ROB Inviato: 11 Agosto 2008 Segnala Inviato: 11 Agosto 2008 Vorrei dire a Fuzzi che le differenze tra lappati e non, si vedono, e come si vedono. Questo mi ? da spunto per chiarire una cosa, se notate ci sono due schieramenti, i pro e i contro, non conosco i pro, ma contro sono tutti fuoristradisti o rallysti. E' giusto che sia cosi, Un motore lappato, come arte vuole, in batteria , in pista 1/8 fa la differenza. ? tutt'altra musica. E' vero dura poco, ma come ho sempre sostenuto, in tutto c'? il compromesso, e in pista o vai forte o non ci vai. Citare
KingArtur Inviato: 11 Agosto 2008 Autore Segnala Inviato: 11 Agosto 2008 [quote name='ROB' post='826945' date='Aug 11 2008, 09:17 AM']Vorrei dire a Fuzzi che le differenze tra lappati e non, si vedono, e come si vedono. Questo mi ? da spunto per chiarire una cosa, se notate ci sono due schieramenti, i pro e i contro, non conosco i pro, ma contro sono tutti fuoristradisti o rallysti. E' giusto che sia cosi, Un motore lappato, come arte vuole, in batteria , in pista 1/8 fa la differenza. ? tutt'altra musica. E' vero dura poco, ma come ho sempre sostenuto, in tutto c'? il compromesso, e in pista o vai forte o non ci vai. [/quote] Citare
automobilista Inviato: 11 Agosto 2008 Segnala Inviato: 11 Agosto 2008 [/quote] Il vostro discorso non fa una grinza... o quasi! Non pretenderete mica che vi si svelino particolari segreti che gente ha fatto fatica a carpire in una vita!?! Pappa pronta, comodo per tutti... Ma come dice Rob, non si pu? avere sempre botte piena e moglie ubriaca!!! Forse ? giusto cos?, non credete? O forse voi se riuscite a scoprire qualcosa che migliora il vostro mezzo lo condividete subito con tutti??? Io non penso... [/quote] E' vero, il mantenere perlomeno riservati alcuni "accorgimenti" f? parte dell'esperienza in qualsiasi pratica agonistica, effettivamente non si pu? obbligare chi s? a divulgare la propria conoscenza. Immediatamente, forse per rabbia, ho pensato alle giornate in pista, a quando si vede una persona in difficolt? per una banalit? e lo si vede deridere, "perch? aiutarlo...che ci sbatta il naso!". Penso siamo tutti d'accordo che non ? come mantenere riservato il trucchetto. La mia osservazione era pi? mirata ai continui e frequenti richiami all'ordine, al rispetto, insomma la classica "italianata"..."lei non s? con chi st? parlando!" o "lei non s? chi sono io!", lo sappiamo chi siete, siete i migliori, lo fate quasi per lavoro, ci mancherebbe altro... Ritornando al tema, come dice Rob la pratica di lappare ? pi? diffusa nel pista perch? forse ? solo l? che se ne possono apprezzare i vantaggi fino all'ultimo metro di rettilineo, stessa cosa per altri accorgimenti tipo il cuscinetto ceramico o altri tipi di preparazione dei motori. In Nova offrivano un servizio di lappatura tipo revisione con la sostituzione del pistone e in alcuni casi i motori cos? trattati sembravano anche p? performanti, sensazioni mai cronometrate. Io non mi ci metto di certo, sono fatalista per ignoranza, i motori vanno o non vanno, tanto a metterci le mani farei solo danni, mi limito ad acquistare motori "boni" con miscela "bona" e ad usarli con il "cacciavite giusto". Citare
Rivettone Inviato: 11 Agosto 2008 Segnala Inviato: 11 Agosto 2008 [quote name='ROB' post='826945' date='Aug 11 2008, 09:17 AM']Vorrei dire a Fuzzi che le differenze tra lappati e non, si vedono, e come si vedono. Questo mi ? da spunto per chiarire una cosa, se notate ci sono due schieramenti, i pro e i contro, non conosco i pro, ma contro sono tutti fuoristradisti o rallysti. E' giusto che sia cosi, Un motore lappato, come arte vuole, in batteria , in pista 1/8 fa la differenza. ?