Vai al contenuto

lenticolari per 1/10


Messaggi raccomandati

[quote name='jalesi' post='891548' date='Nov 21 2008, 05:39 PM']per la questione peso , credo si proprio influente sono dei dischi spessi solo 1mm. cmq chi li vuole provare oggi ner ho fatti un po...[/quote]

Sia chiaro che non sto criticando il tuo lavoro...Semplicemente espongo la mia visione della cosa tutto qui :)


E poi siamo sul piccolo quindi anke la piccola aggiunta f? qlcs che sia una percezzione o sensazione soltanto! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

allora vediamo un po' , pensiamo un secondo al sistema in questione abbiamo una ruota immersa in un flido quando noi sterziamo l'inerzia del nostro modello ci fa tendere ad andare dritti , ma l'attrito e lo spostamento di carico costringono la nostra macchinina a ruotare e fare la curva con un moto roto- traslatorio , come spesso si fa per capire bene se una modifica funziona o no si divide il sistema in sottosistemi ad esempio prendiamo in considerazione la ruota , se applichiamo i lenticolari aumenta la massa del corpo considerato e di consegunenza il suo momento d' inerzia , quindi piu' tendenza a sottosterzare , pero' in gioco c'? anche il fatto che il moto del fluido ? piu' ordinato con il cerchio chiuso , quindi meno turbolenze con una maggiore pressione a terra della gomma e quindi piu' attrito ....conclusione secondo me se il lenticolare pesa un grammo si possono trarre dei benefici perch? abbiamo si un minimo incremento di massa rotante ma abbiamo a mio avviso un grosso riordino del flusso d'aria aerodinamico...mio personale parere ovviamente
Link al commento
Condividi su altri siti

io nel mio piccolo no posso dire se portano benefici, perch? non ho ne i mezzi ne i pollici per giudicare dei miglioramenti. se qualcuno ? in grado sono ben lieto di farne altri. ora ne ho 22 in casa se qualcuno li vuole sono qui
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='brindisimodel' post='891564' date='Nov 21 2008, 05:59 PM']allora vediamo un po' , pensiamo un secondo al sistema in questione abbiamo una ruota immersa in un flido quando noi sterziamo l'inerzia del nostro modello ci fa tendere ad andare dritti , ma l'attrito e lo spostamento di carico costringono la nostra macchinina a ruotare e fare la curva con un moto roto- traslatorio , come spesso si fa per capire bene se una modifica funziona o no si divide il sistema in sottosistemi ad esempio prendiamo in considerazione la ruota , se applichiamo i lenticolari aumenta la massa del corpo considerato e di consegunenza il suo momento d' inerzia , quindi piu' tendenza a sottosterzare , pero' in gioco c'? anche il fatto che il moto del fluido ? piu' ordinato con il cerchio chiuso , quindi meno turbolenze con una maggiore pressione a terra della gomma e quindi piu' attrito ....conclusione secondo me se il lenticolare pesa un grammo si possono trarre dei benefici perch? abbiamo si un minimo incremento di massa rotante ma abbiamo a mio avviso un grosso riordino del flusso d'aria aerodinamico...mio personale parere ovviamente[/quote]

La pressione a terra della gomma non ? data dal cerchio per? :L
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='brindisimodel' post='891564' date='Nov 21 2008, 05:59 PM']allora vediamo un po' , pensiamo un secondo al sistema in questione abbiamo una ruota immersa in un flido quando noi sterziamo l'inerzia del nostro modello ci fa tendere ad andare dritti , ma l'attrito e lo spostamento di carico costringono la nostra macchinina a ruotare e fare la curva con un moto roto- traslatorio , come spesso si fa per capire bene se una modifica funziona o no si divide il sistema in sottosistemi ad esempio prendiamo in considerazione la ruota , se applichiamo i lenticolari aumenta la massa del corpo considerato e di consegunenza il suo momento d' inerzia , quindi piu' tendenza a sottosterzare , pero' in gioco c'? anche il fatto che il moto del fluido ? piu' ordinato con il cerchio chiuso , quindi meno turbolenze con una maggiore pressione a terra della gomma e quindi piu' attrito ....conclusione secondo me se il lenticolare pesa un grammo si possono trarre dei benefici perch? abbiamo si un minimo incremento di massa rotante ma abbiamo a mio avviso un grosso riordino del flusso d'aria aerodinamico...mio personale parere ovviamente[/quote]

O grazie,praticamente e' quello che intendevo io,solo scritto meglio,complimenti.
Allora io le proverei volentieri sulla mia rrr , tanto ormai ha talmente tante modifiche che rimane solo il serbatoio originale per ora , ti mando un mp ciao. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='DK - FASTSEATS' post='891600' date='Nov 21 2008, 05:44 PM'][quote name='brindisimodel' post='891564' date='Nov 21 2008, 05:59 PM']allora vediamo un po' , pensiamo un secondo al sistema in questione abbiamo una ruota immersa in un flido quando noi sterziamo l'inerzia del nostro modello ci fa tendere ad andare dritti , ma l'attrito e lo spostamento di carico costringono la nostra macchinina a ruotare e fare la curva con un moto roto- traslatorio , come spesso si fa per capire bene se una modifica funziona o no si divide il sistema in sottosistemi ad esempio prendiamo in considerazione la ruota , se applichiamo i lenticolari aumenta la massa del corpo considerato e di consegunenza il suo momento d' inerzia , quindi piu' tendenza a sottosterzare , pero' in gioco c'? anche il fatto che il moto del fluido ? piu' ordinato con il cerchio chiuso , quindi meno turbolenze con una maggiore pressione a terra della gomma e quindi piu' attrito ....conclusione secondo me se il lenticolare pesa un grammo si possono trarre dei benefici perch? abbiamo si un minimo incremento di massa rotante ma abbiamo a mio avviso un grosso riordino del flusso d'aria aerodinamico...mio personale parere ovviamente[/quote]

La pressione a terra della gomma non ? data dal cerchio per? :L
[/quote]
certo infatti avevo parlato di spostamento di carico nella premessa , ho considerato poi il sistema ruota , quindi ho fatto considerazioni riguardo a cosa succede se incremento la massa nella rotazione tutto qui
Link al commento
Condividi su altri siti

la pressione a terra dipende chiaramente da molteplici fattori quali velocita' del trasferimento di carico , olio e molle ammortizzatori che determinano la forza che contrasta il carico inerziale , il camber che diamo la mescola della gomma con conseguente condizione della pista rispetto a temperatura e grip e permettimi un po' il cerchio potrebbe intervenire variandone la densita (in parole povere tornendolo all ' interno) e rendendolo piu' elastico in alcuni casi funziona !
Link al commento
Condividi su altri siti

un treno costa 14 euro vedi te....
comunque una cosa da non sottovalutare ? che per met? il cerchio lenticolare non viene sfruttato in quanto il carico aereodinamico ? coperto dalla carrozza,ovviamente quando sterzi.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Shark1825' post='891773' date='Nov 21 2008, 11:48 PM']ragazzi.....

mi ? passata per l'anticamera del cervello questa cosa... :rolleyes:

ci sono produttori come GRP e Matrix che vendono le gomme con cerchio semi chiuso... questo in TEORIA non ? un cerchio lenticolare?[/quote]
Esattoooooooooooooooooooooooooooo
Pero' se sono separati puoi montarli su gomme di altre case. :fajepaura:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...