Rollo82 Inviato: 17 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 17 Febbraio 2008 visto che sul 3d delle viti in titanio eravamo un po' OT, ho aperto questo... oggi ho smontato completamente il retrotreno della mia mrx3, che non avevo mai fatto... cavolo son dei gioiellini quei retrotreni, semplici e complessi nello stesso tempo! comunque, dopo aver trovato le giuste bacchette in carbonio da 3 e da 4 forata, le ho tagliate a misura e pesate... calcolando che ho speso mi sembra sui 10 euro per le 2 bacchette e che per ogni perno ho fatto 6 pezzi e in pi? me ne sono avanzati ancora dei bei cm, la spesa ? ridicola... Perni originali: peso totale 37 grammi Perni in carbonio: peso totale 4 grammi ok non saranno una follia di grammi e non saranno importantissimi non essendo massa volanica... ma ho speso meno che comprare il perno che avevo perso! I problemi che rimangono sono quelli di trovare la bacchetta di misura giusta (molte erano lasche, altre non entravano) e verificare se si usurano eccessivamente o se si rompono troppo facilmente... sinceramente per? credo che la plastica dei braccetti o delle spalline cede prima dei perni, inoltre quelli forati dovrebbero anche essere pi? resistenti di quelli pieni, almeno cos? mi han detto... Citare
lollofenix Inviato: 17 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 17 Febbraio 2008 [quote name='Rollo82' post='720079' date='Feb 17 2008, 01:33 PM']visto che sul 3d delle viti in titanio eravamo un po' OT, ho aperto questo... oggi ho smontato completamente il retrotreno della mia mrx3, che non avevo mai fatto... cavolo son dei gioiellini quei retrotreni, semplici e complessi nello stesso tempo! comunque, dopo aver trovato le giuste bacchette in carbonio da 3 e da 4 forata, le ho tagliate a misura e pesate... calcolando che ho speso mi sembra sui 10 euro per le 2 bacchette e che per ogni perno ho fatto 6 pezzi e in pi? me ne sono avanzati ancora dei bei cm, la spesa ? ridicola... Perni originali: peso totale 37 grammi Perni in carbonio: peso totale 4 grammi ok non saranno una follia di grammi e non saranno importantissimi non essendo massa volanica... ma ho speso meno che comprare il perno che avevo perso! I problemi che rimangono sono quelli di trovare la bacchetta di misura giusta (molte erano lasche, altre non entravano) e verificare se si usurano eccessivamente o se si rompono troppo facilmente... sinceramente per? credo che la plastica dei braccetti o delle spalline cede prima dei perni, inoltre quelli forati dovrebbero anche essere pi? resistenti di quelli pieni, almeno cos? mi han detto...[/quote] ma......quali perni???quelli dei braccetti o quelli freno/pulegge?? Citare
Rollo82 Inviato: 17 Febbraio 2008 Autore Segnala Inviato: 17 Febbraio 2008 [quote name='lollofenix' post='720245' date='Feb 17 2008, 07:40 PM'][quote name='Rollo82' post='720079' date='Feb 17 2008, 01:33 PM']visto che sul 3d delle viti in titanio eravamo un po' OT, ho aperto questo... oggi ho smontato completamente il retrotreno della mia mrx3, che non avevo mai fatto... cavolo son dei gioiellini quei retrotreni, semplici e complessi nello stesso tempo! comunque, dopo aver trovato le giuste bacchette in carbonio da 3 e da 4 forata, le ho tagliate a misura e pesate... calcolando che ho speso mi sembra sui 10 euro per le 2 bacchette e che per ogni perno ho fatto 6 pezzi e in pi? me ne sono avanzati ancora dei bei cm, la spesa ? ridicola... Perni originali: peso totale 37 grammi Perni in carbonio: peso totale 4 grammi ok non saranno una follia di grammi e non saranno importantissimi non essendo massa volanica... ma ho speso meno che comprare il perno che avevo perso! I problemi che rimangono sono quelli di trovare la bacchetta di misura giusta (molte erano lasche, altre non entravano) e verificare se si usurano eccessivamente o se si rompono troppo facilmente... sinceramente per? credo che la plastica dei braccetti o delle spalline cede prima dei perni, inoltre quelli forati dovrebbero anche essere pi? resistenti di quelli pieni, almeno cos? mi han detto...[/quote] ma......quali perni???quelli dei braccetti o quelli freno/pulegge?? [/quote] scusa ho dimenticato di rimettere il soggetto per chi no avesse letto il 3d "viti in titanio"... ovviamente parlo dei perni dei braccetti del pista, gli assi trasmissione penso siano troppo fragili in carbonio... sulla mrx3/4 si possono fare xk? non servono gole per seger o cose simili... Citare
