Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
per rimontare i cuscinetti che tecnica usate?
scaldate il carter e li rimattete dentro? ma, ad esempio, il cuscinetto anteriore lo spingete a mano o vi aiutate con un martello? per quello posteriore, invece? se do dei colpi nell'anello centrale non rischio di rovinare il cuscinetto? non conviene prendere una chiave a tubo grande quanto l'anello esterno e battere sopra questa che ? appoggiata, appunto, sull'anello esterno?
in generale c'? da applicare una forza considerevole per rimettere dentro il cuscinetto posteriore oppure rientra senza sforzi?
Inviato: (modificato)
a parte il "come lo scaldi" (io uso il forno) chiedo come inserite i cuscinetti, il modo piu sicuro e preciso.
(anche io mirco ho un GST, infatti mi stavo informando proprio sul montaggio dei suoi cuscinetti motore) Modificato da Lambo
Inviato:
Attenzione! sui cuscinetti non si batte, a meno che non sia proprio necessario.

Se si scalda il carter a dovere, i cuscinetti entrano da soli, per esserne piu' sicuri si possono mettere nel congelatore.

Per allinearli basta lo stesso albero motore che si tira a mano.

Ciao
Inviato:
io l'ho fatto una volta su un motore che non usavo pi? e ho provato a cambiargli i cuscinetti.
prima di tutto ho scaldato il carter con un phon a 300 gradi con un semplice cacciavite dal tappo posteriore ho fatto una minima forza sul cuscinetto anteriore e si ? levato e quello posteriore con un colpo secco su una tavola di legno ? sufficiente.
per mettere quelli nuovi io ho proceduto cosi:
-scaldo il carter di nuovo a 300 gradi
-inserisco sull'albero il cuscinetto grande e infilo l'albero (se la dilatazione ? giusta solo con il peso dell'albero entra in sede.
-ci troveremo con l'albero inserito assieme al cusinetto di banco e adesso si infila il cuscinetto anteriore utilizzando come guida l'albero stesso.
-per finire lascio rafreddare quasi del tutto metto il volano con il suo cono e stringo il dado riscaldo nuovamente di 300 gradi e quando sono arrivato a temperatura stringo ancora il dado di mezzo giro per l'assestamento con il calore.

sar? un metodo lungo o cos'altro epr? mi sono torvato bene.
Inviato: (modificato)
300?C??
Sei sicuro?
Io l'ho fatto una sola volta, ma 100?C nel mio caso sono stati pi? che sufficienti ed entrambi i cuscinetti sono entrati al volo... soprattutto quello di banco che, guidato dall'albero e dal cuscinetto anteriore, ? entrato senza dover fare il minimo sforzo.

Ciao

P.S. Novarossi 3,5cc Modificato da ritchiedriver
Inviato:

? semplice il motivo dei 300 gradi..
allora se lo metto in forno mia mamma f? le valige percui ho comprato al brico una pistola termica a 9.9 euro :rolleyes: che f? 300-600 gradi.
che poi magari il carter arriver? a 200 perch? comunue il claore viene dissipato...

Inviato:

[quote name='Lambo' post='879411' date='Nov 2 2008, 11:38 AM']lo so! infatti sto chiedendo come li inserite e in che modo posso avere un lavoro preciso (ossia come allinearli bene).[/quote]
Il cuscinetto di banco grande lo rinfili con l'albero motore e viene perfettamente allineato, non picchiare mai con niente sui cuscinetti!!! :fajepaura:

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...