Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
Ciao,
ho provato a mettere un cacciavite al centro della parte avanti del telaio della mia macchina e sollevando le ruote ho notato che non si alzano uguali e quindi ho agito sul precarico posteriore in modo incrociato (se alzava prima la ruota avanti sinistra...tiravo di pi? il precarico posteriore destro) cosi facendo ho pero notato che i precarichi posteriori erano molto differenti( infatti la distanza tra il tappo ammortizzatore e ghiera su uno era 1.92 e su un'altro 2.60)..va bene oppure si fa in un altro modo??! Il modello in questione ? una mugen mtx4.
Grazie in anticipo.
Inviato:
non ho ben capito il tuo problema ma quello che hai fatto ? sbagliatissimo...
Prima controlla l'olio degli ammortizzatori.. vedi se sono pieni entrambi..
poi stacca l'ammortizzatore e vedi se i bracci sonn liberi o se c'? qualcosa che impedisce il libero scivolamento..
controlla anche la barretta stabbilizzatrice se ? correttamente attaccata e funzionante...
dopoaver fatto questi controlli se non hai ancora sisolto il problema spiega meglio cosa ? che non va...
dimenticavo mentre apri gli ammortizzatoro puliscili magari sono un p? sporchi...
Inviato:
[quote name='Marzo-mtx4' post='781276' date='May 23 2008, 08:01 PM']Ciao,
ho provato a mettere un cacciavite al centro della parte avanti del telaio della mia macchina e sollevando le ruote ho notato che non si alzano uguali e quindi ho agito sul precarico posteriore in modo incrociato (se alzava prima la ruota avanti sinistra...tiravo di pi? il precarico posteriore destro) cosi facendo ho pero notato che i precarichi posteriori erano molto differenti( infatti la distanza tra il tappo ammortizzatore e ghiera su uno era 1.92 e su un'altro 2.60)..va bene oppure si fa in un altro modo??! Il modello in questione ? una mugen mtx4.
Grazie in anticipo.[/quote]
la distanza non importa tra l'ammo e la ghiera (dipende da quanto e stretto il tappo )......il modo giusto ? di spostare entrambe le ghiere...in pratica se si alza prima l'anteriore sx :per esempio se ? di poco devi abbassare di (prova segnando la ghiera con un pennello)mezzo giro la sx e alzare di mezzo giro contemporaneamente la dx...in questo modo rimarr? invariata l'altezza da terra....e non si sposter? camber e toe.....percio il metodo ? giusto .....la macchina ? bilanciata ...ciao
Inviato:
Questa regolazione che si chiama Tweak andrebbe fatta dopo aver fatto una serie di controlli e con le barre staccate; fondamentale. Dopo aver staccato le barre dovresti controllare che la lunghezza degli ammortizzatori sia identica per la coppia anteriore e anche per la coppia posteriore (in alcuni casi la lunghezza degli anteriori ? inferiore a quella dei posteriori); ti devi assicurare che i downstop siano regolati simmetricamente sia all'anteriore che al posteriore; tutto questo per? dopo esserti accertato che il telaio sia perfettamente dritto e tutti i bracci scorrano alla perfezione.
A questo punto regoli i precarichi sollevando prima l'anteriore e poi il posteriore, assicurandoti di fare leva nel centro esatto, e che le ruote abbiano lo stesso diametro sia all'anteriore che al posteriore (solitamente il diametro che usi in assetto gara, quindi le posteriori pi? alte delle anteriori).
Regolati i precarichi devi attaccare le barre, facendo in modo che non tiri nulla da nessun lato. Eventualmente dovrai allungare, o accorciare i bracci leva della barra posteriore e agendo sugli eccentrici della barra anteriore.

Purtroppo ho sintetizzato molto la procedura, ma se regoli il tweak alla perfezione avrai una macchina perfettamente bilanciata e che ndr? come su dei binari.

Ciao
Inviato:
scusa ma come fa ad essere giusto un metodo dove il precarico della coppia e diverso di molto.... non rischia di avere una car che va su 3 ruote??? BO??? sar? che ho capito male io...
Inviato:
scusate avevo letto male io... pensavo il problema fosse sulla coppia anteriore o posteriore e non avevo capito che la differenza era sulle 4 ruote.. scusa la confusione.. cmqe i controlli consigliati falli...
Inviato:
Infatti ? sbagliato che il precarico sia differente di molto, ma nella realt? potrebbe essere leggermente differente. Io ho illustrato la procedurea corretta, ma ? fondamentale che vadano fatti tutti i controlli che ho illustrato, che le barre siano dritte, che gli ammortizzatori siano caricati correttamente. Il tweak ? una regolazione che nello scoppio viene lasciata al tempo che trova; nell'elettrico invece gli si da un'importanza fondamentale; Io credo che sia importante a prescindere dalla categoria; a volte non ci si spiega perch? da un lato la macchina va bene dall'altra tende a tirare o a scivolare in curva.
Ringrazio Vito per avermelo spiegato per la prima volta quando l'ho conosciuto (facevo elettrico).

Ciao
Inviato:
[quote name='F1Tartle' post='781300' date='May 23 2008, 08:23 PM']Infatti ? sbagliato che il precarico sia differente di molto, ma nella realt? potrebbe essere leggermente differente. Io ho illustrato la procedurea corretta, ma ? fondamentale che vadano fatti tutti i controlli che ho illustrato, che le barre siano dritte, che gli ammortizzatori siano caricati correttamente. Il tweak ? una regolazione che nello scoppio viene lasciata al tempo che trova; nell'elettrico invece gli si da un'importanza fondamentale; Io credo che sia importante a prescindere dalla categoria; a volte non ci si spiega perch? da un lato la macchina va bene dall'altra tende a tirare o a scivolare in curva.
Ringrazio Vito per avermelo spiegato per la prima volta quando l'ho conosciuto (facevo elettrico).

Ciao[/quote]
credo che sia fondamentale anche nello scoppio i bilanciamenti e le simmetrie ....chi non le fa ....provi a farle con il set-up hudy e poi direte.........AZZZZZ..........A SAPERLO PRIMA.....ragazzi si deve sempre fare il tweak e quant'altro per avere la macchina settata a dovere.....solo un po di pazienza che vi sar? ripagata in pista ....giacche che ci siamo......un buon cronometro con transponder e diventerete dei buoni piloti......

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...