Vai al contenuto

E voi...quando avete iniziato


Messaggi raccomandati

[quote name='Vito Pietroforte' post='1026401' date='Aug 26 2009, 08:52 AM'][quote name='F1Tartle' post='919018' date='Jan 7 2009, 11:01 PM']Bella questa discussione, sono curioso anche io di scoprire le varie et? a cui ci si pu? rimbecillire. Io ormai sono rimbecillito cronico-degenerativo dal 2001, anche se i primi contagi li ho avuti nel 1998, o meglio nel 1983. Allora andiamo per gradi; all'incirca nel 1983 il destino vuole che vicino casa (abito in una zona di campagna) cadesse un aliante (oggi so cosa fosse quell'ufo caduto dal cielo); ricordo ancora che lo vivisezionai, andando a smontare finache i servi, che all'epoca mi sembravano aggeggi di provenienza aliena, avevo solo 12 anni. Ricordo che le ali le legai sul portapacchi della bici e feci anche una rampa dalla quale mi lanciavo dopo una lunga rincorsa pensando di poter volare, e quanti capitomboli. Poi visto questo mio interessamento mio padre mi port? a vedere gli aerei radiocomandati che all'epoca volavano dietro i gloriosi stabilimenti alfa di Pomigliano D'arco. Li per un paio di anni andavo spesso con un amico di famiglia che portava i suoi aerei a volare a vedere questi fantastici oggetti volanti, ne ero innamorato e chiaramente avrei desiderato averne uno, che per? non ? mai arrivato. Poi c'? stata una lunghissima fase buia, che ho colmato con le corse dietro leragazze le gite a Imola e Monza a tifare Ferrari la parrocchia, gli scout, il tiro con l'arco, ma niente che mi stimolasse come quei cosi che volavano (apparte le femmine chiaramente che in vece mi stimolavano anche troppo, un po come mi accade oggi); tutto questo fino al 1998 quando in attesa che mi lavassero la macchina andai a vedere questi giocattoli che giravano sulla pista adiacente, e comincia nuovamente a fantasticare, mi tornarono in mente gli aerei che andavo a vedere da ragazzo, e comincia a maturare il desiderio di prendere anche io un giocattolino come quelli che vedevo girare; lo feci comprando una GIG, e pensavo andasse bene, ma mi resi conto presto che non era la stessa cosa, e abbandonai subito, non avevo tempo perch? lavoravo lontano da casa, rientravo solo il venerd? e sabato e domenica non potevo di certo andare a giocare. Poi il 2001, l'anno del campionato Italiano 1/8 pista a Marigliano, la vittoria di Picco e mio padre che faceva il servizio di protezione civile, primo soccoro e antincendio. Mi disse di andare a vedere questi bolidi che giravano come delle piccole F1; quella fu l'inizio della mia malattia. Appena tornai a lavoro mi misi in cerca di un negozio di modellismo (lavoravo a Bari) e comprai il mio primo modello elettrico entry level un Tamiya TL-01, avevo un figlio di 3 anni e avevo "solo" 30 anni. Mi resi cono ben presto che il telaio che avovo comprato era poco pi? di un giocattolo; gli ammortizzatori che avevano un tubo di gomma la posto dell'olio, le boccole in teflon al posto dei cuscinetti e la tiranteria fissa. Cominciai allora a cercare di rendere il telaio pi? performante con ammo ad olio, barre antirollio, cuscinetti, tiranteria regolabile ecc. ecc. Spesi pi? soldi del modello stesso, e decisi allora che dovevo prendere qualcosa di pi? serio, nel frattempo avevo saputo che a pochi chilometri da Bari c'era un negoziante che faceva girare gratis sulla sua pista previa richiesta verbale; era tale Vito Pietroforte, ovvero la vera causa della mia odierna malattia. Da lui comprai dopo poco tempo una Kyosho TF3 elettrica, con cui comincia a impazzire sulla convergenza, la camapnatura, il caster (che come diceva Vito non era il generale), e cominciai a partecipare alle prime gare, categoria standard; Vito ha sempre organizzato gare facili per i principianti, che potevano cos? appassionarsi senza svalvolare con la testa e soprattutto col portafogli. Vinsi una gara, e cominciai cos? il mio percorso di automodellista. Passai ben presto allo scoppio, sempre 1/10, ma avendo sempre nel mio parco modelli uno a batterie.
Oggi dopo l'incendio che mi ha distrutto tutto sto ricominciando tutto come se fosse il primo giorno, ovvero con un modello elettrico.

Vi ho raccontato la mia molto breve vita modellistica, e vorrei ancora una volta ringraziare Vito per avermi infettato questo fantastico virus, che ha le sola controindicazione di accentuare i sui effetti ogni giorno che passa, e di generare qualche quiproquo di troppo con la moglie, che per? ormai comincia a rassegnarsi.

