plutino72 Inviato: 8 Marzo 2008 Segnala Inviato: 8 Marzo 2008 (modificato) Ciao ragazzi, non so se esiste gi? un topic come questo, comunque penso possa essere utile un po' a tutti! Questo ? un procedimento per fare le vostre carrozze, facile e veloce che tutti possono fare! 1? L' OCCORRENTE pennarello tipo stabilo con punta M, taglierino piccolo, carta da carroziere da 5 cm e 2,5 cm ( carta gommata ), carta velina e naturalmente la carrozza [img]http://i257.photobucket.com/albums/hh208/plutino72/08032008194.jpg[/img] 2? PREPARAZIONE lavare la carrozzeria con sapone per i piatti in modo da sgrassarla bene e sciacquarla con acqua tiepida, asciugarla con un asciugamano! applicare le mascherature sui vetri 3? IL DISEGNO aiutandovi con la fantasia o con alcuni font disponibili in rete ( [url="http://www.dafont.com/vehicle-decals-flames-art.font"]http://www.dafont.com/vehicle-decals-flames-art.font[/url] ), fate il disegno su della carta velina col pennarello o direttamente sulla carrozza per poi trasferirlo su cartavelina, la carta velina vi permette di avere il disegno simmetrico in quanto la carta velina e semitrasparente, cos? avrete lo stesso disegno sia a sinistra che a destra! [img]http://i257.photobucket.com/albums/hh208/plutino72/08032008195.jpg[/img] 4? TRASFERIRE IL DISEGNO A questo punto applicate il disegno su carta velina all' interno della carrozza fissandola con un po' di carta gommata e dall' esterno della carrozza ricalcate, col pennarello, il disegno! fatelo da entrabe i lati della carrozza! questo vale anche per il muso e il tetto, chiaramente facendo altri disegni! [img]http://i257.photobucket.com/albums/hh208/plutino72/08032008196.jpg[/img] 5? MASCHERATURE Con la carta gommata rivestite all' interno tutta la carrozzeria, l'importante che la cartagommata sia bene aderente alla carrozza soprattutto done c' ? il disegno! usate quella larga sulle parti liscie della carrozza e quella stretta nelle parti della carrozza dove ci sono molte pieghe [img]http://i257.photobucket.com/albums/hh208/plutino72/08032008197.jpg[/img] 6? IL TAGLIO col taglierino seguite tutte le linee da voi tracciate molto delicatamente, dovete tagliare solo la carta gommata senza intaccare troppo il lexan della carrozza e, a seconda dei colori che userete, togliete le parti dei colori pi? scuri, nel caso di questa carrozza ? il nero! [img]http://i257.photobucket.com/albums/hh208/plutino72/08032008198.jpg[/img] 7? LA VERNICIATURA 7/1 AEROPENNA se usate un aeropenna o aerografo passate da circa 15 - 20 cm il colore, non state troppo vicini altrimenti il colore si infila sotto la carta gommata e vi vengono tutte le sbavature, ripassate la spruzzata anche 2 o 3 volte se occorre! pi? la vernice ? coprente e meno passate dovete dare! Fate un colore alla volta e togliete la carta gommata solo dopo aver finito col colore! E' chiaro che se usate un aeropenna o aerografo potete fare sfumature, prima fate le sfumature poi passate il grosso 7/2 BOMBOLETTA se usate la classica bomboletta, mi raccomando state molto distanti di almeno 30 o 40 cm! questo perch?, con l' aerografo la vernice arriva sulla carrozza pi? asciutta e in quantit? inferiore di quanto pu? arrovare la vernice che parte da una bomboletta! anche qui se necessario passarla pi? di una volta avevo solo questo esempio di carrozza [img]http://i257.photobucket.com/albums/hh208/plutino72/27022008161.jpg[/img] 7/3 FINITURA una volta che avete verniciato tutto il disegno e che le vernici sono bene asciutte, date una mano di bianco sui disegni, aspettate che asciughi poi togliete il resto della carta gommata che rivestiva la carrozza e con una bomboletta di un colore a vostro piacere, finite la carrozzeria, sempre tenendovi a giusta distanza per evitare colature, tra una mano e l' altra aspettate che si asciughi la vernice, magari mettete la carrozza davanti ad una stufetta da bagno a media temperatura, per ultimo date una mano coprente di bianco! 7/4 BORDI VETRI col taglierino seguite i bordi precalcati dei vetri, togliete le mascherature i eccesso e date la vernice che vi piace di pi?, sempre a distanza! 8 LAVORO FINITO a vernice ben asciutta togliete quello che rimane delle mascherature dei finestrini e la pellicola esterna! [img]http://i257.photobucket.com/albums/hh208/plutino72/08032008199.jpg[/img] NB: partite sempre con i colori scuri, quindi se il colore di fondo della carrozza ? pi? scuro dei disegni, fate prima lo sfondo poi i disegni! in questo caso ho tolto prima la carta gommata dove andava il nero poi ho fatto il disegno vedi esempio [img]http://i257.photobucket.com/albums/hh208/plutino72/25022008157.jpg[/img] Modificato 8 Marzo 2008 da plutino72 Citare