[b] tutt'altra musica. E' vero dura poco[/b], ma come ho sempre sostenuto, in tutto c'? il compromesso, e in pista o vai forte o non ci vai. [/quote] Corretta l'affermazione sulle categorie... Il fuoristradista non ha bisogno, con i prodotti attuali, di nessuna operazione generica per favorire l'accensione ed il rodaggio... Qualche motore f? bestemmiare, altri meno ma alla fine v? bene cos?... In passato, e parlo di molto tempo fa, io avevo un attrezzo simile allo "strizzacamicie", pi? volte postato in queste pagine, che disponeva di 6 lame radiali ed in cui si faceva ruotare il pistone a mano con la pasta del capitano (mi raccomando... era fondamentale alle erbe aromatiche ). Essendo registrabile "adattavi" il pistone alla camicia con ottimi risultati; ma di motori ne avevamo tanti... E c'era la [u]necessit? di vincere[/u]. Proprio questo ? il punto che vorrei sottolineare: CHI pu? sfruttare i benefici di un motore lappato in pista ??? Nell'ottica del "costo/benificio" di una soluzione trovo che la lappatura non sia una grande idea dalla gara del salame fino agli italiani... Se parliamo di Europei e Mondiali lo vedo "accettabile" ma non cos? necessario... Il senso dell'affermazione ? semplice: chi v? a queste gare i motori li ha gi? selezionati... Non ci si inventa nulla nei 10 minuti prima di una partenza... E se lo si f?... NON si vince. Tutti pensieri personali... Ciao Citare
brindisimodel Inviato: 11 Agosto 2008 Segnala Inviato: 11 Agosto 2008 bene Egidio , intanto si ? un primo livello , secondo di fatti ne ho fatti sicuramente pochi avendo 22 anni , ma nel mio piccolo credo di aver fatto abbastanza , visto che per ora con i soldi che riesco a mettere da parte riesco a fare qualche gara di regionale, sai io in un anno , non ho mai rotto niente! in qualifica faccio sempre tra i primi tre! al trofeo novarossi partivo in pole! per? ? ovvio che l ' esperienza dice tanto , in finale ho commesso tanti errori , ma ci puo' stare l'importante ? che il mio mezzo era quasi perfetto di tutto! senza avere chissa quale optional o super - iper mega pizzamiglio-fantini-superman motore!!! se tu vai alle gare che ho fatto quest' anno ci sar? il mio nome vai tranquillo!! inoltre se io non partecipo a gare titolate ? perch? essendo studente non ho i soldi per farlo , comunque grazie per avermi sminuito in questo modo sei stato davvero un grande a farti beffa di un ragazzo di 22 anni , complimenti io resto comunque sulle mie idee , non sono presuntuoso , ma mi ritengo abbastanza bravo ci manca un po' di moneta e tanta esperienza. Tu a 22 anni eri gia' sponsorizzato forse ! mi ? dispiaciuto leggere quelle parole da chi dovrebbe incoraggare i modellisti! io alle gare vado con al massimo 40 euro in tasca ma di gente con i soldoni e i super motoroni ne ho messa dietro moltissimaaaaaaaaaaaaa , grazie per la tua ancora , ma preferisco andare a fondo da solo e con le mie idee !! tanto quando finir? la specialistica e avr? un buon lavoro , vedremo poi ... chi la dura la vince!! mi dispiace che mi ? cascato un mito!! davvero peccato Citare
ROB Inviato: 11 Agosto 2008 Segnala Inviato: 11 Agosto 2008 [quote name='Rivettone' post='826981' date='Aug 11 2008, 10:53 AM'][quote name='ROB' post='826945' date='Aug 11 2008, 09:17 AM']Vorrei dire a Fuzzi che le differenze tra lappati e non, si vedono, e come si vedono. Questo mi ? da spunto per chiarire una cosa, se notate ci sono due schieramenti, i pro e i contro, non conosco i pro, ma contro sono tutti fuoristradisti o rallysti. E' giusto che sia cosi, Un motore lappato, come arte vuole, in batteria , in pista 1/8 fa la differenza. ?