joy93 Inviato: 29 Novembre 2007 Segnala Inviato: 29 Novembre 2007 [quote name='giompdel' post='670775' date='Nov 29 2007, 09:06 AM']ragazzi da quello che so io,nel rally restera' tutto come e' al livello di categorie- solo nel 1/10 1/8 pista ci saranno le nuove categorie piloti[/quote] no Giov?, Due categorie anche nel Rally, quindi o F1 o F2, calcolando che molti F1 torneranno indietro perch? non hanno le possibilit? di Boero e compani ( vedasi piloti ufficiali) succeder? che nuove leve non ne usciranno, anzi secondo me i tesserati faticheranno a raggiungere i numeri dell'anno scorso, quindi economicamente parlando, ed essendo l'A.M.S.C.I. il nostro club ( almeno da statuto) vorrei lamentarmi senza paura che succeda.....................che io venga messo alla gogna per questo, o che il direttivo si senta "OFFESO"!!!!!! Melotto Massimo tessera amsci 2007 n. 5289 Melotto Giorgio tessera amsci 2007 n.3933 pagato all'amsci nel corso del 2007 : due tessere, 5 gare di regionale, 1 prova di italiano junior, 2 libere junior collegate al campionato senior, 2008? vedremo, ma non credo di spenderli se le categorie saranno queste!!!! Citare
Rollo82 Inviato: 29 Novembre 2007 Segnala Inviato: 29 Novembre 2007 [quote name='nodo' post='670774' date='Nov 29 2007, 09:03 AM'][quote name='Giacomrx4-R' post='670754' date='Nov 29 2007, 08:36 AM']tu rollo dici: "il problema ? che adesso noi nel rally correremmo in f1 insieme a quelli che per voi sono gli EFRA A!" a me pare di aver capito che gli efra A non fanno il c.i. f1 in nessuna categoria!!!! quindi nemmeno nel rally.... non ? che ielasi e tironi visto che non possono fare il c.i. f1 nel pista o 1/10 si vengono a fare il c.i. rally f1.... come non ci sar? pi? nemmeno boero da quanto mi pare di capire.... perch? ? anche lui efra A. chiedo comferma su questo a chi ne sa di pi?....[/quote] E invece secondo me S?, correremo nel Rally con gli EFRA A, in quanto non credo proprio che Schepis rinuncer? facilmente e Boero e far? sentire la Sua voce ... (e Schepis ha una grande influenza in AMSCI !!! ) La regola sar? subito aggirata dichirarando che: Visto che il Rally non ha la corrispondente cetegoria Efra e che quindi i Piloti Top List non potranno fare gare europee o simili, verranno ammessi tra i comuni mortali. Ci scommetto quello che volete .... E comunuqe ne sarei pi? che felice perch? vedere delle finali con Boero, Ielasi, Baruzzi, ecc.ecc. ? una gioia per qualsiasi spettatore ... [/quote] si ma ogni tanto piacerebbe anche a me poter fare una finale o anche solo una semifinale... se invece adesso mi dite che nel rally rimane tutto come ?, allora questa discussione ? stata tutta una bolla di sapone... Citare
giompdel Inviato: 29 Novembre 2007 Segnala Inviato: 29 Novembre 2007 giorgietto aspetta che esca il regolamento. io so X CERTO che non cambiera' nulla nel rallt Citare
Clapton Inviato: 29 Novembre 2007 Segnala Inviato: 29 Novembre 2007 (modificato) A st? giro Rollo, a parte il voler cambiare specialit?, ti approvo in tutto !!! Allora veniamo al discorso che ho iniziato ieri sera : Ieri ho avuto modo di parlare con Cairo che voleva innanzitutto illuminarmi sul perch? di certe decisioni e poi ascoltare il mio parere in merito. A parte i cambiamenti tecnici sui quali non abbiamo avuto poi molto da discutere in quanto : il Nitro libero ? stato messo perch? purtroppo con il Nitromax non essendo affidabile era facile mandare a casa chi ha comprato una latta di mix in negozio e quindi in buona fede e lasciar girare impunito invece chi s? come confezionarsi la miscela da solo con oli diversi che falsano poi il risultato del nitro alla verifica in gara. Tecnici del campo mix, hanno garantito che dopo una certa percentuale il nitro f? pi? danni che altro per cui andare oltre il limite non conviene a nessuno. Sulla riduzione di peso dei modelli abbiamo avuto un p? da discutere in quanto s? che