Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

[quote name='Maricord' post='923585' date='Jan 15 2009, 02:45 PM'][quote name='bombeRRR' post='922251' date='Jan 13 2009, 04:10 PM']Ciao a tutti,ho un problema alla mia Kyosho V-one rrr.In uscita di curva appena accelero un po se ne va di culo...praticamente sto facendo drifting :blush: Come molle agli ammortizzatori ho le originali kyosho,ovvero nere davanti e dorate dietro..Il differenziale davanti ? caricato con 100.000,mentre al posteriore ho messo un 10.000 per vedere se andava meglio(prima avevo un 30.000)ma ancora si gira...gomme 37 posteriori e 40 anteriori.Premetto che giro in una pista abbastanza sporca e poco gommata,ma alcuni che vedo girare hanno la macchina incollata a terra e girano con differenziali posteriori con olii piu duri del mio :wacko:mah...che dilemma...qualcuno puo darmi qualche consiglio???
Grazie mille a tutti :applauso::applauso:[/quote]

Ciao Gabriele!
Anche io avevo tempo fa quel problema; secondo me dipende al 70% dai differenziali (secondo me ant troppo duro e post troppo morbido) e per il resto dalle molle che usi, a mio parere troppo dure.
In ogni caso ti do' alcune dritte sull'ultimo assetto che ho usato, che a me ha dato risultati niente male.
-differenziale anteriore: inizialmente giravo con un 100.000 anteriore, ma nelle curve lente allargava tantissimo, ho letteralmente "svoltato" da quando ho messo un 50.000 all'anteriore; ho perso pochissima trazione in uscita ma in inserimento e percorrenza di curva ho guadagnato un'infinita', l'avantreno in questo modo era bello piantato per terra; ho sperimentato anche 75.000 ed il risultato era ovviamente una via di mezzo, a me serviva ancora piu' grip che ho trovato col 50.000
Quindi io voto 50.000 anteriore (o 40.000 considerando il freddo che fa)
:applauso::applauso::applauso:

-differenziale posteriore: ho sperimentato 8500, 20000, 30000 e 40000; secondo la mia esperienza: con l'8500 come apri gas in uscita la macchina si gira in sovrasterzo istantaneamente, bisognava aspettare che fosse dritta, quindi troppo lenta in uscita pero' il curvone di inserimento rettilineo si percorreva in pieno gas facilmente; col 40.000 la trazione in uscita e' troppa, si puo' dare gas presto ma e' facile percorrere anche mezzo rettilineo di traverso senza che il retrotreno riesca mai a stabilizzarsi; io ho trovato per quest'estate un ottimo compromesso col 30.000 posteriore, che consentiva di dare gas presto in uscita dalle curve ma non era inguidabile come il 40.000
Quindi io voto 30.000 posteriore (o 20.000 considerando il freddo che fa)

-molle: io giravo con le argentate anteriori (morbide) e le nere post (medie); ti sconsiglio di indurire di piu', perdi solo grip; io avevo gli ammo anteriori totalmente sdraiati per avere ancora piu' presa mentre i posteriori dritti; se hai eccessivo rollio compensa con le barre (ti consiglio di montare la post regolabile, una vera comodita'), olio 500 va benone (o 400 col freddo)

-caster: io stavo con i braccetti superiori anteriori tutti avanti, guadagni parecchio come inserimento di avantreno

-gomme: per cercare un assetto iniziale ti conviene girare con un treno da 37, o 4 gomme della stessa durezza; poi se ti sara' utile farai qualche rifinitura provando vari mix; nelle gare sara' da sperimentare anche l'anteriore 37 e post 40, apparentemente un controsenso ma a fine gara il consume e' uniforme e l'altezza da terra varia uniformemente; se puoi usa sempre gomme tornite, il comportamento cambia come dal giorno alla notte, 2mm piu' grandi al post (es 60 ant e 62 post va benone, ancora meglio 59 ant e 61 post ma bisogna controllare il consumo a fine gara)

-camber: io ho trovato un buon equilibrio con -3? al post e -2? all'anteriore, per la convergenza io stavo a +2 ant e -2 post

-downstop anteriore: se lo aumenti (quindi le ruote anteriori scendono meno) guadagni in precisione nelle curve da percorrere a pieno gas, parti da -1 e poi se in accelerazione allarghi troppo passa a 0, +1, ecc

Tieni presente che gli attuali detentori del record della pista girano con differenziali molto morbidi, si tratta di trovare un buon equilibrio tra la trazione post e anteriore e soprattutto... grande velocita' di percorrenza in curva e nessuna derapata perditempo ;)

Io per la mia Evo2 sto al punto di partenza, devo ancora capire se risponde come la vecchia o meno :lol:
Se questo weekend sei in pista ci vediamo li' (ancora non so se sabato o domenica, preferirei domenica perche'ci saranno i MOSTRI SACRI ma forse il meteo non sara' dei migliori)

