Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:

Il mio argomento preferito :applauso:
Infatti come molti di voi hanno gia detto il limite ? posto dai regolamenti altrimenti sarebbe possibile di tutto non so da dove iniziare faccio dei piccoli riassunti va :D
prendiamo per primo, il sotto fondo che si presterebbe ad un infinit? di soluzioni aerodinamici per incrementare l'effetto suolo in modo considerevole con dei diffusori etcc, questo porta anche a proteggere maggiormente i citati ingranaggi delle trasmissioni e anche le cinghie, in pi? creerebbe una ventilazione forzata che migliorerebbe l'apporto d'aria al motore renderebbe i modelli pi? robusti e longevi e sopratutto non terrebbe esposti parti vitali quale l'elettronica e lo scarico che facilmente ci si ritrova formato "padella" dopo che qualcuno vi ha centrati ai box ad esempio.
Gli Ammortizzatori , una consolazione per fuzzi "non sei l'unico ad andare in giro cos? fidati ? una croce che portiamo in tanti :D "
il volume maggiore dei ammortizzatori serve per ammortizzare (scusate il gioco di parole) quelle lievi differenze che si creano dunque lavorano in modo piu equilibrato e costante ma non ? per forza necessario avere un volume maggiore per avere dei ammortizzatori migliori esempio: anni fa la yokomo come anche la schumacher avevano equipaggiato i loro modelli touring con dei ammortizzatori del diametro di 8mm e andavano esattamente come questi odierni.
Motori : nel 2006 la team orion lanci? sul mercato il WASP un motore particolare per il fatto che incorpora tantissime tecnologie una della quali la camicia con conicit? progressiva ed un trattamento che lo rende uno dei motori pi? longevi attualmente sul mercato(30 litri e non ne vuole sapere di morire :o ) altro che svarowsky :D:D:D:D
per l'accessibilit? servizio beh li devo dire che mi meraviglio come mai alcuni colleghi ingegneri abbiano ancora un posto di lavoro :huh: assolutamente assurdo quello che si vede su alcuni modelli sui quali si deve smontare met? veicolo per accedere a delle parti vitali che necessitano manutenzione continua.
Elettronica a bordo : Humm certo sarebbe bello poter usare giroscopi traction control ed altri gadegts tipo telemetria a due vie etcc, ma credo che questo farebbe lievitare ulteriormente i costi che noi tutti vorremmo tenere il pi? basso possibile.
In conclusione , credo che molte cose si possano migliorare ma sono anche del parare che i regolamenti mantengono viva la competizione ed aumentano a perfezionare quello che abbiamo a disposizione, anche se mi manca la categoria Prototipi 1:10 nella quale gareggiavo in svizzera :applauso:

Paolo

Inviato:

io avrei una mezza idea sul creare un micromotore a iniezione, con sensori di temperatura,sonda lamba. migliorerebbe la vita di noi soci ispac :D e il motorello andrebbe una meraviglia,consumando niente.pultroppo i regolamenti impediscono di montare tutto ci? che non ? in vendita nei negozi di modellismo. :( pensate che sarebbe bello personalizzare(non stravolgere) il proprio modello con soluzioni ideate da s

Inviato: (modificato)

[quote name='Cosmic' post='803633' date='Jun 27 2008, 10:53 PM']io avrei una mezza idea sul creare un micromotore a iniezione, con sensori di temperatura,sonda lamba. migliorerebbe la vita di noi soci ispac :D e il motorello andrebbe una meraviglia,consumando niente.pultroppo i regolamenti impediscono di montare tutto ci? che non ? in vendita nei negozi di modellismo. :( pensate che sarebbe bello personalizzare(non stravolgere) il proprio modello con soluzioni ideate da s?[/quote]

ho sparato na boiata...

