Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato: (modificato)
? un motore che non ? destinato al mercato delle competizioni, ma piuttosto a motorizzare monster truck o ammenicoli del genere... Modificato da jackiex
Inviato:
io quel gioiello bicilindrico lo VOGLIO anche se non potr? mai montarlo su nessuna auto, lo avvito alla scrivania e lo ammiro estasiato....

grande SIRIO.... sempre di pi?

bye bye
Inviato:
Per? il dubbio mi assale...

Come f? a funzionare sto motore??(Parlo del sirio)

L' unica soluzione che mi viene ? questa:

Albero con doppia spalla e bottoni di manovella fasati a 180 gradi, cos? tutti e due i pistoni aspirano (e cicli successivi) nello stesso momento.

E' il solo modo?? Qlc ne s? di pi??

Ciao.
Inviato:
[quote name='pabblos' post='716377' date='Feb 11 2008, 07:09 PM']Per? il dubbio mi assale...

Albero con doppia spalla e bottoni di manovella fasati a 180 gradi, cos? tutti e due i pistoni aspirano (e cicli successivi) nello stesso momento.

Ciao.[/quote]

Se i bottoni di manovella sono sfasati di 180?, come fanno ad aspirare nello stesso momento?

Avranno le corse contrapposte secondo me..
Inviato:
[quote name='pabblos' post='716377' date='Feb 11 2008, 07:09 PM']Per? il dubbio mi assale...

Albero con doppia spalla e bottoni di manovella fasati a 180 gradi, [size=5]cos? tutti e due i pistoni aspirano [/size](e cicli successivi) [size=5]nello stesso momento[/size].

Ciao.[/quote]

Evidenzio il punto di disaccordo..

Hai scritto che sfasandoli di 180? aspirano nello stesso momento..

No, ogni fase di un cilindro sar? sfasata di 180? rispetto all'altro, non faranno niente contemporaneamente, a parte il passare per il punto medio tra PMS e PMI..
Inviato:
ho fatto molti ragionamenti, ma credo che il motore in questione sia solo per bellezza , non credo che sia mai partito, ci sono troppe cose che non dovrebbero andare , una tra queste e la valvola dell'albero che fa entrare la mix che passa dal carburatore, come fa ad essere in fase per tutti e due i cilindri che formano circa una v di 60 gradi ?

se qualcuno sa dare una spiegazione logica e con qualche disegnetto per farsi capire sarebbe di grande aiuto

ciao .
Inviato:
[quote name='Riddick87' post='716468' date='Feb 11 2008, 08:49 PM'][quote name='pabblos' post='716377' date='Feb 11 2008, 07:09 PM']Per? il dubbio mi assale...

Albero con doppia spalla e bottoni di manovella fasati a 180 gradi, [size=5]cos? tutti e due i pistoni aspirano [/size](e cicli successivi) [size=5]nello stesso momento[/size].

Ciao.[/quote]

Evidenzio il punto di disaccordo..

Hai scritto che sfasandoli di 180? aspirano nello stesso momento..

No, ogni fase di un cilindro sar? sfasata di 180? rispetto all'altro, non faranno niente contemporaneamente, a parte il passare per il punto medio tra PMS e PMI..
[/quote]

Hai ragione, non tenevo conto del fatto che tra i cilindri c' ? un angolo approssimativo di 90 gradi.

Se riesco, stasera faccio due disegni, cos? magari ci capiamo qlc.

Ciao.
Inviato:

Complimenti per i disegni.. :applauso:

Comunque per via del discorso flussi, la soluzione pi? semplice ? che siano come dici te (non ci avevo ancora pensato io..) sfasati dello stesso angolo che c'? tra i 2 cilindri, in modo che i pistoni abbiano le stesse posizioni, istante per istante, nel cilindro, almeno a me sembra la pi? logica..

Per il discorso realizzativo, un albero cos? non ? semplice da fare, deve essere scomponibili per montarci le bielle, e comunque non so se ci starebbe nel carter del prototipo..

In via pratica, se ci sono veramente i 2 pistoni all'interno del carter, mi sa tanto che sono in un unico perno di manovella, e che il motore non ? stato acceso appunto perch?, i 2 motori non riuscirebbero ad essere alimentati correttamente..

Sono tutte mie supposizioni comunque..

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...