[b] tutt'altra musica. E' vero dura poco[/b], ma come ho sempre sostenuto, in tutto c'? il compromesso, e in pista o vai forte o non ci vai. [/quote] Corretta l'affermazione sulle categorie... Il fuoristradista non ha bisogno, con i prodotti attuali, di nessuna operazione generica per favorire l'accensione ed il rodaggio... Qualche motore f? bestemmiare, altri meno ma alla fine v? bene cos?... In passato, e parlo di molto tempo fa, io avevo un attrezzo simile allo "strizzacamicie", pi? volte postato in queste pagine, che disponeva di 6 lame radiali ed in cui si faceva ruotare il pistone a mano con la pasta del capitano (mi raccomando... era fondamentale alle erbe aromatiche ). Essendo registrabile "adattavi" il pistone alla camicia con ottimi risultati; ma di motori ne avevamo tanti... E c'era la [u]necessit? di vincere[/u]. Proprio questo ? il punto che vorrei sottolineare: [b]CHI pu? sfruttare i benefici di un motore lappato in pista [/b]??? Nell'ottica del "costo/benificio" di una soluzione trovo che la lappatura non sia una grande idea dalla gara del salame fino agli italiani... [b]Se parliamo di Europei e Mondiali lo vedo "accettabile" ma non cos? necessario[/b]... Il senso dell'affermazione ? semplice: chi v? a queste gare i motori li ha gi? selezionati... Non ci si inventa nulla nei 10 minuti prima di una partenza... E se lo si f?... NON si vince. Tutti pensieri personali... Ciao [/quote] Rivettone, non siamo a Pamplona, non ti conosco, ma posso garantirti una cosa, Ognuno ha voglia di vincere, mondiale o salame, vincere ? uguale, certo ci sono delle differenze enormi, ma ti posso garantire che i nostri big, vogliono la vittora ma non si divertono, ? uno stress enorme, si vive male, ci si incazza senza farlo vedere, si nasconde tutto e si spiano tutti. Nel salame ? pi? divertente, e, chi ne ha la possibilit? economica, il motore da qualifica lo tira fuori, tutto dipende da come ? stato preparato quel motore, meglio ?, meglio si sale in classifica e piazzarsi in alto vuol dire tanto. Essere in alto in classifica ti aiuta a non stressare la macchina con i recuperi, ti aiuta a non stressare il motore da finale. ti aiuta a non scaricare in continue fasi di gara la tua carica mentale. Questo grazie solo ad una "lappatura" Citare
michelecordella Inviato: 11 Agosto 2008 Segnala Inviato: 11 Agosto 2008 [quote name='crono03falcon' post='825477' date='Aug 7 2008, 07:11 PM'][quote name='KingArtur' post='825474' date='Aug 7 2008, 07:08 PM']crono, sui detti popolari bocciato in toto[/quote] ma perch? l'asino c'ha le corna?????????? non mi sembra guarda che ? cos?: il coniglio che dice orecchione all'ASINO il bue che dice cornuto al toro [/quote] il merlo che dice "come sei nero" al corvo! Citare
michelecordella Inviato: 11 Agosto 2008 Segnala Inviato: 11 Agosto 2008 [quote name='oduesp' post='826292' date='Aug 9 2008, 03:12 PM']...scusate sono un neofita... Quando mio figlio mi obbliga a fare una pulizia interna al motore, utilizzo il sidol per lucidare la camicia esternamente in modo energico (per eliminare le macchie scure vicino ai travasi) ed internamente con dito di velluto. Poi ovviamento lavo tutto con trielina e lubrifico con olio sintetico di miscela. Faccio una cazzata, non serve a nulla o faccio bene? Tra l'altro (quando lo smonto prima di pulirlo) a volte noto delle righe verticali (impalpabili) sul pistone, mai sulla camicia, in corrispondenza degli angoli del perimetro del travaso, che riesco ad eliminare con un p? di trielina. E' normale? In ultimo noto che la parte interna della camicia ? pi? lucida nella parte inferiore (verso il carter) rispetto a quella superiore verso il sottotesta. E' normale? Comunque in genere come anzidetto, dopo questo tipo di pulizia, sembra che il motore sia pi? performante. E' un'impressione personale o realmente il motore gira meglio? Grazie.[/quote] up! Citare
