Visitatore figoccio Inviato: 7 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 7 Febbraio 2008 ho comprato la kyosho spada qualcuno di voi puo darmi sei consigli per migliorarla ulteriormente co optional o altre regolazioni Citare
Olinad67 Inviato: 8 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 8 Febbraio 2008 Ciao, io ? un mio amico l'abbiamo presa qualche mesetto fa. Che dirti....va fortissimo gi? di scatola! E' praticamente attaccata a terra, grip perenne in ogni situaizone e metterla di traverso ? veramente difficile. A noi ha dato il vero gusto del godi e fuggi: porti la macchina in pista la metti a terra, giri allo sfinimento, una soffiatina e via a casa col sorriso stampato in faccia. L'unica cosa che abbiamo fatto (a breve metteremo le foto) ? montare un serbatoio maggiorato per pieni da 15min, montare il Sirio pi? cattivo (questa sabato ci faremo il rodaggio) e per ultimo stiamo ultimando un telaio e piastra radio in carbonio, diciamo, innovativo, ma il fresatore ha giusto iniziato il lavoro e credo che prima di 10 giorni non potremo provarla. Cmq a mio avviso si pu? tranquillamente competere con le 1/10 anche calcolando la modifica al serbatoio. Intanto gustati questo thread [url="http://www.rctech.net/forum/showthread.php?t=158608"]Spada[/url] Citare
mammuth Inviato: 8 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 8 Febbraio 2008 sul fatto ceh si possa competere con le 1/10 avrei qualcosa da ridire Citare
Olinad67 Inviato: 8 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 8 Febbraio 2008 Io credo che su piste tortuose, calcolando di metterci il serbatoio da 15min e considerando che ? veramente facile da guidare su 30min di gara sicuramente potrebbe dire la sua, magari non vincere ma piazzarsi bene si! Cmq avr? la riprova a Marzo all'inizio del campionato sociale di Cremona dal momento che nell'1/10 sar? consentita la partecipazione anche delle Spada, tenendo altres? conto che la pista di Cremona non ? certo tortuosa (mi piacerebbe per esempio vederla correre a Bovisio con le 1/10). Citare
jackiex Inviato: 8 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 8 Febbraio 2008 [quote name='mammuth' post='714481' date='Feb 8 2008, 10:34 AM']sul fatto ceh si possa competere con le 1/10 avrei qualcosa da ridire [/quote] nel senso che ? fisicamente impossibile...un bel giocattolo...ma nn va come una 1/10... Citare
phalaecus Inviato: 8 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 8 Febbraio 2008 [quote name='mammuth' post='714481' date='Feb 8 2008, 10:34 AM']sul fatto che si possa competere con le 1/10 avrei qualcosa da ridire [/quote] Anche io ho qualche, ma solo [b]QUALCHE[/b], dubbio!!! 1/10 ce ne sono tante, ma vorrei vederla competere con una RRR, una NT1 o una Mugen che montino un motore cattivo Citare
Sandroon Inviato: 8 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 8 Febbraio 2008 [quote name='phalaecus' post='714500' date='Feb 8 2008, 10:49 AM'][quote name='mammuth' post='714481' date='Feb 8 2008, 10:34 AM']sul fatto che si possa competere con le 1/10 avrei qualcosa da ridire [/quote] Anche io ho qualche, ma solo [b]QUALCHE[/b], dubbio!!! 