pippopresidente Inviato: 30 Settembre 2008 Segnala Inviato: 30 Settembre 2008 Volevo chiedere il parere vostro su dei problemi di mancaza di segnale che da qualche tempo ho!premetto che da un'anno circa ho un hitech eclipse pro car con spektrum pro e mai avuto un problema!un mese fa durante una gara ad un certo punto,nelle qualifiche,ho avuto dei problemi radio:cio? la macchina in certi punti non ha risposto pi? per un paio di secondi ai comandi poi ha ripreso a funzionare regolarmente per un po',poi lo ha rifatto!tutto questo in 2 punti della pista!ho cambiato il pacco batterie aperto,controllato e pulito la ricevente ed infine ho rifatto l'acoppiamento modulo-ricevente.sembrava tutto ok(nel frattempo sono stato anche a fare allenamenti ed ? andato sempre tutto bene)!domenica altra gara,in un altro tracciato qualifiche tutto bene..parte la finale e lo fa di nuovo sempre in punti precisi per un paio di secondi(forse in fase di staccata comunque sempre in curva) poi funziona normalmente,arriviamo circa a met? finale e come per incanto fino alla fine tutto regolare(si erano ritirati anche un paio di piloti!)ora tirando le somme i motivi potrebbero essere vari:ricevente(starata???),qualche servo(non vorrei fosse uno che va in corto o cose simili),interferenze(ma ? spektrum e altri problemi mai avuti),bo!secondo voi cosa potrei fare per risolvere questo problema? Citare
pippopresidente Inviato: 30 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato: 30 Settembre 2008 Avevo un pacco batterie nuovo caricato la sera prima,provato prima di partire ed il tester diceva 6,90volt! Citare
luca24372 Inviato: 30 Settembre 2008 Segnala Inviato: 30 Settembre 2008 Escludendo il pacco batterie che hai gia' cambiato alcuni motivi potrebbero essere: 1) Saldatura fredda su circuito stampato ricevente 2) filo antenna spellato che tocca sulla piastra radio in carbonio. 3) Interruttore meccanico che con le vibrazioni fa' mal contatto 4) ossido sui contatti dei cablaggi. 5) Eccessivo assorbimento che fa' calare la tensione alla ricevente 6) Controlla bene che il modulo sulla radio faccia bene contatto 7) Sfortuna stai usando lo spektrum in una zona piena di segnali interferenti, puo' accadere. Se il filo e' spellato e tocca sulla piastra radio in carbonio, sostituiscilo o isolalo. Se hai l'interruttore eliminalo e collega con una prolunga di ottima qualita la ricevente direttamente al pacco batterie. Se hai un interruttore elettronico eliminalo, se per caso hai inserito un failsafe esterno (non e' necessario, lo spektrum lo ha) eliminalo. Se c'e' ossido sui contatti dei cavi, cerca di pulirli con pulisci contatti. Se l'assorbimento e' eccessivo, cerca di regolare bene i fine corsa della radio in modo che i servi non sforzino, controlla sempre i contatti dei cablaggi, un falso contatto provoca caduta di tensione che si va' a riperquotere sull'alimentazione della ricevente. Per ora non mi viene altro in mente. Ciao!!!!!!! Citare
xb8r Inviato: 30 Settembre 2008 Segnala Inviato: 30 Settembre 2008 [quote name='luca24372' post='858166' date='Sep 30 2008, 05:56 PM']Escludendo il pacco batterie che hai gia' cambiato alcuni motivi potrebbero essere: 1) Saldatura fredda su circuito stampato ricevente 2) filo antenna spellato che tocca sulla piastra radio in carbonio. 3) Interruttore meccanico che con le vibrazioni fa' mal contatto 4) ossido sui contatti dei cablaggi. 5) Eccessivo assorbimento che fa' calare la tensione alla ricevente 6) Controlla bene che il modulo sulla radio faccia bene contatto 7) Sfortuna stai usando lo spektrum in una zona piena di segnali interferenti, puo' accadere. Se il filo e' spellato e tocca sulla piastra radio in carbonio, sostituiscilo o isolalo. Se hai l'interruttore eliminalo e collega con una prolunga di ottima qualita la ricevente direttamente al pacco batterie. Se hai un interruttore elettronico eliminalo, se per caso hai inserito un failsafe esterno (non e' necessario, lo spektrum lo ha) eliminalo. Se c'e' ossido sui contatti dei cavi, cerca di pulirli con pulisci contatti. Se l'assorbimento e' eccessivo, cerca di regolare bene i fine corsa della radio in modo che i servi non sforzino, controlla sempre i contatti dei cablaggi, un falso contatto provoca caduta di tensione che si va' a riperquotere sull'alimentazione della ricevente. Per ora non mi viene altro in mente. Ciao!!!!!!![/quote] quoto in pieno!!! Citare
