Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
Volevo esprimere un grazie di cuore a tutti che hanno collaborato allo sviluppo :
Per dire due nomi fondamentali :
Grazie a
Alberto e Riccardo D?Angelo
Giacomo Lucchetti
Scotty Barrera
Martin Horvitats
Christopher Biernat
Maurizio Rizzitano

Grazie Amici siete dei personaggi forte !
Inviato:

Dalle foto sembra molto ben realizzata, complimenti. :applauso::applauso:
Dacci qualche informazione in pi?, tipo materiali usati, peso delle varie parti e risparmio rispetto a frizioni di serie, particolarit? di funcionamento, costo.
Mi piacerebbe vedere anche una foto della campana dall'interno (dove batte il ceppo).

Inviato:
:applauso: Complimenti, ? molto bella e non appena ne farete 1 per la NT1, vorrei provarla, anche se forse la splendida serigrafia incisa sul volano, potrebbe essere non bilanciata nella rotazione.
Ma credo che abbiate gi? operato i dovuti calcoli e le dovute prove, altrimenti non si spiegherebbero i "Capelli Bianchi".
Non ? Vero? :fajepaura:
Inviato:
[quote name='elettroshok' post='806722' date='Jul 3 2008, 04:13 PM']il ceppo sembra il mugen riforato,sbaglio?[/quote]

No . Niente Mugen riforato . E non ? neanche compatibile . Tutti i componenti sono Gioracing Originali !
Inviato:

Ho montato la Vortex III lo scorso weekend, non sono ancora riuscito a provarla bene perch? ho avuto problemi con il motore e anche un po' con il polso... sono ancora convalescente, per? posso solamente dire che visivamente ? un gioiellino! La campana per la Motonica ? alleggerita, il piattello e il volano sono di ottima fattura e veramente pratico il sistema a vite che consente la sostituzione della massetta di attrito senza dover allentare la molla e quindi dover registrare nuovamente il tutto. Le pasticche sono di diverso tipo, nera, rossa e bianca.... per ora ho provato solo quella rossa e per quel poco che ho potuto vedere lo spunto c'era eccome...


I miei complimenti a Gio per l'ottimo lavoro svolto! :applauso::applauso:

Inviato:

Dalle foto si vede che il ceppo ? mantenuto solidale al piattelo da una ghiera filettata. Quindi , siccome la molla agisce sul piattello anzich? sul ceppo, puoi togliere il ceppo senza Starare la molla... :applauso::applauso:

Inviato:
va bo ma se metti un ceppo nuovo la molla va precaricata comunque diversamente da una usurata,sicuramente pero' piattello e ceppo solidali lavoreranno meglio perlomeno a logica invece il titanio non mi convince molto per la dissipazione del calore comunque e' da provare....esiste anche per mugen1/8?
Inviato:
A King Artur : Il sistema in effetti rimane sempre quello . La differenza ? che la molla che agisce direttamente sull piattello aumenta la precisione e la regolarit? dell sistema diventando anche piu diretta .


A Roberto : Grazie per i complimenti . ma ricordati di partire come ti avevo detto io . le misure che ti ho dato sono un ottima base d?inizio .

Flygio : Tutto esatto quello che hai osservato

Elettroshock : Prima di tutto non ce nessun titanio lavorato sulla frizione Vortex 3 . ma anche se ci fosse , ti assicuro che non ci sono problemi ad adattare dell titanio . Io le ho fatte per anni interi le frizioni Vortex 2 con piattello e tazza molla in titanio .
mai avuto dei problemi .
Una frizione messa giu bene non si riscalda eccessivamente . La parte sottoposta a sollecitazioni di calore sono il ceppo e la campana . Il volano come anche massette e piattello non si riscaldano piu di tanto . Fidati non faccio le frizioni da ieri . Ma sono anni d?esperienza che ho colto e le frizioni mie vanno . Pensa che a Cordoba ne erano montate un paio di frizioni . Peccato che i piloti non erano di una certa fama ...ma mondiale ? mondiale e tanti le hanno viste per puro caso e hanno pagato quasi piu la spedizione che la frizione stessa per averla !


per la taratura della molla vorrei sapere da te , perche la devi rifare se cambi il ceppo . Cosa ha a che fare il ceppo con la molla e la sua taratura ?

Sull tipo tradizionale la devi tarare la molla perche devi smontare tutto . Sulla Vortex 3 sviti la ghiera , sostituisci il ceppo usurato con un ceppo nuovo e poi devi solamente rifare il gioco tra campana e ceppo . Tutto qui . La molla non la tocchi !

la Vortex 3 sar? disponibile tra un paio di settimane .

La Vortex 3 ? disponibile per Mugen , Motonica e Velox ( sono tutte e tre le stesse frizioni).
Poi ce la Serpent che per? coster? 10 euro in+

la frizione viene con 3 ceppi diversi cuschinetti ma senza pignoni !!!
Inviato:
[quote name='Vortex' post='807673' date='Jul 5 2008, 05:54 AM']A King Artur : Il sistema in effetti rimane sempre quello . La differenza ? che la molla che agisce direttamente sull piattello aumenta la precisione e la regolarit? dell sistema diventando anche piu diretta .