con i 3.600 gr. eravamo quasi tutti costretti a piombare la macchina , ma ? anche vero che togliere 200 gr. dal mezzo non ? semplice per nessuno, per me se si fosse portato il peso a Kg. 3.500 sarebbe stato perfetto pi? o meno per tutti ! L' alettone libero ? stato introdotto per evitare di mandare a casa chi a fine gara si ritrovava con l' alettone storto e quindi fuori misura magari per aver ricevuto un colpo da dietro da un altro pilota . Gli animi invece si sono accesi sulla questione categorie, come era prevedibile: praticamente si ? arrivati a questo punto perch? secondo l' Amsci, ed ? questo l' errore di base ( secondo me ovvio ) in Italia abbiamo "solo" 2 piloti Expert in grado di vincere la categoria Expert !!! Tutti gli altri son da considerarsi Senior !!!!! Per cui da qui la decisione di farne una categoria unica , secondo loro composta da soli Senior + 2 Expert !!! Un p? come si f? al regionale Piemonte Liguria dove i Senior corrono insieme a Boero e Lodi in quanto ? ovvio che non li possiamo far correre da soli !!! L' assurdo ? che forse non ci si rende conto che molti piloti son migliorati, che non prendono pi? 1/2 secondo al giro da questi 2 piloti, anzi a volte riescono anche a far meglio, certo loro sono i pi? forti ma gli altri girano su quei livelli. Secondo me i Senior son quelli che girano 1 secondo pi? lenti degli Expert e gli Junior quelli che girano 2 secondi pi? lenti . Guardate sul sito Amsci l' ultima prova di Italiano a Mesero noterete guardando i giri veloci delle 3 Finali che ? cos?, gli [url="http://www.amsci.it/classifiche/mesero/fin_exp.pdf"]Expert[/url] in media giravano tutti in 19 i [url="http://www.amsci.it/classifiche/mesero/fin_sen.pdf"]Senior[/url] in 20 e gli [url="http://www.amsci.it/classifiche/mesero/fin_jun.pdf"]Junior[/url] in 21 . Ora, con il nuovo regolamento che speranze hanno i Senior di Mesero non di vincere ma di correre la Finale contro gli Expert ? Nessuna !!! E se i Senior di Mesero si sposteranno nei nuovi Junior o F2 che siano, che speranza avranno gli Junior di Mesero di vincere una gara ? Nessuna !!!! Cairo insiste perch? ci debba essere un Campionato Italiano di livello pi? alto e son d' accordo, si pu? far partecipare all' Italiano solo i primi 10 classificati del proprio regionale ma cos? diventer? un gara per soli Vip . Ecco perch? ho scritto che secondo il mio modesto parere probabilmente resteranno solo i Piloti Ufficiali o sponsorizzati, loro devono correre per i loro sponsor e pazienza se non vinceranno la gara o nemmeno andranno in Finale, 3 giorni in pista a darci del gas, materiale Top serate con gli amici e trasferta tutto o quasi tutto, pagato !!! Ma chi si deve pagar tutto e prendersi anche 4 giorni di ferie per gara per farsi del nervoso, ci andr? ? Altro che eliminare la categoria Expert, visto che il Rally Game ? per ora a livello nazionale, inseriamo anche la categoria Esordienti, con obbligo di passaggio agli Junior l' anno successivo, magari con qualche limitazione ( vedi frizione non regolabile ) 20 iscritti max a gara in modo che tutti facciano almeno una semifinale di 15 minuti e Finale da 20 minuti. Il Rally Game si presta a fare da categoria iniziale, poi una volta imparato, capito ed entrato nell' ambiente chi vuole pu? spostarsi verso l' Off o il Pista o rimanere nel Rally Game !!! Sulla questione Campionati di zona l'abbiamo appena accennata per mancanza di tempo , ne riparleremo . Ah quasi dimenticavo, mi son dichiarato favorevole all' Autodeterminazione in quanto ci sono realt? diverse in Italia : Esempio : il pilota X ha vinto il proprio Regionale nella categoria Senior passando cos? alla categoria Expert, ora per? di fatto agli Italiani il pilota X in quella categoria gira nettamente 1 secondo pi? lento di tutti gli altri, questo pu? essere dovuto dal fatto che nella propria regione il livello sia inferiore alla media e di