Modificato da michelecordella
Inviato:

[quote name='michelecordella' post='803654' date='Jun 27 2008, 11:16 PM'][quote name='Cosmic' post='803633' date='Jun 27 2008, 10:53 PM']io avrei una mezza idea sul creare un micromotore a iniezione, con sensori di temperatura,sonda lamba. migliorerebbe la vita di noi soci ispac :D e il motorello andrebbe una meraviglia,consumando niente.pultroppo i regolamenti impediscono di montare tutto ci? che non ? in vendita nei negozi di modellismo. :( pensate che sarebbe bello personalizzare(non stravolgere) il proprio modello con soluzioni ideate da s?[/quote]

ho sparato na boiata...
[/quote]
non ho capito il tuo post

Inviato:

[quote name='dannythebest93' post='803661' date='Jun 27 2008, 11:33 PM'][quote name='pelo' post='803656' date='Jun 27 2008, 11:19 PM']ricordiamoci che ogni aggiunta pesa[/quote]

Ma se si migliora anche l'aerodinamica.... :rolleyes:
[/quote]

puoi anche migliorare l'aereodinamica, ma un carro armato anche se aereodinamicamente perfetto rimanse sempre pesante e non sar? mai veloce come una lotus elise...

Inviato:

[quote name='Shark1825' post='803664' date='Jun 27 2008, 11:36 PM'][quote name='dannythebest93' post='803661' date='Jun 27 2008, 11:33 PM'][quote name='pelo' post='803656' date='Jun 27 2008, 11:19 PM']ricordiamoci che ogni aggiunta pesa[/quote]

[/quote]

puoi anche migliorare l'aereodinamica, ma un carro armato anche se aereodinamicamente perfetto rimanse sempre pesante e non sar? mai veloce come una lotus elise...
[/quote]

Beh, mica le faremo diventare pesanti il doppio, solo un leggero aumento. Per? se prendo una Ferrari da 500 Kg con motore da 1000 cavalli, se ha la forma di un cubo, arriver? a stento a 200 Km/h. Con lo stesso motore, e con il triplo del peso (1500 Kg), se ha una forma aerodinamica, arriver? a 300 Km/h. Questo ? un esempio esasperato, ma questi modellini quanto a aerodinamica non ci siamo, visto che tutta l'aria che passa sotto il telaio, e soprattutto fra scocca e telaio, rallenta tantissimo. Anche perch? siamo parlando di modelli in cui anche un braccetto o le sospensioni per esempio pi? lunghi di 1 mm, cambiano molto il comportamento della vettura....

Inviato:

[quote name='Cosmic' post='803659' date='Jun 27 2008, 11:30 PM'][quote name='michelecordella' post='803654' date='Jun 27 2008, 11:16 PM'][quote name='Cosmic' post='803633' date='Jun 27 2008, 10:53 PM']io avrei una mezza idea sul creare un micromotore a iniezione, con sensori di temperatura,sonda lamba. migliorerebbe la vita di noi soci ispac :D e il motorello andrebbe una meraviglia,consumando niente.pultroppo i regolamenti impediscono di montare tutto ci? che non ? in vendita nei negozi di modellismo. :( pensate che sarebbe bello personalizzare(non stravolgere) il proprio modello con soluzioni ideate da s?[/quote]

ho sparato na boiata...
[/quote]
non ho capito il tuo post
[/quote]

avevo risposto solo che poi mi sono accorto di aver sbagliato completamente e ho editato il post....

cmq hai ragione....

ciao

Inviato:

[quote name='dannythebest93' post='803661' date='Jun 28 2008, 08:33 AM'][quote name='pelo' post='803656' date='Jun 27 2008, 11:19 PM']ricordiamoci che ogni aggiunta pesa[/quote]

[/quote]

Per questo gia si fa' il cambio carrozza touring/lola= migliore aerodinamica e miglior raffreddamento del motore.
L'aerodinamica migliora tantissimo e il termometro sul motore scende almeno di 10/15 gradi se non sono miglioramenti questi! :D