1/10 ce ne sono tante, ma vorrei vederla competere con una RRR, una NT1 o una Mugen che montino un motore cattivo [/quote] ... ne continuate a fare una questione di marche, modelli e ... motore cattivo!!!! .. e mai di pollice!!! questo alimenta solo le gonfie tasche di produttori, commercianti e ... insomma tutta la catena alimentare. Resta il fatto che il fine (bellissimo tra l'altro) di competere con una macchina palesemente e dichiaratamente "sottocategoria" ripulisce un po' lo spirito malato tipicamente italiano della competizione, che attualmente emoziona pi? per la fase di shopping scellerato e sfrenato, che per il concetto di sfida di abilit?... Il bello di competere con una Spada con una 1/10 nella gara del salame e arrivare in posizioni di rilievo, alle spalle di una xxxevo o-cazz/123-supertekkk con motore direttamente fabbricato da NSGC tuned by Pizzabballa , che ".....solo io ho....." ha senz'altro pi? senso che arrivare comunque ultimo in una gara fra TOP che competono con motori Factory e con modifiche non ancora in commercio. IMHO ovviamente. Vabb? a parte questa punta filosofica, a breve annunceremo ufficialmente l'uscita di un kit di trasformazione pesante per Spada che la porter? ad un livello superiore di competitivit?, comprendente kit carbonio telaio-radio, serbatoio nuovo disegno, nuova distribuzione pesi e nuovi attacchi ruota per compatibilit? con ruote in standard "On road" 1/12. Il tutto dopo Norimberga, appena definite distribuzione e promozione. Per gli interessati a breve news.... Citare
aurelio Inviato: 8 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 8 Febbraio 2008 x olinad: guarda che le 1/10 non fanno rifornimento tutti i giri ! a mesero ci sono 2-3 secondi di differenza fra la spada e una 1/10 ... si gira attorno ai 20" ... la pista ? molto tortuosa ... il pilota che usava la spada era molto esperto e aveva montato un supersirio ! ti assicuro che non c'? proprio paragone ! Citare
rudy Inviato: 8 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 8 Febbraio 2008 ...la Spada ? fichissima....ma ci sarebbe il problema del costo delle gomme....... ....inavvicinabile.............. Citare
Sandroon Inviato: 8 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 8 Febbraio 2008 [quote name='rudy' post='714535' date='Feb 8 2008, 11:52 AM']...la Spada ? fichissima....ma ci sarebbe il problema del costo delle gomme....... ....inavvicinabile..............[/quote] vedi sopra. Pazienza qualche giorno!!! Citare
phalaecus Inviato: 8 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 8 Febbraio 2008 [quote name='Sandroon' post='714522' date='Feb 8 2008, 11:36 AM'][quote name='phalaecus' post='714500' date='Feb 8 2008, 10:49 AM'][quote name='mammuth' post='714481' date='Feb 8 2008, 10:34 AM']sul fatto che si possa competere con le 1/10 avrei qualcosa da ridire [/quote] Anche io ho qualche, ma solo [b]QUALCHE[/b], dubbio!!! 1/10 ce ne sono tante, ma vorrei vederla competere con una RRR, una NT1 o una Mugen che montino un motore cattivo [/quote] ... ne continuate a fare una questione di marche, modelli e ... motore cattivo!!!! .. e mai di pollice!!! questo alimenta solo le gonfie tasche di produttori, commercianti e ... insomma tutta la catena alimentare. Resta il fatto che il fine (bellissimo tra l'altro) di competere con una macchina palesemente e dichiaratamente "sottocategoria" ripulisce un po' lo spirito malato tipicamente italiano della competizione, che attualmente emoziona pi? per la fase di shopping scellerato e sfrenato, che per il concetto di sfida di abilit?... Il bello di competere con una Spada con una 1/10 nella gara del salame e arrivare in posizioni di rilievo, alle spalle di una xxxevo o-cazz/123-supertekkk con motore direttamente fabbricato da NSGC tuned by Pizzabballa , che ".....solo io ho....." ha senz'altro pi? senso che arrivare comunque ultimo in una gara fra TOP che competono con motori Factory e con modifiche non ancora in commercio. IMHO ovviamente. Vabb? a parte questa punta filosofica, a breve annunceremo ufficialmente l'uscita di un kit di trasformazione pesante per Spada che la porter? ad un livello superiore di competitivit?, comprendente kit carbonio