Olinad67 Inviato: 26 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 26 Gennaio 2008 Qualcuno sa se la Motonica ha in previsione di fornire come optional per la Classic 2wd, e magari in tempi rapidi, una versione a ingranaggi del suo differenziale? Lo chiedo perch? dopo averla provata mi sto facendo la convinzione che pur essendo una gran macchina (non ne sono deluso e la ricomprerei senza esitare) credo che il suo differenziale sia un p? troppo "delicato" da regolare e a volte un p? imprevedibile nelle sue reazioni per non parlare del suo comportamento su superfici a basso grip. Non sono per? un tecnico ne un pilota di rigide da lunga data e per questo motivo sono pronto a essere convinto del contrario Citare
pazzodalegare Inviato: 27 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 27 Gennaio 2008 (modificato) la tua considerazione ? giusta anche io trovo che non sia il massimo,? fatto bene perch? monta di serie il reggi spinta e non le ralle per? si sporca molto e cambia il comportamento. la macchina ? bellissima e robusta,sono 2 sabati che la provo a codana con pista sporca e umida ? la macchina va, non vedo l'ora di provarla sul gommato Modificato 29 Gennaio 2008 da pazzodalegare Citare
BisonCorse Inviato: 27 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 27 Gennaio 2008 La casa costruttrice con pi? esperienza al mondo (senza assolutamente esagerare) nel campo delle Classic, ? la Mantua Model, che non dimentichiamo tra le altre ha assorbito la SG Racing Car di Bologna che f? all'epoca la N?1 al mondo nel campo delle Classic. Ebbene la Mantua Model (pur avendo a catalogo anche il differenziale a sfere) costruisce le sue Classic con il differenziale ad ingranaggi. Sono sicuro, che Motonica dovr? inserire a catalogo un differenziale ad ingranaggi. Citare
Olinad67 Inviato: 27 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato: 27 Gennaio 2008 Ehehe ho avuto la Mantua Super Avant e difatti ricordavo le prestazioni di quel differenziale. Mi sarebbe piaciuto per?, ma forse pretendo troppo, che mi avesse risposto anche un responsabile Motonica. Tra l'altro ho le sensasione che le sfere si consumino troppo in fretta visto che le sto usando senza grasso assecondando "radio pista". Ma forse mi sbaglio.. Help Motonica team! Citare
Visitatore figoccio Inviato: 29 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 29 Gennaio 2008 carissimo tisbaglia la rigida n 1 ce l ha il tg1 la mitica gloria 46 www.tg1hobby.it andate a vedere pokldi e lenzi hanno questa e anche calce mi sembra!!! ? una bomba!! per la motonica p 8 classic prova a montare il differenziale della monaco perch? uguale che l ho chiesto anche io comunque la bp di bovio ne sta facendouno nuovo perch? quello di scatola non va bene Citare
Dany77 Inviato: 29 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 29 Gennaio 2008 Ciao olinad, scusa per il ritardo ma non sempre navighiamo per siti, ho fatto la mia prima gara con 1/8 proprio domenica ed utilizzando la nostra classic motonica, mi sono spaventato da come si riusciva a spalancare gas subito all'uscita delle curve, il differenziale a sfera ? stato scelto proprio per questo motivo e ti assicuro che montato bene non ha alcun problema, di sicuro visto la richiesta dei clienti per un differenziale standard ci stiamo adoperando ma siamo altrettanto sicuri che perderemo uno dei punti di forza della macchina. rimaniamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento Pucci danilo team motonica Citare
Sandroon Inviato: 29 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 29 Gennaio 2008 [quote name='Dany77' post='707116' date='Jan 29 2008, 03:49 PM']Ciao olinad, scusa per il ritardo ma non sempre navighiamo per siti, ho fatto la mia prima gara con 1/8 proprio domenica ed utilizzando la nostra classic motonica, mi sono spaventato da come si riusciva a spalancare gas subito all'uscita delle curve, il differenziale a sfera ? stato scelto proprio per questo motivo e ti assicuro che montato bene non ha alcun problema, di sicuro visto la richiesta dei clienti per un differenziale standard ci stiamo adoperando ma siamo altrettanto sicuri che perderemo uno dei punti di forza della