Vai al contenuto

Spezzo una lancia a favore della Spada


Messaggi raccomandati

Avrei una domandina un po delicata ... Si puo consigliare per iniziare la Spada ???? Intendo per un bambino ...mio nipotino ...che voglio infettare con il Virus delle macchinette ...

Avevo pensato a una 1/8 ...ma queste sono troppo veloci per iniziare e di sicuro spacca tutto prima di incominciare ... poi ho visto la Spada che mi sembra motorizata bene anche per chi non ha mai tenuto una radio in mano ..

Consigliatemi sono tutto orecchio .
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore poffarbacco
[quote name='Vortex' post='774311' date='May 13 2008, 09:05 PM']Avrei una domandina un po delicata ... Si puo consigliare per iniziare la Spada ???? Intendo per un bambino ...mio nipotino ...che voglio infettare con il Virus delle macchinette ...

Avevo pensato a una 1/8 ...ma queste sono troppo veloci per iniziare e di sicuro spacca tutto prima di incominciare ... poi ho visto la Spada che mi sembra motorizata bene anche per chi non ha mai tenuto una radio in mano ..

Consigliatemi sono tutto orecchio .[/quote]

Innanzi tutto non mi dici quanti anni ha. Poi comunque non ho alcun altro dato. La Spada necessita assolutamente di una pista, non pu? girare in un piazzale, necessita di uno starter box e di una attrezzatura (radio e servi) ulteriore rispetto ad una RTR 1:10 di minor costo sia di acquisto che di gestione.
Direi quindi di no, la Spada non ? da intendersi un entry level nel senso tradizionale del termine, ma solo per la semplicit? di gestione dovute all'inesistenza di setup. Una alternativa quindi, non una prima scelta.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Poffa e grazie per la risposta .
Si capisce che non c? il problema di uno starter box e neanche di una radio . Se vai nell mio laboratorio ne troverai da vendere sia di starter box che di radio in tutte le misure .
Il problema che ho , anche avendo 20 anni d?esperienza ormai , ? proprio l?et? dell piccolo . Ha 6 anni . Sa tenere benissimo il joystik in mano della PS3 e batte anche gli aversari di et? superiore a lui .

Adesso lui quando viene a casa mia , datosi che ? un fissato di macchinette indovina un po con cosa si mette a giocare ??? Esatto con la mia motonica . La spinge la capovolge a come fosse una macchina di derrick prende cacciaviti,pinze ecc fino a che poi lo devo frenare prima che mi spacca qualcosa per l?eoforia ....
Comunque il padre vorrebbe che giocasse a calcio . Il piccolo il calcio non lo vuole vedere neanche con il binocolo ...A lui interessano le macchinette radiocomandate . Il problema ? che le 1/8 si sa che non sono fatte per chi vuole iniziare . Ho guardato un paio RTR ...ma non vorrei spendere i soldi al vento visto che la qualit? e reperibilit? di ricambi non ? quello che dovrebbe essere . Poi lui non vuole niente di eletricco ...ma ama tutto quello che puzza di carburante .
Io vedendo la Spada avevo veramente pensato che poteva andare . Abbiamo dei piazzali veramente belli e lisci per sino senza breccia ...poi vicino abbiamo anche una piccola pista .

Il piccolo poi naturalmente deve prima girare su un piazzale per prendere la mano prima che gli do un siluro in mano .

Poi il vero problema ? che il piccolo gi? l?ha vista la benedetta spada ......piccola , carina , agressiva ...e puzza anche di carburante ....dammi una mano adesso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore poffarbacco
grazie di che? di una risposta? madd?iiii siamo qui per questo.
Le mie impressioni su come ? la macchina dal punto di vista "statico" le puoi leggere su TRUE MOdel di maggio uscito fresco fresco in questi giorni. Mentre ? andato in macchina (ehehehe) per giugno l'articolo della prova su pista.
Col motorello di serie stai tranquillo che non dai un fulmine di guerra al piccolo data la tenera et? avreiu consigliato un elettrico, magari cattivello ... ma se lui vuole l'odore ... non c'? niente da fare....
La Spada ? una macchina rigida, senza ammortizzatori, sicch? finire in un piazzale la si distrugge. Questo data la tua esperienza mi sembra ti sia chiaro.
Se la porti in pista ci si diverte e non poco, poi una volta "finito" il motorello di base si compra la 09R con marmitta dedicata e opl? v? che ? davvero divertente.
Una alternativa globale potrebbero essere gli 1/18 a scoppio della xRay, piccoli e performanti, esiste sia il pista (tipo touring, visto girare a Fiorano col motorello Picco!) che il buggy/truggy ....
Ovviamente bisogna sempre fare una attenta analisi dei ricambi sia come costo che come reperibilit? ....
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello True Model ...Poffa io sto in germania . Qui True Model non lo sanno neanche scrivere :lol:

