Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
[quote name='luca24372' post='916766' date='Jan 4 2009, 03:58 PM']Ciao Rob, una domanda, stai parlando della versione da off o di quella da pista?

Secondo me nella versione da off le differenze coi motori top e' minimo, se non nullo, ma nel pista delle differenze si notano di piu'; anche la carburazione e' spesso difficile da trovare, tra bassi regimi ed alti con minime variazioni il motore delle volte buca, cio' non toglie che una volta trovata la carburazione questa rimane stabile per tutto l'arco della giornata.

Ciao[/quote]

Ciao Luca,
Mi riferivo all'Europeo B di Tolmin del 2007 , quindi pista 1/8 vinto da Vuga (? la sua pista) in SLovenia.
Nell'Off il GRP va molto bene, nei passaggi lo sento pieno e tira benissimo, di carburazione lo trovo regolare, c'? da dire che erano sempre con le marmitte 3xxx

@VORTEX
per ritardo di due gradi non mi riferivo alla fasatura del motore, ma alla chiusura dell'albero motore, in questo modo hai ancora aspirazione miscela proprio all'inizio della apertura della luce di aspirazione (dipende dal motore).
Comunque non sarebbe male fare un diagramma di fasatura per capire bene dove intervenire.
  • Risposte 116
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:
A novembre ho partecipato al trofeo grp di Leno, il motore che stava usando Walter Salemi ogni 4 minuti precisi rientrava a fare il pieno, sicuramente non era lo stesso grp tuned del negozio, sarebbe curioso sapere se era una versione che uscira' nel 2009 o che cosa stavano testando di nuovo, alla fine ha vinto, il motore mi e' sembrato andare veramente forte.
Magari stavano testando il motore fatto per i nuovi regolamenti delle qualifiche.
Inviato:
Ciao Rob anche io intendevo la chiusura della valvola . In un certo senso fa parte anche questo della fasatura ..o sbaglio ? Cmq . Io sulle fasi non lavoro tanto . Questa volta ho proprio voluto provare se mi portava qualcosa in piu .

Sinceramente parlando . Se il motore sarebbe un pelo piu cattivo dai bassi lo reputerei il motore dei motori . Perche ? molto duraturo . Allunga che ? na favola e ha una regolarita come un motorino . Non perde un colpo ed ? veramente facile da carburare come tutti i motori di Mario Rossi . Poi il prezzo per un motore cosi ben rifinito lo ritengo veramente interessante .

La guida specialmente con il GRP tuned diventa molto piu pulita perche riesci a guidare molto piu fluido . Il motore ? un po piu noioso in senso dell divertimento perche non ? un motore incazzato . Qui si deve valutare se serve questa cattiveria per andare veloce . Io direi di no .

Spero che uscir? un GRP un pelo piu spinto . Di sicuro non gli rivolgerei le spalle . Certo che se si tratta di Salemi , credo che non dobbiamo scommetterci sopra che quell motore non ? come quelli nostri .E che non fa i 5 min ...non mi meraviglia . Perche un motore che va ha anche sete in piu .

Quello che vorrei provare prossimamente ? un Falcon . Anche questo ? meno rabbioso rispetto il Ninja o il Boss . Ma piu cattivo dell GRP Tuned . Io l?ho provato una sola volta e mi ha piacuto come si guida .Il Ninja era un mostro di motore . Uno strappo impressionante con un allungo da far paura . Non solo che allungava molto ma era veloce a prendere i giri .

Credo che i motori si distinguono un po sull erogazione di potenza .... a me mi ? sembrato cosi .
Inviato:
Cogliendo una osservazione che mi incuriosisce molto,
quella a riguardo le marmitte e la risonanza,
mi permetterei di aprire una discussione dedicata sulla risonanza,
se per voi non ci sono problemi.
Grazie
Inviato:

[quote name='sly77' post='916947' date='Jan 4 2009, 09:54 PM']Cogliendo una osservazione che mi incuriosisce molto,
Grazie[/quote]

Sei libero di farlo ;)

Ma spero che siano partecipe anche dei personaggi piu esperti per spiegare . Io nel mio piccolo posso solo dire cosa faccio e altri anche . Ma sarebbe interessante leggere da un Bandit o altri come anche Carletto o forse propio da chi costruisce micromotori , come funziona la risonanza e come si mette a punto uno scarico al meglio possibile . Datosi che ? una variabile che non si riesce a misurare direi che sarebbe veramente interessante capire meglio .

