Vai al contenuto

Carreggiata e assetto


Messaggi raccomandati

cimentandomi per la prima volta su un automodello a carreggiate regolabili, mi sono posto le seguenti domande:
Il variare della carreggiata che effetti comporta sull'assetto del modello?
? meglio una carreggiata larga oppure stretta?
differenziare le carreggiate fra avantreno e retrotreno che effetti comporta?
automodello in quesione: tecnokit spry.
grazie. :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora in linea di principio, se allarghi la carreggiata anteriore dimiuisce il grip all'avantreno (quindi la macchina dovrebbe sterzare di meno) e la macchina diventa meno nervosa, viceversa diminuendola la macchina tiene pi? sull'avantreno e sterza di pi? (diventanto pi? reattiva).

Se allarghi la carreggiata al posteriore invece aumenti al tenuta del retrotreno.

Ovviamente bisogna poi fare un po' di prove per capire quanto queste regolazioni incidono sul comportamento del modello....

Saluti!
Link al commento
Condividi su altri siti

Perch? non provi a fare le regolazioni partendo da un valore medio? Ad esempio, se il regolamento impone una carreggiata compresa tra 290 e 310 mm tu potresti cominciare impostandola a 300 mm e poi fare una prova di guida, dopodich? stringi e/o allarghi a seconda di come ti trovi meglio e in base alla pista che frequenti o comunque al fondo stradale su cui stai girando. Stesso discorso per le altre regolazioni, camber convergenza ammortizzatori e via dicendo...

Oppure cerca in rete qualche setup gi? pronto per la tua macchina e usalo come riferimento iniziale, successivamente apporta le variazioni che preferisci fino a trovare una guida soddisfacente che ti dia risultati sempre migliori.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='marioischia86' post='689386' date='Jan 3 2008, 01:48 AM']allora scusate ma io non mi trovo con quello che dice roberto se io stringo la carreggiata anteriore avr? piu sterzo e una macchina piu nervosa vedi apecar o sbaglio?[/quote]

infatti ? ci? che ha detto Roberto, vai a rileggerlo.

[quote name='marioischia86' post='689386' date='Jan 3 2008, 01:48 AM']certo credo pure che se metto una carreg ant + grande di quella post il culo se ne va a put.....[/quote]

Qui invece non ne sono cos? convinto..
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...