Rivettone Inviato: 11 Agosto 2008 Segnala Inviato: 11 Agosto 2008 [quote name='ROB' post='826997' date='Aug 11 2008, 11:36 AM']Rivettone, non siamo a Pamplona, non ti conosco, ma posso garantirti una cosa, Ognuno ha voglia di vincere, mondiale o salame, vincere ? uguale, certo ci sono delle differenze enormi, ma ti posso garantire che i nostri big, vogliono la vittora ma non si divertono, ? uno stress enorme, si vive male, ci si incazza senza farlo vedere, si nasconde tutto e si spiano tutti. Nel salame ? pi? divertente, e, chi ne ha la possibilit? economica, il motore da qualifica lo tira fuori, tutto dipende da come ? stato preparato quel motore, meglio ?, meglio si sale in classifica e piazzarsi in alto vuol dire tanto. Essere in alto in classifica ti aiuta a non stressare la macchina con i recuperi, ti aiuta a non stressare il motore da finale. ti aiuta a non scaricare in continue fasi di gara la tua carica mentale. Questo grazie solo ad una "lappatura"[/quote] Non era una provocazione sia ben chiaro... era semplicemente una constatazione personale. Leggere su un forum di una pratica che sembra "miracolosa" sposta l'attenzione dell'utente medio/basso verso un'ansia da prestazione maggiore. Credo fermamente che in pista senza un'adeguata preparazione del modello (attriti, scorrevolezza, simmetrie) lavorare sul motore non aiuti eccessivamente. Capire cosa si f? ? il fine logico che non si deve mai perdere di vista. Sempre secondo me... Poi ? vero che molti vogliono vincere sempre, forse per la smania di mettersi in mostra e guadagnare qualche "aiutino"... Io dico che ? controproducente nel senso generale; la logica competitiva della pista la conosco abbastanza bene. Prenderla come un dogma non ? cos? utile. Dovrebbe prevalere il senso competitivo a "livello" ovvero quanto si pu? giustificare per ottenere un risultato... In soldoni se partecipiamo ad un trofeo e sacrifichiamo un paio di motori credo che siamo sulla strada sbagliata e gli utenti diminuiranno sistematicamente... Lo trovo fisiologico. Se poi non si vince la frustrazione ingigantisce il problema. Salendo di livello ? giustificabile la "selezione", la preparazione, la ricerca del dettaglio... L'esempio del BIG assetato della vittoria a tutti i costi potrebbe calzare ma ? piuttosto aberrante. Forse ? eccessivamente filosofico per? nella vita non importa dove sei arrivato ma la strada che hai percorso per arrivarci. Un saluto. Citare
KingArtur Inviato: 11 Agosto 2008 Autore Segnala Inviato: 11 Agosto 2008 Tutto fa brodo (forse un tempo, ora c'? il dado) Citare
mister balck Inviato: 11 Agosto 2008 Segnala Inviato: 11 Agosto 2008 [quote name='ROB' date='Aug 11 2008, 09:17 AM' post='826945'] Vorrei dire a Fuzzi che le differenze tra lappati e non, si vedono, e come si vedono. Questo mi ? da spunto per chiarire una cosa, se notate ci sono due schieramenti, i pro e i contro, non conosco i pro, ma contro sono tutti fuoristradisti o rallysti. E' giusto che sia cosi, Un motore lappato, come arte vuole, in batteria , in pista 1/8 fa la differenza. ? tutt'altra musica. E' vero dura poco, ma come ho sempre sostenuto, in tutto c'? il compromesso, e in pista o vai forte o non ci vai. perche' dovrebbe durare meno? dura meno x i litri di rodaggio che ci sono dovuti per scioglierlo. io eseguo sui miei motori la stessa e identica procedura di magu zurli. ovviamente pasta (o cenere) sul pistone e lo infili nella camicia. con altri attrezzi specie a mano non crei la giusta tolleranza. e comunque quello che deve consumarsi ? il pistone. con questa procedura faccio giusto 3 serbatoi al banco per la biella e cuscinetti poi chiudo e via. in conclusione risparmio i 3 litri di mix che ci vogliono per il rodaggio e il motore dura quello che doveva durare. inoltre va pure meglio perche' e piu libero. ovvio un consiglio di non esagerare con la seghetta al pistone anziche' toglierli due litri gliene potresti togliere 20 Citare