Inviato:
sono un perfetto ignorante in materia ma ogni tanto bazzico in giro per le piste con i kart e scooter s? di certo che la risonanza v? studiata in base alla pista di solito variando le lunghezze del colettore si sposta radicalmente la coppia in basso o in alto oppure variando il diametro\lunghezza del cono si ha una cosa "simile" per? sinceramente delle nostre marmitte non s? NULLA.
avevo un programmino molto carino che data la fasatura di scarico il tipo di motore e il numero di giri che si voleva ottenere in coppia massima ti diceva come fare la marmitta....se lo trovo lo posto.
Inviato:
[quote name='sly77' post='916947' date='Jan 4 2009, 09:54 PM']Cogliendo una osservazione che mi incuriosisce molto,
Grazie[/quote]

Le azioni di una marmitta sono fondamentalmente due, l'espansione e la risonanza, la seconda molto difficile sulle nostre marmitte e far ritornale l'onda di reflusso indietro in coincidenza della prossima chiusura dello scarico, accordare le due cose e difficile e dipende anche dal materiale delle marmitte, dalla posizione del cono di riflessione e raggiungere la frequenza di risonanza ? difficile.
Comunque giri motore e frequenza di accordo marmitta uguali danno la risonanza.

Lascio ai pi? esperti la parola.
Inviato:
Da quel poco che so' la marmitta va' in risonanza non per tutto l'arco dei regimi dl motore, ma per un range molto stretto nel quale si vogliono ottenere le migliori prestazioni.

Teoricamente quando la marmitta e' in risonanza tutta la miscela che entra nella camera di scoppio dovrebbe venir bruciata, proprio perche' l'onda d'urto che rimbalza sul cono della marmitta dovrebbe tenere i gas freschi all'interno della camera di scoppio.

In condizioni di risonanza si dovrebbero ottenere le prestazioni migliori del motore, quindi a seconda della curva di coppia che voglio ottenere scelgo la giusta risonanza, coppia ai bassi marmitta lunga viceversa coppi agli alti regimi.
Comunque la risonanza dello scarico e' strettamente legata al progetto del motore, e' per questo che si preferisce sempre avere uno scarico e gli eventuali collettori della stessa marca del motore, anche perche' si spera che siano stati costruiti con un certo criterio, dato che solo chi fa' il motore sa' come e' fatto.

Sarebbe interessante qualche delucidazione in piu' dagli esperti del campo.

Ciao!!!
Inviato: (modificato)

Proprio il mio pensiero . Avanti gli esperti .

Credo cmq che la risonanza sui micromotori vada scelta diversa a rispetto dei Kart o Scooter . Cmq gi? da certe discussioni che ho avuto con veri e propri motoristi , vi dico che ? un ragionamento molto ampio e che sar? cmq difficile per noi piccoli modellisti di avere sempre una marmitta che vada a cannone . Poi sar? per tanti ( come me :lol: ) a seguire certi ragionamenti da scienziato !!! Non ? facile . Perche ? una scienza .
Quello che mi ? stato insegnato per esempio con il leggere il cielo pistone sull fatto della risonanza puo aiutare ma se si vuole aprofondire , credo che non ci si riesce senza delle strumentazioni adatte . Credo che chi fa micromotori riesce a misurare certe variabili e adattare uno scarico piu o meno . Piu o meno perche non tutti i motori sono uguali e anche se le marme sono costruite tutte uguali e i motori anche , potresti avere dei bei spostamenti di risonanza .

Quello che ha detto Rob pero ? verissimo fin li lo posso quotare al 100% ..aldil?, avanti chi veramente se ne intende !

