cronors72 Inviato: 28 Dicembre 2007 Segnala Share Inviato: 28 Dicembre 2007 cimentandomi per la prima volta su un automodello a carreggiate regolabili, mi sono posto le seguenti domande: Il variare della carreggiata che effetti comporta sull'assetto del modello? ? meglio una carreggiata larga oppure stretta? differenziare le carreggiate fra avantreno e retrotreno che effetti comporta? automodello in quesione: tecnokit spry. grazie. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Inviato: 28 Dicembre 2007 Segnala Share Inviato: 28 Dicembre 2007 Allora in linea di principio, se allarghi la carreggiata anteriore dimiuisce il grip all'avantreno (quindi la macchina dovrebbe sterzare di meno) e la macchina diventa meno nervosa, viceversa diminuendola la macchina tiene pi? sull'avantreno e sterza di pi? (diventanto pi? reattiva). Se allarghi la carreggiata al posteriore invece aumenti al tenuta del retrotreno. Ovviamente bisogna poi fare un po' di prove per capire quanto queste regolazioni incidono sul comportamento del modello.... Saluti! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cronors72 Inviato: 30 Dicembre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 30 Dicembre 2007 partirei da carreggiate uguali tra anteriore e posteriore e poi si vedr?, ma che valore impostare tra i 290 e i 310 mm previsti dal regolamento? ? meglio partire da una base stretta oppure da una larga? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corematto Inviato: 30 Dicembre 2007 Segnala Share Inviato: 30 Dicembre 2007 Ciao non sono pratico ma forse devi provarle tutte e due e poi trarne delle conclusionio. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PietraEB4 Inviato: 30 Dicembre 2007 Segnala Share Inviato: 30 Dicembre 2007 sono d'accordo con corematto sencondo me la cosa migliore ? perderci tempo e provarle tutte e due... ciao..................AUGURI.................... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cronors72 Inviato: 1 Gennaio 2008 Autore Segnala Share Inviato: 1 Gennaio 2008 avete ragione di provare le verie soluzioni, ma io vorrei partire almeno per quanto riguarda la carreggiata da un dato certo ed eventualemnte gestire il set up attraverso le altre regolazioni. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riddick87 Inviato: 2 Gennaio 2008 Segnala Share Inviato: 2 Gennaio 2008 Il manuale del tuo modello non fornisce una regolazione base? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cronors72 Inviato: 2 Gennaio 2008 Autore Segnala Share Inviato: 2 Gennaio 2008 si, ma sono riportati valori assurdi, come ad esempio la carregiata di 38.5 mm o la convergenza anteriore di 15 gradi ( sicuramente dovuti ad errori di stampa) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mulocar Inviato: 2 Gennaio 2008 Segnala Share Inviato: 2 Gennaio 2008 [quote name='corematto' post='687905' date='Dec 30 2007, 11:23 PM']Ciao non sono pratico ma forse devi provarle tutte e due e poi trarne delle conclusionio.[/quote] [font="Impact"][size=4][color="#ff00ff"]cuoto l'amico corematto [/color][/size][/font] Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale73 Inviato: 3 Gennaio 2008 Segnala Share Inviato: 3 Gennaio 2008 Perch? non provi a fare le regolazioni partendo da un valore medio? Ad esempio, se il regolamento impone una carreggiata compresa tra 290 e 310 mm tu potresti cominciare impostandola a 300 mm e poi fare una prova di guida, dopodich? stringi e/o allarghi a seconda di come ti trovi meglio e in base alla pista che frequenti o comunque al fondo stradale su cui stai girando. Stesso discorso per le altre regolazioni, camber convergenza ammortizzatori e via dicendo... Oppure cerca in rete qualche setup gi? pronto per la tua macchina e usalo come riferimento iniziale, successivamente apporta le variazioni che preferisci fino a trovare una guida soddisfacente che ti dia risultati sempre migliori. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marioischia86 Inviato: 3 Gennaio 2008 Segnala Share Inviato: 3 Gennaio 2008 allora scusate ma io non mi trovo con quello che dice roberto se io stringo la carreggiata anteriore avr? piu sterzo e una macchina piu nervosa vedi apecar o sbaglio? certo credo pure che se metto una carreg ant + grande di quella post il culo se ne va a put..... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riddick87 Inviato: 3 Gennaio 2008 Segnala Share Inviato: 3 Gennaio 2008 [quote name='marioischia86' post='689386' date='Jan 3 2008, 01:48 AM']allora scusate ma io non mi trovo con quello che dice roberto se io stringo la carreggiata anteriore avr? piu sterzo e una macchina piu nervosa vedi apecar o sbaglio?[/quote] infatti ? ci? che ha detto Roberto, vai a rileggerlo. [quote name='marioischia86' post='689386' date='Jan 3 2008, 01:48 AM']certo credo pure che se metto una carreg ant + grande di quella post il culo se ne va a put.....[/quote] Qui invece non ne sono cos? convinto.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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