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Inviato:

ciau a tutti!
in questi giorni ho rimesso le mani sulla mia nt1 decidendo di smontare alcune parti x verificarne lo stato.
fin qua tutto ok...ma dopo 2 viti che smonto iniziano a spanarsi tutte le seguenti (e menomale che avevo preso il kit della minuteria completa...).
succede anche a voi sta cosa molto sgradevole o e' solo sfiga mia?
premetto che uso attrezzi validi e non comprati al mercatone x intenderci, e non uso la mano pesante (sono un meccanico...quindi diciamo che so moderare la forza).

:(

(ma la hudy non era la marca migliore nei materiali? mah....)

Inviato:

come gia dicevo ad andry710, le chiavi che uso sono della beta...
non credo che siano cosi schifose :)
pero' e' da dire anche una cosa.
che man mano che cambio le viti con quelle del kit, la situazione cambia totalmente.
quindi inizierei a pensare che le viti che ho "di fabbrica" siano un po fallate

Inviato:

io quelle che avevo nel kit della macchinina non le ho ancora spanate... e non sento che prendono gioco... solo alcune si impaccano nella plastica e allora faccio fatica.. pero non le spano... spani la filettatura o la testa? :mellow:

Inviato:
la testa.
e qua possono sorgere diversi dubbi.
tra cui:
uso troppa forza
uso chiavi scadendi
stringo troppo le viti nella sede

ma vi posso garantire che cambiando chiavi,non usando troppa forza e senza stringere troppo...succede sempre il patatrack
Inviato:
[quote name='Davidello' post='868581' date='Oct 15 2008, 06:53 PM']mai spanata una vite

e di Nt1 ne ho 2!!

probabilmente le chiavi che hai sono scadenti....[/quote]

Davide,
mi dispiace contraddirti, ma invece succede, e spesso anche. Il problema ? che le viti a testa tonda spanano facilmente, e ti assicuro che io uso solo chiavini Hudy, sia normali che a testa sferica. Aggiungo che, sul forum Xray, altri si sono lamentati del fatto: su sei amici che avevano la NT1, tutti avevano spanato qualche vite.
Devo per? anche dire un'altra cosa: ho spanato qualche vite SOLO subito dopo il primo montaggio (e un paio anche durante, prontamente sostituite prima di stringerle), alla prima revisione. Ad oggi, dopo un mese di utilizzo, smonto e rimonto senza pi? problemi. Credo che il tutto dipenda dalla durezza delle plastiche, molto pi? tenaci di quelle di altre marche. Al primo avvitamento le viti fanno una certa forza ad entrare (ed a uscire al primo smontaggio), poi, una volta fattasi la filettatura, tutto va liscio. E aggiungo che questo succede solo con le viti a testa tonda, mentre mai successo con quelle a testa svasata.

Altro nin s?!!!!
Inviato:
[quote name='phalaecus' post='868598' date='Oct 15 2008, 07:03 PM']mai successo con quelle a testa svasata.[/quote]

esatto!con quelle a testa tonda succede sempre di tutto!
mentre con le altre non ho mai avuto nessun problema!
Inviato:

[quote name='Shark1825' post='868609' date='Oct 15 2008, 07:19 PM']c'? da dire che le chiave hudy, dopo 6/7 mesi di utilizzo vanno cambiate, perch? incominciano a consumarsi (le esagonali)

ho cambiato gi? 2 volte quella da2mm, la 2mm sferica <_<[/quote]
Ovvio che anche io cambio i chiavini periodicamente, soprattutto il 2mm sferico. Ma le viti spanano lo stesso, anche perch? in genere quello sferico non lo uso per azioni di forza.

A questo punto, riflettendo, credo che il problema potrebbe poi ripresentarsi alla sostituzione di qualche plastica. Per?, poich? prevenire ? meglio che curare..., io mi regoler? come segue: primo avvitamento nella plastica nuova con vite a testa svasata o testa cilindrica, cos? si fa la sua brava filettatura. Rimuovo poi la vite "filettatrice" e fisso, con le spire unte da un poco di olio, quella giusta a testa tonda. Da quel momento in poi non dovrebbe pi? accadere nulla (prego notare il condizionale.....)

