Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• Risposte 110
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato: (modificato)

beh prima o poi le olimpiadi finiranno, e per le piantagioni si trover? un altro paese sottosviluppato da sfruttare per mettercele e anche se raddoppia il prezzo del nitro ce ne va sempre un 25-30 % mica andiamo a nitrometano puro insomma nn ci fasciamo la testa prima di batterla che nn ha senzo, quando ero p?iccolo io si girava col 10% di nitro e si rodava col 5% per qui di necessita virtu se ce ne sara bisogno ci adegueremo com abbiamo sempre fatto

da nn dire poi che se costa cosi tanto mi compro un pezzo di terra e mi metto a farlo io il nitro cosi divento ricco ahahahahahahah

dopo tutti in processione davanti casa ad elemosinare nitro con le brocche come gli assetati aahahahahahahahahah :fajepaura::applauso:
[url="http://img65.imageshack.us/my.php?image=danielacostanzo01wg7.jpg"][img]http://img65.imageshack.us/img65/1887/danielacostanzo01wg7.th.jpg[/img][/url]
[url="http://img65.imageshack.us/my.php?image=danielacostanzo02py6.jpg"][img]http://img65.imageshack.us/img65/2760/danielacostanzo02py6.th.jpg[/img][/url]

Modificato da maffem
Inviato:
sull'affermazione che invece sono aumentati i prezzi nel modellismo avrei un po da ridire, se mi dite i mutui, la spesa,la benzina, le bollette, le vacanze ecc sono super d'accordo ma i prezzi delle varie macchinine e motori mi spiace ma sono stati s? ritoccati, ma in ribasso, esmpio, fioroni offre 3 motori 3,5 base a 250? che diviso 3 fa 80? a motore circa, appena torna dalle vacanze per? lo uccido...ciaoo
Visitatore poffarbacco
Inviato:
A parte il fatto che NON E' vero che la benzina ? aumentata (parlo di potere di acquisto reale) nel corso degli anni, ci sono cose che sono aumentate molto di pi? e un litro quando io avevo 16 anno costava 160 lire e quando ne avevo 19 and? a 1000 e il sabato e la domenica si girava in bicicletta, mica tutti in coda per andare al mare. Se avesse mantenuto questo trend oggi sarebbe intorno ai 1,85/1,90 euro al litro ma la memoria o ? corta o ? io che sono vecchio, per cui tralasciamo ...

Parliamo di alternative.
1) a elastico, finch? dura ...
2) a criceti, tipo biga romana, le 1:10 due criceti mentre l'1:8 quattro criceti. Poi tutti a dopare i criceti per farli andare pi? forte. Tutti sul forum a litigare se ? meglio il miglio della Roga o quello della Runner Time e frasi del tipo "il mio miglio lascia il cricetino pulito dentro e bello fuori, va al gabinetto regolare e faccio cinque minuti con solo dodici chicchi ... per le finali dei mondiali ? previsto il cambio criceto alla mezz'ora ...
3) a vela, le 1:10 con 20,9 cm2 di superficie velica, le 1:8 35 cm2. nelle giornate prive di vento sar? cura del meccanico utilizzare appositi soffiatori tipo quelli per le braci ...
4) gare solo in discesa ...
5) ultima alternativa: funzionamento a combustione di merda secca! Ma non ditelo troppo a voce alta che senn? ci tasseranno il sederino ...
Inviato:
[quote name='poffarbacco' post='806100' date='Jul 2 2008, 03:24 PM']A parte il fatto che NON E' vero che la benzina ? aumentata (parlo di potere di acquisto reale) nel corso degli anni, ci sono cose che sono aumentate molto di pi? e un litro quando io avevo 16 anno costava 160 lire e quando ne avevo 19 and? a 1000 e il sabato e la domenica si girava in bicicletta, mica tutti in coda per andare al mare. Se avesse mantenuto questo trend oggi sarebbe intorno ai 1,85/1,90 euro al litro ma la memoria o ? corta o ? io che sono vecchio, per cui tralasciamo ...