Inviato:

le lola di oggi sono molto migliorate nel giro di 5 6 anni... ad esempio lola kfactory mi sembra un muro... pesa quanto una zucca, prendo una protoform e mi sembra tutta un altra cosa... secondo me se pensiamo che sotto il telaio abbiamo tutti quei buchi per irrigidire ammorbidire il complesso.. montando uo scivolo sotto mi pare una moiata.. tagliarsi le gambe da solo... per non parlare che ad ogni cordolo la macchina volerebbe via che ? una favola e a ogni dosso prenderebbe il volo :applauso:

Inviato:

[quote name='andry710' post='803688' date='Jun 28 2008, 12:59 AM']le lola di oggi sono molto migliorate nel giro di 5 6 anni... ad esempio lola kfactory mi sembra un muro... pesa quanto una zucca, prendo una protoform e mi sembra tutta un altra cosa... secondo me se pensiamo che sotto il telaio abbiamo tutti quei buchi per irrigidire ammorbidire il complesso.. montando uo scivolo sotto mi pare una moiata.. tagliarsi le gambe da solo... [size=5]per non parlare che ad ogni cordolo la macchina volerebbe via che ? una favola e a ogni dosso prenderebbe il volo[/size] :applauso:[/quote]

su questo ti devo dare torto e ragione allo stesso tempo :D
Ragione che nel caso estremo potrebbe decollare e a non rivederci mai pi? :D
torto perche ? anche vero che nel caso di fondo piatto chiuso si ricorrerebbe ai diffusori (dei canali che forzano l'aria in percorsi precisi e calcolati) e poi devi mettere che le nostre auto a scoppio in particolare le touring con tutti quei fori e foretti perdono moltissima voglia di decollare anche se avvolte succede ma per il semplice fatto che alcuni cordoli sono delle rampe di lancio e si decollaaaa :applauso: con o senza fondo piatto.

non ricordo chi abbia detto che l'aerodinamica su queste piccole dimensioni non sia cos? fondamentale ....
beh su un auto 1:1 uno spoiler/alettone con la corda di 6 cm inizia a dare il suo effetto sul carico aerodinamico gi? dalla velocit? di 60Km/h e parliamo di un mezzo che in linea di massima pesa attorno i 1'000 Kg figuratevi che effetto e importanza abbia su di un modello 1:10 che supera facilmente i 60Km/h e pesa solo 1.700Kg.
Credo che tutti sappiano che basta solo cambiare fra una carrozzeria ad un altra per ottenere caratteristiche di guida completamente diverse.
Sarebbe davvero interessante vedere cosa partorirebbe la mente dei modellisti a caccia delle migliorie :D

Paolo

Visitatore poffarbacco

Siamo al bar e allora dico anche la mia. :blush:

Innanzi tutto la barchetta non ? poi cos? vero che migliora l'aerodinamica, il carico aerodinamico s?. il Cx no, tant'? vero che una carrozza touring permette velocit? di punta di un 5/6 Kmh maggiore rispetto ad una lola.
Proprio in funzione di ci? se ? vero che il motore ? pi? all'aria ? anche vero che fa pi? sforzo quindi non ? che poi la sua vita si allunghi.
Io credo che il fascino dell'1:10 sia nelle sue forme e farne una piccola 1:8 non ci sto, mi farebbe proprio schifo.

Parliamo di fondo piatto. Uno dei motivi per cui i telai sono forati ? per la miglior dissipazione del calore del motore farlo largo e piatto peggiorerebbe enormemente tale dissipazione. Giustamente si parla di "estrattori" "canali" e "flussi", ma dov'? tutto lo spazio ? Bah ...

Io credo che le prime innovazioni si possano ottenere nei materiali, pi? leggeri e parimenti robusti, alberi e semiassi in plastiche composite per esempio, cos? come l'uso della ceramica ? attualmente ridotto ai soli cuscinetti. Vent'anni fa facevo fuoristrada 1:1 e nelle gare girava un Pajero con motore ceramico turbodiesel 2.5 5 cilindri fatto dalla VM a Cento ...

