Vinx Inviato: 15 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 15 Febbraio 2008 Salve a tutti E' da un po' che cerco un bel forum di modellismo, oggi finalmente vi ho trovati! sembra ben popolato, vediamo un po' se sapete togliermi i miei enormi dubbi in materia!! Posseggo una ThunderTiger 1:10 Ts4plus, sono da poco entrato nel mondo del modellismo dinamico, e da qualche mese, con 2 amici appena abbiamo un po' di tempo facciamo qualche sgommatina in pista! So che la TS4 e' una cagatina.. ma sinceramente a me va benissimo, perche' non sono un fanatico, e giro solo per puro piacere personale, anzi, la cosa che mi piace di piu' e' costruire, assemblare, rifinire.. La pista e' piuttosto distruttiva dal mio punto di vista, ma ovviamente molto divertente Dunque.. vi spiego bene come sono attrezzato.. l'ho accessoriata col cambio 2 rapporti, tutto ok.. Barre stabilizzatrici, ammo ritarati Poi.. come ho scritto anche in un'altra discussione a tema, non sono ancora riuscito a renderla avviabile da cassettina, anche dopo aver ribassato il motore, ma questo passa in secondo piano.. Quello che vorrei capire, e che non mi e' assolutamente chiaro e': Se io volessi cambiare motore, e per avere un volano di mio gradimento, e per avere piu' performances.. Cosa mi servirebbe? A parte il tipo di motore, chiaramente parliamo di un 2,1cc, che caratteristiche deve avere? non mi sembra che tutti i produttori rispettino lo stesso standard, vedo volani diversi, lunghezze dell'albero diverse; mi sembra chiaro che dovrebbe avere per lo meno la stessa lunghezza dell'albero, e poi.. la campana frizione? anche questa e' universale o ce ne sono di diverso tipo a seconda del motore? Prendiamo il mio caso specifico, se volessi impiantare un altro 2,1cc, un picco per esempio, cosa devo comprare? perche' nella confezione del motore mi pare ci sia il motore nudo, niente frizione, niente campana, niente rapporti.. Aiutatemi a capire please! per voi sara' una cosa banale ma io non ci ho capito molto grazie gente! Citare
Vinx Inviato: 15 Febbraio 2008 Autore Segnala Inviato: 15 Febbraio 2008 e non mi dice niente nessuno? eddddaaaiii Capisco di essermi dilungato.. ma Tra l'altro noto che ci sono molti possessori di TS4! incredibile! Ogni volta che vado in pista c'e' sempre qualcuno che mi consiglia di cambiarla.. . . . e fattilicazzitua! hihihihi Dai che e' un catorcetto divertente senza troppo impegno almeno Citare
salvor82 Inviato: 15 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 15 Febbraio 2008 ciao, io ne possiedo due, per il motore io non spenderei mai quei soldi di un picco o altro di pari fama, nella mia ho comprato un bel evo 12 (thunder tiger) e devo dire che va bene, certo sempre nei limiti ma mi ci diverto molto certo il motore ? nudo come di tu, dovresti comperare una frizione e tre ceppi che vada bene nella campana che hai. io sono sempre disponibile per qualsiasi cosa. Citare
Lupo79 Inviato: 15 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 15 Febbraio 2008 e fatti una macchina seria.......hihihihihihi.....la prossima volta ti distruggo per bene in pista.... [size=5]AHAHAHHAH[/size] Citare
crono03falcon Inviato: 15 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 15 Febbraio 2008 di motore puoi mettere quello che ti pare..... la lunghezza dell'albero ? universale per tutti......per quanto riguarda il volano,il problema tuo non sono i supporti motore che non ti fanno toccare la ruota della cassetta al volano ma il foro nel telaio dove dovrebbe passare la ruota dell'accensione.quello lo devi allargare......armati di dremel .la frizione ? il meno.....ciaoooooo Citare
salvor82 Inviato: 15 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 15 Febbraio 2008 non sono d'accordo nel limare il telaio, basta cambiare i supporti, e se sono ancora alti se mai dai due colpi di lima a loro, almeno io ho risolto cosi e va tutto benessimo. Citare
supersimo Inviato: 15 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 15 Febbraio 2008 [quote name='salvor82' post='719335' date='Feb 15 2008, 05:43 PM']non sono d'accordo nel limare il telaio, basta cambiare i supporti, e se sono ancora alti se mai dai due colpi di lima a loro, almeno io ho risolto cosi e va tutto benessimo.[/quote] non che sia una cattiva idea ma se conosci qualcuno che ha una fresa sarebbe meglio! ciao! Citare
salvor82 Inviato: 15 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 15 Febbraio 2008 perch? sarebbe meglio, cosi anche per capire, puoi avermi anche dato un idea!!! Citare
crono03falcon Inviato: 15 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 15 Febbraio 2008 [quote name='salvor82' post='719360' date='Feb 15 2008, 06:13 PM']perch? sarebbe meglio, cosi anche per capire, puoi avermi anche dato un idea!!![/quote] a parte che l'idea te l'ho data io!!!!! vabb?,cmq basta un semplice dremel..........sai cosa ????????????ciaooooo Citare
