Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

:( Ieri pomeriggio sono andato in pista per farmi un giretto, visto che questo fine settimana sono impegnato, preparo il tutto metto la miscela e scopro che l'avviamento a strappo non si muove di un millimetro! Penso si averlo rimontato male dato che l'ultima volta che sono uscito mi si ? come al solito rotta la molla dello strappo. Niente da fare, ? proprio il volano ad essere inchiodato! Premetto che l'ultima uscita ? stata regolarissima, ho spento la macchina, l'ho pulita ho rimontato lo strappo e il volano girava!

Cosa ho fatto: ho smontato il motore, l'ho pulito con petrolio bianco e ho riscaldato l'accoppiamento finch? con una leggera pressione si ? sbloccato, quindi ho lasciato il tutto immerso nel petrolio per un po'. Ho ripulito il tutto e l'ho rimontato ora sembra che giri correttamente, la camicia ? il pistone non presentano segni o graffi (sembrano anzi nuovi e lucidi a specchio).

Adesso non mi resta che sostituire le guarnizioni chiudere il tutto e provarlo, secondo voi come andra? Si pu? essere danneggiato? :huh:

Inviato: (modificato)

Ciao Frank, non mi ? mai capitata una cosa del genere, posso solo ipotizzare che raffreddandosi e contraendosi, la camicia, abbia stretto il pistone al suo interno, per? ? strano, perch? i materiali, dovrebbero essere calcolati in modo che la camicia si dilati pi? del pistone a caldo e si contragga meno del pistone a freddo, comunque l'importante ? che non ci siano rigature ne sulla camicia e ne sul pistone.

La seconda ipotesi (pi? probabile) ? che la miscela si sia seccata (la classica pappetta giallognolo-marroncina gommosa e appiccicosa (detto cos? fa vomitare :lol: )) ed abbia incollato il pistone, ma non credo che la miscela secca, possa bloccare un pistone tanto da non farlo pi? muovere senza smontare il motore :unsure: . Se dovesse essere stata questa seconda ipotesi, forse sarebbe bastato mettere un po di olio after-run dal foro della candela e poi aspettare un pochino, dopo forse, sciolta la pappetta, il motore, si sarebbe sbloccato senza smontarlo. Comunque non ? stato inutile smontarlo, almeno gli hai dato una bella pulita, che gli fa bene :) .

Per finire, il mio consiglio ?: Dopo che usi la macchina, metti sempre l'olio after-run dal carburatore e dal foro della candela e poi fai girare lentamente con lo strappo il motore, poi rimetti la candela e non dovrebbe pi? capitarti quello che ti ? successo ;) .

Modificato da Yeah
Inviato:

Ciao, forse ne sapro una grossa per? a volte capita che si crei una bolla di aria che faccia compriemere le prti, prova a svitare la candela e a vedere si sblocca, a me a volte capit?.

Ciao B)

Inviato:

a me l'unica volta che ha fatto una cosa simile era xk? il cilindro era pieno di benza... il pistone nn si muoveva neanche muovendo il volano, poi ho tolto la candela e l'ho rovesciata e ? uscito un ben di dio!

Inviato:
a me l'unica volta che ha fatto una cosa simile era xk? il cilindro era pieno di benza... il pistone nn si muoveva neanche muovendo il volano, poi ho tolto la candela e l'ho rovesciata e ? uscito un ben di dio!

Ciao Fisch, il fatto che quando il motore si ingolfa non si muove pi? il pistone, ? normale e va svuotato togliendo la candela come hai fatto tu, per? nel caso di Frank, il pistone non si muoveva pi? neanche togliendo la candela.

Inviato:

Se non ? inchidato per la mix o bolle d'aria, allora mi sa che la tesi del pistone dilatato ? giusta, prova a smontare trurro comiciando dallo strappo, poi testa e guarda che fa, facci sapere.

E speriamo bene. B)

Inviato:

SI ACCENDE! :lol: Eh Eh l'ho avviato per un paio di minuti senza sforzarlo, domani lo provo in pista, cmq ? partito al primo tiro di cordicella ed ha un bel suono pieno, quando l'ho spento ho controllato se presentava trafilaggi di liquido ma sembra propio di no, ? bello asciutto!!

Mi sa che stavolta mi ? andata bene -_-

Domani vi dico come si comporta in pista e se le nuove guarnizioni fatte con la carta specifica che mi ha dato il meccanico funzionano a dovere!

Salutissimi, Franco.

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...