Parliamo di alternative.
2) a criceti, tipo biga romana, le 1:10 due criceti mentre l'1:8 quattro criceti. Poi tutti a dopare i criceti per farli andare pi? forte. Tutti sul forum a litigare se ? meglio il miglio della Roga o quello della Runner Time e frasi del tipo "il mio miglio lascia il cricetino pulito dentro e bello fuori, va al gabinetto regolare e faccio cinque minuti con solo dodici chicchi ... per le finali dei mondiali ? previsto il cambio criceto alla mezz'ora ...
3) a vela, le 1:10 con 20,9 cm2 di superficie velica, le 1:8 35 cm2. nelle giornate prive di vento sar? cura del meccanico utilizzare appositi soffiatori tipo quelli per le braci ...
5) ultima alternativa: funzionamento a combustione di merda secca! Ma non ditelo troppo a voce alta che senn? ci tasseranno il sederino ...[/quote]

Vedi Poffa, se mi permetti, a 18 anni la benzina costava 98 lire (la super), un gelato costava 10 lire, in proporzione oggi ? pi? caro il gelato che non la benzina.
Il problema vero ? la mentalit?, si vuole sempre di pi?, pi? cavalli motore, pi? artiglieria, pi? accellerazione, e guarda che parliamo di sensazioni di guida, perch? l'occhio di chi guarda a malapena distingue un motore supernitrato da un motore con miscela senza nitro.
A che prezzo?
fate voi, oggi il nitro costa il doppio con consegna a Settembre, e a Settembre quanto costera?
Inviato:
Per tornare all'origine della discussione (aumenti del costo e scarsa reperibilit? del nitrometano), riportata senza citazione da un articolo di ecomodel, mi fa piacere segnalare a tutti gli interessati all'argomento, che si possono leggere l'articolo ed i numerosi interventi dei lettori (in originale), all'indirizzo www.ecomodel.it
Visitatore poffarbacco
Inviato:
[quote name='ROB' post='806107' date='Jul 2 2008, 03:35 PM']Vedi Poffa, se mi permetti, a 18 anni la benzina costava 98 lire (la super), un gelato costava 10 lire, in proporzione oggi ? pi? caro il gelato che non la benzina.
Il problema vero ? la mentalit?, si vuole sempre di pi?, pi? cavalli motore, pi? artiglieria, pi? accellerazione, e guarda che parliamo di sensazioni di guida, perch? l'occhio di chi guarda a malapena distingue un motore supernitrato da un motore con miscela senza nitro.
A che prezzo?
fate voi, oggi il nitro costa il doppio con consegna a Settembre, e a Settembre quanto costera?[/quote]
Certo che ti permetto, mi stai dando ragione, stiamo dicendo la stessa cosa, cio? che si vuole di pi? e spendere di meno ...
Io ho 53 anni ... negli anni '60 la gente andava in giro con utilitarie di 500/600 cc di cilindrata, con medie da 1000/1300. Oggi le utilitarie sono 800/1000 di cilindrata e le medie sono 1400/1800 ... la seicento costava dieci stipendi di un operaio, oggi con 6 stipendi te la compri, ma una volta andavi in giro e c'erano 500, 600, 850, nsu prinz, 2CV, R4, ZAZ .... che andavano a malapena a 100/110 all'ora. Oggi si vuole fare almeno i 130, anche con l'utilitaria ...
Inviato:

[quote name='KlemyJack' post='806146' date='Jul 2 2008, 04:59 PM']Scusa guerrino, mi sono dimenticato di citare ECOMODEL da cui ho preso la fonte, mi auto punisco con la verga (e non con il verga! :P )[/quote]

Nessun problema Gianluca e lascia strare... la verga.
E' che mi era parsa una buona occasione per autopromuovermi.