A Roberto : Grazie per i complimenti . ma ricordati di partire come ti avevo detto io . le misure che ti ho dato sono un ottima base d?inizio .

Flygio : Tutto esatto quello che hai osservato

Elettroshock : Prima di tutto non ce nessun titanio lavorato sulla frizione Vortex 3 . ma anche se ci fosse , ti assicuro che non ci sono problemi ad adattare dell titanio . Io le ho fatte per anni interi le frizioni Vortex 2 con piattello e tazza molla in titanio .
mai avuto dei problemi .
Una frizione messa giu bene non si riscalda eccessivamente . La parte sottoposta a sollecitazioni di calore sono il ceppo e la campana . Il volano come anche massette e piattello non si riscaldano piu di tanto . Fidati non faccio le frizioni da ieri . Ma sono anni d?esperienza che ho colto e le frizioni mie vanno . Pensa che a Cordoba ne erano montate un paio di frizioni . Peccato che i piloti non erano di una certa fama ...ma mondiale ? mondiale e tanti le hanno viste per puro caso e hanno pagato quasi piu la spedizione che la frizione stessa per averla !


per la taratura della molla vorrei sapere da te , perche la devi rifare se cambi il ceppo . Cosa ha a che fare il ceppo con la molla e la sua taratura ?

Sull tipo tradizionale la devi tarare la molla perche devi smontare tutto . Sulla Vortex 3 sviti la ghiera , sostituisci il ceppo usurato con un ceppo nuovo e poi devi solamente rifare il gioco tra campana e ceppo . Tutto qui . La molla non la tocchi !

la Vortex 3 sar? disponibile tra un paio di settimane .

La Vortex 3 ? disponibile per Mugen , Motonica e Velox ( sono tutte e tre le stesse frizioni).
Poi ce la Serpent che per? coster? 10 euro in+

la frizione viene con 3 ceppi diversi cuschinetti ma senza pignoni !!![/quote]



ho scritto titanio ma volevo scrivere magnesio.......sorry , questo mi da un po di dubbi sulla dissipazione ,le campane hanno provato a farle anche in alluminio ma l'acciacio rimane comunque il piu usato per questo motivo comunque se avete testato la centax sicuramente andra' bene altrimenti penso che avreste usato un acciaio che e' anche meno costoso e di piu facile reperibilita'

la regolazione molla a volte con ceppo usurato va ritoccata dopo aver rifatto gli spessori comunque sono piccole regolazioni che sicuramente portano via meno tempo che rifarla completamente

si riesce a stringere o allentare il precarico con campana inserita? c'e la fessura sulla campana?

comunque voglio provarla,per ordinarla?
Inviato:
Salve Vortex....
quando si prevede l'uscita per l 1/10 (mugen)?

[quote name='Vortex' post='807773' date='Jul 5 2008, 12:55 PM']Ciao Elettro ..
La frizione sar? disponibile tra qualche settimana .

Il magnesio dell volano ? di ottima qualit? e credimi non ci sono problemi di temperatura . Specialmente sull volano .
Non confondere il magnesio di una testata motore con un Volano . Sono due elementi completamente diversi . Poi ci sono tantissimi tipi di magnesio . Il nostro ? stato scelto apunto per le sue ottime caratteristiche .

la campana ? in acciaio ed ? ottima . ma non sottovalutate una campana in allu . Tanti piloti che gestisco io la campana in allu la usano specialmente in qualifica ed il tempo scende ( sempre se hai pollici naturalmente). Anche sull fatto che impasti...non sono sempre d?accordo . Anche qui centra e come quale ceppo usi e con quale regolazzione .

Una finale non la farei con la campana in allu . Ma in qualifiche ti puo dare un qualcosa in piu .Le campane Gioracing in Allu sono prestanti rinforzate e di altissima qualit? .

Cmq . il Kit della frizione Vortex 3 contiene :


-Volano super leggero in magnesio ( il piu leggero in assoluto )
-Massette piene adattate alla molla
-Molla Gioracing Super Strong
-Piattello solidale con ghiera
-3 ceppi diversi ( Rosso , Nero , Bianco )
-Campana in acciaio
-Cuscinetti +Regispinta
-Funghetto in Ergal ( non presente sulle foto )


Sull Ceppo non sono dell tuo parere sulla regolazione della molla . Perche seconod le mie esperienze se rifai tutto coem sempre ( misura ) non necessita stringere o lentare la molla .

Si.... nella campana ci sono dei fori per registrare la tensione della molla . Ma ammetto che essendo molto rigida( la molla) ci vuole un po di forza ![/quote]
Inviato: (modificato)
Ciao

abbiamo sviluppato insieme a Giovanni il progetto della frizione Vortex 3 ( io l'ho montata su serpent 960 )

dopo prove varie per la tenuta del porta ceppo siamo giunti alla soluzione attuale della ghiera filettata x fermare il ceppo
x le massette di spinta abbiamo scelto la soluzione tra le spine perch? + libera e rapida sia ad andare avanti che tornare indietro
il volano con i nuovi gradi ha una progressione che sembra non finisca mai
poi il ceppo in materiale rosso ? una cosa perfetta e dura molto.

saluti Alberto D'Angelo Modificato da sabby

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...