RolloZ Inviato: 8 Marzo 2008 Segnala Inviato: 8 Marzo 2008 Bella cazzaro*a!!! Ci voleva!!! Grande Plutino! RolloZ Citare
mr.black Inviato: 9 Marzo 2008 Segnala Inviato: 9 Marzo 2008 scusa ma i contorni dei disegni come li fai?? tolta la mascheratura del disegno gli passi un pennarello indelebile poi vernici?? ciao cmq bel topic Citare
ronca Inviato: 9 Marzo 2008 Segnala Inviato: 9 Marzo 2008 scusa volevo chiederti una cosa .... il pennarello ? indelebile ???? ma se scrivi direttamente sulla carrozzeria poi come fai a togliere i segni del pennarello ??? un'altra cosa .... il nastro ? quello che usano anche gli imbianchini disolito ??? Citare
crono03falcon Inviato: 9 Marzo 2008 Segnala Inviato: 9 Marzo 2008 [quote name='ronca' post='734163' date='Mar 9 2008, 10:16 AM']scusa volevo chiederti una cosa .... il pennarello ? indelebile ???? ma se scrivi direttamente sulla carrozzeria poi come fai a togliere i segni del pennarello ??? un'altra cosa .... il nastro ? quello che usano anche gli imbianchini disolito ???[/quote] quarda che il pennarello lo passa esternamente dove c'? la pellicola di protezione.........quindi non sporca niente....ciaoooo Citare
dannythebest93 Inviato: 9 Marzo 2008 Segnala Inviato: 9 Marzo 2008 [quote name='crono03falcon' post='734187' date='Mar 9 2008, 11:33 AM'][quote name='ronca' post='734163' date='Mar 9 2008, 10:16 AM']scusa volevo chiederti una cosa .... il pennarello ? indelebile ???? ma se scrivi direttamente sulla carrozzeria poi come fai a togliere i segni del pennarello ??? un'altra cosa .... il nastro ? quello che usano anche gli imbianchini disolito ???[/quote] quarda che il pennarello lo passa esternamente dove c'? la [color="#FF0000"]pellicola di protezione[/color].........quindi non sporca niente....ciaoooo [/quote] Pellicola di protezione? Quale? nn mi fate venire il panico....... nn mi pare k nella carrozza k ho comprato ci sia una pellicola di protezione. Dv forse cercare meglio? Citare
burnout93 Inviato: 9 Marzo 2008 Segnala Inviato: 9 Marzo 2008 [quote name='dannythebest93' post='734202' date='Mar 9 2008, 11:48 AM'][quote name='crono03falcon' post='734187' date='Mar 9 2008, 11:33 AM'][quote name='ronca' post='734163' date='Mar 9 2008, 10:16 AM']scusa volevo chiederti una cosa .... il pennarello ? indelebile ???? ma se scrivi direttamente sulla carrozzeria poi come fai a togliere i segni del pennarello ??? un'altra cosa .... il nastro ? quello che usano anche gli imbianchini disolito ???[/quote] quarda che il pennarello lo passa esternamente dove c'? la [color="#ff0000"]pellicola di protezione[/color].........quindi non sporca niente....ciaoooo [/quote] Pellicola di protezione? Quale? nn mi fate venire il panico....... nn mi pare k nella carrozza k ho comprato ci sia una pellicola di protezione. Dv forse cercare meglio? [/quote] pellicola???? se ce so caxxi Citare
Daysleeper Inviato: 9 Marzo 2008 Segnala Inviato: 9 Marzo 2008 Grande Plutino! Finalmente un topic davvero utile!! Citare
plutino72 Inviato: 9 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato: 9 Marzo 2008 [quote name='mr.black' post='734154' date='Mar 9 2008, 09:52 AM']scusa ma i contorni dei disegni come li fai?? tolta la mascheratura del disegno gli passi un pennarello indelebile poi vernici?? ciao cmq bel topic[/quote] la linea del bordo dei disegni si fa tracciando col taglierino il bordo del disegno tenendosi distante dalla linea principale di almeno 2 o 3 mm! per questa carrozza ho seguito questo procedimento: 1) una volta che ho fatto il disegno all' esterno e coperto tutta la carrozza di carta gommata ( carta da carroziere o da imbiachino ), ho seguito col taglierino tutte le linee del disegno + una linea pi? distante di 2 o 3 mm per ilbordo grigio! 