Inviato:
Io personalmente credo e spero che il futuro possa essere con miscele costituite esclusivamente da alcool metilico e olio.
Le prestazioni possono essere recuperate lavorando sulla cilindrata ( da 2,1 a 2,5 e da 3,5 a 4,2 per esempio, come dice il buon Fuzzi ); i motori saranno meno stressati, faranno meno giri e meno rumore ( e quindi non dovrebbero servire marmitte troppo "castranti"). Se poi dureranno anche di pi?, tanto meglio. La miscela sicuramente costerebbe molto meno.
Sicuramente i motoristi dovranno lavorare un po', ma non pi? di quanto stanno gi? facendo per adeguarsi alle marmitte a 3 camere. E poi sarebbe una sfida e un'evoluzione molto sensata, pensata per il futuro.
Quando Peter Bervouts ( ex patron Serpent) aveva voce in capitolo nell'EFRA ( almeno 10 anni fa), aveva provato a portare avanti una proposta verso l'abolizione del nitro ( che attenzione, non deve significare usiamo altro, pi? pericoloso e/o costoso e/o nocivo), ma senza successo.
Purtroppo una tale "rivoluzione" deve nascere in seno all'EFRA e all'IFMAR, altrimenti non sar? mai applicabile.
Sarebbe molto bello se un'azienda produttrice di motori costruisse un prototipo e mostrasse quali prestazioni si possono raggiungere.
Lory
Inviato:
[quote name='lory' post='806162' date='Jul 2 2008, 05:47 PM']Io personalmente credo e spero che il futuro possa essere con miscele costituite esclusivamente da alcool metilico e olio.
Le prestazioni possono essere recuperate lavorando sulla cilindrata ( da 2,1 a 2,5 e da 3,5 a 4,2 per esempio, come dice il buon Fuzzi ); i motori saranno meno stressati, faranno meno giri e meno rumore ( e quindi non dovrebbero servire marmitte troppo "castranti"). Se poi dureranno anche di pi?, tanto meglio. La miscela sicuramente costerebbe molto meno.
Sicuramente i motoristi dovranno lavorare un po', ma non pi? di quanto stanno gi? facendo per adeguarsi alle marmitte a 3 camere. E poi sarebbe una sfida e un'evoluzione molto sensata, pensata per il futuro.
Quando Peter Bervouts ( ex patron Serpent) aveva voce in capitolo nell'EFRA ( almeno 10 anni fa), aveva provato a portare avanti una proposta verso l'abolizione del nitro ( che attenzione, non deve significare usiamo altro, pi? pericoloso e/o costoso e/o nocivo), ma senza successo.
Purtroppo una tale "rivoluzione" deve nascere in seno all'EFRA e all'IFMAR, altrimenti non sar? mai applicabile.
Sarebbe molto bello se un'azienda produttrice di motori costruisse un prototipo e mostrasse quali prestazioni si possono raggiungere.
Lory[/quote]

La miscela c'? gi
Inviato:

[quote name='poffarbacco' post='806100' date='Jul 2 2008, 03:24 PM']A parte il fatto che NON E' vero che la benzina ? aumentata (parlo di potere di acquisto reale) nel corso degli anni, ci sono cose che sono aumentate molto di pi? e un litro quando io avevo 16 anno costava 160 lire e quando ne avevo 19 and? a 1000 e il sabato e la domenica si girava in bicicletta, mica tutti in coda per andare al mare. Se avesse mantenuto questo trend oggi sarebbe intorno ai 1,85/1,90 euro al litro ma la memoria o ? corta o ? io che sono vecchio, per cui tralasciamo ...

Parliamo di alternative.
[b]2) a criceti, tipo biga romana, le 1:10 due criceti mentre l'1:8 quattro criceti. Poi tutti a dopare i criceti per farli andare pi? forte. Tutti sul forum a litigare se ? meglio il miglio della Roga o quello della Runner Time e frasi del tipo "il mio miglio lascia il cricetino pulito dentro e bello fuori, va al gabinetto regolare e faccio cinque minuti con solo dodici chicchi ... per le finali dei mondiali ? previsto il cambio criceto alla mezz'ora ... [/b]
5) ultima alternativa: funzionamento a combustione di merda secca! Ma non ditelo troppo a voce alta che senn? ci tasseranno il sederino ...[/quote]

La seconda che hai detto !!!

Li st? gi? messi a duro allenamento !!! :D:D:D

[img]http://xoomer.alice.it/povoli/centro/file/info/file/criceto2.jpg[/img]

[img]http://www.dance70.it/images/animali/criceti1.jpg[/img]

Ma se guida il criceto vale ? :D:D:D:D:D

[img]http://img113.imageshack.us/img113/3757/cricetihigj2.jpg[/img]

Inviato:

SCUSATE MA SE IL PROBLEMA E' LA NITRO PERKE NON SI FA UN REGOLAMENTO CON MAX 10% ALLA FINE L'IMPORTANTE E' DIVERTRSI NON AVERE LE PRESTAZIONI ESAGERATE
SE GIA LO AVETE DETTO MI SCUSO MA NON HO LETTO TUTTE LE 5 PAGINE
:mellow:

Inviato:

[quote name='marioischia86' post='806199' date='Jul 2 2008, 06:41 PM']SCUSATE MA SE IL PROBLEMA E' LA NITRO PERKE NON SI FA UN REGOLAMENTO CON MAX 10% ALLA FINE L'IMPORTANTE E' DIVERTRSI NON AVERE LE PRESTAZIONI ESAGERATE
SE GIA LO AVETE DETTO MI SCUSO MA NON HO LETTO TUTTE LE 5 PAGINE
:mellow:[/quote]

xk? se hanno tolto il limite del 25 perch? non riescono a controllarlo lo stesso vale per il 10... o lo tolgono del tutto o niente

Inviato:

[quote name='hobbymodelrc.com' post='806166' date='Jul 2 2008, 05:50 PM']gi? sulla quantit? per chi pu? permetterselo...ma chi non pu??? ovvio chiude ? cos? semplice, bello parlare a tasche piene...ma se un piccolo vuole farsi strada e crescere? aggi?, sempre il solito discorso, capperi nostri, crepa moscerino[/quote]

Ricordati che esistono anche altre motorizzazioni alternative.......... ;)

Inviato:

Un assaggio di chi sta provando (con successo) motorizzazioni alimentate a bio-etanolo...