Poi i nostri differenziali sono alla prima guerra punica se li confrontiamo con la tecnologia di altre parti meccaniche.

L'elettronica ? di per s? una cosa entusiasmante, ma sono convinto che appiattirebbe le prestazioni e farebbe lievitare i costi , ? gia successo nell'elettrico.

Tanto lavoro si potrebbe fare su noi, cercare di non litigare per ogni cacchina di passerotto e divertirci di pi? e farci meno sangue amaro.

Si potrebbe fare davvero un monomarca, ma senza i soliti furbetti che si scopre che girano con la 25 invece che con la 16% o altre amenit? (ma qui torniamo sulla modifica a noi stessi), riducendo ENORMEMENTE i costi per chi volendo gareggiare non pu? per? sborsare cifre da capogiro ...

Infine dimenticavo ... ma credete che gli ingegneri di Kyosho Serpent Hudy Mugen e tutti gli altri siano cos? ignoranti che non sappaino fare il loro mestiere? ci? che li limita non sono i regolamenti, sono i costi ...

Modificato da poffarbacco
Inviato:

[quote name='poffarbacco' post='804026' date='Jun 29 2008, 02:09 AM']Siamo al bar e allora dico anche la mia. :blush:

Innanzi tutto la barchetta non ? poi cos? vero che migliora l'aerodinamica, il carico aerodinamico s?. il Cx no, tant'? vero che una carrozza touring permette velocit? di punta di un 5/6 Kmh maggiore rispetto ad una lola.
Proprio in funzione di ci? se ? vero che il motore ? pi? all'aria ? anche vero che fa pi? sforzo quindi non ? che poi la sua vita si allunghi.
Io credo che il fascino dell'1:10 sia nelle sue forme e farne una piccola 1:8 non ci sto, mi farebbe proprio schifo.

Parliamo di fondo piatto. Uno dei motivi per cui i telai sono forati ? per la miglior dissipazione del calore del motore farlo largo e piatto peggiorerebbe enormemente tale dissipazione. Giustamente si parla di "estrattori" "canali" e "flussi", ma dov'? tutto lo spazio ? Bah ...

Io credo che le prime innovazioni si possano ottenere nei materiali, pi? leggeri e parimenti robusti, alberi e semiassi in plastiche composite per esempio, cos? come l'uso della ceramica ? attualmente ridotto ai soli cuscinetti. Vent'anni fa facevo fuoristrada 1:1 e nelle gare girava un Pajero con motore ceramico turbodiesel 2.5 5 cilindri fatto dalla VM a Cento ...

Poi i nostri differenziali sono alla prima guerra punica se li confrontiamo con la tecnologia di altre parti meccaniche.

L'elettronica ? di per s? una cosa entusiasmante, ma sono convinto che appiattirebbe le prestazioni e farebbe lievitare i costi , ? gia successo nell'elettrico.

Tanto lavoro si potrebbe fare su noi, cercare di non litigare per ogni cacchina di passerotto e divertirci di pi? e farci meno sangue amaro.

Si potrebbe fare davvero un monomarca, ma senza i soliti furbetti che si scopre che girano con la 25 invece che con la 16% o altre amenit? (ma qui torniamo sulla modifica a noi stessi), riducendo ENORMEMENTE i costi per chi volendo gareggiare non pu? per? sborsare cifre da capogiro ...