Fammi sapere se vuoi altre info
Ciaooo!
;)
[/quote]
Ciao Mario,grazie mille dei tuoi consigli.Per i differenziali penso di poter risolvere,ma per campanatura e convergenza posso farla solo a occhio perch? non ho il setup.Io andr? a girare domenica mattina anche perch? ho visto adesso le previsioni e dovrebbe essere solamente un po nuvoloso....Potresti darmi un'occhiatina tu allo stato di campanatura e convergenza? :blush::blush: Fammi sapere...grazie ancora :applauso::applauso:

Inviato:

[quote name='bombeRRR' post='924163' date='Jan 16 2009, 01:32 PM']Ciao Mario,grazie mille dei tuoi consigli.Per i differenziali penso di poter risolvere,ma per campanatura e convergenza posso farla solo a occhio perch? non ho il setup.Io andr? a girare domenica mattina anche perch? ho visto adesso le previsioni e dovrebbe essere solamente un po nuvoloso....Potresti darmi un'occhiatina tu allo stato di campanatura e convergenza? :blush::blush: Fammi sapere...grazie ancora :applauso::applauso:[/quote]
Okk, io dovrei esserci domenica mattina, e mi porto sempre appresso anche il setup
Devi assolutamente fartelo, e' fondamentale! ;)
Ci becchiamo in pista allora
Ciaoo
;)

Inviato:
[quote name='Bortix' post='924193' date='Jan 16 2009, 02:35 PM']scusate ma cosa ? il drop???[/quote]

In realta' io mi riferivo al downstop, che comunque influenza direttamente anche il droop.

Cito da automodelli.it:

[i]Downstop : si regola con la dima e i blocchetti ad ammo staccati ed ? il fermo dei braccetti in fase di escursione negativa degli ammortizzatori. Diverso da auto ad auto a seconda delle geometrie e della posizione dei centri di rollio. Mettere i blocchetti da 10 mm sotto l'auto e misurare con la dima sotto i portamozzi.

Droop : ? l'escursione del telaio in mm nella fase negativa di lavoro dell'ammortizzatore. Attaccate le ruote e sollevate il telaio fintanto che le ruote non si sollevano da terra in quanto si ? raggiunto il valore di downstop impostato precedentemente. La differenza di valore tra l'altezza da terra statica e quella ottenuta a downstop raggiunto ? il droop. Se l'altezza da terra ? 5mm e sollevando, le ruote si staccano da terra quando il telaio ? a 8 mm, allora il droop ? di 3mm. Ripetere l' operazione per anteriore e posteriore[/i]
Inviato:

[quote name='Maricord' post='924214' date='Jan 16 2009, 03:09 PM'][quote name='bombeRRR' post='924163' date='Jan 16 2009, 01:32 PM']Ciao Mario,grazie mille dei tuoi consigli.Per i differenziali penso di poter risolvere,ma per campanatura e convergenza posso farla solo a occhio perch? non ho il setup.Io andr? a girare domenica mattina anche perch? ho visto adesso le previsioni e dovrebbe essere solamente un po nuvoloso....Potresti darmi un'occhiatina tu allo stato di campanatura e convergenza? :blush::blush: Fammi sapere...grazie ancora :applauso::applauso:[/quote]
Okk, io dovrei esserci domenica mattina, e mi porto sempre appresso anche il setup
Devi assolutamente fartelo, e' fondamentale! ;)
Ci becchiamo in pista allora
Ciaoo
;)
[/quote]
Ok a domenica allora... ;););)

Inviato:

ahhhhhhh ok si io lo chiamavo in modo diverso :)

percui se il drop ? 0 vuol dire che quando sollevo la macchina appena la sollevo si alzano di conseguenza le ruote giusto?

Inviato:

Scusate se mi intrometto, ma mi pare che poco tempo fa l'utente "dna" abbia chiesto dei setup per la RRR per Cassino e nelle risposte alla discussione qualcuno ha fornito dei link agli assetti usati nelle diverse piste da gente che va davvero forte. Mi pare che poi dna li abbia provati con ottimi risultati e, se legge questa discussione potrebbe forse postare il link. :rolleyes:
Prover? cmq anche io a trovarlo e se ci riesco ve lo far? sapere.
Di mio, purtroppo, non posso aggiungere nulla ... il nick la dice lunga .........