ROB Inviato: 11 Agosto 2008 Segnala Inviato: 11 Agosto 2008 [quote name='mister balck' post='827142' date='Aug 11 2008, 03:49 PM'][/quote] [quote name='ROB' post='826945' date='Aug 11 2008, 09:17 AM'] Vorrei dire a Fuzzi che le differenze tra lappati e non, si vedono, e come si vedono. Questo mi ? da spunto per chiarire una cosa, se notate ci sono due schieramenti, i pro e i contro, non conosco i pro, ma contro sono tutti fuoristradisti o rallysti. E' giusto che sia cosi, Un motore lappato,[size=3] [size=2][b]come arte vuole[/b][/size], [/size]in batteria , in pista 1/8 fa la differenza. ? tutt'altra musica. E' vero dura poco, ma come ho sempre sostenuto, in tutto c'? il compromesso, e in pista o vai forte o non ci vai. perche' dovrebbe durare meno? dura meno x i litri di rodaggio che ci sono dovuti per scioglierlo. io eseguo sui miei motori la stessa e identica procedura di magu zurli. ovviamente pasta (o cenere) sul pistone e lo infili nella camicia. con altri attrezzi specie a mano non crei la giusta tolleranza. e comunque quello che deve consumarsi ? il pistone. con questa procedura faccio giusto 3 serbatoi al banco per la biella e cuscinetti poi chiudo e via. in conclusione risparmio i 3 litri di mix che ci vogliono per il rodaggio e il motore dura quello che doveva durare. inoltre va pure meglio perche' e piu libero. ovvio un consiglio di non esagerare con la seghetta al pistone anziche' toglierli due litri gliene potresti togliere 20 [/quote] Citare
Rivettone Inviato: 11 Agosto 2008 Segnala Inviato: 11 Agosto 2008 Come puoi vedere da solo Rob... ci vuole poco. Il trattamento consigliato ? vantaggioso in tutti i termini... Non dura meno... V? pi? forte... Non ci sono problemi. Forse se spiegavi (invece di parlare di regola d'arte) che il motore trattato in questo modo, per avere i giusti benefici, dura due o tre litri al massimo era meglio... Citare
ROB Inviato: 11 Agosto 2008 Segnala Inviato: 11 Agosto 2008 [quote name='Rivettone' post='827153' date='Aug 11 2008, 04:18 PM']Come puoi vedere da solo Rob... ci vuole poco. Il trattamento consigliato ? vantaggioso in tutti i termini... Non dura meno... V? pi? forte... Non ci sono problemi. Forse se spiegavi (invece di parlare di regola d'arte) che il motore trattato in questo modo, per avere i giusti benefici, dura due o tre litri al massimo era meglio... [/quote] No, intendevo dire, fatti per durare quattro/cinque batterie, e poi, accopp nuovo. Chiaramente non posso scendere in dettagli, non perch? io sia geloso, ma perch? si tratta di lavori di altre persone che lavorano per pochi. Fermo restando che tutto sia a posto, auto, gomme, pollici, un motore "lasco" permette di evitare a un motore nuovo di essere usurato (sedicesimi, ottavi, quarti, semi) Di conseguenza l'economia ? evidente. Citare
Visitatore maximino Inviato: 11 Agosto 2008 Segnala Inviato: 11 Agosto 2008 posseggo 2 motori "laschi" e 2 da gara... I 2 "laschi" sono NUOVI, o meglio i loro accoppiamenti e cuscinetti, ben preparati, da qualifica e comunque fino a quando mi dicono che sono ancora in grado di reggere, poi nei gl'altri 2 motori da gara 2 accoppiamenti che max 2 gare e poi via.. In questo modo si ? sempre efficienti, unico inconveniente: i soldi, ma fanno parte del giochino!!! In questo gioco se si vuole essere competitivi ci voglioni i soldi, purtroppo... senno rimangono sempre le gare libere. Citare
VERRY Inviato: 11 Agosto 2008 Segnala Inviato: 11 Agosto 2008 probabilmente il termine boiata ti ha ferito molto lo cambiero' in futuro.... IL MIo personale pensiero e' che secondo ...me sono cose che servono a poko , perche' se i costruttori di mototi TUTTI !!GRP NOVAROSSI SIRIO PICCO CMB OS ecc ecc non tengono presente a ste cose e' meglio facciano dell'altro il modellista Che negli anni migliora e attraversa la linea del confine tra gente comune a qulle afenomenata .....esiste in percentuale spropositata ......... quando varchi quella linea fai cose che agli umani non passano nemmeno nel cervello perche' tutto ti e' consentito ...sei oltre la linea !!!!!! credo che i nostri OTTIMI costruttori di motori che popolano la nostra penisola abbiano alle spalle una esperienza 30ennale .......e che non si facciano scappare ste piccolezze ..... SE SBAGLIO CORREGGETEMI OK ......!!!!! Cmq i motori meno li aprite piu' vanno bene .......io non li apro mai !!!! Citare