telaio-radio, serbatoio nuovo disegno, nuova distribuzione pesi e nuovi attacchi ruota per compatibilit? con ruote in standard "On road" 1/12. Il tutto dopo Norimberga, appena definite distribuzione e promozione. Per gli interessati a breve news.... [/quote] Sandro, ma perch? dici che non si tiene mai in conto la questione dei pollici? Direi piuttosto che si d? per scontato questo parametro, ovviamente il pi? soggettivo che ci sia!!!!! Io, per esempio, anche con il motore "SUPERIPEREXTRAMEGAGALATTICO 1SPXWG" TUNING BY XXX, sarei sempre pi? lento di un Collari con motore base della MINI-Z!!!!! QUESTO E' OVVIO!!! Per?, dire che la Spada possa competere con le 1/10 ? comunque un azzardo in termini. Calcoliamo anche solo il roll-out e raffrontiamolo con quello di un'1/10 (in entrambi i casi ho utilizzato i parametri di scatola): Spada: diametro gomma post 50 (circonferenza 157) e rapporto trasmissione seconda 4.62/1 = roll-out 33,98 V-One RRR: diametro gomma post 63 (circonferenza 197,82) e rapporto trasmissione seconda 5.33/1 = roll-out 37,09 il che, se non ho sbagliato tutti i calcoli, porta a una differenza di velocit? di punta (a parit? di numero di giri motore) del 10% a favore della 1/10. In pratica, se la 1/10 tocca i 98 kmh, la Spada dovrebbe fare 89 kmh. E questo gap si riscontrerebbe su tutti i tratti del percorso, poich? il roll-out resta invariato al variare del numero dei giri motore. Applica questa differenza su una pista qualunque, e poi dimmi se le nostre perplessit? non sono motivate, OVVIAMENTE A PARITA' DI POLLICE!!!!!!!!!! Citare
Sandroon Inviato: 8 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 8 Febbraio 2008 [quote name='phalaecus' post='714550' date='Feb 8 2008, 12:16 PM']Sandro, ma perch? dici che non si tiene mai in conto la questione dei pollici? Direi piuttosto che si d? per scontato questo parametro, ovviamente il pi? soggettivo che ci sia!!!!! Io, per esempio, anche con il motore "SUPERIPEREXTRAMEGAGALATTICO 1SPXWG" TUNING BY XXX, sarei sempre pi? lento di un Collari con motore base della MINI-Z!!!!! QUESTO E' OVVIO!!! Per?, dire che la Spada possa competere con le 1/10 ? comunque un azzardo in termini. Calcoliamo anche solo il roll-out e raffrontiamolo con quello di un'1/10 (in entrambi i casi ho utilizzato i parametri di scatola): Spada: diametro gomma post 50 (circonferenza 157) e rapporto trasmissione seconda 4.62/1 = roll-out 33,98 V-One RRR: diametro gomma post 63 (circonferenza 197,82) e rapporto trasmissione seconda 5.33/1 = roll-out 37,09 il che, se non ho sbagliato tutti i calcoli, porta a una differenza di velocit? di punta (a parit? di numero di giri motore) del 10% a favore della 1/10. In pratica, se la 1/10 tocca i 98 kmh, la Spada dovrebbe fare 89 kmh. E questo gap si riscontrerebbe su tutti i tratti del percorso, poich? il roll-out resta invariato al variare del numero dei giri motore. Applica questa differenza su una pista qualunque, e poi dimmi se le nostre perplessit? non sono motivate, OVVIAMENTE A PARITA' DI POLLICE!!!!!!!!!![/quote] ... non sono d'accordo con te, ..... sono d'accordissimo con te!!!!!!!! Infatti non non parlo di una competizione diretta e assoluta, ma una vicinanza relativa cio?: ecco il "Sandroon pensiero" !!!! Nella mia decennale carriera all'assoluta insaputa della "di me moglie" ho speso non 1 ma 2 capitali e solo all'incirca 25 minuti (in 15 anni sono realmente pochi) a pensare e riflettere sull'effettiva opportunit? delle spese effettuate sine die. Oggi, classe 1966, mi trovo a ripensare a tutto ci? e mi rimprovero di avere speso troppo e di essere quasi sempre sorpassato da gente col portafoglio gonfio che, SEMPRE, ha trovato la maniera