macchina. rimaniamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento Pucci danilo team motonica[/quote] Ciao Dany77 con il mio amico Olinad ci siamo buttati nell'esperienza "Classic" e francamente devo confermare le opinioni espresse sopra. Il differenziale cambia comportamento spesso e offre a fatica la combinazione trazione/slittamento ideali. Ti devo confessare per? che sta storia del "montare bene il differenziale" sta un po' stretta a chi ha diversi anni di esperienza nel settore e che ritiene di saper assemblare un differenziale di quel tipo. Per cui, io mi permetto di correggere il "tiro" del thread : Come suggerite di montare sto differenziale in modo che possiamo spalancare anche noi senza gettare ogni sessione di test un set di sfere ? Sul manuale ad esempio c'? scritto di lubrificare leggermente i componenti sferici, (fatto!), voci di ... forum.. parlano di contatti avuti direttamente con l'ing. ficcadenti il quale raccomanda l'utilizzo a secco.. (personalmente mi trova un po' perplesso questa ipotesi, ma mi inchino alla sua esperienza e genio)...... Insomma. Pare che sto differenziale non stia accontentando molti utenti per cui ... mi permetto di ribadire la domanda: come si assembla correttamente? Altrimenti continuiamo a parlare di aria fresca e per sentito dire. ciao e grazie Citare
F4sty Inviato: 29 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 29 Gennaio 2008 Opinione personale, e cronometro che dice sempre la verit?...Con il diff a ingranaggi andavo + forte... 4 Ore Endurance Jesolo... Citare
Sandroon Inviato: 29 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 29 Gennaio 2008 [quote name='Cris' post='707187' date='Jan 29 2008, 05:10 PM']Opinione personale, e cronometro che dice sempre la verit?...Con il diff a ingranaggi andavo + forte... 4 Ore Endurance Jesolo...[/quote] Ma con la Classic? Se s??, che diff hai usato? Grazie Citare
F4sty Inviato: 29 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 29 Gennaio 2008 Ovviamente con la classic Diff personale(Poloniato Corse) di derivazione fuoristrada Citare
Sandroon Inviato: 29 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 29 Gennaio 2008 [quote name='Cris' post='707230' date='Jan 29 2008, 05:49 PM']Ovviamente con la classic Diff personale(Poloniato Corse) di derivazione fuoristrada[/quote] Posso avere qualche info in pi? per favore? si tratta di una produz<ione limitata personale o c'? la possibilit? di acquistarlo? Grazie Citare
Visitatore figoccio Inviato: 29 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 29 Gennaio 2008 [non serve poloniato corse per risolvere il problema !! trova il differenziale della monaco e montalo e vedrai che la musica cambia perch? la makkina non si disegna solo al computer ma deve essere testata cosaa che motonica non ha fatto comunque bovio ne sta facendo uno nuovo per la tua motonica se sei interessato alle rigida vai su www.tg1hobby.it e chiamali loro sono informatissimi ciao Citare
Sandroon Inviato: 29 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 29 Gennaio 2008 [quote name='Cris' post='707254' date='Jan 29 2008, 06:03 PM']xsonale e pezzo unico [/quote] vabb? allora .... qualche dritta realizzativa o ? top secret? foto magari? Citare
Asso Inviato: 29 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 29 Gennaio 2008 [quote name='Sandroon' post='707264' date='Jan 29 2008, 06:10 PM'][quote name='Cris' post='707254' date='Jan 29 2008, 06:03 PM']xsonale e pezzo unico [/quote] vabb? allora .... qualche dritta realizzativa o ? top secret? foto magari? [/quote] eheheheheeh Citare
Birra Inviato: 29 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 29 Gennaio 2008 [quote name='figoccio' post='707260' date='Jan 29 2008, 07:07 PM'][non serve poloniato corse per risolvere il problema !! trova il differenziale della monaco e montalo e vedrai che la musica cambia perch? la makkina non si disegna solo al computer ma deve essere testata cosaa che motonica non ha fatto comunque bovio ne sta facendo uno nuovo per la tua motonica se sei interessato alle rigida vai su www.tg1hobby.it e chiamali loro sono informatissimi ciao[/quote] Scusa FIGOCCIO.....ma prima di parlare bisogna essere ben sicuri di ci? che si dice. TU, ne sei veramente sicuro che la macchina non sia stata provata e collaudata prima?......A me non risulta propio ci? che stai affermando tu. La macchina v? forte e mi sembra di averlo dimostrato gi? pi? di una volta ( MELZO,FENER,LUCCA). GILIOLI NICOLAS Citare