Alfax Inviato: 30 Settembre 2008 Segnala Inviato: 30 Settembre 2008 Ciao, io ho lo stesso problema ma non con lo spektrum, ma con il modulo originale. Anche a me in certi punti della pista fa cosi, il mio problema ? il modulo. Vedi se qualcuno ti presta un modulo per fare delle prove. Ciao Citare
pippopresidente Inviato: 30 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato: 30 Settembre 2008 Grazie a tutti per i consigli,comunque mi sono impuntato sui servi perche tutto il resto sembra ok(spinette,ricevente filo antenna,ecc)per me il problema ? li(dato che sono un po' datati)!il fatto ? che ho gi? buttato 2 gare mi dispiacerebbe riaccadesse! Citare
nico21 Inviato: 30 Settembre 2008 Segnala Inviato: 30 Settembre 2008 ciao pippo.. mi ? successo piu o meno la stessa cosa la settimana scorsa.. ma il problema l'ho trovato in in falso contatto di una spinetta nella ricevente.. con le vibrazioni veniva fuori leggermente e mi creava lo sbandamento momentaneo.. controlla bene quando ti ricapita.. ciaoo Citare
mister balck Inviato: 30 Settembre 2008 Segnala Inviato: 30 Settembre 2008 ciao anche io ho problemi identici con la mia spektrum, in alcuni punti della pista non risponde o adirittura sterza da sola, la prima volta che mi successe cambaii ricevente e ritorno tutto ok, la seconda volta idem, adesso dopo un po la 3 ricevente ha inizato ad avere lo stesso problema, la g4 per natura cuoce le riceventi troppo vicine al motore. ma casi simili si sono riscontrati anche su altri modelli, le cause sono sempre le stesse qualche distacco di qualche pista interna. su una ricevente ho risolto cambiando il filo della antenna e mettendo un po di pasta rossa sotto i contatti della rcevente, cio? ne suo interno per far spessore e non far muovere il suo interno perche' a volte balla falsando i contatti con le spinette, controlla con una pinzetta a muoverle per vedere se fanno avanti e indietro. io cambierei anche il filo dell antenna ( a seguito di alcuni capottamente si puo' danneggiare o tagliare in qualche punto non visibbile, corta che sia con la lola succede) procedura delicata ma non impossibbile. altrimenti resta solo il servizio assistenza. io adesso ne o comprata una 4 e le tre difettose una provo a risistemarla altrimenti faccio un pachetto e invio tutto alla skorpio so stufo di comprare riceventi ogni 3 mesi. Citare
gimari Inviato: 30 Settembre 2008 Segnala Inviato: 30 Settembre 2008 Non ho mai smontato la rx pro, ma nelle mie rx normali quando ho avuto il primo problema, dopo pi? di 1 anno di utilizzo il problema l'ho individuato nel connettore che unisce i 2 circuiti stampati, sostanzialmente i contatti si allentano e si distanziano i circuiti, bisogna tenerli uniti, con qualche spessore, io ho utilizzato un pezzettino di tubo mix ed una fascietta. Gio' Citare
davidebig Inviato: 1 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 1 Ottobre 2008 ho avuto un problema del genere. A me era colpa del modulo tx,infatti aveva le molle del connettore bottom-entry che avevano perso elasticit? e non facevano pi? contatto,perdeva il segnale e lo recuperava quasi subito. ciao Citare
pippopresidente Inviato: 1 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato: 1 Ottobre 2008 Grazie a tutti!appena ho un'attimo faccio un controllo su tutto quello che mi avete indicato!ma quindi secondo voi non ? un problema di servi?farei una c..a a cambiarli? Citare
cavi683 Inviato: 1 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 1 Ottobre 2008 anch'io ho problemi con hitec/spektrum pro,sinceramente ? sempre un terno al lotto,non so mai se riesco a fare la curva o se vado sulle reti... si verifica soprattutto sullo sterzo.ho provato a sostituire di tutto,tranne il modulo.inizio a pensare che ci sia qualcosa che "tocca" nel matrimonio hitec/spektrum infatti amici che invece hanno KO/spektrum non ne soffrono minimamente. Piccolo OT:il tuo avatar ? una foto della pista di c? de mandorli? Citare
pippopresidente Inviato: 1 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato: 1 Ottobre 2008 Si ? proprio quella..! Citare
pippopresidente Inviato: 1 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato: 1 Ottobre 2008 controllato tutto ricevente modulo,tutto pulito,saldature ok,filo antenna ok,l'unica cosa strana era che le 2 schede della rx non sono parallele l'una all'altra,in pratica la schedina pi? piccola dalla parte dove ci sono le spinette ? ok dall'altra ? un po' "schiacciata" verso l'interno per causa della curva che fa il filo antenna per uscire lateralmente!comunque a mio parere il problema non pu? essere quello!voi che dite?mando modulo e ricevente in assistenza?cambio i servi? Citare