Come vedi caro dado non sei l'unico ad aver iniziato un po tardi, ma come si dice in questi casi, l'importante ? essere bambini dentro ed avere lo spirito per apprezzare questo meraviglioso hobby.

Ciao Carmine[/quote]
Ho scoperto per caso questo tuo scritto, caro Carmine.....mi ha commosso,.....ti voglio bene
[/quote]

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 179
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

anche io ho iniziato tardi, pratico questo hobby da 2 anni ed ho iniziato con i monsrer....mantua 1:10, mta4, revo 3.3, per poi passare all'off mb4 thunder tiger, kiosho mp777 wc per poi passare secondo me alla migliore...mugen mbx6....naturalmente c'e' le ho tutte e perfettamente funzionanti....
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='le coco beach' post='1023606' date='Aug 19 2009, 05:59 PM'][quote name='Dado37' post='1023586' date='Aug 19 2009, 04:58 PM'][quote name='stepracing71' post='987786' date='May 23 2009, 03:48 PM']Ciao sono Stefano ed ho 38 anni, ho iniziato nel 2005, mio padre mi regal? una DINAMI BERGONZONI 1/8, poi ho cominciato a provare in pista con una
CRONO EXPERT 1/8 adesso ho una MUGEN MTX4R da 1 anno.[/quote]

questa ? la dismostrazione che non ? mai troppo tardi per avvicinarsi all'automodellismo.
[/quote]


da due anni provo a fargli fare la prima gara e non ci sono ancora riuscito spero per il 30 agosto
[/quote]

..PICCOLO OT...non si sa mai.magari mio figlio un giorno????? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

[quote name='Dado37' date='26 October 2009 - 07:25 PM' timestamp='1256577937' post='1054645']
[size="5"] [color="#4169E1"]...riprendiamo???[/color] [/size]
[/quote]
.....veramente io non ho mai smesso dal settembre '77.... ;):P:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='rubelliniracing' date='26 October 2009 - 07:02 PM' timestamp='1256580138' post='1054671']
[quote name='Dado37' date='26 October 2009 - 07:25 PM' timestamp='1256577937' post='1054645']
[size="5"] [color="#4169e1"]...riprendiamo???[/color] [/size]
[/quote]
.....veramente io non ho mai smesso dal settembre '77.... [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/wink.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/tongue.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/applauso.gif[/img]
[/quote]


..devo dire che questa ? bella [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/laugh.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/laugh.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/applauso.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/laugh.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/laugh.gif[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti

A 14 anni mi sono comprato la prima mantua model 1/8...di seconda mano,poi l'ho lasciata stare perch? a quella et? non potevo spendere troppo per quell'hobby.Non l'ho mai dimenticato.

A 19 mi comprai una bergonzoni flash 1/8.Ma non l'ho potuta utilizzare perch? iniziai l'univesit? e i soldi volavano per l'uni.

Or ho altre due 1/10,ma non mi sono mai organizzato come si deve,nonostante tramite forum mi tengo sempre aggiornato,e capisco la meccanica dei modellini perch? come testa e manualit? ci sono.I pollici?Beh devo imparare bene.Non ho mai fatto competizioni.E non ho mai avuto continuit?.Beh il mio destino ? in un ambulatorio,ma la pista e ii modellini quando posso li uso.
Link al commento
Condividi su altri siti

Son passati talmente tanti anni che non ricordo quando ho iniziato, ricordo la passione, la voglia di divertirmi con gli amici e tutto ciò che mi faceva stare tutto il giorno attaccato alla fresa e al tornio per creare qualcosa di "mio", ricordo viaggi incredibili solo per andare a provare e le sveglie alle 5 del mattino per andare a fare una gara del salame in cu.lo ai lupi con 4° sotto zero, ricordo le giornate storte e le vittorie, ricordo che quest' hobby mi piaceva da impazzire, ma adesso non è più così.

Ve l' ho detto, non ricordo quando ho iniziato, ma ricordo bene quando ho smesso, quel maledetto 22 Febbraio 2009.

[img]http://img38.imageshack.us/img38/5457/fulvione.jpg[/img]

Addio amico mio, Mario . Modificato da Clapton
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo come se fosse ieri ...
Luglio 2005 entro in un negozio di modellismo per comprare una barca a vela (BMW Oracle American's Cup) e mi vedo quelle cosette con quattro ruote ..... e dopo pochi giorni mi compro una Manuta Model Rally Race ..... che per? mi fece smadonnare da maledetto facendo pi? litri sulla cassetta che in pista ....
Feci un tre mesi di poco niente per via del motore che non voleva andare in pista .... ed alla fine dell'anno mi regalo una Pentium 2 .... appena nata!!!!
2006 5 gare del mitico campionato cardans negli esordienti e partecipazione al primo Real Rally ad Ascoli .... poi operato mi sono fermato fino all'anno successivo.
2007 mi compro una K100 e faccio 4/5 garette e poi partecipo al Real Rally e ..... mi diverto .... finisco l'anno con altre garette e via .... (nel frattemo mi prendo una BMT) ....
2008 regionale uisp e Real Rally con la BMT per poi passare nell'estate alla MZ2 .... che figata!!!!
2009 regioanle uisp, italiano uisp, Real rally, e altre garette uisp e amsci con la mia inseparabile MZ2 - Fastrace che poi diventa Drake tuned...
2010 .......