Visitatore figoccio Inviato: 29 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 29 Gennaio 2008 io lo vista portare ad un certo giuliodori luca e la makkina mi faceva rebrezzo prova la gloria 46 del tg1 e vedi Citare
Birra Inviato: 29 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 29 Gennaio 2008 [quote name='Olinad67' post='705374' date='Jan 26 2008, 09:25 PM']Qualcuno sa se la Motonica ha in previsione di fornire come optional per la Classic 2wd, e magari in tempi rapidi, una versione a ingranaggi del suo differenziale? Lo chiedo perch? dopo averla provata mi sto facendo la convinzione che pur essendo una gran macchina (non ne sono deluso e la ricomprerei senza esitare) credo che il suo differenziale sia un p? troppo "delicato" da regolare e a volte un p? imprevedibile nelle sue reazioni per non parlare del suo comportamento su superfici a basso grip. Non sono per? un tecnico ne un pilota di rigide da lunga data e per questo motivo sono pronto a essere convinto del contrario [/quote] Il differenziale a sfere ? un p? delicato ma, capito il suo funzionamento diventa molto semplice da regolare. Ho visto che la tendenza di quasi tutti ? quella di partire con il differenziale molle,invece bisogna fare esattamente l'opposto cio? partire con differenziale duro (soprattutto in fase di rodaggio) e allentarlo poco alla volta. Tendenzialmente la macchina funziona con il differenziale duro,il rischio di tenere il differenziale molle ? quello di spianare le sfere e quindi rovinare il suo funzionamento originale. Quando in pista si sente slittare il differenziale ,bisogna fermarsi immediatamente e tirarlo leggermente . In situazioni con basso grip, la MOTONICA avendo anche come regolazione il Camber e la Convergenza POSTERIORE , bisogna agire su queste due regolazioni,successivamente si pu? allentare un p? il differenziale ma sempre con l'accortezza che non slitti. No s? risponderti alla domanda se faranno un differenziale ad ingranaggi ma fidati che il suo originale funziona che ? una bomba. Saluti GILIOLI NICOLAS Citare
Birra Inviato: 29 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 29 Gennaio 2008 [quote name='figoccio' post='707277' date='Jan 29 2008, 07:34 PM']io lo vista portare ad un certo giuliodori luca e la makkina mi faceva rebrezzo prova la gloria 46 del tg1 e vedi[/quote] Ognuno pu? avere le sue idee ma in pista quello ke conta sono i tempi del trasponder.........ultimamente il trasponder ha dimostrato il contrario,visto che a FENER abbiamo fatto il record della pista in condizione climatiche non favorevoli. Un saluto Citare
F4sty Inviato: 29 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 29 Gennaio 2008 Ostie,guarda chi c'?!! Nicolas!! Ciao!! Per il diff nessun segreto..? un differenziale da off con i giusti ingombri e con montata la puleggia originale Motonica.. Foto non ne ho.. Prova a chiedere se per puro caso il sig. Bison ha fatto delle foto della nostra Motonica Citare
Birra Inviato: 29 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 29 Gennaio 2008 [quote name='Sandroon' post='707182' date='Jan 29 2008, 05:07 PM'][quote name='Dany77' post='707116' date='Jan 29 2008, 03:49 PM']Ciao olinad, scusa per il ritardo ma non sempre navighiamo per siti, ho fatto la mia prima gara con 1/8 proprio domenica ed utilizzando la nostra classic motonica, mi sono spaventato da come si riusciva a spalancare gas subito all'uscita delle curve, il differenziale a sfera ? stato scelto proprio per questo motivo e ti assicuro che montato bene non ha alcun problema, di sicuro visto la richiesta dei clienti per un differenziale standard ci stiamo adoperando ma siamo altrettanto sicuri che perderemo uno dei punti di forza della macchina. rimaniamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento Pucci danilo team motonica[/quote] Ciao Dany77 con il mio amico Olinad ci siamo buttati nell'esperienza "Classic" e francamente devo