Infine dimenticavo ... ma credete che gli ingegneri di Kyosho Serpent Hudy Mugen e tutti gli altri siano cos? ignoranti che non sappaino fare il loro mestiere? [color="#FF0000"][b]ci? che li limita non sono i regolamenti, sono i costi ...[/b][/color][/quote]

Assolutamente d'accordo. Infatti secondo me la loro pi? grande sfida ? quella di riuscire a sfornare un modello , o semplicemente nuovi pezzi, pi? performanti dei precedenti, senza per? far lievitare troppo i costi, e naturalmente non ? facile. Se esistesse la categoria 1/10 Premium, in cui girano automodelli da 2000-3000 euro con un regolamento pi? libero, gli ingegneri si potrebbero sbizzarrire a trovare soluzioni altamente tecnologiche ai problemi dei nostri attuali modelli, senza preoccuparsi dei costi di produzione. ^_^

Inviato:
no stiamo calmi! riguardo l aereodinamica , innanzitutto migliorare il carico ? un modo di dire un po troppo leggero!!! allora vi faccio un esempio , se mettete a confronto la central e la lola 530 , noterete che la central ha nettamente piu' superficie deportante , ma oltre alla superficie ? da notare la forma cio? il trasferimento della pressione deportante avviene in maniera obbliqua sull asse posteriore come su quello anteriore quindi io rispondendo al post migliorerei l aerodinamica delle carrozzerie , riguardo l effetto suolo lasciamo perdere , quoto il poffa che dice che tutte le finestrature che si fanno servono per dissipare il calore !!!
Inviato:

Un'altra cosa che io migliorerei ? una delle cose che richiede una certa manualit?.
[b]Il RIFORNIMENTO stile F1.[/b]

Ovviamente uno pu? dire: ma ci sono gi? le pistole che lo fanno?
Pensate per? un rifornimento senza tappi da aprire, ma un semplice serbatoio con valvola a molla, nella quale si inserisce il beccuccio del riempitore e si preme senza vedere.
Questo ridurrebbe di molto una altro bel foro sulla carrazza da 5 cm a 1 cm (il diametro del beccuccio) a tutto favore dell'areodinamicit? ma a sfavore della ventilazione. :rolleyes::rolleyes:

[center][img]http://www.corrieredellosport.it/images/63/C_3_Media_277963_immagine_det.jpg[/img][/center]

Inviato:
[quote name='actarus' post='804109' date='Jun 29 2008, 01:58 PM']questa cosa del serbatoio che nn bisogna aprire il tappo l'ho vista su rallygame, esiste[/quote]

Hai foto in merito?
La soluzione ? realmente vantaggiosa oppure comporta controindicazioni?
Inviato:

[quote name='Hobby Haus' post='803795' date='Jun 28 2008, 11:59 AM'][quote name='andry710' post='803688' date='Jun 28 2008, 12:59 AM']le lola di oggi sono molto migliorate nel giro di 5 6 anni... ad esempio lola kfactory mi sembra un muro... pesa quanto una zucca, prendo una protoform e mi sembra tutta un altra cosa... secondo me se pensiamo che sotto il telaio abbiamo tutti quei buchi per irrigidire ammorbidire il complesso.. montando uo scivolo sotto mi pare una moiata.. tagliarsi le gambe da solo... [size=5]per non parlare che ad ogni cordolo la macchina volerebbe via che ? una favola e a ogni dosso prenderebbe il volo[/size] :applauso:[/quote]

su questo ti devo dare torto e ragione allo stesso tempo :D
Ragione che nel caso estremo potrebbe decollare e a non rivederci mai pi? :D
torto perche ? anche vero che nel caso di fondo piatto chiuso si ricorrerebbe ai diffusori (dei canali che forzano l'aria in percorsi precisi e calcolati) e poi devi mettere che le nostre auto a scoppio in particolare le touring con tutti quei fori e foretti perdono moltissima voglia di decollare anche se avvolte succede ma per il semplice fatto che alcuni cordoli sono delle rampe di lancio e si decollaaaa :applauso: con o senza fondo piatto.