di recuperare gomme extraordinarie, motori ".....modello giuditta" e mazzi vari. Per cui , considerando il fatto che se pur a parit? di pollici troverei SEMPRE (ripetita juvant) il paperone di turno che, dotato di pollici paragonabili ai miei, mi surclassa in "magazzino", preferisco prendere coscienza di tale considerazione accontentandomi della soluzione paraculistica se vuoi (ma molto di soddisfazione e soprattutto ... dai medesimi risultati!!!) di poter vedere rivalutato il mio xx posto in classifica finale quando ottenuto con mezzi dichiaratamente inferiori. Per cui nessuna pretesa di andare come le migliori 1/10 ASSOLUTAMENTE !!!, ma tentativo di andare come le medie 1/10 che pur con motori "superciuk" raddrizzano le curve ad ogni passaggio. L'amico Danilo intendeva portare questo esempio credo, basandosi su esperienze dirette vissute in pista, ove ? sempre pi? frequente la distribuzione di sanissime "birre" ai "maniscalchi portafogliati" (neologismo modellistico ) che si presentano con i famosi "modellocell?soloio" che pur battendo la barriera del suono in rettilineo, si cacano (ooops sorry) dovevano dire si defecano sotto nel misto. Insomma, lungi da noi l'idea di tentare di bastonare chi ha mezzi e pollice nella 1/10, lontani anni luce dalla presunzione di chi invece, ritiene che si possa fare spendendo capitali ingenti e senza alcun risultato, poich? il pollice alla fine ...... paga. insomma.... mi sono capito no? all'amico che parlava di 2-3 secondi dalle 1/10.... beh, se parti dall'idea di partecipare non per vincere ma per divertirti.... direi che inannzitutto ti piazzeresti comunque in buona posizione (nelle gare del salame gli sbalzi sui tempi sono di ordine ben superiore per cui qualche 1/10 te la infili senz'altro) e poi con qualche nuova modifica...... dai non farmi dire ancora nulla!!! dopo Norimberga alcune news per Spada ti avvicineranno al mio pensiero!!! ciao ragassi Citare
phalaecus Inviato: 8 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 8 Febbraio 2008 [quote name='Sandroon' post='714567' date='Feb 8 2008, 12:43 PM']... non sono d'accordo con te, ..... sono d'accordissimo con te!!!!!!!! Infatti non non parlo di una competizione diretta e assoluta, ma una vicinanza relativa cio?: ecco il "Sandroon pensiero" !!!! Nella mia decennale carriera all'assoluta insaputa della "di me moglie" ho speso non 1 ma 2 capitali e solo all'incirca 25 minuti (in 15 anni sono realmente pochi) a pensare e riflettere sull'effettiva opportunit? delle spese effettuate sine die. Oggi, classe 1966, mi trovo a ripensare a tutto ci? e mi rimprovero di avere speso troppo e di essere quasi sempre sorpassato da gente col portafoglio gonfio che, SEMPRE, ha trovato la maniera di recuperare gomme extraordinarie, motori ".....modello giuditta" e mazzi vari. Per cui , considerando il fatto che se pur a parit? di pollici troverei SEMPRE (ripetita juvant) il paperone di turno che, dotato di pollici paragonabili ai miei, mi surclassa in "magazzino", preferisco prendere coscienza di tale considerazione accontentandomi della soluzione paraculistica se vuoi (ma molto di soddisfazione e soprattutto ... dai medesimi risultati!!!) di poter vedere rivalutato il mio xx posto in classifica finale quando ottenuto con mezzi dichiaratamente inferiori. Per cui nessuna pretesa di andare come le migliori 1/10 ASSOLUTAMENTE !!!, ma tentativo di andare come le medie 1/10 che pur con motori "superciuk" raddrizzano le curve ad ogni passaggio. L'amico Danilo intendeva portare questo esempio credo, basandosi su esperienze dirette vissute in pista, ove ? sempre pi? frequente la distribuzione di sanissime "birre" ai "maniscalchi