confermare le opinioni espresse sopra. Il differenziale cambia comportamento spesso e offre a fatica la combinazione trazione/slittamento ideali. Ti devo confessare per? che sta storia del "montare bene il differenziale" sta un po' stretta a chi ha diversi anni di esperienza nel settore e che ritiene di saper assemblare un differenziale di quel tipo. Per cui, io mi permetto di correggere il "tiro" del thread : Come suggerite di montare sto differenziale in modo che possiamo spalancare anche noi senza gettare ogni sessione di test un set di sfere ? Sul manuale ad esempio c'? scritto di lubrificare leggermente i componenti sferici, (fatto!), voci di ... forum.. parlano di contatti avuti direttamente con l'ing. ficcadenti il quale raccomanda l'utilizzo a secco.. (personalmente mi trova un po' perplesso questa ipotesi, ma mi inchino alla sua esperienza e genio)...... Insomma. Pare che sto differenziale non stia accontentando molti utenti per cui ... mi permetto di ribadire la domanda: come si assembla correttamente? Altrimenti continuiamo a parlare di aria fresca e per sentito dire. ciao e grazie [/quote] Scusa,visto che conosco Ficcadenti, mi son tolto lo sfizio di chiedere se era vero che aveva detto di non ingrassare i componenti del differenziale,mi ha risposto che LUI non ha mai detto questo. Quindi il difgferenziale v? montato secondo il manuale ed ingrassato. Saluti a tutti Citare
BisonCorse Inviato: 29 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 29 Gennaio 2008 Confermo che il Team Poloniato si ? impegnato tantissimo per preparare al meglio la Motonica da far correre alla 4 Ore Endurance di Jesolo del 3 dicembre scorso. Hanno provato tantissimo (sono persone esperte e veloci) e se hanno convenuto di dotare la Motonica di un differenziale a ingranaggi ? perch? hanno visto dei vantaggi (il cronometro non mente mai). Lo sfere pu? funzionare al meglio solo ed esclusivamente in condizioni di tenuta eccezionale. Asfalto con tanta tenuta, magari in primavera-estate con tanto caldo. Ma se non ci credete, continuate a tribulare... Michele Bison Citare
Sandroon Inviato: 29 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 29 Gennaio 2008 Io sono assolutamente d'accordo con BisonC... Il differenziale a sfere ? molto critico su piste senza grip. In passato vi furono sperimentazioni anche nella 1/5 e i risultati furono gli stessi. In quanto alle dichiarazioni di Ficcadenti.... che dire, meno male: non sconvolge le mie conoscenze: Non lubrificare quel coso ? assolutamente da suicidio. Una cosa sola scusate.... ma perch? si continua a parlare di sta 4 ore di Jesolo?? Io con Motonica, .... visti i risultati...... beh.... non esalterei molto alcune scelte costruttive (diff. ad esempio). Direi che ? il momento di ricevere qualche dritta da chi l'ha progettata, conoscendo magari eventuali progetti "rassicuranti" per il futuro, prima di fare scelte diverse magari. Per l'amico che parlava del rodaggio fatto a "sfere" serrate.... beh sei stato molto fortunato!!!! Oppure hai componenti diversi da quelli che mediamente si trovano nelle scatole della classic che comunque, OVUNQUE sui forum Europei e non solo, viene presentata al momento come una macchina ... "giovane... con un differenziale critico.. ". Viste le riluttanze degli sperimentatori di differenziali meccanici, a dichiararne la marca ed il tipo, confidiamo nella nostra pazienza (c'? voluta mezz'ora per ordinarla, e forse ce ne vorrebbe meno per venderla e passare ad altro) e negli "input" .. "Ficcadentiani".... help help Citare
F4sty Inviato: 29 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 29 Gennaio 2008 Onestamente quando Giglioli e il gruppo Motonica son venuti a Fener Nicolas usava il diff a sfere, andava fortissimo... Probabilmente, anzi sicuramente, serve esperienza con il modello della Motonica che a noi ? mancata anche se i consigli che hanno dato a Stefano a Fener sono stati preziosissimi. Io penso che il differenziale a ingranaggi semplifichi la vita agli utilizzatori meno smaliziati della rigida come noi... Nicolas ha dimostrato che comunque se si sa fare si va forte anche con la macchina di scatola! Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.