the_gex Inviato: 15 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 15 Ottobre 2008 ciau a tutti! in questi giorni ho rimesso le mani sulla mia nt1 decidendo di smontare alcune parti x verificarne lo stato. fin qua tutto ok...ma dopo 2 viti che smonto iniziano a spanarsi tutte le seguenti (e menomale che avevo preso il kit della minuteria completa...). succede anche a voi sta cosa molto sgradevole o e' solo sfiga mia? premetto che uso attrezzi validi e non comprati al mercatone x intenderci, e non uso la mano pesante (sono un meccanico...quindi diciamo che so moderare la forza). (ma la hudy non era la marca migliore nei materiali? mah....) Citare
andry710 Inviato: 15 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 15 Ottobre 2008 potresti dirmi in privato la marca dei tuoi attrezzi perche io uso h*** e non ne spano una... ma dico una.... strano... la macchina e nuova o usata? Citare
the_gex Inviato: 15 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato: 15 Ottobre 2008 la macchina e' nuova (l'ho presa 5 mesi fa) Citare
Davidello Inviato: 15 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 15 Ottobre 2008 mai spanata una vite e di Nt1 ne ho 2!! probabilmente le chiavi che hai sono scadenti.... Citare
the_gex Inviato: 15 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato: 15 Ottobre 2008 come gia dicevo ad andry710, le chiavi che uso sono della beta... non credo che siano cosi schifose pero' e' da dire anche una cosa. che man mano che cambio le viti con quelle del kit, la situazione cambia totalmente. quindi inizierei a pensare che le viti che ho "di fabbrica" siano un po fallate Citare
andry710 Inviato: 15 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 15 Ottobre 2008 io quelle che avevo nel kit della macchinina non le ho ancora spanate... e non sento che prendono gioco... solo alcune si impaccano nella plastica e allora faccio fatica.. pero non le spano... spani la filettatura o la testa? Citare
the_gex Inviato: 15 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato: 15 Ottobre 2008 la testa. e qua possono sorgere diversi dubbi. tra cui: uso troppa forza uso chiavi scadendi stringo troppo le viti nella sede ma vi posso garantire che cambiando chiavi,non usando troppa forza e senza stringere troppo...succede sempre il patatrack Citare
phalaecus Inviato: 15 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 15 Ottobre 2008 [quote name='Davidello' post='868581' date='Oct 15 2008, 06:53 PM']mai spanata una vite e di Nt1 ne ho 2!! probabilmente le chiavi che hai sono scadenti....[/quote] Davide, mi dispiace contraddirti, ma invece succede, e spesso anche. Il problema ? che le viti a testa tonda spanano facilmente, e ti assicuro che io uso solo chiavini Hudy, sia normali che a testa sferica. Aggiungo che, sul forum Xray, altri si sono lamentati del fatto: su sei amici che avevano la NT1, tutti avevano spanato qualche vite. Devo per? anche dire un'altra cosa: ho spanato qualche vite SOLO subito dopo il primo montaggio (e un paio anche durante, prontamente sostituite prima di stringerle), alla prima revisione. Ad oggi, dopo un mese di utilizzo, smonto e rimonto senza pi? problemi. Credo che il tutto dipenda dalla durezza delle plastiche, molto pi? tenaci di quelle di altre marche. Al primo avvitamento le viti fanno una certa forza ad entrare (ed a uscire al primo smontaggio), poi, una volta fattasi la filettatura, tutto va liscio. E aggiungo che questo succede solo con le viti a testa tonda, mentre mai successo con quelle a testa svasata. Altro nin s?!!!! Citare
the_gex Inviato: 15 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato: 15 Ottobre 2008 [quote name='phalaecus' post='868598' date='Oct 15 2008, 07:03 PM']mai successo con quelle a testa svasata.[/quote] esatto!con quelle a testa tonda succede sempre di tutto! mentre con le altre non ho mai avuto nessun problema! Citare
Shark1825 Inviato: 15 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 15 Ottobre 2008 c'? da dire che le chiave hudy, dopo 6/7 mesi di utilizzo vanno cambiate, perch? incominciano a consumarsi (le esagonali) ho cambiato gi? 2 volte quella da2mm, la 2mm sferica Citare
phalaecus Inviato: 15 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 15 Ottobre 2008 [quote name='Shark1825' post='868609' date='Oct 15 2008, 07:19 PM']c'? da dire che le chiave hudy, dopo 6/7 mesi di utilizzo vanno cambiate, perch? incominciano a consumarsi (le esagonali) ho cambiato gi? 2 volte quella da2mm, la 2mm sferica [/quote] Ovvio che anche io cambio i chiavini periodicamente, soprattutto il 2mm sferico. Ma le viti spanano lo stesso, anche perch? in genere quello sferico non lo uso per azioni di forza. A questo punto, riflettendo, credo che il problema potrebbe poi ripresentarsi alla sostituzione di qualche plastica. Per?, poich? prevenire ? meglio che curare..., io mi regoler? come segue: primo avvitamento nella plastica nuova con vite a testa svasata o testa cilindrica, cos? si fa la sua brava filettatura. Rimuovo poi la vite "filettatrice" e fisso, con le spire unte da un poco di olio, quella giusta a testa tonda. Da quel momento in poi non dovrebbe pi? accadere nulla (prego notare il condizionale.....) Citare
1970 Inviato: 15 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 15 Ottobre 2008 mai spanate una forse solo fortuna consiglio nn stringerle troppo nelel loro sedi Citare