salvor82 Inviato: 15 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 15 Febbraio 2008 certo che s? cos? , intendevo dire se in termini di prestazione influisce qualcosa??? Citare
crasch Inviato: 15 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 15 Febbraio 2008 ciao ,non ti serve fresare il telaio ,bastano i supporti ribassati della tunder ,come frizione puoi usare la sua ,ma sarebbe meglio una 3 ceppi o addrittura 4 . il problema della lunghezza dell'albero non ce l'hai se usi i suoi supporti motore visto che puoi avanzarlo o arretrarlo ,un mio amico ha messo su un picco evo 2 "che gli ho venduto io "e mi ha rigraziato alla grande la macchina ha detto faceva paura . oppure se vuoi puoi mettere su l'sh . ciao Citare
willy Inviato: 15 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 15 Febbraio 2008 [quote name='crasch' post='719454' date='Feb 15 2008, 08:37 PM']ciao ,non ti serve fresare il telaio ,bastano i supporti ribassati della tunder ,come frizione puoi usare la sua ,ma sarebbe meglio una 3 ceppi o addrittura 4 . il problema della lunghezza dell'albero non ce l'hai se usi i suoi supporti motore visto che puoi avanzarlo o arretrarlo ,un mio amico ha messo su un picco evo 2 "che gli ho venduto io "e mi ha rigraziato alla grande la macchina ha detto faceva paura . oppure se vuoi puoi mettere su l'sh . ciao[/quote] si proprio paura Citare
crasch Inviato: 15 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 15 Febbraio 2008 ciao willy,allora come va con il picco dai qualche dritta al nostro amico ,visto che tu di cambiare quell'attrezzo non ci pensi ed ormai ci sai tutti segreti . ciaoooooooooooooooooo willy Citare
willy Inviato: 15 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 15 Febbraio 2008 monti art.894 art s210 anche se io personalmente vorrei provare una 4 ceppi usi la sua campana e se proprio vuoi metti i rapporti art.1344/1346 problema risolto P.S. consiglio art.917 il tutto lo puoi vedere qui:http://www.sabattinicars.com/ricambi-ts4.php Citare
Vinx Inviato: 15 Febbraio 2008 Autore Segnala Inviato: 15 Febbraio 2008 [quote name='crono03falcon' post='719324' date='Feb 15 2008, 05:32 PM']di motore puoi mettere quello che ti pare..... la lunghezza dell'albero ? universale per tutti......per quanto riguarda il volano,il problema tuo non sono i supporti motore che non ti fanno toccare la ruota della cassetta al volano ma il foro nel telaio dove dovrebbe passare la ruota dell'accensione.quello lo devi allargare......armati di dremel .la frizione ? il meno.....ciaoooooo [/quote] nono, la ruota entra nel foro del telaio, il problema ? che non scende abbastanza da fare bene contatto sulla ruota col volano, ho gi? verificato che la vecchia versione della ts4 ha il volano pi? grande, infatti non d? il problema, comunque forse regolando meglio i supporti della cassetta d'avvio ce la dovrei fare (? che non l'ho comprata nel dubbio e faccio le prove su quella di un mio amico che vedo ogni tanto) il mio dubbio comunque non ? sul montare una frizione diversa sul mio motore (che va bene cos? com'?), ma in pratica volevo capire se su TUTTI i 2,1cc si possono montare frizioni standard, o se ci sono vari tipi di diametri albero, lunghezze albero ecc. Perch? nel momento in cui decider? di cambiare motore vorrei capire cosa devo comprare assieme a questo, o se per esempio posso continuare ad utilizzare la mia frizione con la mia campana. Citare
crono03falcon Inviato: 16 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 16 Febbraio 2008 [quote name='salvor82' post='719396' date='Feb 15 2008, 06:59 PM']certo che s? cos? , intendevo dire se in termini di prestazione influisce qualcosa???[/quote] weee!!!!!calmino non ti arrabbiare era una semplice domanda.....uno cerca di dare consigli e il diretto interessato si inca..a!!!!! booo!!!!!!valli a capire!!!!!!!!!! cmq in fatto di prestazioni cosa dovrebbe cambiare secondo te???????spiegami!!!!!!!! Citare
rudy Inviato: 16 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 16 Febbraio 2008 ....se abbassate il castelletto motore con la lima, preparatevi a spiacevoli inconvenienti........ ....se proprio necessario, meglio andare da un tornitore e farlo abbassare con una macchina utensile..... Citare
Vinx Inviato: 16 Febbraio 2008 Autore Segnala Inviato: 16 Febbraio 2008 che tipo di inconvenienti? Anche se viene fatto a mano, se il lavoro e' preciso cosa cambia con un lavoro fatto con una macchina? Citare
