Vai al contenuto

off-set cerchi 1\10


Visitatore principe

Messaggi raccomandati

[quote name='luca24372' post='906966' date='Dec 16 2008, 02:16 PM'][quote name='criboni' post='906963' date='Dec 16 2008, 02:05 PM'][quote name='zzak1978' post='906896' date='Dec 16 2008, 12:23 PM'][quote name='stevemodel' post='906894' date='Dec 16 2008, 12:19 PM'][quote name='zzak1978' post='906881' date='Dec 16 2008, 11:49 AM']Se non erro dovrebbe essere cos?:

[attachment=54421:Drawing1.jpg]

Spero non di non aver disegnato una castroneria! ;)[/quote]
QUOTO AL 100%..... E COMPLIMENTI X IL DISEGNO MOLTO ESPLICATIVO :applauso::applauso::applauso:
[/quote]
:D Grazie! :D
[/quote]

Caro ZZak 1978

complimenti, hai spiegato benissimo la differenza tra un off-set ed un altro, 0 vuol dire che il piano dove appoggia l'esagono ? nella met? esatta del cerchio.



Ancora bravo
Saluti
Boni C
Matrix racing tires
[/quote]

Secondo me sarebbe piu' giusto dire che una cerchio di una determinata casa ha offset 0 quando tale cerchio rispetta i parametri e le distanze dell'esagono dei cerchi della casa madre.

Esempio, domani produco gomme pincopalla su base kyosho, acquisto i cerchi kyosho originali, che tra l'altro se li produce ci sara' un motivo, poi prendo le misure della distanza dell'esagono dalla spalla, uso il materiale che voglio ed anche il disegno delle razze che voglio, a questo punto la mia gomma pincopalla sara' ad offset 0; poi se voglio quella ad offset +1 +2 prendo sempre come riferimento il cerchio originale.

La posizione dell'esagono non e' detto che sia al 50% della profondita' del cerchio; un esempio sono i cerchi delle 1/8.

Ciao!!!!!!
[/quote]

Ciao Luca

l'off -set ? quello che ci ha spiegato Zak, quello che dici tu ? crearsi dei parametri relativi, se il piano dove appoggia l'esagono ? al centro del cerchio la misura ? 0, in questo caso la misurazione ? assoluta, quindi io posso produrre un cerchio off-set 0 per la mugen senza neppure aver mai visto quello originale.
I parametri sono tali perch? assoluti, il mm ? un parametro di misura univoco, 1mm a casa mia ? uguale a casa tua, 1kg in america ? uguale ad 1kg in cina, off-set 0 a Milano ? uguale a off-set 0 a Tokyo.

Ciao
Cristian

Modificato da criboni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 78
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Visitatore principe

[quote name='zzak1978' post='906958' date='Dec 16 2008, 02:01 PM'][quote name='phalaecus' post='906949' date='Dec 16 2008, 01:38 PM'][quote name='zzak1978' post='906928' date='Dec 16 2008, 01:05 PM']Magari cos? ? un po' pi? chiaro
[attachment=54426:offset.jpg][/quote]

Ecco, vedi, cos? quelle linee curve a me sembrano il bumper anteriore :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Scherzo, comunque. Il disegno ? chiarissimo, sono io che c'ho l'Alzheimer!!!!
[/quote]
:lol::lol::lol::lol::lol:
[/quote]
perfetto allora abbiamo capito cosa vuol dire offet 2 e offset 0
a tutti e' chiaro e non c'e' da discutere
prendo un cerchio posteriore kyosho che dovrebbe essere offset 2 e misuro con il calibro la profondita' della battuta dell esagono essendo 30mm la battuta dovrebbe essere 15 giusto?
come mai mi segna 21mm?
chi mi da una risposta?