Credo che provo lostesso con la spada . Anche perche sono certo che il motore che monta datosi che come dici te non ? un fulmine di battaglia , potrebbe essere adatto a prendere un po la mano .
Il piccolo di natura famigliare ? un po fonato e credo se la caver? bene . Speriamo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il servo del gas montato sulla Spada ? un Hitec 322HD da 3,7 kg a 6 volts
Si ? rotto dopo poche ore di uso ,non gli ingranaggi ma credo l'elettronica,smontato se tocchi l'ingranaggio del motore parte ma si ferma quando cambi direzione con lo stick.
Ultimamente ho montato un servo che ti danno con la Yada RTR, credo sia un 9kg ma non ne sono sicuro, e anche questo non d? segni di vita.
Tutti e due li ho montati con i gommini.
Per quanto riguarda la radio ho una Futaba 3 vc a stick con modulo e ricevente Spektrum.
Grazie Poffa aspetto una tua risposta.
:wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore poffarbacco
Come lo alimenti? Se usi 4 Alkaline AAA o ricaricabili, hai dei problemi. Io nella prova "su strada" per avere risposta dai servi ho usato 4 ricaricabili AA da 2200 mA ... Si intravvede dalle foto e comunque lo suggerisco....probabilmente il meglio rapporto fra spazio e potenza si ottiene da 5 ricaricabili tipo sub C in posizione "hump" ovvero 2 su 3

Comunque puoi provare per prima cosa a vedere se funzionano usando pile esterne ...
Link al commento
Condividi su altri siti

Li alimento con ministilio da cinque elementi da 950 mah.
Ho sempre usato cinque elementi anche sul fuoristrada senza mai problemi.
Forse sono stato sfigato con il servo Hitec 322 HD che comunque costa molto poco.
Adesso volevo provare con un miniservo Hitec 65 HB che a differnza del HS81 ? montato con 4 viti come i servi tradizionali a differenza del HS 81 che ha solo due viti e che dovrebbe andare bene per lo sterzo
Ciao <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio fare una prova con un servo economico Hitec 311
Cerco di lasciarlo morbido montato con i gommini e alimentato a 6 volts.
Altri miei amici che usano la Spada montano servi simili e per adesso funzionano
Anche il primo servo che ho montato sul gas Hitec 322HD ha funzionato bene ma non per molto tempo ,forse sono stato solo sfortunato.
Un altro servo sempre Hitec che mi ha dato problemi ? il 625 MG montato sul gas di un Off Road ? durato poco anche se andava bene quando funzionava.
Forse nella fretta in pista ho collegato subito le batterie appena caricate ? ho forse avuto un voltaggio troppo alto che ha rovinato i servi
Ciao

PS: Poffa aspetto una tua risposta in merito e grazie. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore poffarbacco
I servi vanno alimentati dai 4.8 ai 6 volt. Ovvio che se li attacco non appena ho caricato le batterie d? loro un voltaggio maggiore. Questo voltaggio dipende anche da COME ho caricato le batterie. Se ho dato loro una carica veloce e robusta, in effetti rischio di dare un po' troppe vitamine e di fumare il servo.
A tal proposito un aneddoto: sapete che sono morti pi? soldati di Napoleone soffocati per la troppa foga di mangiare che quelli morti di fame in Russia?
Usa i gommini, ma serra le viti correttamente, non molli.
Ma la tiranteria ? giusta? non tocca ? il fine-corsa lo hai regolato bene? Credo pi? che sia per questo che per la carica ...
Credo che la discussione si sia arenata anche perch? non ci sono moltissimi possessori di Spada09.
Ciao.

N.B. True Model esce sempre verso il 10/12 del mese . Sul discorso dei servi pu? aiutarti l'interessante articolo di questo mese.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il finecorsa da entrambi i lati (freno e gas ) ? stato regolato per non fare che il servo abbia una corsa maggiore di quello che serve.
Il problema dei servi rotti purtroppo non ho capito da cosa dipenda.
Se smonto il servo e tocco l'ingranaggio del motorino riprende a girare ma quando fermo lo stick e lo metto dalla parte opposta si ferma e non capisco se sono i carboncini oppure il potenziometro .
Sui due servi rotti di marche diverse ho avuto lo stesso problema.
Per quanto riguarda la tiranteria ho seguito alla lettera le istruzioni anche se non mi piace come ? fatta .
Se qualcuno ha modificato la tiranteria ( gas - freno) sarei grato se mi dicesse come ha fatto.


PS: Quando realizzo la tiranteria oltre a regolare i finecorsa cerco di farla lavorare pi? dritta possibile per evitare sforzi inutili sui servi.

Grazie e Ciao <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Credo di aver capito perch? si rompe il servo del gas sulla Spada 09
Bisogna fare molta attenzione nel fare il leveraggio altrimenti se il servo forza si rompe anche se si regola il finecorsa.
Ho fatto il levraggio a L in quanto sul carburatore l'attacco ? pi? basso rispetto al servocomando.
Nelle istruzioni esiste il disegno della bacchetta per l' accelleratore ma se non ? realizzato perfettamente ci sono dei problemi.
Guardando il sistema di un mio amico sulla Spada nettamente diverso dalle istruzioni ho appunto realizzato la bacchetta ad L.
Ho acquistato anche l'attacco del carburatore pi? lungo ma se non si piega l'astina ad L il problema rimane.
Personalmente non avendolo visto prima dell'acquisto pensavo fosse sufficiente mettere una astina perfettamente diritta ma purtroppo ho dovuto fare una modifica.
Adesso il mio servo non si sposta sulla piastra radio e spero di aver risolto definitivamente (dopo aver rotto tre servi meno male tra i pi? economici).
Se qualcuno ha realizzato qualcosa di diverso per il leverismo aspetto risposte o consigli.
GRAZIE E CIAO <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...