conseguenza diventa difficile anche migliorarsi, ? giusto che il pilota X gli Italiani li faccia in categoria Senior . Si potrebbe poi adottare un sistema di passaggio "forzato" alla categoria dopo i risultati del primo anno , esempio se negli Junior i primi 5 delle qualifiche girano 1 secondo sotto tutti verranno passati Senior d' ufficio, anche se poi non arriveranno in Finale, e si guarderanno anche i tempi della Finale ovviamente, oltre al primo classificato !!! Questa pi? o meno la discussione tranquillissima avuta con Roberto, purtroppo da quel che ho capito sembra non voler cedere !!! Clapton Modificato 29 Novembre 2007 da Clapton Citare
ROB Inviato: 29 Novembre 2007 Segnala Inviato: 29 Novembre 2007 [quote]Tecnici del campo mix, hanno garantito che dopo una certa percentuale il nitro f? pi? danni che altro per cui andare oltre il limite non conviene a nessuno[/quote] Devo dire che c'? sempre da imparare, sono vent'anni che facciamo miscele, prima di tutti gli ultimi arrivati e ci viene a dire che siamo incompetenti. Caro Roberto esistevano e forse esistono ancora dei motori da 0,5 cc, con filamento candela inserito nella testa, che venivano alimentati all'80% di nitrometano e il 20% di ricino. mio caro Cairo non conosco i tecnici che citi, ma certamente tutto ? partorito cos?, altrimenti hai profondamente minato la professionalit? e l'esperienza di chi per professione f? queste cose, e personalmente non ti permetto di porre dei dubbi sul n/s sapere. Rob Citare
giompdel Inviato: 29 Novembre 2007 Segnala Inviato: 29 Novembre 2007 (modificato) scusa clapton ma chi sarebbero questi SOLI 2????????? togliamo Boero(che ha vinto) e Baruzzi che era su un altro pianeta.......... quindi: Scanziani D'oro Redaelli lenzi Tironi finalista ai mondiali,terzo all'europeo pista,molteplici italiani pista e 1/10 tra gli expert A Stradella Ometto D'angelo Beppe(2 titoli italiani Expert 1/10 nel 2007,europei 1/8 e 1/8 etc etc questi x Cairo sono senior??????????? consiglio vivamente di venire alle gare e vedere il reale livello. ps:livello di guida indiscutibile e DI MATERIALI Modificato 29 Novembre 2007 da giompdel Citare
Clapton Inviato: 29 Novembre 2007 Segnala Inviato: 29 Novembre 2007 (modificato) A tale proposito Rob, senza "imbufalirti" come al solito, vista la tua esperienza nel campo potresti illuminarci in merito, in modo che tutti possiamo renderci conto di cosa porterebbe l' utilizzo "smodato" del nitro . Sarebbe interessante sapere : Sino a che punto il motore ha una resa maggiore, valutando sia i rischi di rottura che i consumi . Io ho preso per buona l' affermazione di Roberto in quanto vedo che nell' Off dove il nitro ? libero mi sembra di capire che utilizzino al massimo miscele con il 30% di nitro . Se ci chiarisci un p? le cose te ne saremo tutti grati. Clap Modificato 29 Novembre 2007 da Clapton Citare
giompdel Inviato: 29 Novembre 2007 Segnala Inviato: 29 Novembre 2007 (modificato) QUANDO ERA LIBERO SI ANDAVA AL 45/50!!!!!!!!!!! clapton ma volete paragonare l'off col rally? i motori da off col rally? ????ma cosa avete bevuto???? nell'off non ci vuole potenza,hanno fatto i venturi da 6,le marmitte col restrictor, andriolo hermes ha vinto un italiano(se non erro)col motore 2,5cc!!!! e ancora mi paragonate il rally con l'off? vieni a mesero con un p5 buggy,candela std, venturi da 6,5 e restrictor e vedi che in 5 giri lo rompi, nell'off ci fanno 20 gare. capisco che ci sian gente a favore di Cairo,anche io ho votato x lui,ma non bisogna prendere le sue parole come il vangelo. x il nitro,+ ne metti e + va forte.negli scafi,con I PLUS novarossi,girano col 65%...... MA NOI GUARDIAMO SOLO L'OFF!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sono davvero sconsolato Modificato 29 Novembre 2007 da giompdel Citare