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='principe' post='906976' date='Dec 16 2008, 02:35 PM'][quote name='zzak1978' post='906958' date='Dec 16 2008, 02:01 PM'][quote name='phalaecus' post='906949' date='Dec 16 2008, 01:38 PM'][quote name='zzak1978' post='906928' date='Dec 16 2008, 01:05 PM']Magari cos? ? un po' pi? chiaro
[attachment=54426:offset.jpg][/quote]

Ecco, vedi, cos? quelle linee curve a me sembrano il bumper anteriore :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Scherzo, comunque. Il disegno ? chiarissimo, sono io che c'ho l'Alzheimer!!!!
[/quote]
:lol::lol::lol::lol::lol:
[/quote]
perfetto allora abbiamo capito cosa vuol dire offet 2 e offset 0
a tutti e' chiaro e non c'e' da discutere
prendo un cerchio posteriore kyosho che dovrebbe essere offset 2 e misuro con il calibro la profondita' della battuta dell esagono essendo 30mm la battuta dovrebbe essere 15 giusto?
come mai mi segna 21mm?
chi mi da una risposta?
[/quote]
mi dici la profondit? dell'esagono? ? da 6mm? (non ho la macchina sotto mano.... :( )Grazie.

Modificato da zzak1978
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='principe' post='906976' date='Dec 16 2008, 02:35 PM'][quote name='zzak1978' post='906958' date='Dec 16 2008, 02:01 PM'][quote name='phalaecus' post='906949' date='Dec 16 2008, 01:38 PM'][quote name='zzak1978' post='906928' date='Dec 16 2008, 01:05 PM']Magari cos? ? un po' pi? chiaro
[attachment=54426:offset.jpg][/quote]

Ecco, vedi, cos? quelle linee curve a me sembrano il bumper anteriore :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Scherzo, comunque. Il disegno ? chiarissimo, sono io che c'ho l'Alzheimer!!!!
[/quote]
:lol::lol::lol::lol::lol:
[/quote]
perfetto allora abbiamo capito cosa vuol dire offet 2 e offset 0
a tutti e' chiaro e non c'e' da discutere
prendo un cerchio posteriore kyosho che dovrebbe essere offset 2 e misuro con il calibro la profondita' della battuta dell esagono essendo 30mm la battuta dovrebbe essere 15 giusto?
come mai mi segna 21mm?
chi mi da una risposta?
[/quote]

Fai questa prova, compra un cerchio originale kyosho posteriore, fai la stessa misura con un calibro digitale, poi lo azzeri, porti il calibro sull'altro cerchio con offset +2 e vedrai che ti dovrebbe comparire -2 sul calibro.

Se e' cosi allora vedrai che quando si parla di offset si intende un valore riferito ad un riferimento fisso, che in questo caso il riferimento e' il cerchio originale kyosho.

Ciao!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ipotizzo....
forse ? cos?,
[attachment=54427:offset2.jpg]
forse ? per quello che risulta 21mm e non 15?
Magari il sig. Boni ci pu? far capire meglio.

p.s. Grazie, per il complimento. :)

Modificato da zzak1978
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='principe' post='906976' date='Dec 16 2008, 02:35 PM']perfetto allora abbiamo capito cosa vuol dire offet 2 e offset 0
a tutti e' chiaro e non c'e' da discutere
prendo un cerchio posteriore kyosho che dovrebbe essere offset 2 e misuro con il calibro la profondita' della battuta dell esagono essendo 30mm la battuta dovrebbe essere 15 giusto?
come mai mi segna 21mm?
chi mi da una risposta?[/quote]

Patrizio,
il problema ? innanzitutto che questo ? ci? che noi riteniamo sia l'offset. Sar? la stessa cosa per Mr. Kyosho? Giusto per fare un esempio di come a volta i criteri possano essere "personali", cosa intendete voi per "un giro di cacciavite": 180? o 360??

Cmq, se il nostro ragionamento fila, allora la battuta nel cerchio Kyosho offset +2 dovrebbe essere a 13 mm dal bordo interno del cerchio (cio? 2 millimetri all'interno della linea mediana della ruota, che cade a 15 mm).
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='principe' post='907007' date='Dec 16 2008, 03:22 PM']in tutti i casi non va quindi ?[/quote]
Me sto' a intripp?! :D
Aspetta che ci rifletto meglio....

Modificato da zzak1978
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='principe' post='907007' date='Dec 16 2008, 03:22 PM']in tutti i casi non va quindi ?[/quote]

Ci potresti spiegare a dove vuoi arrivare ?
Le cose sono due, o a noi ci sfugge qualcosa a cui tu ci vuoi far arrivare, oppure la Capricorn produce gomme su di un cerchio che ha disegnato a caso.

Sulla seconda ho dei dubbi, ci puoi spiegare la prima ipotesi ?

Comunque non mi hai risposto a quanto ti ho consigliato di fare, se tu produci gomme sicuramente hai il cerchio master della kyosho.