2) ho levato la mascheratura dove dovevo fare il nero e ho verniciato 3)ho levato tutta la striscia del dordo disegno e ho dato il grigio ( meglio avere un aerografo per evitare lo spreco di vernice ) 4) ho levato la mascheratura del disegno e ho fatto la sfumatura con un blu scuro 5) ho finito il disegno con un blu pi? chiaro 6) ho levato il resto della mascheratura e ho dato il perlato per poi finirlo col bianco NB se il vostro disegno ? pi? chiaro del colore di fondo della carrozza consiglio di dare una passata con un bianco coprente sul disegno prima di togliere il restodella mascheratura dove andr? il colore di fondo PELLICOLA PROTETTIVA Quasi tutte le carrozze hanno la pellicola protettiva all' esterno, provate con le unghie o col taglierino a cercarla in uno spigolo della carrozza, quel punto che verr? tagliato via! se non c' ? la pellicola si deve proteggere la carrozza all' esterno in modo che nessum residuo i vernice vada sporcare appunto la parte esterna! una volta si ungeva con olio di vaselina ma poi non si deve mai toccare la parte interna con le mani unte altrimenti la vernice fa difetto! il pennarello l' ho preso in cartoleria, costa 1,20 ? ed ? della STABILO punta M, si cancella con alcool Citare
plutino72 Inviato: 9 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato: 9 Marzo 2008 [quote name='ronca' post='734163' date='Mar 9 2008, 10:16 AM']scusa volevo chiederti una cosa .... il pennarello ? indelebile ???? ma se scrivi direttamente sulla carrozzeria poi come fai a togliere i segni del pennarello ??? un'altra cosa .... il nastro ? quello che usano anche gli imbianchini disolito ???[/quote] io uso, sotto consiglio di pitshark, il nasto di carta da carroziere o da imbianchino di marca TESA, ? bello spesso e resistente! Citare
PietraEB4 Inviato: 9 Marzo 2008 Segnala Inviato: 9 Marzo 2008 io per tagliare con maggiore precisione i disegni all'interno della scocca uso un taglierino speciale che ? a forma di penna a scatto ed ha una punta molto, ma molto fina e riesco a fare le curve o quantaltro con molta precisione e senza tanti scalini.......l'ho comprata al brico ma ? ottima..... Citare
PietraEB4 Inviato: 9 Marzo 2008 Segnala Inviato: 9 Marzo 2008 grezie mille di tutti i consigli ma t volevo chiedere una cosa.....ho cliccato nel link che hai messo a disposizione per prendere i decals, solo che non riesco a salvare tutte quello foto....come faccio???? grazie mille Citare
plutino72 Inviato: 9 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato: 9 Marzo 2008 [quote name='PietraEB4' post='734253' date='Mar 9 2008, 02:01 PM']grezie mille di tutti i consigli ma t volevo chiedere una cosa.....ho cliccato nel link che hai messo a disposizione per prendere i decals, solo che non riesco a salvare tutte quello foto....come faccio???? grazie mille[/quote] i font li devi scaricare col pulsante download e decomprimere il file TTF in windows/font Citare
PietraEB4 Inviato: 9 Marzo 2008 Segnala Inviato: 9 Marzo 2008 aiuto non ci riesco!!!! mi dispiace ma non ho capito per niente ci? che hai detto.....non potresti mettermi un link direttamente con il donload diretto???? Citare
plutino72 Inviato: 9 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato: 9 Marzo 2008 [quote name='PietraEB4' post='734508' date='Mar 9 2008, 10:11 PM']aiuto non ci riesco!!!! mi dispiace ma non ho capito per niente ci? che hai detto.....non potresti mettermi un link direttamente con il donload diretto????[/quote] questo ? il link [url="http://www.dafont.com/theme.php?cat=721"]http://www.dafont.com/theme.php?cat=721[/url] , scarica il font col tastodownload che trovi a fianco di ogni font! una volta scaricati ti trovi un .rar, lo apri e prendi il file TTF e lo trasferisci in c:windows/font Fatto questo apri qualsiasi programma di scrittura e in modifica carattere seleziona quello appena scaricato Citare
KingArtur Inviato: 22 Marzo 2008 Segnala Inviato: 22 Marzo 2008 Interessante questo post... Perch? non lo aggiorniamo con la realizzazione dei vari effetti? Esempi: stella con un foglio di carta bucato da una penna; carbonio con la retina portaoggetti ecc ecc... Citare