portafogliati" (neologismo modellistico ) che si presentano con i famosi "modellocell?soloio" che pur battendo la barriera del suono in rettilineo, si cacano (ooops sorry) dovevano dire si defecano sotto nel misto. Insomma, lungi da noi l'idea di tentare di bastonare chi ha mezzi e pollice nella 1/10, lontani anni luce dalla presunzione di chi invece, ritiene che si possa fare spendendo capitali ingenti e senza alcun risultato, poich? il pollice alla fine ...... paga. insomma.... mi sono capito no? all'amico che parlava di 2-3 secondi dalle 1/10.... beh, se parti dall'idea di partecipare non per vincere ma per divertirti.... direi che inannzitutto ti piazzeresti comunque in buona posizione (nelle gare del salame gli sbalzi sui tempi sono di ordine ben superiore per cui qualche 1/10 te la infili senz'altro) e poi con qualche nuova modifica...... dai non farmi dire ancora nulla!!! dopo Norimberga alcune news per Spada ti avvicineranno al mio pensiero!!! ciao ragassi[/quote] Sandro, che dire? Arringa, ops, replica degna del miglior principe del foro!!!!!! Argomentazioni assolutamente valide, che valgono, in verit?, per la maggior parte delle gare del salame, della birra, del panino con la 'nduia, del turcinieddhu arrosto ecc. Anche io mi sono dovuto confrontare con i "maniscalchi portafogliati" (bellisssssssssssssssssssimo neologismo!!!!) a cui ho risposto con una buona dose di astringente per non defecarmi sotto nel misto!!! A quel punto loro spalmati in fondo al rettilineo (si sa, la luce va alla velocit? della luce, ma, purtroppo per loro, solo in linea retta!!!!!!) e io a fare lo sborone nel misto!!! Ti dico anche che ho montato una Spada per conto di un amico, e mi ha affascinato. Ho avuto anche la tentazione di tenermela, ma memore di quanto gi? spendo per questo pazzo, stupendo hobby, ho, a testa bassa, restituito il modello montato a regola senza mai voltarmi indietro per un ultimo sguardo malinconico. Sarebbe stata la mia fine: sarebbe entrata a far parte del mio "garage"!!! A questo punto mi muovi a curiosit? con questa storia del dopo Norimberga!!! Ti prego, NON FARMI CADERE IN TENTAZIONE!!!!! Con simpatia Maurizio Citare
F4sty Inviato: 8 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 8 Febbraio 2008 Per le gomme...Si st? lavorando... Cristian Boni della Matrix Tyres st? per ultimarle Citare
nonno Inviato: 18 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 18 Febbraio 2008 ciao, continuo il discorso spada.... la ho presa , divertente.... ( per me niente a che fare con le 1/10) qui a palazzolo ce una pista ex elettrico che ora usiamo per lo scoppio( con l'avvento dei brushless ormai troppo corta)per la spada e l'deale le mie impressioni sono ottime ,divertente ,molto facile da guidare.... altissimo grip,pero' le gomme vanno giu' per me manca un po' di motore (probabilmente montero' un picco per me piu' prestante)dove posso trovare le gomme? il consumo delle gomme anteriori e' irregolare(si consumano molto all'esterno) voi che la usate da un po trovate i miei stessi problemi? Citare
cianoks Inviato: 25 Marzo 2008 Segnala Inviato: 25 Marzo 2008 [b]La Spada con il motore di scatola v? meno di un ottima 1/10 ma ha il vantaggio di essere pi? facile da guidare. Anch'io giro a Palazzolo (nonno) e su questa pista la differenza non ? molta,ma in ogni caso non v? come una 1/10. Il grosso vantaggio ? che la accendi, giri,non devi fare alcun Set Up, e i problemi quasi non ci sono. Forse con un motore pi? potente,una marmitta seria e una buona frizione si riesce ad andare come una 1/10. Aspetto le novit? che dovrebbero arrivare dopo Norimberga !!!! [/b] Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.