non ricordo chi abbia detto che l'aerodinamica su queste piccole dimensioni non sia cos? fondamentale ....
beh su un auto 1:1 uno spoiler/alettone con la corda di 6 cm inizia a dare il suo effetto sul carico aerodinamico gi? dalla velocit? di 60Km/h e parliamo di un mezzo che in linea di massima pesa attorno i 1'000 Kg figuratevi che effetto e importanza abbia su di un modello 1:10 che supera facilmente i 60Km/h e pesa solo 1.700Kg.
Credo che tutti sappiano che basta solo cambiare fra una carrozzeria ad un altra per ottenere caratteristiche di guida completamente diverse.
Sarebbe davvero interessante vedere cosa partorirebbe la mente dei modellisti a caccia delle migliorie :D

Paolo
[/quote]l aerodinamica serve eccome.. io sto litigando con alettoni alettoncini spoiler e irrigidimenti vari e mio padre mi rovina sempre tutto.. ma veramente ci si accorge del cambiamento... mentre per il fondo piatto continuo a non essere d'accordo e appoggio l affermazione del mitico possa... che saluto, ciao franc

Inviato:
[quote name='actarus' post='804109' date='Jun 29 2008, 01:58 PM']questa cosa del serbatoio che nn bisogna aprire il tappo l'ho vista su rallygame, esiste[/quote]

avresti foto ?? sono molto curioso
[quote name='ronca' post='804154' date='Jun 29 2008, 04:39 PM'][quote name='actarus' post='804109' date='Jun 29 2008, 01:58 PM']questa cosa del serbatoio che nn bisogna aprire il tappo l'ho vista su rallygame, esiste[/quote]

avresti foto ?? sono molto curioso
[/quote]

purtroppo no.
l'ho visto ad una gara. senza aprire niente infilavano la pistola e rifornivano
credo che una cosa del genere non sia manco tutto sto trascendentale da realizzare, o no?

per quanto riguarda se sia vantaggiosa.. secondo me si. in un attimo hai rifornito. perdi pochissimo tempo, moltiplicalo per 4-5 rifornimenti.. e hai il tuo vantaggio a fine gara.
io sicuro appena torner? a correre mi far? sto tappo particolare. Modificato da actarus
Inviato:

? un tappo con una sfera e una molla, la molla preme in alto la sfera che chiude il foro, la pistola spinge la sfera e mette m ix, rilasciando il tappo si chiude da solo.

L'unico inconveniente ? che se il serbatoio ? esposto allo sporco si pu? accumulare ai bordi della sfera e quando inserisci la pistola lo sporco entra nel serbatoio e di conseguenza nel motore...
E non dite che basta pulire la sfera prima di rifornire senn? addio vantaggio :P

Lo sviluppo da fare sta sicuramente nei telai........sotto ai telai.....
per quanto riguarda i materiali "alternativi" ce ne sono, ma i migliori rimangono ergal e carbonio. forse il kevlar pu? essere interessante ma costicchia, altri materiali ce ne sono ma costano parecchio e la vedo dura salvo qualche prova sporadica.

Inviato:
:applauso: Vorrei esprimere anche il mio personale parere, riguardo ai rifornimenti:
Ricordate che il rifornimento va fatto all'interno della corsia box, pertanto il modello deve essere sollevato, portato all'interno, aperto il tappo, immessa la mix, riportato sull'asfalto e si riparte! Io credo che il sistema visto usare di recente, sia il migliore e pi? rapido possibile.
Il sistema usato consiste in una mega fascetta di plastica, collegata fra tappo serbatoio e torretta ammortizzatori posteriore, di facile presa dal lunotto posteriore, cosicch?, quando arriva il modello, basta afferrare la suddetta ed alzare il modello, cos? facendo, il tappo del serbatoio si apre automaticamente, rendendo estremamente facile, ma soprattutto rapido il rifornimento.
Forse l'unico intervento sarebbe di rivedere o migliorare nella tenuta il gruppo tappo molla, per avere pi? affidabilit? e meno rotture del comparto.

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...