[url="http://www.os-engines.co.jp/english/bio_eng/"]http://www.os-engines.co.jp/english/bio_eng/[/url]

... ;)

Wide Open

Gianluca ''BaNdit400''

Inviato: (modificato)

Ed ancora, un assaggio di chi sta tentando migrazioni verso l'E85 (85% in volume di etanolo, il restante 15% in volume di benzine)...

[url="http://www.rcuniverse.com/forum/fb.asp?m=6487574"]http://www.rcuniverse.com/forum/fb.asp?m=6487574[/url]

... ;)

Wide Open

Gianluca ''BaNdit400''

P.S.: Che strano, riguardo a questi...

[img]http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/calcoli_pag01.jpg[/img]

[img]http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/calcoli_pag02.jpg[/img]

...l'autore del messaggio del link soprastante la pensa esattamente come me...

[quote]...nitromethane has a fuel/air ratio of 1:1.6 which is very different from methanol at 1:6 or ethanol which is around 1:9, or gasoline which is 1:15...[/quote]

...fosse mai che avessi ragione?! :D

Modificato da bandit400
Inviato:

Bandit rispetta il copyright,

I tuoi calcoli, a memoria non mi sembrano corretti, ma ti prometto che li controller?.

Quello che dici, lom ho gi? scritto, ? una ricerca che portiamo avanti da anni, ancor prima dei tuoi amici asiatici, le cui conclusioni sono ben custodite.

Mi dispiace che apprezzi il lavoro estero e non quello italiano, ma su questo ormai ci abbiamo fatto l'abitudine.. :rolleyes:

un'ultima cosa, quarda che hai postato delle ricerche fatte su motori SAITO e OS che sono dei quattrotempi, normalmente alimentati anche a benzina, dove e normale andare con un biocarburante che non ha nulla a vedere con il Metanolo che ? un prodotto di sintesi. :unsure:

Inviato:

[quote name='ROB' post='808449' date='Jul 7 2008, 09:26 AM']Bandit rispetta il copyright[/quote]Di cosa?! :rolleyes:

[quote name='ROB' post='808449' date='Jul 7 2008, 09:26 AM']I tuoi calcoli, a memoria non mi sembrano corretti, ma ti prometto che li controller?.[/quote]Non c'? problema, Roberto: quando vuoi. E' solo che ho trovato questa corrispondenza e l'ho riportata...

[quote name='ROB' post='808449' date='Jul 7 2008, 09:26 AM']Quello che dici, lom ho gi? scritto, ? una ricerca che portiamo avanti da anni, ancor prima dei tuoi amici asiatici, le cui conclusioni sono ben custodite.[/quote]Immagino: ho solo riportato quanto ? liberamente visibile in Internet.

[quote name='ROB' post='808449' date='Jul 7 2008, 09:26 AM']Mi dispiace che apprezzi il lavoro estero e non quello italiano, ma su questo ormai ci abbiamo fatto l'abitudine.. :rolleyes:[/quote]Sicuramente anche voi (te ed i vostri colleghi) avrete percorso strade "alternative", ma di queste non ho notizie e quindi non posso riportarne: non ? questione di apprezzare o meno il vostro lavoro, ? questione di visibilit?. Apprezzo il lavoro che ho modo di valutare (se cos? si pu? dire...), di ci? che non conosco non posso dire nulla...

[quote name='ROB' post='808449' date='Jul 7 2008, 09:26 AM']un'ultima cosa, quarda che hai postato delle ricerche fatte su motori SAITO e OS che sono dei quattrotempi, normalmente alimentati anche a benzina, dove e normale andare con un biocarburante che non ha nulla a vedere con il Metanolo che ? un prodotto di sintesi. :unsure:[/quote]Non credo che il numero di fasi possa influenzare la tipologia di carburante da utilizzare. Piuttosto credo che la natura del combustibile influenzi molto il ciclo ed in particolare la scelta dell'innesco della carica da utilizzare.
Senza polemica... :)

Wide Open

Gianluca ''BaNdit400''

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...