Inviato:

[quote name='Bortix' post='924310' date='Jan 16 2009, 07:05 PM']ahhhhhhh ok si io lo chiamavo in modo diverso :)

percui se il drop ? 0 vuol dire che quando sollevo la macchina appena la sollevo si alzano di conseguenza le ruote giusto?[/quote]

Vedi qual'e' il problema cercate di avere un motore che va forte e non avete una macchina che va dritta.
Torna a leggere i settaggi di scatola e parti da li . :wacko:

Inviato: (modificato)
guarda daniele io non ho mai preteso che la machina andasse per come si dice "dritta" a me piace avere un bel motore non sar? un pilota a livello italiano ma non mi sono mai sopravallutato,io mi faccio ogni tanto qualche gara per passare una domenica con gli amici in questo periodo sto cercando di fare andare bene la macchina non mi aspetto di certo di girare a livelli di mattia di certo dopo la prima volta che giro a padova.

se te hai la possibilit? di far guidare tuo figlio 1 volta a settimana tanto di cappello e sopratutto se hai la possibilit? di cambiare asetto molto spesso e testare molte cose ben per te ripeto te hai questa fortuna io no, percui mi accontento di sentire un motore che v? il giusto e godermelo. Modificato da Bortix
Inviato:

[quote name='Bortix' post='924310' date='Jan 16 2009, 07:05 PM']ahhhhhhh ok si io lo chiamavo in modo diverso :)

percui se il drop ? 0 vuol dire che quando sollevo la macchina appena la sollevo si alzano di conseguenza le ruote giusto?[/quote]

Eccomi...si...mi hanno dato un setup molto buono...poi l'ho modificato un po' per il mio stile...appena ho tempo lo trascrivo e oer chi lo volesse, potete mandarmi un MP...

Dato che siamo in tema: avete anche voi un problema di inserimento nelle curve lente (tornantini strettissimi)?? Io praticamente vedo la macchina che gira molto lentamente e che non riesce
a mettere il muso dentro...come mai?

Ho un 100.000 al diff ant. e 12.500 al post. olio ammo 550 avanti e dietro..molle gold davanti (medio-morbide) e blu dietro (medio-morbide)...davanti li ho messi verticali per avere pi? inserimento e dietro parecchio sbragati..
Dove sbaglio?? :rolleyes:

P.S.: problema riscontrato alla pista di giannimodellismo a ciampino
Ciao
Dna

Inviato:
[quote name='Bortix' post='924376' date='Jan 16 2009, 09:06 PM']guarda daniele io non ho mai preteso che la machina andasse per come si dice "dritta" a me piace avere un bel motore non sar? un pilota a livello italiano ma non mi sono mai sopravallutato,io mi faccio ogni tanto qualche gara per passare una domenica con gli amici in questo periodo sto cercando di fare andare bene la macchina non mi aspetto di certo di girare a livelli di mattia di certo dopo la prima volta che giro a padova.

se te hai la possibilit? di far guidare tuo figlio 1 volta a settimana tanto di cappello e sopratutto se hai la possibilit? di cambiare asetto molto spesso e testare molte cose ben per te ripeto te hai questa fortuna io no, percui mi accontento di sentire un motore che v? il giusto e godermelo.[/quote]
Guarda che non voleva essere una critica ma un consiglio.
Il discorso di mio figlio e' diverso,in quanto lui non sa nemmeno avvitare una vite.
E' questa la sua fortuna,lui deve solo guidare.
Il discorso e' che tu guidi la rrr da parecchio tempo,e non puoi dirmi che non sai cos'e' il drop o il down stop,il riferimento e' a questo.
L'errore che fanno in molti e' non capire come cambia la guidabilita' di un modello in funzione alle regolazioni, e ti posso assicurare che sono tante.
Il discorso del motore vale in generale,un motore performante non serve a niente se non puoi sfruttarlo.
Ripeto parti dalle regolazioni di scatola con un motore un' po grassotello e procedi gradualmente.
Ricordarsi che le critiche sono sempre costruttive,in un modo o nell'altro.
Mi sembra di avertelo gia' detto,quello che fai sono affari tuoi, pero' non pensare che le persone che ti danno un consiglio e un aiuto lo facciano per renderti le cose piu' difficili.
I consigli sono sempre gratuiti,vanno provati e se non vanno bene accantonati.
Ciao ciao.
Inviato:

[quote name='Dna' post='924380' date='Jan 16 2009, 08:15 PM'][quote name='Bortix' post='924310' date='Jan 16 2009, 07:05 PM']ahhhhhhh ok si io lo chiamavo in modo diverso :)

Eccomi...si...mi hanno dato un setup molto buono...poi l'ho modificato un po' per il mio stile...appena ho tempo lo trascrivo e oer chi lo volesse, potete mandarmi un MP...

Dato che siamo in tema: avete anche voi un problema di inserimento nelle curve lente (tornantini strettissimi)?? Io praticamente vedo la macchina che gira molto lentamente e che non riesce

Ho un 100.000 al diff ant. e 12.500 al post. olio ammo 550 avanti e dietro..molle gold davanti (medio-morbide) e blu dietro (medio-morbide)...davanti li ho messi verticali per avere pi? inserimento e dietro parecchio sbragati..

