Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

[quote name='rudy' post='675071' date='Dec 5 2007, 09:09 PM']Io si.....e f? abbastanza bene il suo sporco lavoro......costicchia un p?, ma ? efficiente...... ;)[/quote]
scusa se replico cosa intendi per abbastanza?
che differenza hai sentito da un differenziale normale?

Inviato:
[quote name='scalippo' post='675088' date='Dec 5 2007, 09:18 PM']Quando si blocca ? troppo "secco" e ti scompone la macchina.[/quote]
come se avessi un palo in una pista sporca?
Inviato:
[quote name='robin73' post='675092' date='Dec 5 2007, 11:20 PM'][quote name='scalippo' post='675088' date='Dec 5 2007, 09:18 PM']Quando si blocca ? troppo "secco" e ti scompone la macchina.[/quote]
come se avessi un palo in una pista sporca?
[/quote]

Parlo proprio del colpo che ti da !!
Inviato:
perdonate l'ignoranza...
un differenziale autobloccante serve quando la differenza di velocita` tra le ruote e` molto elevata, che nel caso di un modello da pista significa bassissimo grip.

In queste condizioni un autobloccante non e` controproducente?
Inviato:

L'ho provato per sfizio, funziona, si sente nettamente quando "blocca" e la macchina tende irrimediabilmente a scomporsi. Lo si nota soprattutto in uscita da tornantini medio-lenti, appena l'interna (posteriore nel mio caso) comincia a perdere aderenza, il differenziale si indurisce e la macchina perde direzionalit? di colpo (parte per la tangente, nel vero senso della parola...)

in compenso l'inserimento era abbastanza sicuro e fulmineo...
Chiss? magari metterlo davanti... :rolleyes::rolleyes:

Inviato:

[quote name='Alex l'ariete' post='675171' date='Dec 5 2007, 11:06 PM']L'ho provato per sfizio, funziona, si sente nettamente quando "blocca" e la macchina tende irrimediabilmente a scomporsi. Lo si nota soprattutto in uscita da tornantini medio-lenti, appena l'interna (posteriore nel mio caso) comincia a perdere aderenza, il differenziale si indurisce e la macchina perde direzionalit? di colpo (parte per la tangente, nel vero senso della parola...)

Chiss? magari metterlo davanti... :rolleyes::rolleyes:[/quote]

...cio?...in che senso?....l'hai messo al posteriore?......
Io lo montavo all'anteriore e non mi ha mai scomposto la macchina.....non ? che si blocca di colpo......diciamo che indurisce abbastanza progressivamente, per intenderci, ti lascia il tempo di impostare l'uscita in curva......NON fa le funzioni di un palo rigido......e sulle piste con molto grip va bene..... infatti ? qui che si monta il palo rigido nelle 1/10...personalmente non mi ? mai capitato di sentire qualcuno che montasse un palo o un tcd al posteriore.....quello credo vada bene nelle 1/8.....credo......
Comunque, all'anteriore il tcd f? il suo mestiere.....almeno a me ? piaciuto molto....ah, io montavo la cassa in alluminio, che regge bene lo sforzo, anche in temperatura, senza cedere (cosa che potrebbe fare la cassa in plastica).....

Ma, sentiamo altri pareri...... ;)

Inviato:
Provato nell'Off in configurazione 1...2...e 3!
Cio? anteriore...anteriore e centrale...anteriore, centrale e posteriore.

Diciamo che sul posteriore diventa molto critico da gestire ed effettivamente SI SENTE!!!

Sull'anteriore ? stupendo perch? permette di scaricare tanta trazione a terra in tiro,,...cio? in uscita di curva,... pur mantenendo un comportamento da "differenziale" in rilascio, quindi facilitando l'entrata stretta in curva!!!
Inviato:
[quote name='Bross' post='675198' date='Dec 6 2007, 12:19 AM']Tipo scatto libero?[/quote]
...ehm...NO!!!
Con lo scatto libero tu rimani a 2 wd.....cio? le ruote anteriori diventano indipendenti e vanno per i caxxi loro in entrata in curva,...mentre con il TCD si ha sempre l'effetto differenziale in rilascio.
Considera anche che il TCD pu? essere riempito con olio specifico KYOSHO rosso (poco viscoso) o nero (molto viscoso) appunto per determinarne il comportamento in fase di rilascio, cio? quando l'effetto autobloccante non ? innescato.
Inviato:

[quote name='rudy' post='675179' date='Dec 5 2007, 11:22 PM'][quote name='Alex l'ariete' post='675171' date='Dec 5 2007, 11:06 PM']L'ho provato per sfizio, funziona, si sente nettamente quando "blocca" e la macchina tende irrimediabilmente a scomporsi. Lo si nota soprattutto in uscita da tornantini medio-lenti, appena l'interna (posteriore nel mio caso) comincia a perdere aderenza, il differenziale si indurisce e la macchina perde direzionalit? di colpo (parte per la tangente, nel vero senso della parola...)