Clapton Inviato: 29 Novembre 2007 Segnala Inviato: 29 Novembre 2007 [quote name='giompdel' post='670816' date='Nov 29 2007, 10:19 AM']scusa clapton ma chi sarebbero questi SOLI 2????????? togliamo Boero(che ha vinto) e Baruzzi che era su un altro pianeta.......... quindi: Scanziani D'oro Redaelli lenzi Tironi finalista ai mondiali,terzo all'europeo pista,molteplici italiani pista e 1/10 tra gli expert A Stradella Ometto D'angelo Beppe(2 titoli italiani Expert 1/10 nel 2007,europei 1/8 e 1/8 etc etc questi x Cairo sono senior??????????? consiglio vivamente di venire alle gare e vedere il reale livello. ps:livello di guida indiscutibile e DI MATERIALI[/quote] Non ho voluto far nome perch? non sarebbe simpatico, Giompdel, potrebbero essere anche i 2 che hai citato, ma comunque non era riferito alla gara di Mesero. Ho preso io ad esempio le Finali di Mesero in quanto ero presente e s? per certo che tutte e 3 le categorie hanno girato nelle medesime condizioni ! Citare
giompdel Inviato: 29 Novembre 2007 Segnala Inviato: 29 Novembre 2007 QUANDO ERA LIBERO SI ANDAVA AL 45/50!!!!!!!!!!! clapton ma volete paragonare l'off col rally? i motori da off col rally? ????ma cosa avete bevuto???? nell'off non ci vuole potenza,hanno fatto i venturi da 6,le marmitte col restrictor, andriolo hermes ha vinto un italiano(se non erro)col motore 2,5cc!!!! e ancora mi paragonate il rally con l'off? vieni a mesero con un p5 buggy,candela std, venturi da 6,5 e restrictor e vedi che in 5 giri lo rompi, nell'off ci fanno 20 gare. capisco che ci sian gente a favore di Cairo,anche io ho votato x lui,ma non bisogna prendere le sue parole come il vangelo. x il nitro,+ ne metti e + va forte.negli scafi,con I PLUS novarossi,girano col 65%...... MA NOI GUARDIAMO SOLO L'OFF!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sono davvero sconsolato x le finali,anche ad Olbia c'era Tironi,Baruzzi,Lenzi,D'abgelo Beppe..... Citare
bandit400 Inviato: 29 Novembre 2007 Segnala Inviato: 29 Novembre 2007 [quote name='Clapton' post='670817' date='Nov 29 2007, 10:21 AM']Sarebbe interessante sapere sino a che punto il motore ha una resa maggiore, valutando sia i rischi di rottura che i consumi.[/quote]In effetti ? materia interessante: mi associo alla richiesta. Wide Open Gianluca ''BaNdit400'' Citare
Clapton Inviato: 29 Novembre 2007 Segnala Inviato: 29 Novembre 2007 [quote name='giompdel' post='670821' date='Nov 29 2007, 10:22 AM']QUANDO ERA LIBERO SI ANDAVA AL 45/50!!!!!!!!!!! clapton ma volete paragonare l'off col rally? i motori da off col rally? ????ma cosa avete bevuto????[/quote] Stai calmino Giompdel , che non sono io che ho fatto il regolamento !!! Io posso fidarmi o no di ci? che mi si dice al momento poi semmai mi informo ! Infatti ho chiesto a Rob di illuminarmi in merito !!! Citare
Rivettone Inviato: 29 Novembre 2007 Segnala Inviato: 29 Novembre 2007 [quote name='giompdel' post='670821' date='Nov 29 2007, 10:22 AM']QUANDO ERA LIBERO SI ANDAVA AL 45/50[/quote] Credo che la percentuale del 50% sia abbastanza ottimistica se non si usano "leganti" come l'acetone... Diversamente oltre al 40% i componenti non stanno "insieme"... Credo che Rob potrebbe chiarire ulteriormente. Non ? mia intenzione provare. Clapton ha citato l'Off dove il nitro ? libero; effettivamente a seconda dei produttori le miscele con le percentuali pi? utilizzate si aggirano dal 25% al 35-37%... Quanto alla distinzione dei piloti certi discorsi lasciano sempre il tempo che trovano; ? chiaro che alcuni materiali incidono come anche la bravura... Sinceramente credo che se Collari volesse venire a respirare un p? di "polvere" nell'off nessuno si offenderebbe... Anzi... Citare
giompdel Inviato: 29 Novembre 2007 Segnala Inviato: 29 Novembre 2007 clapton l'appunto non era x te,infatti chi paragona e fa le regole non sei tu. Citare