VERRY Inviato: 11 Agosto 2008 Segnala Inviato: 11 Agosto 2008 non penso che i soldi siano una componente impo?rtante nelle makkinette !!!!!! A bordo ci va un motore 4 gomme 2 servi una ricevente un modello ...potenzialmente lo abbiamo tutti ..... se hai competenza, conoscenza ,esperienza ,umilte straordineria ,se ne viene fuori alla grande e un buon pilota ..... I soldi aiutano ad arrivare prima e a smettere prima Io mai avuta premura ...mi piace fare tutto con calma !!!!! 1000 euro al mese sacrifici immondi e arrivi ...... SACRIFICI IMMONDI parola chiave !!! ATTENZIONE Citare
ROB Inviato: 11 Agosto 2008 Segnala Inviato: 11 Agosto 2008 [quote name='VERRY' post='827192' date='Aug 11 2008, 06:27 PM']non penso che i soldi siano una componente impo?rtante nelle makkinette !!!!!! [b]A bordo ci va un motore 4 gomme 2 servi una ricevente un modello ...potenzialmente lo abbiamo tutti [/b]..... se hai competenza, conoscenza ,esperienza ,umilte straordineria ,se ne viene fuori alla grande e un buon pilota ..... I soldi aiutano ad arrivare prima e a smettere prima Io mai avuta premura ...mi piace fare tutto con calma !!!!! 1000 euro al mese sacrifici immondi e arrivi ...... SACRIFICI IMMONDI parola chiave !!! ATTENZIONE[/quote] Verardo, Verardo, vero ? che ti non ci sei, ma le gomme da rally sono per tutti uguali? Citare
mister balck Inviato: 11 Agosto 2008 Segnala Inviato: 11 Agosto 2008 ovviamente ci sono diverse procedure. ho visto e possiedo anche due motori che durano una batteria fatti apposta per questo, ma qui si va piu' sul completamento di alcune elaborazioni. da quello che leggo di bob ne sa qualcosa ma non si sbilancia la natura del topic penso che voleva sapere piu' su quella usata per facilitare il rodaggio e i primi litri di vita del motore. mentre l'altra procedura ? usata da molti nelle gare titolate. esempio il pilota che ha vinto europeo 1/8 aveva un motore cosidetto spompato riducendo i rifornimenti del 20 % ed evitando di rimanere a secco o di rompere a pochi metri. dei fatti successi che tutti sappiamo. Citare
VERRY Inviato: 11 Agosto 2008 Segnala Inviato: 11 Agosto 2008 >Si quasi sempre ....a volte usiamo cose nuove,,,,che vengono introdotte sul mercato ......sucessivamente ..... A volte vanno piu' forte a volte piu' piano ....e' srtano pero' perche' quando accade la prima cosa se ne accorgono tutti gridando allo scandalo quando succede la seconda ( PIU? PIANO E CAPITA) NON SE NE ACCORGE MAI NESSUNO .....o quasi! ciao ROB ! a rob ...quando le tiri fuori dalla scatola le puoi usare, le gomme, non serve usare pasta del capitano OK !!! FAI ATTENZIONE dillo a tuo figlio !!!!! Citare
Visitatore maximino Inviato: 11 Agosto 2008 Segnala Inviato: 11 Agosto 2008 [quote name='VERRY' post='827192' date='Aug 11 2008, 06:27 PM']non penso che i soldi siano una componente impo?rtante nelle makkinette !!!!!! A bordo ci va un motore 4 gomme 2 servi una ricevente un modello ...potenzialmente lo abbiamo tutti ..... se hai competenza, conoscenza ,esperienza ,umilte straordineria ,se ne viene fuori alla grande e un buon pilota ..... I soldi aiutano ad arrivare prima e a smettere prima Io mai avuta premura ...mi piace fare tutto con calma !!!!! 1000 euro al mese sacrifici immondi e arrivi ...... SACRIFICI IMMONDI parola chiave !!! ATTENZIONE[/quote] Hai ragione, sono SACRIFICI IMMONDI!!! Lo sono anche per me... Ma non riesco a starne lontano... cosi con la rally che con la 1/8 pista... Chiedi a "Fabione" quanto sono "MALATO"!!! Citare
