Lambo Inviato: 2 Novembre 2008 Segnala Inviato: 2 Novembre 2008 per rimontare i cuscinetti che tecnica usate? scaldate il carter e li rimattete dentro? ma, ad esempio, il cuscinetto anteriore lo spingete a mano o vi aiutate con un martello? per quello posteriore, invece? se do dei colpi nell'anello centrale non rischio di rovinare il cuscinetto? non conviene prendere una chiave a tubo grande quanto l'anello esterno e battere sopra questa che ? appoggiata, appunto, sull'anello esterno? in generale c'? da applicare una forza considerevole per rimettere dentro il cuscinetto posteriore oppure rientra senza sforzi? Citare
Mirco Inviato: 2 Novembre 2008 Segnala Inviato: 2 Novembre 2008 Io uso il phon da carrozzieri, scaldo bene il carter al punto che i cuscinetti entrano da soli... Citare
Lambo Inviato: 2 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato: 2 Novembre 2008 (modificato) a parte il "come lo scaldi" (io uso il forno) chiedo come inserite i cuscinetti, il modo piu sicuro e preciso. (anche io mirco ho un GST, infatti mi stavo informando proprio sul montaggio dei suoi cuscinetti motore) Modificato 2 Novembre 2008 da Lambo Citare
fede-tiz Inviato: 2 Novembre 2008 Segnala Inviato: 2 Novembre 2008 i cuscinetti poi vanno allimeati!!!!!!! Citare
Lambo Inviato: 2 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato: 2 Novembre 2008 lo so! infatti sto chiedendo come li inserite e in che modo posso avere un lavoro preciso (ossia come allinearli bene). Citare
oilime Inviato: 2 Novembre 2008 Segnala Inviato: 2 Novembre 2008 Attenzione! sui cuscinetti non si batte, a meno che non sia proprio necessario. Se si scalda il carter a dovere, i cuscinetti entrano da soli, per esserne piu' sicuri si possono mettere nel congelatore. Per allinearli basta lo stesso albero motore che si tira a mano. Ciao Citare
Bortix Inviato: 2 Novembre 2008 Segnala Inviato: 2 Novembre 2008 io l'ho fatto una volta su un motore che non usavo pi? e ho provato a cambiargli i cuscinetti. prima di tutto ho scaldato il carter con un phon a 300 gradi con un semplice cacciavite dal tappo posteriore ho fatto una minima forza sul cuscinetto anteriore e si ? levato e quello posteriore con un colpo secco su una tavola di legno ? sufficiente. per mettere quelli nuovi io ho proceduto cosi: -scaldo il carter di nuovo a 300 gradi -inserisco sull'albero il cuscinetto grande e infilo l'albero (se la dilatazione ? giusta solo con il peso dell'albero entra in sede. -ci troveremo con l'albero inserito assieme al cusinetto di banco e adesso si infila il cuscinetto anteriore utilizzando come guida l'albero stesso. -per finire lascio rafreddare quasi del tutto metto il volano con il suo cono e stringo il dado riscaldo nuovamente di 300 gradi e quando sono arrivato a temperatura stringo ancora il dado di mezzo giro per l'assestamento con il calore. sar? un metodo lungo o cos'altro epr? mi sono torvato bene. Citare
oilime Inviato: 2 Novembre 2008 Segnala Inviato: 2 Novembre 2008 Il metodo e' giusto, ma bastano anche 180-200 gradi per ottenere la giusta dilatazione, almeno sui motori novarossi 2.1 Citare
ritchiedriver Inviato: 2 Novembre 2008 Segnala Inviato: 2 Novembre 2008 (modificato) 300?C?? Sei sicuro? Io l'ho fatto una sola volta, ma 100?C nel mio caso sono stati pi? che sufficienti ed entrambi i cuscinetti sono entrati al volo... soprattutto quello di banco che, guidato dall'albero e dal cuscinetto anteriore, ? entrato senza dover fare il minimo sforzo. Ciao P.S. Novarossi 3,5cc Modificato 2 Novembre 2008 da ritchiedriver Citare
Bortix Inviato: 2 Novembre 2008 Segnala Inviato: 2 Novembre 2008 ? semplice il motivo dei 300 gradi.. allora se lo metto in forno mia mamma f? le valige percui ho comprato al brico una pistola termica a 9.9 euro che f? 300-600 gradi. che poi magari il carter arriver? a 200 perch? comunue il claore viene dissipato... Citare
Mirco Inviato: 2 Novembre 2008 Segnala Inviato: 2 Novembre 2008 [quote name='Lambo' post='879411' date='Nov 2 2008, 11:38 AM']lo so! infatti sto chiedendo come li inserite e in che modo posso avere un lavoro preciso (ossia come allinearli bene).[/quote] Il cuscinetto di banco grande lo rinfili con l'albero motore e viene perfettamente allineato, non picchiare mai con niente sui cuscinetti!!! Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.