Ciao
Dna
[/quote]
Barra, carreggiata e divergenza anteriore ?

Inviato:

[quote name='Dna' post='924380' date='Jan 16 2009, 08:15 PM'][quote name='Bortix' post='924310' date='Jan 16 2009, 07:05 PM']ahhhhhhh ok si io lo chiamavo in modo diverso :)

Ciao
Dna
[/quote]
Io ho piu o meno gli stessi differenziali e gli stessi ammortizzatori tuoi(come olio intendo),la differenza sta solo nele molle...io ho le nere davanti e le gold dietro...davanti al buco centrale e dietro al penultimo buco andando verso sopra.Non si regge in uscita di curva,ma in entrata va bene.... :applauso::applauso:

Inviato:

[quote name='Dna' post='924380' date='Jan 16 2009, 08:15 PM']Eccomi...si...mi hanno dato un setup molto buono...poi l'ho modificato un po' per il mio stile...appena ho tempo lo trascrivo e oer chi lo volesse, potete mandarmi un MP...

Ciao
Dna[/quote]
Ciao DNA!
Ti rispondo al volo perche' avevo anch'io lo stesso problema.
Girare stretto velocemente con un 100.000 al differenziale davanti e'praticamente impossibile.
Preparati un differenziale anteriore di riserva a casa, mettici un 75.000 e poi mi saprai dire ;)
In genere il 100.000 davanti ha lo scopo di stabilizzare la trazione in uscita ma indubbiamente in inserimento nelle curve strette e' un limite.
Il concetto e' che ammorbidendo il diff anteriore guadagni qualcosa in inserimento e perdi qualcosa in uscita, fai qualche tentativo per trovare il miglior compromesso.
Ovviamente se ammorbidisci ammo ant e barra antirollio ant e metterai i braccetti superiori tutto avanti migliorera' ancora di piu' l'inserimento, ma il differenziale per la trazione e' fondamentale :applauso:
:fajepaura:

Inviato:

[quote name='bombeRRR' post='924585' date='Jan 17 2009, 10:49 AM']Io ho piu o meno gli stessi differenziali e gli stessi ammortizzatori tuoi(come olio intendo),la differenza sta solo nele molle...io ho le nere davanti e le gold dietro...davanti al buco centrale e dietro al penultimo buco andando verso sopra.Non si regge in uscita di curva,ma in entrata va bene.... :applauso::applauso:[/quote]
Secondo me dipende tutto dal fatto che non gli hai mai fatto un setup con gli strumenti appositi
Domani vediamo ;)

Inviato:

guarda daniele che non ti st? criticando i consigli che mi dai sono semrpe ben accetti perch? s? che li hai testati e percui vado sul sicuro ti ripeto i motori sono uno sfizio personale di certo vorrei migliorare trovando un buon assetto parto dalle impostazioni di scatola e prover? poi casomai se siamo in pista e trovo qualche difficolt? ti chieder? una mano se hai 5 minuti ^_^ .
ti ripeto sei una ottima persona e ti ringrazio ancora di tutti i consigli che mi hai dato.

scusate l'off topic.

Inviato:

[quote name='Maricord' post='924661' date='Jan 17 2009, 01:21 PM'][quote name='bombeRRR' post='924585' date='Jan 17 2009, 10:49 AM']Io ho piu o meno gli stessi differenziali e gli stessi ammortizzatori tuoi(come olio intendo),la differenza sta solo nele molle...io ho le nere davanti e le gold dietro...davanti al buco centrale e dietro al penultimo buco andando verso sopra.Non si regge in uscita di curva,ma in entrata va bene.... :applauso::applauso:[/quote]
Secondo me dipende tutto dal fatto che non gli hai mai fatto un setup con gli strumenti appositi
Domani vediamo ;)
[/quote]
Speriamo davvero che sia cosi...altrimenti non saprei davvero dove sbattere la testa:P :P Ci vediamo domattina,alle 10.30 sar? pronto e operativo in pista...ciaooo :applauso::applauso:

Inviato:

[quote name='Maricord' post='924661' date='Jan 17 2009, 01:21 PM'][quote name='bombeRRR' post='924585' date='Jan 17 2009, 10:49 AM']Io ho piu o meno gli stessi differenziali e gli stessi ammortizzatori tuoi(come olio intendo),la differenza sta solo nele molle...io ho le nere davanti e le gold dietro...davanti al buco centrale e dietro al penultimo buco andando verso sopra.Non si regge in uscita di curva,ma in entrata va bene.... :applauso::applauso:[/quote]
Domani vediamo ;)
[/quote]
Speriamo davvero che sia cosi...altrimenti non saprei davvero dove sbattere la testa :P:P Ci vediamo domattina,alle 10.30 sar? pronto e operativo in pista...ciaooo :applauso::applauso:

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...