ROB Inviato: 11 Agosto 2008 Segnala Inviato: 11 Agosto 2008 [quote name='VERRY' post='827255' date='Aug 11 2008, 08:27 PM']>Si quasi sempre ....a volte usiamo cose nuove,,,,che vengono introdotte sul mercato ......sucessivamente ..... A volte vanno piu' forte a volte piu' piano ....e' srtano pero' perche' quando accade la prima cosa se ne accorgono tutti gridando allo scandalo quando succede la seconda ( PIU? PIANO E CAPITA) NON SE NE ACCORGE MAI NESSUNO .....o quasi! ciao ROB ! a rob ...quando le tiri fuori dalla scatola le puoi usare, le gomme, non serve usare pasta del capitano OK !!! FAI ATTENZIONE dillo a tuo figlio !!!!![/quote] Ciao Verry Grazie del consiglio, lo terr? ben presente in testa. ci vediamo in Sicilia. Citare
hiroshi976 Inviato: 11 Agosto 2008 Segnala Inviato: 11 Agosto 2008 Gaetano non mi riferivo certo a segreti da svelare......ci mancherebbe.... ma penso che sia giusto articolare una risposta........piuttosto che dare un secco NO... o peggio ? una dire semplicemente ? una boiata..... cmq Verry ha poi chiarito meglio il suo punto di vista...era quella il tipo di risposta secondo me piu corretta... tutto qui... ci vuole poco dai un saluto a tutti Emilio [quote name='Mago Zurl?' post='826874' date='Aug 10 2008, 11:03 PM']Il vostro discorso non fa una grinza... o quasi! Non pretenderete mica che vi si svelino particolari segreti che gente ha fatto fatica a carpire in una vita!?! Pappa pronta, comodo per tutti... Ma come dice Rob, non si pu? avere sempre botte piena e moglie ubriaca!!! Forse ? giusto cos?, non credete? O forse voi se riuscite a scoprire qualcosa che migliora il vostro mezzo lo condividete subito con tutti??? Io non penso... [/quote] Citare
hiroshi976 Inviato: 11 Agosto 2008 Segnala Inviato: 11 Agosto 2008 Molto interessante questo grafico.... certo probabilmente un test decisamente piu probante sarebbe quello di montare i due gruppi albero biella camicia e pistone sullo stesso carter/cuscinetti...... cmq grazie per averci resi partecipi dei tuoi test....ed aver avvalorato la mia teoria.... un saluto Emilio [quote name='bandit400' post='826943' date='Aug 11 2008, 09:13 AM'][quote name='hiroshi976' post='826583' date='Aug 10 2008, 11:41 AM']...personalmente sono convinto che *inconare* non ? sinonimo di motore performante..... anzi sono del parere che meno incona un accoppiamento meglio ?...visto che sicuramente opporra' meno attriti/resistenza al pistone per raggiungere il pms....da qui sicuramente si avra' maggiore facilita' a prendere giri...e di conseguenza temperature magari piu basse per via dei minori attriti interni.... chiaramente non mi riferisco certo ad accoppiamenti finiti privi di totale compressione...[/quote] [b]hiroshi976[/b], potresti avere ragione: ti mostro due tracciati di due accoppiamenti aventi differente stato operativo... [img]http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/second/accoppiamenti_lasco_vs_serrato.jpg[/img] ...quello che ha prodotto la curva "[b][color="#2E8B57"]verde[/color][/b]" era ben rodato, aveva gi? affrontato qualche ora di utilizzo e non mostrava "al tatto" la sensazione di chiusura; l'altro, invece, ha prodotto la curva "[b][color="#4169E1"]blu[/color][/b]" e gi? da nuovo mostrava una maggiore tendenza al "serraggio" dell'accoppiamento ed ha subito il medesimo rodaggio e qualche ora in meno di utilizzo mostrando ancora "al tatto" una chiara sensazione di "incastramento". Il risultato ? che in questo caso il motore "pi? sciolto" ha dato prestazioni globalmente superiori (in termini di potenza erogata). Wide Open Gianluca ''BaNdit400'' [/quote] Citare