bandit400 Inviato: 29 Novembre 2007 Segnala Inviato: 29 Novembre 2007 [b]giompdel[/b], proprio per questo avevo detto che sarebbe stato necessario provvedere ad una forma di limitazione "meccanica" e non "chimica" delel prestazioni. E' stato detto e ridetto che limitare il contenuto di nitrometano all'interno delle miscele ? un'utopia in quanto ? possibile, con le dovute alchimie, ingannare lo strumento di controllo e farla franca anche con percentuali di nitrometano ben oltre il limite consentito. Insisto col dire, anche se [b]gimacapi[/b] all'epoca (e sicuramente con grande motivazione pratica) mi diede contro, che l'unico modo per salvaguardare i nostri motori E' LIMITARLI attraverso gli AirRestrictor (chiamatele flangiature, se volete: di questo si parla...). Sono facili da installare (retrocompatibilit? del prodotto), sono facili da controllare (calibro alal mano ed in pochi minuti si fa) e non danno problemi di carattere funzionale. Provate, adesso, a dirmi che sarebbe una cattiva scelta? Vero ? che questo rappresenterebbe un surplus di lavoro per chi organizza, ma davvero non permetterebbe a nessuno di farla franca con il "piccolo chimico"... Wide Open Gianluca ''BaNdit400'' Citare
Mauro58 Inviato: 29 Novembre 2007 Segnala Inviato: 29 Novembre 2007 [quote name='bandit400' post='670845' date='Nov 29 2007, 10:42 AM'][b]giompdel[/b], proprio per questo avevo detto che sarebbe stato necessario provvedere ad una forma di limitazione "meccanica" e non "chimica" delel prestazioni. E' stato detto e ridetto che limitare il contenuto di nitrometano all'interno delle miscele ? un'utopia in quanto ? possibile, con le dovute alchimie, ingannare lo strumento di controllo e farla franca anche con percentuali di nitrometano ben oltre il limite consentito. Insisto col dire, anche se [b]gimacapi[/b] all'epoca (e sicuramente con grande motivazione pratica) mi diede contro, che l'unico modo per salvaguardare i nostri motori E' LIMITARLI attraverso gli AirRestrictor (chiamatele flangiature, se volete: di questo si parla...). Sono facili da installare (retrocompatibilit? del prodotto), sono facili da controllare (calibro alal mano ed in pochi minuti si fa) e non danno problemi di carattere funzionale. Provate, adesso, a dirmi che sarebbe una cattiva scelta? Vero ? che questo rappresenterebbe un surplus di lavoro per chi organizza, ma davvero non permetterebbe a nessuno di farla franca con il "piccolo chimico"... Wide Open Gianluca ''BaNdit400''[/quote] In sostanza ... un calibro ? sicuramente pi? preciso del Nitromax ... non ? difficile da capire , anche perch? Bnadit l'ha spiegata in modo egregio... Citare
cairo Inviato: 29 Novembre 2007 Segnala Inviato: 29 Novembre 2007 Mario vorrei solo precisare che quanto ci siamo dettei telefonicamente non ? possibile riportarlo correttamente per iscritto. Ogni parola ha un suo significato preciso e quando si parla rientrano molti fattori che non possono essere riportati sulla carta senza fare errori di interpretazioni ciao Roberto Cairo Citare
Clapton Inviato: 29 Novembre 2007 Segnala Inviato: 29 Novembre 2007 (modificato) Intanto , evviva dopo 30 pagine son riuscito a stanarti !!! Ho vinto un tesseramento gratuito x il 2008 almeno ? Scherzi a parte, stavo per mettere un P.S. al mio Post . P.S. nel caso avessi involontariamente frainteso o riportato male alcuni passaggi prego Roberto di farmelo notare. Perdonami Roberto ma per il bene del Rally Game e dell' Amsci le st? provando tutte per farti-farvi cambiare idea ! Mario Modificato 29 Novembre 2007 da Clapton Citare
trivellaspaziale Inviato: 29 Novembre 2007 Segnala Inviato: 29 Novembre 2007 dagli ultimi anni tutti lo possono confermare , veniva squalificato solo a chi sporgeva l'alettone dalla sagoma posteriore della carrozzeria , non mi ricordo che nessuno e' mai stato squalificato per l'angolo di calettamento ( inclinazione ) come gli sara' venuta in mente di togliere questa regola , poi che di macchinine non ne capiscono NIENTE lo dimostra il vecchio regolamento 2007 , dove l'altezza massima del modello compreso l'alettone e' a 340 mm , cioe ' un modello puo' essere alto piu della larghezza del modello , praticamente un pulman , stanno li solo a farci incazzare ..... dovete andare a[size=5] [color="#FF00FF"]CASA[/color] [/size]e basta , state solo a far del male al modellismo . ciao Citare