Poi luca ......sembra gi? uno scienziato :D ...complimenti .

Modificato da Vortex
Inviato:
Grazie vortex, ma ho solo cercato di riassumere quello che ho letto in giro nella rete!!!!!!!!

Non vorrei andare contro il regolamento del forum, ma in rete ho trovato questo interessantissimo sito, dove viene spiegato il funzionamento dlla marmitta per motori a 2 tempi e vengono mostrate le formule per trovare la risonanza ai giri motore desiderati.

[url="http://www.ronfo.it/Modellismo/Marmitta.htm"]http://www.ronfo.it/Modellismo/Marmitta.htm[/url]

Spero possa utile a chiarire qualcosa.

Ciao!!!!!!
Inviato:
[quote name='luca24372' post='917205' date='Jan 5 2009, 01:27 PM']Grazie vortex, ma ho solo cercato di riassumere quello che ho letto in giro nella rete!!!!!!!!

Non vorrei andare contro il regolamento del forum, ma in rete ho trovato questo interessantissimo sito, dove viene spiegato il funzionamento dlla marmitta per motori a 2 tempi e vengono mostrate le formule per trovare la risonanza ai giri motore desiderati.

[url="http://www.ronfo.it/Modellismo/Marmitta.htm"]http://www.ronfo.it/Modellismo/Marmitta.htm[/url]

Spero possa utile a chiarire qualcosa.

Ciao!!!!!![/quote]
Lostesso si vede che provi una particolare atrazzione per la tecnica . Bravo cmq . La pagina ? molto interessante .
Inviato:

[quote name='pinomugen' post='917268' date='Jan 5 2009, 03:00 PM']ragazzi mi sa che si stia uscendo fuori topic!!!!!!!!!! <_<<_<[/quote]

Si forse un po' siamo usciti, comunque penso che si ci sia fatta una idea sulle differenze che ci sono tra il GRP Tuned e gli altri della famiglia, Falcon, Boss e ninja.

Ciao!!!

Inviato:
[quote name='pinomugen' post='917300' date='Jan 5 2009, 04:00 PM']luca sai cosa e cambiato della componistica interna del motore grp rispetto ai boss e ninja?[/quote]

La qualita' di tutti i motori e' estremamente alta, i componenti si usurano pochissimo.

Il grp rispetto agli altri della famiglia ha l'albero diverso, con il foro piu' piccolo; il carter esternamente riprende la forma del boss, la camicia e' compatibile per dimensione con quella dei motori ninja ma non con il boss; quindi se tu hai un vecchio ninja e lo vuoi rifare puoi prendere come ricambio l'accoppiamento del GRP.

Il tappo carter mi sembra lavorato diversamente da quello del boss, la fasatura del motore non saprei dirti se e' cambiata rispetto al boss, ma la curva di coppia sicuramente si, pero' non so' se e' solo per il tipo di albero diverso.

Io come ti ripeto del motore sono molto soddisfatto, anche perche' per come gioco io, non voglio avere noie di carburazione e problemi nella gestione della potenza; secondo me il GRP e' il motore ideale per chi inizia con il pista e vuole un prodotto di altissima qualita' che come prestazioni non si allontana molto dai Picco, Nova ecc...

Attenzione pero' ai boss e GRP base, sono un'altra storia, io sto parlando del GRP Tuned e Boss On versione con parti indurite e trattate.

Ciao!!!!!
Inviato:
[quote name='Vortex' post='916604' date='Jan 4 2009, 11:37 AM'][quote name='Fede' post='916584' date='Jan 4 2009, 10:53 AM']Ninja, Boss, Falcon, GRP = Mario Rossi
Chi pi? chi meno sono motori molto simili tra loro.[/quote]

Certo . Ma il GRP con la testa arancione ? diverso . Sia Ninja che Boss o anche il Falcon sono piu cattivi . Non come allungo ma come spunto . Il GRP come detto ha una coppia diversa e non ? affatto un animale come erogazione . L?allungo direi che ? simile su tutti i motori Mario Rossi . Cio? , vanno forte !

