KingArtur Inviato: 9 Marzo 2008 Segnala Share Inviato: 9 Marzo 2008 Tra ieri e oggi ho rodato questo bel motorello. La marmitta utilizzata ? sts non efra, marmitta lunga che quindi agevola i bassi. Il motore a vedersi sembra un Ninja, molto curato, tranne il nottolino per bloccare il carburatore con il dado da 5,5, come sui motori "economici". Ieri un litro di runner top 16 nella pista di Ciampino. Candela7 economica di una nota marca. Dopo i primi 2 pieni al banco il motore ha mosso i primi passi in pista fino ad arrivare, al quarto serbatoio circa, a tentare brevi allunghi... in questa fase il nuovo sts mi hanno fatto impazzire per una instabilit? di carburazione al minimo... o grassissimo o con il fastidioso doppio minimo. All'inizio penso che il motivo sia proprio nella fase di rodaggio, ovvero il motore incona tanto da farlo surriscaldare troppo... per togliere il doppio minimo devo ingrassare tanto da far sputare una quantit? industriale di olio e fumo dalla marmitta, intossicando quel povero ragazzo che era nel banco di fronte a me (ma quanto olio c'? nella Runner? ). Da subito il motore ha evidenziato prontezza ai bassi, anche con carburazione grassa. Al termine del primo litro ho iniziato a essere curioso di saggiare di che pasta ? fatto l' X3, pur essendo ancora comprensibilmente "legato" il motore faticava a prendere giri, complice una carburazione grassoccia. Le impressioni sono state buone, per la prontezza ai bassi, ma non ottime per quanto riguarda gli alti regimi e il minimo instabile... un motore che "spara sopra" lo si vede da subito, ma il piccolo Sts non mi ha dato questa impressione. Oggi continuo le operazioni per sciogliere il motore, nell'occasione provo anche la miscela V3 lostallo, pista quella di Ferentino. Il cambio di miscela non comporta stravolgimenti nella carburazione, solo millimetrici ritocchi. Il problema dell'intabilit? di minimo non accenna a sparire Inizio a chiudere leggermente... il motore reagisce bene, con una prontezza nei bassi spettacolare (la frizione era regolata normale), ma difficolt? a salire su. In particolare il motore faticava a far entrare la seconda che era tarata su di un LRP su base Picco Evo 2. Quando entrava la seconda marcia la salita di giri comunque non era esplosiva... Il motore non era fermo, ma neanche un fulmine. Poi quel problema al minimo iniziava a infastidirmi. Pit stop e controllo motore. Smonto la candela e noto il filamento leggermente schiacciato. Normale durante il rodaggio. Cambio candela, altra7 della stessa marca ma qualit? migliore. Che dire, il motore ? cambiato letteralmente... Bassi sempre pronti, ma la ora la salita agli alti era immediata. La macchina anticipava addirittura la cambiata rispetto al precedente motore. Anche l'instabilit? al minimo ? quasi sparita, ma non del tutto. La pista di Ferentino con le sue curve a U era proprio adatta all'erogazione del motore rendendo la guida divertente. In definitiva, dopo quasi 2,5 litri del Sts X3 posso dire bene. Siamo al livello degli evo 3 sti e del LRP. Grandi bassi, rapidit? nel prendere i giri, anche se con regimi di rotazione massima non al livello degli Orion. (Spero che sia solo una questione di marmitta) Ottimo lavoro STS, il passo in avanti c'?! Se l'affidabilit? e la durata saranno come da aspettative, siamo davanti davvero ad un ottimo acquisto, gli euro che costa li vale tutti!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orsogrigio Inviato: 9 Marzo 2008 Segnala Share Inviato: 9 Marzo 2008 ciao,scusa ma emilio oggi era in pista? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KingArtur Inviato: 9 Marzo 2008 Autore Segnala Share Inviato: 9 Marzo 2008 In mattinata si, poi ? andato a Cassino, ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ranzani Inviato: 9 Marzo 2008 Segnala Share Inviato: 9 Marzo 2008 Se mi dici pero' che levo3 ha grandi bassi.... mmmmmmmmmmmmm ciao. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KingArtur Inviato: 9 Marzo 2008 Autore Segnala Share Inviato: 9 Marzo 2008 (modificato) [quote name='ranzani' post='734365' date='Mar 9 2008, 05:59 PM']Se mi dici pero' che levo3 ha grandi bassi.... mmmmmmmmmmmmm ciao.[/quote] Non mi sembra di averlo detto, intendevo che come prestazioni ed in linea generale siamo ai livelli di un evo3 sti Comunque rispetto all'Orion l'evo 3 ha dei gran bassi Modificato 9 Marzo 2008 da miao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jalesi Inviato: 9 Marzo 2008 Segnala Share Inviato: 9 Marzo 2008 posso chiederti perch? una candelan.7 ? con quanto nitro giri? allora sbaglio a girare di questi periodi con la 6? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KingArtur Inviato: 9 Marzo 2008 Autore Segnala Share Inviato: 9 Marzo 2008 Ciao, tra ieri e oggi c'erano quasi 20 gradi e il motore ? in rodaggio, ecco perch? la 7. Sui motori .12 tendo a usarla quasi sempre, anche quando fa pi? freddo. Nitro al 16% Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PietraEB4 Inviato: 9 Marzo 2008 Segnala Share Inviato: 9 Marzo 2008 ciao a tutti....mi sapete dire in base a cosa scelgo il numero della candela??? io ho due motori turbo un novarossi e un falcon, quando vado in pista che candela metto??? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ranzani Inviato: 9 Marzo 2008 Segnala Share Inviato: 9 Marzo 2008 La scelta va fatta in base alla compressione del motore e al nitro che ci metti, inoltre la gradazione della candela varia l'anticipo di accensione favorendo o l'allungo o il tiro ai bassi regimi. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aaug Inviato: 9 Marzo 2008 Segnala Share Inviato: 9 Marzo 2008 ranzani.............. spiegaci meglio l'anticipo grazie Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ranzani Inviato: 9 Marzo 2008 Segnala Share Inviato: 9 Marzo 2008 (modificato) La candela piu fredda ritarda l'accensione della miscela diminuendo l'anticipo di accensione favorendo cos? la resa ai bassi regimi, la candela piu' calda incendia prima la miscela aumentando l'anticipo di accensione che favorisce la resa agli alti regimi. CORRETTO !!! Modificato 10 Marzo 2008 da ranzani Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maffem Inviato: 9 Marzo 2008 Segnala Share Inviato: 9 Marzo 2008 nn vorrei dire cazzate ma misa che quando i giri aumentano deve aumentare anche l' anticipo altrimenti a quelle velocit? del pistone l' innesco arriverebbe in ritardo rispetto al pms Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KingArtur Inviato: 17 Marzo 2008 Autore Segnala Share Inviato: 17 Marzo 2008 Altro litro bruciato. Ora che il motore si ? slegato va veramente bene e non sfigura. Ottimo rapporto prezzo qualit? , ora tocca vedere la durata Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KingArtur Inviato: 31 Marzo 2008 Autore Segnala Share Inviato: 31 Marzo 2008 Continuata la prova del motore. Le prestazioni ci sono tutte Il motore mi ha accompagnato al Collary day tenutosi in quel di Cassino. In assetto da qualifica sul rettilineo faceva segnare i 102, in assetto da gara (gomme tornite meno) primo giro 106 e poi 105. Confermo la carburazione ballerina e rognosetta... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biemilio Inviato: 1 Aprile 2008 Segnala Share Inviato: 1 Aprile 2008 Se tutto va bene, sabato rodo il mio STS .12 nuovo di pacca. Ho quasi finito di montare la NT1! Quando ? tutot pronto, poster? le foto!! A motore rodato, dar? le mie impressioni. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KingArtur Inviato: 2 Aprile 2008 Autore Segnala Share Inviato: 2 Aprile 2008 Meno male, pensavo di essere l'unico ad avere questo motorello. Occhio al rodaggio, ti sconsiglio il metodo jap, il motore ? troppo compresso... Dalle prove effettuate il meglio l'ho ottenuto con collettore conico medio e marmitta corta... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biemilio Inviato: 2 Aprile 2008 Segnala Share Inviato: 2 Aprile 2008 Dovrei rodarlo con 3 pieni a ruote alzate e poi smagrire con ruote a terra. Speriamo bene!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bikko Inviato: 3 Aprile 2008 Segnala Share Inviato: 3 Aprile 2008 Ranzani credo che l'anticipo minore dato da candele fredde favorisca gli alti regimi di rotazione e non i bassi regimi, viceversa ovviamente per le calde Bikko Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pinodimaria Inviato: 3 Aprile 2008 Segnala Share Inviato: 3 Aprile 2008 [quote name='miao' post='734481' date='Mar 9 2008, 10:41 PM']Ciao, tra ieri e oggi c'erano quasi 20 gradi e il motore ? in rodaggio, ecco perch? la 7. Sui motori .12 tendo a usarla quasi sempre, anche quando fa pi? freddo. Nitro al 16%[/quote] Personalmente la 7 la ritengo eccessivamente fredda, generalmente va usata una 6 e se si riesce anche una 5, cos? scendono anche i consumi. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mister balck Inviato: 3 Aprile 2008 Segnala Share Inviato: 3 Aprile 2008 generlamente sts motori vanno benisismo, ottima qualita' e prezzo. il piccolo problema e agli inizi durante il rodaggio e appena dopo, i difetti di carburazione sono dovuti all'eccessiva compressione del motore che spariranno da soli appena slegato. mediamente ci vogliono quasi un paio di litri poi il motore si stabilizza da solo. noi per farlo andare meglio abbiamo lappato la parte inferiore del pistone che risultava molto grande. i vantaggi si so visti subito in coppia e allungo. un agli importatori. bel motore veramente Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KingArtur Inviato: 3 Aprile 2008 Autore Segnala Share Inviato: 3 Aprile 2008 [quote name='mister balck' post='749889' date='Apr 3 2008, 04:53 PM']generlamente sts motori vanno benisismo, ottima qualita' e prezzo. il piccolo problema e agli inizi durante il rodaggio e appena dopo, i difetti di carburazione sono dovuti all'eccessiva compressione del motore che spariranno da soli appena slegato. mediamente ci vogliono quasi un paio di litri poi il motore si stabilizza da solo. noi per farlo andare meglio abbiamo lappato la parte inferiore del pistone che risultava molto grande. i vantaggi si so visti subito in coppia e allungo. un agli importatori. bel motore veramente[/quote] Che intendi per lappato la parte inferiore del pistone? Hai qualche foto esplicativa? Per le candele la Sirio ha la conicit? giusta? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gionni63 Inviato: 3 Aprile 2008 Segnala Share Inviato: 3 Aprile 2008 [quote name='Bikko' post='749871' date='Apr 3 2008, 04:22 PM']Ranzani credo che l'anticipo minore dato da candele fredde favorisca gli alti regimi di rotazione e non i bassi regimi, viceversa ovviamente per le calde Bikko[/quote] ti quoto ...avra avuto un lapsus Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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