Vortex Inviato: 17 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 17 Febbraio 2008 Secondo me con i perni in carbonio hai piu atriti e penalizi la scorrevolezza sopratutto quando giri per causa dello spporco e la polvere ecc . Poi ho un dubbio sulla resistenza quando si va fuoristrada e macelli tutto . Io ti consiglio dei perni in titanio ! Citare
catelloc Inviato: 17 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 17 Febbraio 2008 Quoto in pieno. Carbonio non adatto, molto meglio il titanio. Nel bel mezzo di una gara, con le spine in carbonio, ti ritrovi un braccetto che non scorre bene o che sta' fuori misura di altezza o altro , solo perch? il carbonio ha ceduto di un p?. Con il titanio questo non succede. E' solo un p? pi? "morbido" dei perni originali ma ? mooooolto pi? affidabile del carbonio. Citare
Rollo82 Inviato: 17 Febbraio 2008 Autore Segnala Inviato: 17 Febbraio 2008 ma li avete provati o pensate sia cos?? non ? una critica, solo per capire... il titanio non penso pesi cos? poco e la spesa ? sicuramente enormemente superiore... col carbonio risparmi 30 grammi spendendo meno, col titanio magari ne risparmi 10 e spendi 10 volte, quindi non ne vale la pena... Citare
KlemyJack Inviato: 18 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 18 Febbraio 2008 [quote name='Rollo82' post='720465' date='Feb 18 2008, 12:24 AM']ma li avete provati o pensate sia cos??[/quote] Sembrano tutte opinioni personali senza aver mai provato, il carbonio che cede ? magari si consuma, ? un'altra cosa. Sulla scorrevolezza stessa cosa dell'acciaio e titanio... Rollo vai tranquillo te ne fai un po se non sei sicuro della tenuta, le barre costano 4-5 euro e se proprio non sei convinto ogni tanto li cambi. io li uso tranquillamente, a meno che tagliandoli innavertitamente non li scheggi difficile che si spezzino con le botte essendo pi? elastico dell'acciaio che sicuramente si storce... Citare
Montoya Inviato: 18 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 18 Febbraio 2008 Io mi sono autocostruito l'asse con il carbonio che collega il differenziale anteriore a quello posteriore della M18. All'inizio tutto bene poi la macchina a cominciato a comportarsi stranamente,controllando ho constatato che l'asse si era consumato nella sede. Per gli spinotti penso che sia peggio visto che sono utilizzati su un modello che pesa 10 volte di pi?,per? tentar non nuoce Citare
lukkius Inviato: 18 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 18 Febbraio 2008 comunque questa settimana penso di preparare i perni per la 720. Se non questo w-e (che volevo riaccendere il pista dopo quasi 3 mesi) al massimo quello dopo la provo (in gara, cosi` testiamo subito l'affidabilita`...) Citare
marioischia86 Inviato: 18 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 18 Febbraio 2008 allora il carbonio ? una cosa un po complessa siccome non esiste una sola formula per realizzarlo quindi esistono milioni di composizioni diverse adesso io credo che si debba trovare quella che va bene per le nostre spine braccio non credo che in formula 1 ci siano problemi di scorrevolezza eppure sono fatte tutte in carbonio ma caricato a cosa .......... bh? questo ? un loro segreto Citare
Badlucifer Inviato: 18 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 18 Febbraio 2008 [quote name='marioischia86' post='720599' date='Feb 18 2008, 11:04 AM']allora il carbonio ? una cosa un po complessa siccome non esiste una sola formula per realizzarlo quindi esistono milioni di composizioni diverse adesso io credo che si debba trovare quella che va bene per le nostre spine braccio non credo che in formula 1 ci siano problemi di scorrevolezza eppure sono fatte tutte in carbonio ma caricato a cosa .......... bh? questo ? un loro segreto[/quote] A si??? I perni delle sospensioni delle F1 sono in carbonio?? Ma toh.... Immagino tu parli per esperienza vero?? Citare