MRX88 Inviato: 11 Agosto 2008 Segnala Inviato: 11 Agosto 2008 (modificato) [quote name='hiroshi976' post='827335' date='Aug 11 2008, 10:31 PM']Molto interessante questo grafico.... certo probabilmente un test decisamente piu probante sarebbe quello di montare i due gruppi albero biella camicia e pistone sullo stesso carter/cuscinetti...... cmq grazie per averci resi partecipi dei tuoi test....ed aver avvalorato la mia teoria.... un saluto Emilio [quote name='bandit400' post='826943' date='Aug 11 2008, 09:13 AM'][quote name='hiroshi976' post='826583' date='Aug 10 2008, 11:41 AM']...personalmente sono convinto che *inconare* non ? sinonimo di motore performante..... anzi sono del parere che meno incona un accoppiamento meglio ?...visto che sicuramente opporra' meno attriti/resistenza al pistone per raggiungere il pms....da qui sicuramente si avra' maggiore facilita' a prendere giri...e di conseguenza temperature magari piu basse per via dei minori attriti interni.... chiaramente non mi riferisco certo ad accoppiamenti finiti privi di totale compressione...[/quote] [b]hiroshi976[/b], potresti avere ragione: ti mostro due tracciati di due accoppiamenti aventi differente stato operativo... [img]http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/second/accoppiamenti_lasco_vs_serrato.jpg[/img] ...quello che ha prodotto la curva "[b][color="#2E8B57"]verde[/color][/b]" era ben rodato, aveva gi? affrontato qualche ora di utilizzo e non mostrava "al tatto" la sensazione di chiusura; l'altro, invece, ha prodotto la curva "[b][color="#4169E1"]blu[/color][/b]" e gi? da nuovo mostrava una maggiore tendenza al "serraggio" dell'accoppiamento ed ha subito il medesimo rodaggio e qualche ora in meno di utilizzo mostrando ancora "al tatto" una chiara sensazione di "incastramento". Il risultato ? che in questo caso il motore "pi? sciolto" ha dato prestazioni globalmente superiori (in termini di potenza erogata). Wide Open Gianluca ''BaNdit400'' [/quote] [/quote] Ero presente durante questa sessione di lanci che si ? tenuta a Cassino circa 3 settimane f?...e la cosa interessante invece ? che la differenza delle due curve risiede proprio nel solo accoppiamento! Infatti abbiamo sostituito solamente l'accoppiamento all'inetrno del motore lasciando inalterato tutto il resto, abbiamo ritoccato la carburazione stando particolarmente attenti ai valori di temperatura per rendere possibile la comparazione delle prove e questo ? il risultato! Ci tengo a precisare inoltre che la differnza evidenziata dalle due curve ? sempre rimasta tale in tutti i vari lanci (si potrebbe pensare che ? stato effettuato un solo lancio al banco per accoppiamento, ma non ? cos?...per ogni tipo ne sono stati fatti almeno venti di lanci e qui sono stati riportati da gianluca ovviamente solo due di essi a scopo indicativo!). Ricapitolando, la curva prodotta dall'accoppiamento pi? rodato evidenzia un lavoro ed una potenza superiore praticamente su tutto il range di utilizzo, mentre quella prodotta dall'accoppiamento meno rodato ha evidenziato un calo rispetto la precedente configurazione. I due accoppiamenti avevano fasature ecc...ecc....uguali!! Sono cmq convinto del fatto che le differenze riscontrate al banco siano da imputare alla differnte carburazione (pi? grassa, anche se di poco) richiesta dall'accoppiamento meno rodato, per mantenere la temperatura d'esercizio uguale a quella dell'altro accoppiamento, in virt? del fatto che generando pi? attrido di conseguenza genera pi? calore...ovviamente anche l'energia dispersa in attrito ha il suo grande contributo...potremmo dire 50%-50%, anche se sarebbero necessari studi pi? approfonditi per ripartire in maniera equa le giuste percentuali. P.S.: la differnza attestata nella potenza massima rilevata ? mediamente del 6%-7% sui circa 40 lanci effettuati...non poco se si considera che gi? aumentare la potenza massima del 3%-4% con modifiche tecniche abbastanza rilevanti ? un ottimo risultato... Modificato 11 Agosto 2008 da MRX88 Citare
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