crasch Inviato: 15 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 15 Ottobre 2008 ciao,penso che il problema sia nel stringerle troppo la prima volta ,ad ogni modo si possono usare delle filiere da 3 mm prima di avvitare le viti ,io ho notato che quelle mugen a testa tonda sono molto buone fino ad ora mai spannata una ,sono sempre le originali . ciaoooooooooooooooooo Citare
peppemodel Inviato: 15 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 15 Ottobre 2008 [quote name='crasch' post='868796' date='Oct 15 2008, 10:40 PM']ciao,penso che il problema sia nel stringerle troppo la prima volta ,ad ogni modo si possono usare delle filiere da 3 mm prima di avvitare le viti ,io ho notato che quelle mugen a testa tonda sono molto buone fino ad ora mai spannata una ,sono sempre le originali . ciaoooooooooooooooooo[/quote] Si concordo con te... Citare
Vito Pietroforte Inviato: 16 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 16 Ottobre 2008 tra le mie e quelle dei clienti nell'ultimo anno avr? smontato 200-300 volte la Nt1. Uso solo chiavi Hudy Mai spanato una vite ma....... uso attrezzi ben tenuti..........se la chiave ? consumata pu? rovinare la vite (anche se ? un attrezzo hudy) QUANDO UNA VITE mi gioca un pochino, non esito a cambiarla per non avere problemi. quando avvito una vite doso la forza evitando di deformare la sede della vite. ti garantisco che se fai cos? non rovinerai mai una vite . riguardo gli attrezzi beta ne esistono di diversi e di diversa fascia. quelli che trovi in ferramenta con il manico giallo quasi sempre sono il tipo low-cost riguardo alla allusione riguardante la bont? della viteria hudy ti garantisco che ? la migliore sul mercato e te lo dice un tizio di 45 anni che monta modelli da 30 anni e che (avendo un negozio di modellismo) le ha provate tutte. prova ad utilizzare chiavi hudy nuove e vedrai che anche viti spanate vengono via Citare
casanova73 Inviato: 16 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 16 Ottobre 2008 finisce che la Hudy, famosa per chiavini e lavori perfetti con i metalli, diventer? ancora pi? famosa per la durezza delle sue plastiche!!!! hehehehe Citare
oilime Inviato: 17 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 17 Ottobre 2008 Il problema e' che le chiavi BETA hanno una tolleranza maggiore sulla vite, sopratutto quelle a brugola da 2. Confronta la tua chiave con una apposita per modellismo e noterai parecchia differenza, quella che ti fa' spanare. Citare
the_gex Inviato: 17 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato: 17 Ottobre 2008 per ora ho ripassato tutti i filetti con un maschio...e devo dire che le viti ora vanno su che e' una favola Citare
TEOSOD Inviato: 17 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 17 Ottobre 2008 (modificato) Le chiavi beta ''quelle con il manico arancio'' se notate hanno gli spigoli dell'esagono arrotondati, cos? come la punta (non ? un difetto, ma credo che per l'uso modellistico ci sia di meglio); le chiavi hudy no, sono impeccabili. Le ho entrambe e la differenza si nota, soprattutto quando c'? da svitare delle viti belle incastrate, si vede che con le chiavi beta se forzi molto si rovina la vite; con le chiavi hudy si torce leggermente l'utensile e poi si svita la vite Modificato 17 Ottobre 2008 da TEOSOD Citare
rsannino Inviato: 27 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 27 Ottobre 2008 Bhe io penso che se qualcuno chiede info non ? perch? sia un tonto che di punto in bianco non sa pi? svitare le viti. Il problema delle viti io lo ho riscontrato su tutta la viteria di scatola sia hudy che kyosho che altra marca, ? normale, per fare solo un esempio, che se si mette del bloccafiletti perch? non si svitino le viti alla prima vibrazione del motore o di non so che altro, esse, per essere svitate, hanno bisogno di maggior forza. Questo non vuol dire che io sono un tonto che le avvito forte ma che le viti sono ferrose per cui anche loro si roviano, inoltre in materiali duri come le palstiche xray o simili, se non stringi forte ti si svitano le viti. Io per evitare questi problemi mi sono cercato viti 12.9, pi? dure e pi? resistenti di quelle normalmente utilizzate in tutti i kit di scatola che dovrebbero essere delle 8.8.Il top sarebbe trovare le 14.9 ma non saprei dove.Altra soluzione, ho eliminato dove possibile le tonde che utilizzano chiave da 2mm utilizzando quelle a testa cilindrica da 2. 5mm ... ora vi sfido a spanare la sede della vite ciao Citare
fabrx83 Inviato: 23 Gennaio 2012 Segnala Inviato: 23 Gennaio 2012 salve ho comprato una nt1 usata il vecchio proprietario ha serrato quasi tutte le viti con molta forza e sono un po deformate . gia alcune (5) sono da cambiare assolutamete mi conviene comprare tutto il kit? prezzo? Citare
Crazy72 Inviato: 23 Gennaio 2012 Segnala Inviato: 23 Gennaio 2012 Vai in ferramenta e comprale in acciaio. Le troverai sicuramente a prezzo "onesto". Citare
fabrx83 Inviato: 23 Gennaio 2012 Segnala Inviato: 23 Gennaio 2012 svasate e con testa tonda come le originali le trovo? certo in ferramenta con 5 euro me la cavo . Citare
Crazy72 Inviato: 23 Gennaio 2012 Segnala Inviato: 23 Gennaio 2012 Si, pero' proprio 5 euro no, ma qualcosina in piu'. Citare
fabrx83 Inviato: 23 Gennaio 2012 Segnala Inviato: 23 Gennaio 2012 era per dire domani mi compro un set di chiavi e inizio a smontare e vediamo che viti mi servono Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.