marioischia86 Inviato: 18 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 18 Febbraio 2008 [quote name='Badlucifer' post='720612' date='Feb 18 2008, 11:18 AM'][quote name='marioischia86' post='720599' date='Feb 18 2008, 11:04 AM']allora il carbonio ? una cosa un po complessa siccome non esiste una sola formula per realizzarlo quindi esistono milioni di composizioni diverse adesso io credo che si debba trovare quella che va bene per le nostre spine braccio non credo che in formula 1 ci siano problemi di scorrevolezza eppure sono fatte tutte in carbonio ma caricato a cosa .......... bh? questo ? un loro segreto[/quote] A si??? I perni delle sospensioni delle F1 sono in carbonio?? Ma toh.... Immagino tu parli per esperienza vero?? [/quote] perche le macchine di f1 come sn fatte di acciaio della mondial casa ma toh.... Citare
Badlucifer Inviato: 18 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 18 Febbraio 2008 [quote name='marioischia86' post='720618' date='Feb 18 2008, 11:22 AM'][quote name='Badlucifer' post='720612' date='Feb 18 2008, 11:18 AM'][quote name='marioischia86' post='720599' date='Feb 18 2008, 11:04 AM']allora il carbonio ? una cosa un po complessa siccome non esiste una sola formula per realizzarlo quindi esistono milioni di composizioni diverse adesso io credo che si debba trovare quella che va bene per le nostre spine braccio non credo che in formula 1 ci siano problemi di scorrevolezza eppure sono fatte tutte in carbonio ma caricato a cosa .......... bh? questo ? un loro segreto[/quote] A si??? I perni delle sospensioni delle F1 sono in carbonio?? Ma toh.... Immagino tu parli per esperienza vero?? [/quote] perche le macchine di f1 come sn fatte di acciaio della mondial casa ma toh.... [/quote] Ti chiedevo semplicemente se i perni di scorrimento sulle F1 sono in carbonio, visto che sei cos? ferrato in materia illuminaci! Lo sanno anche i sassi che il 90% di una F1 ? in materiali nobili quali carbonio, titanio ecc ecc... Dall'alto della tua sapienza ci potresti evincere... Citare
marioischia86 Inviato: 18 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 18 Febbraio 2008 [quote name='Badlucifer' post='720621' date='Feb 18 2008, 11:28 AM'][quote name='marioischia86' post='720618' date='Feb 18 2008, 11:22 AM'][quote name='Badlucifer' post='720612' date='Feb 18 2008, 11:18 AM'][quote name='marioischia86' post='720599' date='Feb 18 2008, 11:04 AM']allora il carbonio ? una cosa un po complessa siccome non esiste una sola formula per realizzarlo quindi esistono milioni di composizioni diverse adesso io credo che si debba trovare quella che va bene per le nostre spine braccio non credo che in formula 1 ci siano problemi di scorrevolezza eppure sono fatte tutte in carbonio ma caricato a cosa .......... bh? questo ? un loro segreto[/quote] A si??? I perni delle sospensioni delle F1 sono in carbonio?? Ma toh.... Immagino tu parli per esperienza vero?? [/quote] perche le macchine di f1 come sn fatte di acciaio della mondial casa ma toh.... [/quote] Ti chiedevo semplicemente se i perni di scorrimento sulle F1 sono in carbonio, visto che sei cos? ferrato in materia illuminaci! Lo sanno anche i sassi che il 90% di una F1 ? in materiali nobili quali carbonio, titanio ecc ecc... Dall'alto della tua sapienza ci potresti evincere... [/quote] allora io non volevo fare il saputello buttando giu il discorso sulla f1 ma volevo dire che il carbonio che ? largamente utilizzato in una categoria come la f1, in cui le sollecitazioni sono "quasi" di pari livello con i nostri automodelli, esso pu? essere utilizzato anche su i nostri modelli ma si deve trovare il materiale giusto anche perch? il carbonio non ? tutto della stessa composizione poi visto che mi stai ironizzando se ne sai qualcosa in piu illuminami tu anche perch? se mi sbaglio ne sono felice perch? sbagliando si impara Citare