Grazie.

Ciao!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Vado oltre...cosa cambia nell'assetto della macchina...sopratutto all'anteriore...per spiegarmi, se per assurdo monto gomme kyosho anteriore e cerchi serpent posteriore, teoricamente sbaglio o l'auto se non rimisuro la careggiata dovrebbe girare ed inserire meno? in quanto anteriorormente piu larga? di un'offset zero?

In pi? ci sono cerchi, parlo dell'anteriore con disegno Kyosho, dove lateralmente sboradano qualche mmm e altri cerchi tipo Capricorn con cerhio kyosho che invece sono a filo lateralmente, secondo voi questo cambia l'offset e di conseguenza l'assetto della macchina?

ps spero di essere stato chiaro.....
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='principe' post='907007' date='Dec 16 2008, 03:22 PM']in tutti i casi non va quindi ?[/quote]

Io trovo sia abbastanza semplice...

Il + che voi intendete ? errato: +2 (come in tutte le belle macchine da corsa) va aggiunto al trascinatore... Quindi 4mm di profondit? +2mm = 21 mm di profondit?... Non ci vuole uno scienziato.

Chiedete a Porsche perch? i cerchi del Carrera 4 sono a offset + + + + + + + + +....

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='luca24372' post='907028' date='Dec 16 2008, 03:35 PM'][quote name='principe' post='907007' date='Dec 16 2008, 03:22 PM']in tutti i casi non va quindi ?[/quote]

Ci potresti spiegare a dove vuoi arrivare ?
Le cose sono due, o a noi ci sfugge qualcosa a cui tu ci vuoi far arrivare, oppure la Capricorn produce gomme su di un cerchio che ha disegnato a caso.

Sulla seconda ho dei dubbi, ci puoi spiegare la prima ipotesi ?

Comunque non mi hai risposto a quanto ti ho consigliato di fare, se tu produci gomme sicuramente hai il cerchio master della kyosho.

Grazie.

Ciao!!!!!
[/quote]
Si si, me so intrippato! Modificato da zzak1978
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore principe
niente era una semplece domanda tecnica me lo sono chiesto sto facendo un nuovo cerchio ma pensavo di scrivere offset +8 e +6
tutto qua
fa sempre bene sapere di cosa si parla +2+4+5+3+1+4+2+3+ quando poi alla fine la cosa non e proprio precisa
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore principe

[quote name='Rivettone' post='907033' date='Dec 16 2008, 03:41 PM'][quote name='principe' post='907007' date='Dec 16 2008, 03:22 PM']in tutti i casi non va quindi ?[/quote]

Io trovo sia abbastanza semplice...

Il + che voi intendete ? errato: +2 (come in tutte le belle macchine da corsa) va aggiunto al trascinatore... Quindi 4mm di profondit? +2mm = 21 mm di profondit?... Non ci vuole uno scienziato.

Chiedete a Porsche perch? i cerchi del Carrera 4 sono a offset + + + + + + + + +....

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
[/quote]
e sei faccio il labbro dell esagono da 5 invece o da 3 cambia offset?
per offset si intende la battuta dell esagono non lo spessore del labbro..anche perche' altrimenti potrei dire offset diversi a seconda dello spessore del labbro ma invece la battuta identica :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='principe' post='907048' date='Dec 16 2008, 03:55 PM']niente era una semplece domanda tecnica me lo sono chiesto sto facendo un nuovo cerchio ma pensavo di scrivere offset +8 e +6
tutto qua
fa sempre bene sapere di cosa si parla +2+4+5+3+1+4+2+3+ quando poi alla fine la cosa non e proprio precisa[/quote]


Vuoi fare una cosa veramente precisa ?
Compra i cerchi originali della Serpent, xray, Kyosho e Mugen, poi fai il tuo cerchio, ed in base alla distanza di offset fai una tabella sulla confezione dove scrivi l'offset tra il tuo cerchio e quelli originali.

Io pensavo che i cerchi della 1/10 fosse uniformati tutti alla stessa misura.

Comunque +8 vorrebbe dire 16 mm di careggiata in piu', non penso che i pivot dei modelli riescano a recuperarla.