plutino72 Inviato: 22 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato: 22 Marzo 2008 io l' effetto carbonio lo faccio con questo [img]http://i257.photobucket.com/albums/hh208/plutino72/22032008242.jpg[/img] l' effetto retinato lo faccio con la rete da cartongesso e poi uso anche un cestino da bicigletta per fare questo [img]http://i257.photobucket.com/albums/hh208/plutino72/28022008177.jpg[/img] nella foto non si vede molto ma sul nero c' ? una rete da 0,5 cm a rombo Citare
KingArtur Inviato: 22 Marzo 2008 Segnala Inviato: 22 Marzo 2008 grande plutino, mi riferivo proprio a questo Citare
plutino72 Inviato: 22 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato: 22 Marzo 2008 ? chiaro che questa ? una delle tante soluzioni per farsi una carrozza! un' altra soluzione ? quella di comprare della plastica adesiva, in vendita a rotoli in tutte le cartolerie disegnarci sopra, ritagliarla e applicarla come mascheratura sulla carrozza! questo evita di intaccare la carrozza col taglierino ma ? un po' pi? difficile aderirla alla carrozza! Citare
PietraEB4 Inviato: 22 Marzo 2008 Segnala Inviato: 22 Marzo 2008 per far s? che aderisca bene quella mascheratura io uso della pellicola adesiva con una colla molto debole che serve per tenere ferma la mascheratura e attaccarla senza pieghe o altro... Citare
Alexbiagini Inviato: 22 Marzo 2008 Segnala Inviato: 22 Marzo 2008 plutino ti ringrazio per i suggerimenti ma non c'? nulla da fare con me!!!!! c'ho 2 carciofi al posto delle mani per ste cose!!!!! meglio per me bombolette della pactra o altre nastro carta poche mascherature!!! semplici ma colorate in pratica!!!!! meno male che c'? willy, alias wix, che me ne porter? qualcuna!!!!! alexbiagini Citare
iko Inviato: 30 Giugno 2008 Segnala Inviato: 30 Giugno 2008 [quote name='plutino72' post='733844' date='Mar 8 2008, 02:39 PM']7/1 AEROPENNA se usate un aeropenna o aerografo passate da circa 15 - 20 cm il colore, non state troppo vicini altrimenti il colore si infila sotto la carta gommata e vi vengono tutte le sbavature, ripassate la spruzzata anche 2 o 3 volte se occorre! pi? la vernice ? coprente e meno passate dovete dare! Fate un colore alla volta e togliete la carta gommata solo dopo aver finito col colore! E' chiaro che se usate un aeropenna o aerografo potete fare sfumature, prima fate le sfumature poi passate il grosso avevo solo questo esempio di carrozza [img]http://i257.photobucket.com/albums/hh208/plutino72/27022008161.jpg[/img][/quote] Ciao, grande plutino mi serviva giusto un topic come questo... Sto cercando di imparare ad usare l'aeropenna... Volevo chiederti come si facevano a fare le sfumature della bandiera a scacchi che ci sono in questa foto.. Grazie 1000 Citare
plutino72 Inviato: 30 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato: 30 Giugno 2008 [quote name='iko' post='804790' date='Jun 30 2008, 05:04 PM'][quote name='plutino72' post='733844' date='Mar 8 2008, 02:39 PM']7/1 AEROPENNA se usate un aeropenna o aerografo passate da circa 15 - 20 cm il colore, non state troppo vicini altrimenti il colore si infila sotto la carta gommata e vi vengono tutte le sbavature, ripassate la spruzzata anche 2 o 3 volte se occorre! pi? la vernice ? coprente e meno passate dovete dare! Fate un colore alla volta e togliete la carta gommata solo dopo aver finito col colore! E' chiaro che se usate un aeropenna o aerografo potete fare sfumature, prima fate le sfumature poi passate il grosso avevo solo questo esempio di carrozza [img]http://i257.photobucket.com/albums/hh208/plutino72/27022008161.jpg[/img][/quote] Ciao, grande plutino mi serviva giusto un topic come questo... Sto cercando di imparare ad usare l'aeropenna... Volevo chiederti come si facevano a fare le sfumature della bandiera a scacchi che ci sono in questa foto.. Grazie 1000 [/quote] se ti ripferisci all' ombra nella piega della bandiera io ho un nero molto diluito in modo da sporcare appena appena, poi col bianco risulter? molto evidente Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.