Rivettone Inviato: 29 Novembre 2007 Segnala Inviato: 29 Novembre 2007 [quote name='trivellaspaziale' post='670862' date='Nov 29 2007, 11:00 AM']dagli ultimi anni tutti lo possono confermare , veniva squalificato solo a chi sporgeva l'alettone dalla sagoma posteriore della carrozzeria , non mi ricordo che nessuno e' mai stato squalificato per l'angolo di calettamento ( inclinazione ) come gli sara' venuta in mente di togliere questa regola , poi che di macchinine non ne capiscono NIENTE lo dimostra il vecchio regolamento 2007 , dove l'altezza massima del modello compreso l'alettone e' a 340 mm , cioe ' un modello puo' essere alto piu della larghezza del modello , praticamente un pulman , stanno li solo a farci incazzare ..... dovete andare a[size=5] [color="#FF00FF"]CASA[/color] [/size]e basta , state solo a far del male al modellismo . ciao[/quote] Anche il peso minimo nell'off ? 3 Kg... E non ci arriva nessuno; nemmeno tu... E' per questo che sei rimasto a CASA ??? Mi sembra che proprio non ci arrivi... Citare
trivellaspaziale Inviato: 29 Novembre 2007 Segnala Inviato: 29 Novembre 2007 [quote name='Rivettone' post='670878' date='Nov 29 2007, 11:27 AM'][quote name='trivellaspaziale' post='670862' date='Nov 29 2007, 11:00 AM']dagli ultimi anni tutti lo possono confermare , veniva squalificato solo a chi sporgeva l'alettone dalla sagoma posteriore della carrozzeria , non mi ricordo che nessuno e' mai stato squalificato per l'angolo di calettamento ( inclinazione ) come gli sara' venuta in mente di togliere questa regola , poi che di macchinine non ne capiscono NIENTE lo dimostra il vecchio regolamento 2007 , dove l'altezza massima del modello compreso l'alettone e' a 340 mm , cioe ' un modello puo' essere alto piu della larghezza del modello , praticamente un pulman , stanno li solo a farci incazzare ..... dovete andare a[size=5] [color="#FF00FF"]CASA[/color] [/size]e basta , state solo a far del male al modellismo . ciao[/quote] Anche il peso minimo nell'off ? 3 Kg... E non ci arriva nessuno; nemmeno tu... E' per questo che sei rimasto a CASA ??? Mi sembra che proprio non ci arrivi... [/quote] li ci sono regole efra e chi vuole lo fa' a me il fuoristrada non mi interessa piu di tanto , spenderei il doppia per avere quello che riesco a fare divertendomi di piu' . ciao Citare
ROB Inviato: 29 Novembre 2007 Segnala Inviato: 29 Novembre 2007 [quote name='Clapton' post='670817' date='Nov 29 2007, 10:21 AM']A tale proposito Rob, senza "imbufalirti" come al solito, vista la tua esperienza nel campo potresti illuminarci in merito, in modo che tutti possiamo renderci conto di cosa poreterebbe l' utilizzo "smodato" del nitro . Sarebbe interessante sapere : Sino a che punto il motore ha una resa maggiore, valutando sia i rischi di rottura che i consumi . Io ho preso per buomna l' affermazione di Roberto in quanto vedo che nell' Off dove il nitro ? libero mi sembra di capire che utilizzino al massimo miscele con il 30% di nitro . Se ci chiarisci un p? le cose te ne saremo tutti grati. Clap[/quote] Posso dire senza poter essere smentito che una decina di anni fa, quando era libero il nitro a livello internazionale, parlo di pista 1/8, gente come Picco, come Pizzamiglio, come Marrani, lo stesso Collari, utilizzavano miscele fatte personalmente (con i motori di allora) fatta dal 6% di ricino, dal 2% di (oppure solo 8% di ricino) sintetico (di allora)e il 40/50% di nitro. Noi stessi abbiamo vinto il campionato Europeo GT saloon a Messina nel [b]1991[/b] con Carlo Marchetti assistito da Pizzamiglio, con una miscela al 45% di nitro senza nessun