rudy Inviato: 16 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 16 Febbraio 2008 (modificato) ...i micromotori devono essere trattati con i guanti..... Abbassare un castelletto con la lima equivale a "fare degli errori"......non verr? sicuramente spianato bene....cosa che invece f? una macchina utensile. Fissare un motore (quindi il carter) ad un castelletto non spianato bene, significa "costringere il carter a lavorare male".....quando le temperature salgono i materiali si dilatano e gli errori crescono di "peso".... Un errore di 1 decimo di millimetro sulla superficie di un castello motore ? moltissimo.....e costringe il carter a lavorare "storto"....e sicuramente produrr? un danno....magari il motore va in moto, ma alla lunga dubito che regga......soprattutto se poi si iniziano ad usare motori piu performanti.....allora deve essere tutto al centesimo..... Un motore performante raggiunger? regimi e potenze piu alti...e questo significa che le masse in rotazione, o comunque in movimento, avranno sollecitazioni maggiori.....per questo tutto deve essere fatto a regola.... Se io spianassi i castelletti motore della mia RRR, che monta un Sirio Evo III "lavoricchiato", con una lima o con un dremel, sicuramente farei bei danni..... Ora, io magari lo spiego male, ma se hai capito cosa intendo vedrai che converrai con me che ? meglio (se prorpio necessario) farlo fare a chi ha i mezzi giusti.... ....e comunque, qui, ci sono delle "Signore Teste" che sapranno spiegarti meglio tutti i tuoi dubbi.... Modificato 16 Febbraio 2008 da rudy Citare
Vinx Inviato: 16 Febbraio 2008 Autore Segnala Inviato: 16 Febbraio 2008 nono, ti sei spiegato benissimo! Io comunque ho i supporti bassi in ergal!(ho dovuto solo accorciarli lateralmente perche' sula "plus" vanno a toccare con alcune parti) Comunque visto che hai aperto il discorso... non ho mai avuto "paura" di lavorare con la lima o col dremel, perche' anche se il motore stesse inclinato di un decimo, non cambierebbe nulla, sta solo inclinato in avanti o indietro, lavora inclinato, non creerebbe alcun problema! L'importante e' che non lavori in diagonale sulla corona, ma li' il massimo del danno sarebbe il consumo irregolare della corona, o sbaglio? Anche se ruotassi il motore di 90gradi non penso ci siano differenze sulla trasmissione, l'importante e' che il pignone ruoti in asse. E poi scusa, io ho detto lavoro fatto BENE, non serve un macchinario per fare un taglio di questo genere sufficientemente preciso; non si ha mica a che fare con superfici in movimento o parti meccaniche che fregano, insomma non c'e' bisogno di un banco rettifica per abbassare un castello dai! Citare
rudy Inviato: 16 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 16 Febbraio 2008 Ok, se devi solo accorciare la lunghezza del banchetto, puoi anche farlo con la lima.....ma per quanto concerne l'altezza, non sono d'accordo. Lavorare con la lima, in questo caso, non ? consigliabile. Quello che ad occhio nudo sembra ok, una volta agganciato e serrato il motore sul castelletto, non ? piu ok.... Il decimo di cui ti parlo ? riferito alla possibilit? che il "piano" ottenuto dalla lavorazione a lima, non sia in piano, presentando "avvallamenti" in zone critiche. In questo caso, serrando il carter al banco, si "storcono" le alette di fissaggio del motore...e addio.... Citare
matteo ts4n Inviato: 16 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 16 Febbraio 2008 volevo provare anche io ad accendere il thunder originale con la cassettina, e allora mi sono portato i castelletti a scuola e gli ho fatti con la fresa a controllo numerico...altro che lima! rischi di far danni come dice Rudy.... Cmq io sulla mia adesso monto un Novarossi NS.12 con i castelletti in ergal regolabili e una frizione 3 ceppi! Citare
salvor82 Inviato: 16 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 16 Febbraio 2008 bhooo, io da un bel p? che ho fatto cos? ed ? funzionato tutto alla perfezione. certo ho fatto il pi? possibile per farli pi? precisi, ripeto non ho avuto mai problemi. Citare
oilime Inviato: 16 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 16 Febbraio 2008 Non metterci un motore troppo potente se no ti si sbriciola il cambio. Se vuoi piu' prestazioni fatti un telaio migliore (un automodello da competizione). Io ho avuto la thunder tiger e con un semplice motore SH si rompeva un cambio completo al giorno. In bocca al lupo! Citare
rudy Inviato: 17 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 17 Febbraio 2008 Ragazzi.......se vi si dice che non ? la modalit? esatta, ? perch? qui si corre da piu di 20 anni........l'esperienza insegna...... Le risposte che vi sono state date, sono per "il metodo corretto".....se volevate "pizza e fichi" potevate parlarne fra di voi..... Chiaro che non parlo con cattiveria, n? con superiorit? o saccenza (non me lo sogno neppure)...... Forse delle spiegazioni migliori e piu convincenti delle nostre, potreste averle da "cervelli" del calibro di Bikko, Bandit400 o Teresa (alias Egidio Vergadoro)......quelle sono le "teste calde" di AOL......i Guru della meccanica... Quoto Oilime per non esagerare, eventualmente, con la potenza dei motori (almeno sulle vostre macchine). E comunque, sempre "buon divertimento"!!!!! Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.