Sta anche il fatto che come consumi il GRP Tuned arriva a fare i 5 min senza problemi . Invece gli altri come il Boss o il Ninja i 5min se li sognano .

Il Ninja mia dopo 3 minuti e mezzo aveva sete ...tanta sete ! Le prestazzioni per? dell Ninja erano quelle che erano. Forse il miglior motore che ho mai avuto come prestazzioni e regolarit? .

La regolarit? poi ? un punto forte dei motori Mario Rossi . Il Ninja lo carburavo la mattina e restava per tutta la giornata cosi . Poi il minimo era eterno . Potevi stare a parlare anche mezz ora con un amico con la macchinetta ferma che come poi ripartivi era subito pronto .
[/quote]

Io ho avuto 4 falcon; ? un motore molto regolare e potente non aggressivo. Nuovo a 5 litri dopo che si ? slegato, il rifornimento lo facevo a 7 minuti, con venturi da 8. Invece il falcon tuned (in magnesio) ? pi? aggressivo, potente ed ha un maggior consumo di miscela. (rifornimento 5 1/2, 6 minuti) temperature mai sopra i 125?. Il falcon b1 ha una spinta molto pi? aggressiva ma non meno regolare, l'allungo lascia un po' a desiderare ma per le piazze ? il top!)
Inviato:
[quote name='ROB' post='917394' date='Jan 5 2009, 06:56 PM']Mah.. forse. non ne vedremo molti GRP la prossima stagione[/quote]

Hai per caso qualche notizia sul futuro dei motori grp? mi dispiacerebbe molto se non venissero piu' prodotti.

Ciao
Inviato:

Rob..ma cosa stai dicendo ???? :mellow:

Mi dispiacerebbe veramente tanto . Sono dei ottimi motori che forse proprio con l?uscita di questi nuovi GRP si sono giocato qualcosa . Il cliente purtroppo o sa guidare o non lo sa , richiede sempre un motore che quando apri ...fa i fossi a terra anche perche oggi non si valuta un motore a base delle capcit? della propria guida ma spesso e volentieri da quello che costa o dal aver visto su macchine di altri , il sentito dire o solo per il proprio look accattivante del motore .
Il cliente magiormente ? molto superficiale .

Il GRP per andare veloce forse ? il miglior motore in assoluto . Certo che adesso non intendo dei Super Pollici che guidano puliti anche con un motore Rolce Royce della Concorde . No. Ma specialmente quelli un po meno veloci che vogliono migliorare la guida ecc . Il GRP ? ideale . Come detto io che uso un po di tutto non avrei mai immaginato di poter abassare i tempi proprio con quell motore che io a primo impatto lo stavo buttando anche via ( senza scherzo ) .

Ma dopo aver visto i cronologici della mia ultima gara, ero molto piu veloce . E chi mi conosce e mi ha visto andare lo ha detto anche che avevo una guida molto piu pulita e molto piu costante sopratutto molto piu rotonda . Credo che questo sia dovuto solo al motore piu gestibile .

Ma se sai qualcosa caro Rob ...be facci sapere . Sempre se ti ? consentito

Inviato:
[quote name='luca24372' post='917464' date='Jan 5 2009, 08:33 PM'][quote name='ROB' post='917394' date='Jan 5 2009, 06:56 PM']Mah.. forse. non ne vedremo molti GRP la prossima stagione[/quote]

Hai per caso qualche notizia sul futuro dei motori grp? mi dispiacerebbe molto se non venissero piu' prodotti.

Ciao
[/quote]

Tempo fa avevo postato un thread relativo alla fake-notice della fuga in cina del marchio GRP.

Dalle mie parti si vocifera .... male a proposito.

Salemi, lascia GRP
Il Fratellino ... pure,
Tortorici lascia Falcon
Yannic Angoin lascia GRP
........

boh, sar?, ma secondo me ... gatta ci cova!!!

".. un bel d? vedremo...."

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...