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Inviato:

Ciao a tutti!

Apro questo topic per parlarvi del mio modellino RC. Come da titolo ? una mantua manta 4, quindi abbastanza vecchiotta ormai ma perfetta come mia prima passione :)

L'auto ? completa di tutto ma in questi ultimi giorni l'ho completamente smontata per darle una bella ripulita dati i molti anni che era ferma. Ho dovuto pulire ogni singola vite dal grasso che c'era e, ora, mi mancano gli ultimi pezzi da rimontare :)
Il motore ho dovuto portarlo a farmelo smontare perch? il solito trucco della fascetta non funziona; ? talmente tanto tempo che non veniva smontato che il cilindro si deve essere "ancorato" al blocco motore.

Quando mi dovr? dedicare al rimontaggio di parti delicate vi scriver? di sicuro per consigli :)

B?h per ora direi basta, appena ci saranno novit? vi aggiorno anche con foto :)

ciaooo

Inviato:

Ragazzi ho il primo quesito da chiedervi!

Quando ho smontato il servocomando dello sterzo stupidamente non mi ero accorto che vi era ancora collegato il braccetto dello sterzo, risultato? Si ? rotto l'attacco sul servocomando. Per? il mio servocomando ha 2 attacchi! Ora la mia domanda ?: posso montare il braccetto sull'altro attacco?

Vi posto una foto per capire meglio ;)

[attachment=52702:DSC00956.jpg]

Inviato: (modificato)
allora, se ? l'ingranaggio di plastica del servo,quello su cui va avvitata a squadretta, non c'? niente da fare,devi cambiarlo.
per quello che capisco dalla foto,quell'attacco non lo puoi usare,per il semplice fatto che dovresti invertire la posizione del servo,e non credo sia possibile perch? avresti poi un problema sulla tiranteria.
prova a sostituire il servo con uno economico futaba s3003,se poi vuoi provarci potresti provare ad invertire il tappo di sotto del servo ,quello su cui ci sono gli attacchi diciamo ,in modo da avere l'attacco buono dalla parte giusta.
questo ? possibile solo se quello su cui ci sono gli attacchi ? il pannellino sotto e NON quello in cui vanno alloggiati gli ingranaggi.
a mio parere ? meglio sostituire il servo ,esce un lavoro pi? pulito ed affidabile con poca spesa.





ciao Modificato da davidebig
Inviato:

Oggi sono riuscito a cambiare l'attacco con un nuovo :) Ho trovato un servo "nuovo", l'ho smontato e recuperato la barrettina rotta :)

Appena collegher? la batteria posso gi? verificare se funziona anche senza accendere il motore giusto?

Inviato:

Grazie Davide :)

Come batteria mio padre usava 4 pile stilo AA collegate assieme da un circuito artigianale; voi cosa mi consigliereste di pile, che non costino un esagerazione?

Grazie :)

Inviato: (modificato)
se hai il modo per caricarlo acquista un pacco batterie a 5 elementi gia' assemblato...in tutti i negozi di modellismo dovresti trovarli...e costano relativamente poco...qui dalle mie parti si trovano a partire da 15 euro x esempio..

salutoni
armando Modificato da armandomastro
Inviato:

Lavori odierni:

- pulizia esterna marmitta
- pulizia tubazioni

Per pulire la marmitta internamente come posso agire? Inoltre sul beccuccio che si avvita in fondo alla marmitta per la depressione, ci posso montare un comune OR di gomma o ? meglio una rondella? Per evitare sfiati.

I filtrini interni ai raccordi delle tubazioni si trovano nuovi?

Oggi ho anche dato un'occhiata alla mia frizione, a mio parere ? veramente messa male. Ne riesco a trovare nuove che non costino un esagerazione plug & play con la mia?

Ecco le foto:

Per ora basta cos? :P

Grazie

ciaooo

Inviato:

Ragazzi il mio rivenditore mi ha detto che il mio motore lo posso far che buttare, dice che ? mega spompo :(

Cosa mi consigliate di nuovo? Il motore non mi serve da 2000?, basta qualcosa che spinga abbastanza e che duri a lungo!

Grazie :)

Inviato:

[quote name='Ale89' post='881215' date='Nov 4 2008, 06:28 PM']Ragazzi il mio rivenditore mi ha detto che il mio motore lo posso far che buttare, dice che ? mega spompo :(

Cosa mi consigliate di nuovo? Il motore non mi serve da 2000?, basta qualcosa che spinga abbastanza e che duri a lungo!

Grazie :)[/quote]

monti un max 7 travasi

Inviato:
ma l'hai gi? acceso?prima di cambiarlo,al posto che sentire i negozianti,accendilo,vedi come va,al limite lo cambi.ma comunque ? sempre meglio secondo me usare questo,la bellezza di girare con un motore di 20 anni fa nn c'? la metti?
Inviato:

[quote name='Ale89' post='881215' date='Nov 4 2008, 06:28 PM']Ragazzi il mio rivenditore mi ha detto che il mio motore lo posso far che buttare, dice che ? mega spompo :(

Cosa mi consigliate di nuovo? Il motore non mi serve da 2000?, basta qualcosa che spinga abbastanza e che duri a lungo!

Grazie :)[/quote]


Io fossi in te cercherei di ripristinare il motore originale, forse e' uno dei pochi che riesce a tirare quella macchinina.

Stai attento, se non sbaglio la manta 4 ha la corona direttamente sull'assale posteriore, questo comporta dei rapporti di trasmissione lunghissimi.
L'alternativa potrebbe essere un motore da fuoristrada con altissima coppia ai bassi e poco allungo.