Ciao!!! Modificato da luca24372
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='principe' post='907049' date='Dec 16 2008, 03:58 PM']e sei faccio il labbro dell esagono da 5 invece o da 3 cambia offset?
per offset si intende la battuta dell esagono non lo spessore del labbro..anche perche' altrimenti potrei dire offset diversi a seconda dello spessore del labbro ma invece la battuta identica :rolleyes:[/quote]

Patrizio non andiamo a inventarci "sciocchezzuole" con labbra o palpebre... :D:D:D

Il ragionamento corretto ? semplice abbiamo detto: Bordo interno ---> profondit? trascinatore MENO met? della misura cerchio ti d? la misura CONVENZIONALE di offset di un cerchio... Direi che ? OGGETTIVO ed IMMUTABILE (per le posteriori da 30 togli 15 per le anteriori da 26 13).

poi a chi chiede come si comporter?, se l'offset ? diverso, se la carreggiata ? spaziale rispondo con molto garbo in un modo sensato: evitate di continuare a tirarvi delle pippe...

Un 3mm di offset pi? lo vedete ad occhio e rifate la carreggiata... 3 mm meno anche. Pi? spostate l'offset all'esterno e pi? avrete maggiore tenuta grazie alla maggiore impronta di "braccio a terra" del macinino ma anche questo non f? miracoli...

Pi? ore in pista e meno forum... Il Lambo ai suoi tempi non c'aveva manco la TV... :lol::lol::lol:
Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome ve la menate tanto e non ne sapete mezza (da quello che ho capito) vi aiuto con una figura esplicativa visto che io non sono capace a disegnare come zzak1978...

[img]http://www.raceandroad.com/images/ns-offsetexplained.jpg[/img]

Invece di discutere con ognuno la propria idea credo sia meglio affidarsi a testi o a ricerche dove le cose vengono esemplificate anche a chi ? duro di comprendonio: wikipedia cita un criterio SEMPLICE e MAI soggettivo...

[color="#800080"][b]The offset of a vehicle's wheel is the distance between the centerline of the wheel and the plane of the hub-mounting surface of the wheel. It can thus be either positive or negative, and is typically measured in millimeters[/b][/color]

Ora se mi spiegate DOVE avete i problemi magari posso cercare di aiutarvi... tenete presente che queste cose si trovano con una ricerca di 0.00086 secondi su internet... Invece di picchiare a caso su una tastiera per giorni perch? non proviamo ad informarci ????
Senza nessuna vena polemica...

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti

So che per molti di voi potrebbe sembrare eccessivo... ma Luca ad esempio da giorni e 2 topic continua a "picchiare" su questo "offset" come se fosse chiss? quale straordinaria misura... Sinceramente io lo trovo banale... Magari questa immagine ? pi? esaustiva:

[img]http://coolcarrims.com/wp-content/uploads/2007/04/windowslivewriterwheelcustomization-bc60customwheels-graph11.gif[/img]

Ce ne fosse uno che ha detto la cosa giusta... :mellow::mellow::mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='zzak1978' post='906881' date='Dec 16 2008, 11:49 AM']Se non erro dovrebbe essere cos?:

[attachment=54432:offset.jpg]

Spero non di non aver disegnato una castroneria! ;)[/quote]
Scusami Rivettone, sar? di legno, ma mi piacerebbe capire.
Guardando il disegno nel tuo post, mi sembra l'esatto opposto di quello che ho fatto io. Giusto?

Modificato da zzak1978
Link al commento
Condividi su altri siti

Io la voglio mettere su un altro piano, come hanno fatto prima di me altri.
Io non voglio misurtare gli offset delle gomme.
Io non debbo produrre gomme.
A me, semplice modellista interessa montare delle gomme e sapere se allargano, mantengono o stringono la carreggiata.
Quindi, io sul mio modello, uso un tipo di gomme e ho impostato la carreggiata di conseguenza.
Se decido di cambiare gomme, e voglio mantenere invariata la carreggiata, monto le gomme nuove ? vedo se ? variata in + o in meno.
A st? punto mi segno le differenze tra le varie gomme che utilizzo e quando le monto mi regolo di conseguenza.

Adesso dico che le cose sarebbero pi? semplici se le ditte produttrici indicassero sulla lora bella confezione che offset hanno le loro gomme.
Ma anche chi produce le macchinine dovrebbe indicare quale offset ? consigliato per il loro modello, infatti cambiandolo variano alcune leve delle sospensioni.
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.


×
×
  • Crea Nuovo...