Macchinine con cui ho giocato e st? giocando:
- Mantua Rally Race
- Mantua Pentium 2
- K100
- BMT Active
- MZ2 base poi diventata Fastrace-drake tuned
- Jamara X1CR sport
- Jamara X1CR pro


Ciao a tutti.

PS: per Clapton Fulvio rimarr? sempre nei cuori di tutti i modellisti d'italia - un'icona del modellismo nostrano ....
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
[quote name='Dado37' date='07 January 2009 - 09:18 PM' timestamp='1231359513' post='918900']
Ciao a tutti,apro questa discussione per sapere quando avete iniziato ad appassionarvi!Lo chiedo perch? l'unico mio rammarico ? quello di avere scoperto questo SPETTACOLARE hobby molto tardi.
Ho 38 anni ed ho iniziato col la raccolta della FI de agostini nel 2004...ho aspettato di avere tutti i pezzi e l'ho montata nel 2006 ( si mi pare nel 2006 ma non vorei sbagliarmi)!Appena montata mi ? sembrata la macchina pi? bella e perfomante che poteva esistere e da l? a poco ho acquistato una mantua 1/8 rally...ma le uniche uscite si limitavano ai piazzali con gli amici la domenia(un classico).Un giorno un amico mi invita ad una gare delle piccole(secondo me anche insignificanti)1/10 touring...ebbene ?stato amore a prima vista.Ho visto girare Umberto Gentile,che ? molto conosciuto, e mi si ? stampato un sorriso ebete per tutta la durata della gara!Non credevo ai miei occhi,macchinine cos? piccole che vanno da matti.
Morale della favola ho venduto tutto(nel fratempo avevo tre modelli rally)per acquistare una 1/10..(serpent 720)e da allora ? una passione che non tende a diminuire anzi direi proprio esattamente il contrario!
Dite la vostra!.
Grazie!
[/quote]


[img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/applauso.gif[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
Iniziato nel 1990,il mio primo modello???una Panda che non ricordo di che ditta era 1/10 tenuta 1 settimana.......poi passai a Serpent e poi.................[img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/fajepaura.jpg[/img]ora una Mucca off road mbx6[img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/wfiga.gif[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... storia strana la mia...
Inizio circa 16-17 anni fa con le elettriche della tamiya facendo i campionati indoor in piemonte... Una barca di soldi, macchine fragili e costosissime e l'infelice scelta di iniziare a girare proprio nel periodo in cui qui a Biella nasceva agonisticamente un certo Guido Barbera!!! Qunte ne ho prese...
poi, passaggio al Karting, matrimonio, figli...la vita e il modellismo si
Link al commento
Condividi su altri siti

Be io ho iniziato col modellismo 36 anni fa, diciamo che dal 2007 faccio correre mio figlio che oggi ha 19 anni,abbiamo iniziato con la Kyosho e oggi corriamo con la xray,l'ultima soddisfazzione il 5 posto all' italiano a leno l'anno scorso, molte soddisfazzioni nei tre anni,42 vittorie,4 secondi e tre terzi posti su 59 gare disputate.
Speriamo di continuare questo hobby/sport sempre a un buon livello.
Devo dire che e' un mondo bellissimo e la maggior parte delle persone che frequento nelle piste sono ben disposte, inutile negare che per emergere devi essere aiutato da qualcuno con piu' esperienza,ma al modellismo non rinuncerei mai. :wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore maximino
[quote name='manolo8576' timestamp='1296018028' post='1217717']
1988 avevo 25 anni primo modello maggiolone mantua subito gare sui piazzali insieme al cugino ricco,lui lascia io continuo,modifiche su modifiche alla macchina ma appena mettiamo(io e il mio mitico e fido meccanico nonch
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Team Jamara Jesolo' timestamp='1231361899' post='918961']
La mia prima gara di automodellismo il 22 aprile 1978
Il primo aereomodello a motore V.V.C. attorno al 1972-73

La mia ultima vittoria ?

Oderzo 28 dicembre 2008 :fajepaura::fajepaura:
[/quote]
Nel 1978 con che macchina gareggiavi???
Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Figoccio .....ti sei dimenticato del tuo palmares ... :lol::lol::lol:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.


×
×
  • Crea Nuovo...