Inviato:
ciao,penso che il problema sia nel stringerle troppo la prima volta ,ad ogni modo si possono usare delle filiere da 3 mm prima di avvitare le viti ,io ho notato che quelle mugen a testa tonda sono molto buone fino ad ora mai spannata una ,sono sempre le originali .



ciaoooooooooooooooooo
Inviato:
[quote name='crasch' post='868796' date='Oct 15 2008, 10:40 PM']ciao,penso che il problema sia nel stringerle troppo la prima volta ,ad ogni modo si possono usare delle filiere da 3 mm prima di avvitare le viti ,io ho notato che quelle mugen a testa tonda sono molto buone fino ad ora mai spannata una ,sono sempre le originali .



ciaoooooooooooooooooo[/quote]

Si concordo con te...
Inviato:

tra le mie e quelle dei clienti nell'ultimo anno avr? smontato 200-300 volte la Nt1.
Uso solo chiavi Hudy
Mai spanato una vite ma.......
uso attrezzi ben tenuti..........se la chiave ? consumata pu? rovinare la vite (anche se ? un attrezzo hudy)
QUANDO UNA VITE mi gioca un pochino, non esito a cambiarla per non avere problemi.
quando avvito una vite doso la forza evitando di deformare la sede della vite.
ti garantisco che se fai cos? non rovinerai mai una vite .

riguardo gli attrezzi beta ne esistono di diversi e di diversa fascia. quelli che trovi in ferramenta con il manico giallo quasi sempre sono il tipo low-cost

riguardo alla allusione riguardante la bont? della viteria hudy ti garantisco che ? la migliore sul mercato e te lo dice un tizio di 45 anni che monta modelli da 30 anni e che (avendo un negozio di modellismo) le ha provate tutte.

prova ad utilizzare chiavi hudy nuove e vedrai che anche viti spanate vengono via ;)

Inviato:
Il problema e' che le chiavi BETA hanno una tolleranza maggiore sulla vite, sopratutto quelle a brugola da 2.

Confronta la tua chiave con una apposita per modellismo e noterai parecchia differenza, quella che ti fa' spanare.
Inviato: (modificato)

Le chiavi beta ''quelle con il manico arancio'' se notate hanno gli spigoli dell'esagono arrotondati, cos? come la punta (non ? un difetto, ma credo che per l'uso modellistico ci sia di meglio); le chiavi hudy no, sono impeccabili.
Le ho entrambe e la differenza si nota, soprattutto quando c'? da svitare delle viti belle incastrate, si vede che con le chiavi beta se forzi molto si rovina la vite; con le chiavi hudy si torce leggermente l'utensile e poi si svita la vite ;)

Modificato da TEOSOD
  • 2 weeks later...
Inviato:

Bhe io penso che se qualcuno chiede info non ? perch? sia un tonto che di punto in bianco non sa pi? svitare le viti.
Il problema delle viti io lo ho riscontrato su tutta la viteria di scatola sia hudy che kyosho che altra marca, ? normale, per fare solo un esempio, che se si mette del bloccafiletti perch? non si svitino le viti alla prima vibrazione del motore o di non so che altro, esse, per essere svitate, hanno bisogno di maggior forza. Questo non vuol dire che io sono un tonto che le avvito forte ma che le viti sono ferrose per cui anche loro si roviano, inoltre in materiali duri come le palstiche xray o simili, se non stringi forte ti si svitano le viti.
Io per evitare questi problemi mi sono cercato viti 12.9, pi? dure e pi? resistenti di quelle normalmente utilizzate in tutti i kit di scatola che dovrebbero essere delle 8.8.Il top sarebbe trovare le 14.9 ma non saprei dove.Altra soluzione, ho eliminato dove possibile le tonde che utilizzano chiave da 2mm utilizzando quelle a testa cilindrica da 2. 5mm ... ora vi sfido a spanare la sede della vite ;)

ciao

  • 3 years later...
Inviato:
salve ho comprato una nt1 usata
il vecchio proprietario ha serrato quasi tutte le viti con molta forza e sono un po deformate .
gia alcune (5) sono da cambiare assolutamete
mi conviene comprare tutto il kit?
prezzo?
Inviato:

Vai in ferramenta e comprale in acciaio.
Le troverai sicuramente a prezzo "onesto".
;)

Inviato:
Si, pero' proprio 5 euro no, ma qualcosina in piu'.

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