problema. Gli oli odierni specialmente la qualit? del nitro permettono percentuali impensabili e non danno nessun problema, senza danni al motore, se questa rispetta determinate temperature, perche ? il surriscaldamento che rovina il motore. Poi non prendiamoci in giro, ? solo una questione di soldi, esistone sostanze chimiche che il nitrometano ? un cerino al confronto, sostanze che vengono utilizzate ad altissimi livelli, quando il gioco vale la candela Come vedi, caro Salavolti alias Mario alias Clapton non mi imbufalisco per cose che poi alla fine ? sempre la stessa storia. Rob Citare
Clapton Inviato: 29 Novembre 2007 Segnala Inviato: 29 Novembre 2007 Quindi se l' utilizzo di miscele con maggior percentuale di nitro non d? problemi meccanici e f? s? che i motori eroghino una maggior potenza devo dedurre che nell' Off non si salga oltre il 30% di nitro in quanto questa maggior potenza appunto, sarebbe deleteria ai termini di gestione del mezzo su terreni non asfaltati ? Clap Citare
joy93 Inviato: 29 Novembre 2007 Segnala Inviato: 29 Novembre 2007 [quote name='ROB' post='670892' date='Nov 29 2007, 11:54 AM'][quote name='Clapton' post='670817' date='Nov 29 2007, 10:21 AM']A tale proposito Rob, senza "imbufalirti" come al solito, vista la tua esperienza nel campo potresti illuminarci in merito, in modo che tutti possiamo renderci conto di cosa poreterebbe l' utilizzo "smodato" del nitro . Sarebbe interessante sapere : Sino a che punto il motore ha una resa maggiore, valutando sia i rischi di rottura che i consumi . Io ho preso per buomna l' affermazione di Roberto in quanto vedo che nell' Off dove il nitro ? libero mi sembra di capire che utilizzino al massimo miscele con il 30% di nitro . Se ci chiarisci un p? le cose te ne saremo tutti grati. Clap[/quote] Posso dire senza poter essere smentito che una decina di anni fa, quando era libero il nitro a livello internazionale, parlo di pista 1/8, gente come Picco, come Pizzamiglio, come Marrani, lo stesso Collari, utilizzavano miscele fatte personalmente (con i motori di allora) fatta dal 6% di ricino, dal 2% di (oppure solo 8% di ricino) sintetico (di allora)e il 40/50% di nitro. Noi stessi abbiamo vinto il campionato Europeo GT saloon a Messina nel [b]1991[/b] con Carlo Marchetti assistito da Pizzamiglio, con una miscela al 45% di nitro senza nessun problema. Gli oli odierni specialmente la qualit? del nitro permettono percentuali impensabili e non danno nessun problema, senza danni al motore, se questa rispetta determinate temperature, perche ? il surriscaldamento che rovina il motore. Poi non prendiamoci in giro, ? solo una questione di soldi, esistone sostanze chimiche che il nitrometano ? un cerino al confronto, sostanze che vengono utilizzate ad altissimi livelli, quando il gioco vale la candela Come vedi, caro Salavolti alias Mario alias Clapton non mi imbufalisco per cose che poi alla fine ? sempre la stessa storia. Rob [/quote] chi lo decide "quando il gioco vale la candela"? pu? valerle tutte le domeniche a qualcuno per promuovere il proprio modello di macchina, motore o altro? secondo me s?! p.s. ci sono persone che pur di non dire" le gomme X nel caso Y vanno meglio delle nostre",tirano fuori la storia della puzza di additivi!!!!!! a due giorni di distanza!!!! Citare
ROB Inviato: 29 Novembre 2007 Segnala Inviato: 29 Novembre 2007 [quote name='Clapton' post='670899' date='Nov 29 2007, 12:03 PM']Quindi se l' utilizzo di miscele con maggior percentuale di nitro non d? problemi meccanici e f? s? che i motori eroghino una maggior potenza devo dedurre che nell' Off non si salga oltre il 30% di nitro in quanto questa maggior potenza appunto, sarebbe deleteria ai termini di gestione del mezzo su terreni non asfaltati ? Clap[/quote] Esattamente come dici tu, io aggiungerei al deleterio anche la parola inutile Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.