Se monti su quella macchina un motore da pista moderno, lo sbielli alla prima uscita.

Tieni presente che la super avant della mantua riprendeva quel progetto, ma poi e' stata abbandonata penso proprio per la difficolta' nel trovare i giusti rapporti.

Puoi per caso dirci da quanti denti e' la corona ?

Ciao!!!!!

Inviato:

Ragazzi scusate il ritardo nel rispondere ma ho avuto problemi con internet.

Comunque ho trovato un nuovo motore, anche perch? oramai il mio vecchio ? da buttare; vi spiego: dato che il negoziante mi aveva detto che era ormai spompato ho cercato in tutti i modi di togliergli il cilindro per dargli una bella ripulita e tenerlo l?, solo come ricordo. Il tutto per? mi ha portato a romperlo. (por*# *?#@?)

Il nuovo motore ? sempre della picco, per? a 6 travasi. Come conicit? dell'albero e come lunghezza dello stesso ? identico al mio vecchio.

Per quanto detto da te Luca hai proprio ragione; la corona ? diretta sull'assale posteriore. Per? per quale motivo montando un motore nuovo lo dovrei sbiellare? Per i denti della corona oggi se riesco a trovare un attimo li conto ;)

Comuqnue mi hanno regalato una nuova macchina! E' 4x4 con tre differenziali, con freni a disco sul centrale. Il modello non so quale sia, so solo che ? della kyosho. Stasera poster? foto ;)

Detto questo ho deciso che sistemer? la mia manta 4 per tenerla come ricordo, ma mi metter? a lavoro su quella nuova. Voi che ne dite? Faccio bene?

Ora devo passare a delle domande tecniche, per le quali spero che mi possiate aiutare :P
Allora:
1- il volano ha una sua posizione fissa oppure pu? essere rimontato in qualsiasi posizione?
2- le viti della testa le posso mettere in acciaio se le trovo?
3- per rimontare la testa (dove c'? avvitata la candela per capirci) in maniera corretta come devo fare?
4- la campana frizione ventilata ? meglio di una originale completamente chiusa?
5- devo comprare una frizione nuova. Quale mi consigliate?

Scusate le tante domande :P

Grazie a tutti

Ciaoo Alessandro

Inviato:

[quote name='Ale89' post='885501' date='Nov 11 2008, 01:29 PM']Per quanto detto da te Luca hai proprio ragione; la corona ? diretta sull'assale posteriore. Per? per quale motivo montando un motore nuovo lo dovrei sbiellare? Per i denti della corona oggi se riesco a trovare un attimo li conto ;)[/quote]

Perche' per quanto tu possa mettere un pignone con pochi denti, il rapporto di trasmissione finale sara' sempre lungo, di conseguenza fondi frizione ed affatichi il motore.

Quelle macchine sono state costruite qundo i motori facevano pochi giri ed avevano tanta coppia ad un numero basso di giri.
Il rapporto finale di una rigida attuale, secondo me dovrebbe stare tra il rapporto della prima e seconda marcia di un modello da pista normale.

Quando uscirono i primi modelli di rigide, i motori che venivano montati erano esattamente motori di aerei, ad esmpio supertigre.
Un mio amico mi ha regalato una SG montecarlo e montava un motore supertigre derivato da aeromodellismo.

Forse ti conviene tenerla come pezzo da museo, ed utilizzare il motore per l'altra macchina che ti hanno dato.

Ciao!!!!

Inviato:
scusami...ti faccio io una domanda...visto che mi interessa...ne ho anch'io una su in soffitta...messa da parte per il problema delle gomme..riesci a trovare le gomme sui suoi cerchi??perch? a me ? stato impossibile...visto che il suo cerchio aveva lo sgancio rapido direttamente sul cerchio...
saluti a tutti
armando
Inviato:

[quote name='armandomastro' post='885808' date='Nov 11 2008, 07:43 PM']scusami...ti faccio io una domanda...visto che mi interessa...ne ho anch'io una su in soffitta...messa da parte per il problema delle gomme..riesci a trovare le gomme sui suoi cerchi??perch? a me ? stato impossibile...visto che il suo cerchio aveva lo sgancio rapido direttamente sul cerchio...
saluti a tutti
armando[/quote]

Ho delle gomme di ricambio, ma devo verificare se ho i cerchi perch? ora come ora non ricordo! Domani ti dico :)

Ecco la foto del nuovo motore:

[url="http://img124.imageshack.us/my.php?image=dsc00962qt7.jpg"][img]http://img124.imageshack.us/img124/7971/dsc00962qt7.th.jpg[/img][/url][url="http://g.imageshack.us/thpix.php"][img]http://img124.imageshack.us/images/thpix.gif[/img][/url]

Foto nuova auto. Se riuscite a dirmi anche il modello vi sarei grati:

[url="http://img75.imageshack.us/my.php?image=dsc00964hk6.jpg"][img]http://img75.imageshack.us/img75/803/dsc00964hk6.th.jpg[/img][/url][url="http://g.imageshack.us/thpix.php"][img]http://img75.imageshack.us/images/thpix.gif[/img][/url]

[url="http://img392.imageshack.us/my.php?image=dsc00965oj6.jpg"][img]http://img392.imageshack.us/img392/5994/dsc00965oj6.th.jpg[/img][/url][url="http://g.imageshack.us/thpix.php"][img]http://img392.imageshack.us/images/thpix.gif[/img][/url]

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