ZioVBC Inviato: 29 Aprile 2003 Segnala Share Inviato: 29 Aprile 2003 Se parliamo di scuola guida non si potr? far altro che cominciare da come si deve partire iniziando dal presupposto che siate in un qualche modo riusciti ad arrivare alla "starting grid" cio? alla linea di partenza di una finale. Pochissime gare sono state vinte alla loro partenza, anche se un vechio detto recita che "chi comincia bene ? alla met? dell'opera". Rimane il fatto che avere una buona partenza e ritrovarsi al comando, rende le cose molto pi? facili rispetto a doversela giocare sul filo di lana dell'ultimo giro. Il poco che abbiamo detto sin qui vale per tutti i tipi di gare automodellistiche siano esse su pista, su sterrato o su moquette. La vostra strategia di partenza sar? comunque molto importante e determinata da che posizione vi siete guadagnati in griglia con le qualificazioni. Mentre il vostro modello ? sulla griglia, guardatevi attorno. Controllate chi sono i piloti che avete davanti e quali avete dietro: se percaso il pilota che avete davanti ? "un lento" e quello dietro "un kamikaze" allora ? uno di quei casi che sar? meglio impostare una strategia prima della partenza. Date un'occhiata alle prime due o tre curve del tracciato ed esaminate che tipo di traiettorie alternative potrete fare per riuscire ad evitare gli altri modelli che saranno sul tracciato. Nei pochi secondi che anticipano il segnale del via, tirate un respiro profondo e preparatevi ad anticipare la partenza. Ciascun direttore di gara ha una sua abitudine ed un suo ritmo e normalmente non deroga da questo suo modo di fare: controllatelo per tutta la durata delle manches di qualificazione e verificate quanti secondi lascia trascorrere tra il suo avvertimento e la sua alzata di bandiera o suono di sirena. Se per tutto il primo round di qualifiche avr? impiegato 3 secondi, al 99% anche questa volta impiegher? 3 secondi. Quando siete sul palco per la partenza di una finale, appena il direttore avverte per la partenza, contate 3 secondi e preparatevi a partire. Mi direte che, cos? facendo, si corre facilmente il rischio di partenze anticipate e quindi collaudate il sistema durante il secondo, il terzo, etc. round di qualifiche: sarete pronti e preparati per affrontare al meglio la partenza della vosta finale. Dalla Pole - Essere in pole position ?, se non dormiamo in pedi, una posizione invidiabile. Se avete guadagnato la pole e siete all'interno della prima curva, giocatevela: partite al massimo e cercate di tagliare la curva il pi? stretto possibile. Se invece siete all'esterno, pigliatela larga e (si fa per dire) comoda, cercando di guadagnare poi terreno sfruttando una pi? comoda traiettoria in uscita. Dal centro - Essere in mezzo ? normalmente la peggiore delle situazioni per iniziare una gara. Tutti gli altri cercheranno di raggiungere la prima curva per primi ed il pi? stretto possibile e vi troverete inevitabilmente al centro di una baraonda. Quindi prendetevela comoda ed allontanatevi dalla zona a rischio il pi? velocemente possibile. Il vostro scopo non ? quello di uscire dalla prima curva per primo, ma soprattutto di essere su tutte e quattro le ruote. Evitate a tutti i costi di rimanere intruppato nel classico cataclisma del primo giro! Da dietro - Tutto sommato, se non siete in pole ed all'interno della prima curva, non ? una brutta posizione. Non dovrete preoccuparvi dei kamikaze che vi seguono ed avrete modo di assistere al parapiglia della prima curva prendendovi il tempo per reagire e districarvi iniziando poi a fare la vostra gara secondo le vostre possibilit?. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AOL Inviato: 29 Aprile 2003 Segnala Share Inviato: 29 Aprile 2003 Ciao Ziovbc. Come ho gi? detto, quando avete degli articoli inviatemeli, cosi li pubblico direttamente sul sito, cosi facciamo crecere anche quello. Un'altra cosa: cerca di scriverli tu gli articoli, altrimenti (come stai facendo) qualcuno potrebbe lamentarsi! (capito a cosa mi riferisco??) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rebel hawk Inviato: 29 Aprile 2003 Segnala Share Inviato: 29 Aprile 2003 sei troppo universale fra Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MUG3N Inviato: 29 Aprile 2003 Segnala Share Inviato: 29 Aprile 2003 Infatti AOL era quello che stavo per dire anche io Fanno piacere questi articoli che, sia per principianti che per quelli un p? pi? esperti, servono a molto. Ma se si trovano in altri siti rischiamo di andare in "conflitto" Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DanY Inviato: 29 Aprile 2003 Segnala Share Inviato: 29 Aprile 2003 Ma pensa!!! E io che credevo che lo Zio avesse inziato con le gare!!!!! Invece tutto sta nel potere del copia/incolla!!! Gi?, cosi gli ecomodelliscti (e non intendo i modellisti ecologici ) si potrebbero alterare, Zio????!!!! Sei pure moderatore!!!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AOL Inviato: 29 Aprile 2003 Segnala Share Inviato: 29 Aprile 2003 Bravo Dany! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TUNED Inviato: 29 Aprile 2003 Segnala Share Inviato: 29 Aprile 2003 ....giusto... lo avevo gi? letto tempo fa su www.ec........... TUNED (ho aggiornato il sito... ho aggiunto una fantastica recensione di malvyn) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZioVBC Inviato: 29 Aprile 2003 Autore Segnala Share Inviato: 29 Aprile 2003 Raga non ci pensavo, mi spiace, No yiyiyiyi St? pi? atento messaggio recepito Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlo88 Inviato: 29 Aprile 2003 Segnala Share Inviato: 29 Aprile 2003 va beh ? sempre utile, io nn lo avevo letto, ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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