Frank La Paglia Inviato: 9 Maggio 2003 Segnala Inviato: 9 Maggio 2003 Ieri pomeriggio sono andato in pista per farmi un giretto, visto che questo fine settimana sono impegnato, preparo il tutto metto la miscela e scopro che l'avviamento a strappo non si muove di un millimetro! Penso si averlo rimontato male dato che l'ultima volta che sono uscito mi si ? come al solito rotta la molla dello strappo. Niente da fare, ? proprio il volano ad essere inchiodato! Premetto che l'ultima uscita ? stata regolarissima, ho spento la macchina, l'ho pulita ho rimontato lo strappo e il volano girava! Cosa ho fatto: ho smontato il motore, l'ho pulito con petrolio bianco e ho riscaldato l'accoppiamento finch? con una leggera pressione si ? sbloccato, quindi ho lasciato il tutto immerso nel petrolio per un po'. Ho ripulito il tutto e l'ho rimontato ora sembra che giri correttamente, la camicia ? il pistone non presentano segni o graffi (sembrano anzi nuovi e lucidi a specchio). Adesso non mi resta che sostituire le guarnizioni chiudere il tutto e provarlo, secondo voi come andra? Si pu? essere danneggiato? Citare
Frank La Paglia Inviato: 9 Maggio 2003 Autore Segnala Inviato: 9 Maggio 2003 UP! Nessuno sa darmi un opinione? Citare
Yeah Inviato: 9 Maggio 2003 Segnala Inviato: 9 Maggio 2003 (modificato) Ciao Frank, non mi ? mai capitata una cosa del genere, posso solo ipotizzare che raffreddandosi e contraendosi, la camicia, abbia stretto il pistone al suo interno, per? ? strano, perch? i materiali, dovrebbero essere calcolati in modo che la camicia si dilati pi? del pistone a caldo e si contragga meno del pistone a freddo, comunque l'importante ? che non ci siano rigature ne sulla camicia e ne sul pistone. La seconda ipotesi (pi? probabile) ? che la miscela si sia seccata (la classica pappetta giallognolo-marroncina gommosa e appiccicosa (detto cos? fa vomitare )) ed abbia incollato il pistone, ma non credo che la miscela secca, possa bloccare un pistone tanto da non farlo pi? muovere senza smontare il motore . Se dovesse essere stata questa seconda ipotesi, forse sarebbe bastato mettere un po di olio after-run dal foro della candela e poi aspettare un pochino, dopo forse, sciolta la pappetta, il motore, si sarebbe sbloccato senza smontarlo. Comunque non ? stato inutile smontarlo, almeno gli hai dato una bella pulita, che gli fa bene . Per finire, il mio consiglio ?: Dopo che usi la macchina, metti sempre l'olio after-run dal carburatore e dal foro della candela e poi fai girare lentamente con lo strappo il motore, poi rimetti la candela e non dovrebbe pi? capitarti quello che ti ? successo . Modificato 9 Maggio 2003 da Yeah Citare
bellognocco Inviato: 9 Maggio 2003 Segnala Inviato: 9 Maggio 2003 ma secondo me ? una cosa strana questa che ti ? capitata ma che motore hai??? Citare
Yeah Inviato: 9 Maggio 2003 Segnala Inviato: 9 Maggio 2003 (modificato) Ciao Bellognocco, Frank ha una Mugen Prime 12 con il motore VX-12 da 2,1 cc, credo prodotto dalla stessa Mugen. Modificato 9 Maggio 2003 da Yeah Citare
bellognocco Inviato: 9 Maggio 2003 Segnala Inviato: 9 Maggio 2003 Secondo me si ? scaldato troppo e ha provocato questo problema ne sono sicuro perche i materiali che usano chiaramente sono testati e messi sotto a tutti i problemi che potrebbero capitare. Ps:spero di essermi spiegato Citare
ZioVBC Inviato: 9 Maggio 2003 Segnala Inviato: 9 Maggio 2003 Ciao, forse ne sapro una grossa per? a volte capita che si crei una bolla di aria che faccia compriemere le prti, prova a svitare la candela e a vedere si sblocca, a me a volte capit?. Ciao Citare
fisch88 Inviato: 9 Maggio 2003 Segnala Inviato: 9 Maggio 2003 a me l'unica volta che ha fatto una cosa simile era xk? il cilindro era pieno di benza... il pistone nn si muoveva neanche muovendo il volano, poi ho tolto la candela e l'ho rovesciata e ? uscito un ben di dio! Citare
Yeah Inviato: 9 Maggio 2003 Segnala Inviato: 9 Maggio 2003 a me l'unica volta che ha fatto una cosa simile era xk? il cilindro era pieno di benza... il pistone nn si muoveva neanche muovendo il volano, poi ho tolto la candela e l'ho rovesciata e ? uscito un ben di dio! Ciao Fisch, il fatto che quando il motore si ingolfa non si muove pi? il pistone, ? normale e va svuotato togliendo la candela come hai fatto tu, per? nel caso di Frank, il pistone non si muoveva pi? neanche togliendo la candela. Citare
fisch88 Inviato: 9 Maggio 2003 Segnala Inviato: 9 Maggio 2003 allora ? chiaro.. deve essere il fatto del raffreddamento probabilmente un po' brusco a motore molto caldo... Citare
carlo88 Inviato: 9 Maggio 2003 Segnala Inviato: 9 Maggio 2003 frank, ora parte il motore? ciao Citare
mirko1979 Inviato: 9 Maggio 2003 Segnala Inviato: 9 Maggio 2003 non ? che soi ? inchiodato lo strappo a me ? sucesso credevo di aver rotto il motore invece ero lo strappo inchiodato Citare
ZioVBC Inviato: 9 Maggio 2003 Segnala Inviato: 9 Maggio 2003 Se non ? inchidato per la mix o bolle d'aria, allora mi sa che la tesi del pistone dilatato ? giusta, prova a smontare trurro comiciando dallo strappo, poi testa e guarda che fa, facci sapere. E speriamo bene. Citare
Frank La Paglia Inviato: 9 Maggio 2003 Autore Segnala Inviato: 9 Maggio 2003 Ho finito di montarlo appena adesso ma non posso provarlo in moto fino a domani in tarda mattinata, inrociamo le dita... Citare
ZioVBC Inviato: 9 Maggio 2003 Segnala Inviato: 9 Maggio 2003 Speriamo che funzioni, ciao, e buona notte Citare
Frank La Paglia Inviato: 10 Maggio 2003 Autore Segnala Inviato: 10 Maggio 2003 SI ACCENDE! Eh Eh l'ho avviato per un paio di minuti senza sforzarlo, domani lo provo in pista, cmq ? partito al primo tiro di cordicella ed ha un bel suono pieno, quando l'ho spento ho controllato se presentava trafilaggi di liquido ma sembra propio di no, ? bello asciutto!! Mi sa che stavolta mi ? andata bene Domani vi dico come si comporta in pista e se le nuove guarnizioni fatte con la carta specifica che mi ha dato il meccanico funzionano a dovere! Salutissimi, Franco. Citare
carlo88 Inviato: 10 Maggio 2003 Segnala Inviato: 10 Maggio 2003 beh allora buona fortuna x domani! ciao Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.