luca24372 Inviato: 1 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 1 Ottobre 2008 [quote name='pippopresidente' post='858921' date='Oct 1 2008, 04:39 PM']controllato tutto ricevente modulo,tutto pulito,saldature ok,filo antenna ok,l'unica cosa strana era che le 2 schede della rx non sono parallele l'una all'altra,in pratica la schedina pi? piccola dalla parte dove ci sono le spinette ? ok dall'altra ? un po' "schiacciata" verso l'interno per causa della curva che fa il filo antenna per uscire lateralmente!comunque a mio parere il problema non pu? essere quello!voi che dite?mando modulo e ricevente in assistenza?cambio i servi? [/quote] Hai provato con la radio accesa a dare dei colpetti al modulo ? Hai provato sempre con la radio accesa a toccare i cablaggi sulla ricevente e a dare dei piccoli colpetti ? Ciao!!1 Citare
pippopresidente Inviato: 1 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato: 1 Ottobre 2008 Questa prova mi mancava,ho solo provato ad accendere e muovere le spinette..provo e faccio sapere!grazie Citare
pippopresidente Inviato: 6 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato: 6 Ottobre 2008 Provato,tutto ok non da nessun segno di perdite di segnale!ho contattato la scorpio,mi hanno detto che dopo un'anno di utilizzo pu? aver bisogno di un "controllo",mi verrebbe fatto con la spesa circa 40 euro!secondo voi vale la pena?nel senso essendo un problema che si verifica ognitanto non ? che danno un'occhio(magari facendo le stesse prove che ho gi? fatto io)richiudono e mi fanno pagare 40euro e non ho risolto? Citare
pippopresidente Inviato: 13 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato: 13 Ottobre 2008 Ieri alra gara..altro nervoso!montato modulo originale della radio con i quarzi e solito problema..!che pu? essere allora? Citare
Maricord Inviato: 13 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 13 Ottobre 2008 (modificato) Riguardo ai problemi con Spektrum e' uscito un articolo su True Models di Novembre, ti consiglio di procurartelo perche' e' molto approfondito. Li' focalizzano l'attenzione su: eccessive scaldate prese dalla ricevente (specialmente su moduli Futaba, gli Spektrum originali sembra resistano meglio al calore), eta' della ricevente, eccessivo assorbimento dei servi per fine corsa regolato male (in particolare il freno), e interferenza dell'antenna originale che in caso di inserimento di modulo Spektrum va rimossa (pena una riduzione del campo utile del 50%!) Escludono invece interferenze per reti wireless vicine o affollamento della pista. Per quanto mi riguarda, nessun problema con servi HiTec e ricevente Futaba Spektrum HRS e DX3R. Ciao Modificato 13 Ottobre 2008 da Maricord Citare
team veleno Inviato: 13 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 13 Ottobre 2008 Grossi problemi possono essere genarati dall' uso di batterie Lipo dove ? necessario un riduttore di tensione ( 7,2v a 6V ) Questi riduttori utilizzano il sistema SWICHTING per generare la tensione in uscita. La fonte dei miei problemi era questo Spero di averti aiutato, anche se mi senbra di capire che ai parlato di aprire batterie, non hai parlato di Lipo Ciao Citare
oilime Inviato: 13 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 13 Ottobre 2008 Io ho avuto problemi di servi, in pratica per un periodo ho usato sul servo gas-freno dei servi hitec a basso profilo, ho scoperto solo dopo che detti servi erano concepiti per essere usati sugli aerei e quindi a causa delle vibrazioni della macchinetta andavano in corto, comunque facevano impazzire la ricevente spectrum che andava in fail safe, ma solo dopo 2 secondi circa, giusto il tempo per fare i danni. Quindi il tuo dubbio sui servi e' piu' che fondato, mi sono capitati altri problemi elettronici ma non e' mai stata colpa del sistema spectrum, sempre di servi vecchi o rotti o contatti falsati oppure filo antenna rovinato. Usa almeno sul gas un buon servo digitale di qualita', quelle 50 euro ti possono salvare da danni enormi. Buona fortuna Citare
anpaiss68 Inviato: 13 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 13 Ottobre 2008 Ciao, se alla Scorpio ti dicono che la mandano in centro assistenza, la mandano in centro assistenza, fanno un lavoro fatto come si deve e salvo strani problemi ti torna perfettamente funzionante. Scorpio ? una GARANZIA, fidati.... Saluti Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.