Badlucifer Inviato: 18 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 18 Febbraio 2008 [quote name='marioischia86' post='720635' date='Feb 18 2008, 11:38 AM'][quote name='Badlucifer' post='720621' date='Feb 18 2008, 11:28 AM'][quote name='marioischia86' post='720618' date='Feb 18 2008, 11:22 AM'][quote name='Badlucifer' post='720612' date='Feb 18 2008, 11:18 AM'][quote name='marioischia86' post='720599' date='Feb 18 2008, 11:04 AM']allora il carbonio ? una cosa un po complessa siccome non esiste una sola formula per realizzarlo quindi esistono milioni di composizioni diverse adesso io credo che si debba trovare quella che va bene per le nostre spine braccio non credo che in formula 1 ci siano problemi di scorrevolezza eppure sono fatte tutte in carbonio ma caricato a cosa .......... bh? questo ? un loro segreto[/quote] A si??? I perni delle sospensioni delle F1 sono in carbonio?? Ma toh.... Immagino tu parli per esperienza vero?? [/quote] perche le macchine di f1 come sn fatte di acciaio della mondial casa ma toh.... [/quote] Ti chiedevo semplicemente se i perni di scorrimento sulle F1 sono in carbonio, visto che sei cos? ferrato in materia illuminaci! Lo sanno anche i sassi che il 90% di una F1 ? in materiali nobili quali carbonio, titanio ecc ecc... Dall'alto della tua sapienza ci potresti evincere... [/quote] allora io non volevo fare il saputello buttando giu il discorso sulla f1 ma volevo dire che il carbonio che ? largamente utilizzato in una categoria come la f1, in cui le sollecitazioni sono "quasi" di pari livello con i nostri automodelli, esso pu? essere utilizzato anche su i nostri modelli ma si deve trovare il materiale giusto anche perch? il carbonio non ? tutto della stessa composizione poi visto che mi stai ironizzando se ne sai qualcosa in piu illuminami tu anche perch? se mi sbaglio ne sono felice perch? sbagliando si impara [/quote] Allora, in F1 i braccetti delle sospensioni, e tutti i vari tiranti sono in tubo di carbonio ovviamente sagomato aerodinamicamente, in questo tubo vengono inseriti ed incollati dei terminali che chiameremo volgarmenti simil-uniball in titanio che vanno a collegarsi al telaio. Tutti i perni e tutti gli elementi di scorrimento e giunzione sono in titanio o suoi derivati, perch? essendo particolari di sicurezza devono potersi deformare, sia in caso di urto sia per normale usura. Come tutti sappiamo il carbonio non si deforma, e se in caso di urto tipo una "cordolata" violenta il perno si rompesse sarebbe molto scomodo... questo anche nel nostro campo. Citare
lukkius Inviato: 18 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 18 Febbraio 2008 [quote name='Badlucifer' post='720651' date='Feb 18 2008, 11:50 AM']Come tutti sappiamo il carbonio non si deforma, e se in caso di urto tipo una "cordolata" violenta il perno si rompesse sarebbe molto scomodo... questo anche nel nostro campo.[/quote] questa e` la mia vera e unica preoccupazione Citare
Alexio Inviato: 18 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 18 Febbraio 2008 E' gi? da un p? che li uso sulla mia 1/10 (tutti da 3mm), ma solamente all'anteriore. Al posteriore ho avuto problemi di durata...ed ho preferito rimettere quelli originali in acciaio. Bisogna avere solo l'accortezza di controllarli e sostituirli al primo segno di usura. Citare
Badlucifer Inviato: 18 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 18 Febbraio 2008 [quote name='Alexio' post='720694' date='Feb 18 2008, 12:46 PM']E' gi? da un p? che li uso sulla mia 1/10 (tutti da 3mm), ma solamente all'anteriore. Al posteriore ho avuto problemi di durata...ed ho preferito rimettere quelli originali in acciaio. Bisogna avere solo l'accortezza di controllarli e sostituirli al primo segno di usura.[/quote] Mi trovi d'accordo, ma vedrei meglio un perno in carbonio con una boccolina in acciaio nella sede di fissaggio. Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.