Chiss? magari metterlo davanti... :rolleyes::rolleyes:[/quote]

...cio?...in che senso?....l'hai messo al posteriore?......
Io lo montavo all'anteriore e non mi ha mai scomposto la macchina.....non ? che si blocca di colpo......diciamo che indurisce abbastanza progressivamente, per intenderci, ti lascia il tempo di impostare l'uscita in curva......NON fa le funzioni di un palo rigido......e sulle piste con molto grip va bene..... infatti ? qui che si monta il palo rigido nelle 1/10...personalmente non mi ? mai capitato di sentire qualcuno che montasse un palo o un tcd al posteriore.....quello credo vada bene nelle 1/8.....credo......
Comunque, all'anteriore il tcd f? il suo mestiere.....almeno a me ? piaciuto molto....ah, io montavo la cassa in alluminio, che regge bene lo sforzo, anche in temperatura, senza cedere (cosa che potrebbe fare la cassa in plastica).....

Ma, sentiamo altri pareri...... ;)
[/quote]

Ciao! mi piacerebbe molto fare una prova e metterlo all'anteriore della mia RRREvo esattamente come hai fatto tu...
Hai lo stesso mio modello? ti ricordi per caso i codici del kit?
Grazie!

Inviato:
ciao a tutti
anche io ho provato il tcd al posteriore e confermo che nn mi ? piaciuto!

se a qualcuno interessa ce l'ho da vendere , dato che ho appena venduto la RRR per passare ad altro passatempo

contattattaemi in MP
Inviato:

Come dice Egidio, la sua funzione la assolve benissimo....ma per lo piu all'anteriore.....dove serve poter scaricare la trazione per trascinare la macchina (non a spingerla sul posteriore, dove ovviamente si scompone di brutto).....mettetelo all'anteriore (anche perch? la Kyosho ne f? uno e poi decidi dove montarlo, quindi non ? specifico) e vedrete il risultato. ;)

• 6 months later...
Inviato:
Riprendo un attimo questa discussione per chiedervi cosa ne pensate se venisse montato al posteriore ma in accoppiata al palo anteriore. Quale potrebbe essere il risultato finale?? Una macchina che si scompone o viceversa una macchina molto aggrssiva in ogni condizione??

Grazie
Inviato:
io l' ho provato, all' anteriore ovviamente, e mi trovo bene... qualcuno sa dove trovare gli oli specifici rosso e nero di cui parlava Teresa???
Inviato:
Qalcuno sa dirmi se ne esiste uno che monta sulla NT1??

Poi se ualcuno mi potrebbe spiegare il principio di funzionamento di questo differenziale. Guardando la foto, si nota, oltre al grasso specifico, che la differenza rispetto al differenziale normale sta nelle due spine che sopitano i satelliti, e nella presenza dei quattro rasamenti (?????????) di forma quadrata. In che modo la composizione di questi tre elementi rende autobloccante il differenziale. Inoltre mi pare di capire che non ? solo autobloccante e basta, ma si indurisce gradualmente all'aumentare del numero di giri; ? cos????

Grazie a tutti
Inviato: (modificato)

[quote name='F1Tartle' post='792177' date='Jun 10 2008, 10:49 PM']Riprendo un attimo questa discussione per chiedervi cosa ne pensate se venisse montato al posteriore ma in accoppiata al palo anteriore. Quale potrebbe essere il risultato finale?? Una macchina che si scompone o viceversa una macchina molto aggrssiva in ogni condizione??

Grazie[/quote]

...ma....tireresti fuori una macchina molto critica.....nelle 1/8 ? una configurazione possibile, ma nell'1/10 non ce la vedo proprio.....

Credo che tu sia il ragazzo che mi ha mandato un mp questa mattina, giusto?... ;)

Comunque, io penso sempre una cosa.....siamo tutti diversi e ognuno guida con il suo assetto, quindi la tua prova andrebbe fatta.....vedi mai che vada a buon fine per il tuo stile di guida?!......

Il TCD della Kyosho, ribadisco, indurisce progressivamente....abbastanza rapido, ma non a scatto.....l'anomalia riscontrata da alcuni utenti ? imputabile piu che altro al fatto di averlo montato al posteriore.....e il posteriore ? un punto critico della macchina....sente molto di piu la G laterale....

Per chi ha la NT1, c'? la possibilit? di acquistare un dispositivo simile al TCD, lo f? la Hudy ma la sua funzione ? differenziale in rilascio e palo rigido in trazione.....credo si chiami "Multidiff".....il gap tra le due funzioni mi ? sconosciuto (non l'ho mai provato).....ed ? disponibile a circa 44 euro.....di piu nin z?!..... ;)

Aggiungo:
Dimenticavo, riguardo alla tua domanda sui pezzi quadrati: sono quelli che provocano il "bloccaggio" dei satelliti...ogni satellite gira all'interno del pezzo con sagoma esterna quadrata. Sono ovviamente in un acciaio speciale, durissimo e adatto a questo tipo di sollecitazioni....in pratica il grasso contenuto e l'attrito fra il satellite ed il pezzo quadrato fa si che all'aumentare dei giri si freni l'azione differenziale. All'incirca ;)

Modificato da rudy
Inviato:
quindi con l'olio + duro, diciamo ? +"modulabile" il bloccaggio del diff??
Inviato:

si, in un certo senso si, diciamo che un'olio piu duro favorisce l'effetto morsa....lo amplifica smorzando il punto d'attacco.......cosi ricordo.

...insomma, ? da prov?......io ci guidavo bene, ma come al solito ricordo che quello che va bene a uno, pu? essere la tragedia di un'altro... ;)

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...