Vai al contenuto

Colore cielo - candela & Downstop Sottosterzo


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi... volevo chiedervi 2 cosette:

1) un mio amico con il quale giro ogni tanto in una pista, ierisera, a fine serata, mi ha fatto notare che il cielo del pistone era perfettamente argento. Non aveva un minimo di nocciola. Pulito! La cosa la reputo molto grave in quanto ? sinonimo di aver girato magro, molto magro. Una cosa che per? non mi ? chiara ? perch? la parte inferiore della candela era invece di un nocciola scuro. Non dovrebbe essere anch'essa color argento?

2) mi ritrovo ad avere un problema di sottosterzo
Ho una mugen MTX4 con assetto da scatola. Solo il caster l'ho modificato portandolo a zero spessorini davanti x aumentare l'inserimento in curva.
Quello che mi capita (la pista ha molte curve strette) ? che se accelero un p? pi? del dovuto una volta entrato in curva, la macchina tende ad allargare (gomme 40). Non scoda, non ha altri difetti, ma allarga. Cos? mi trovo a dover effettuare un paio di curve in sequenza ad una vel lenta per rimanere in traiettoria.
Essendo curve strette e quindi cmq da affrontare non troppo forte, pu? servire agire sul downstop anteriore portandolo da 2mm a 0mm??? E'vero che qsto dovrebbe darmi + grip all'anteriore perch? d? maggiore escursione "droop" (giusto???), ma su qualsiasi curva o solo su quelle larghe e veloci??? Mi spiego... su curve cos? strette non accelerer? mai al max e non ci sar? mai una trasmissione di peso davanti/dietro cos? elevata da far alzare l'avantreno fino al massimo dell'escursione (droop), o sbaglio?
Il droop non superer? i 3mm attuali se non accelero tanto e quindi non faccio spostare il peso, o mi sbaglio?

Su cosa posso agire per risolvere questo maledetto problema che mi fa perdere tutto il vantaggio che guadagno nel resto del circuito (molto tecnico e pieno di curve)? Molle anteriori pi? morbide potrebbero servire? Perch?? Sono di colore viola?

Ciao, spero di essermi riuscito a spiegare e di non essermi dilungato troppo. Rispondete... :hands54::hands54:

Modificato da Cavallo Pazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Cavallo Pazzo' post='624793' date='Sep 14 2007, 09:52 PM']Ciao ragazzi... volevo chiedervi 2 cosette:

1) un mio amico con il quale giro ogni tanto in una pista, ierisera, a fine serata, mi ha fatto notare che il cielo del pistone era perfettamente argento. Non aveva un minimo di nocciola. Pulito! La cosa la reputo molto grave in quanto ? sinonimo di aver girato magro, molto magro. Una cosa che per? non mi ? chiara ? perch? la parte inferiore della candela era invece di un nocciola scuro. Non dovrebbe essere anch'essa color argento?

2) mi ritrovo ad avere un problema di sottosterzo
Ho una mugen MTX4 con assetto da scatola. Solo il caster l'ho modificato portandolo a zero spessorini davanti x aumentare l'inserimento in curva.
Quello che mi capita (la pista ha molte curve strette) ? che se accelero un p? pi? del dovuto una volta entrato in curva, la macchina tende ad allargare (gomme 40). Non scoda, non ha altri difetti, ma allarga. Cos? mi trovo a dover effettuare un paio di curve in sequenza ad una vel lenta per rimanere in traiettoria.
Essendo curve strette e quindi cmq da affrontare non troppo forte, pu? servire agire sul downstop anteriore portandolo da 2mm a 0mm??? E'vero che qsto dovrebbe darmi + grip all'anteriore perch? d? maggiore escursione "droop" (giusto???), ma su qualsiasi curva o solo su quelle larghe e veloci??? Mi spiego... su curve cos? strette non accelerer? mai al max e non ci sar? mai una trasmissione di peso davanti/dietro cos? elevata da far alzare l'avantreno fino al massimo dell'escursione (droop), o sbaglio?
Il droop non superer? i 3mm attuali se non accelero tanto e quindi non faccio spostare il peso, o mi sbaglio?

Su cosa posso agire per risolvere questo maledetto problema che mi fa perdere tutto il vantaggio che guadagno nel resto del circuito? Molle anteriori pi? morbide potrebbero servire? Sono di colore viola?

Ciao, spero di essermi riuscito a spiegare e di non essermi dilungato troppo. Rispondete... :hands54::hands54:[/quote]

Davanti usi differenziale o scatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa monta il differenziale avanti... ;)

Per quanto riguarda il caster, tu dici di aver messo gli spessorini davanti al braccetto, cos? facendo hai ridotto l'inserimento in curva invece di aumentarlo.

Se riduci il downstop anteriore a 0mm ti allargher? ancora di pi?, perch? appena accelleri l'avantreno perde subito grip staccandosi da terra... :rolleyes:

Per il resto, lascio la parola all'esperto di pista, mister Musolino... :P:D:hands49:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='uniko77' post='624848' date='Sep 14 2007, 11:00 PM']Prima cosa monta il differenziale avanti... ;)

Per quanto riguarda il caster, tu dici di aver messo gli spessorini davanti al braccetto, cos? facendo hai ridotto l'inserimento in curva invece di aumentarlo.

Se riduci il downstop anteriore a 0mm ti allargher? ancora di pi?, perch? appena accelleri l'avantreno perde subito grip staccandosi da terra... :rolleyes:

Per il resto, lascio la parola all'esperto di pista, mister Musolino... :P:D:hands49:[/quote]


Mizzica.. ma perch? non arrivano pi? le notifiche via mail? Bho...

cmq quoto tutto quello che ha detto Paolo... il downstop lascialo sempre a 2... metti il differenziale anteriore, secondo me essenziale per piste con molte curve e tecniche! Che olio usi dietro? Metti un 100000 all'anteriore e un 30000 al posteriore. Se vuoi la macchina ulteriormente guidabile vai di 20000 al posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='uniko77']Prima cosa monta il differenziale avanti... ;)[/quote]
Tempo fa il super Poffarbacco mi ha detto che con il differenziale davanti non risolvo questo problema... ricordo chiaramente che mi aveva detto: "anzi, tende ad allargare" e "non fa la differenza". Mi aveva consigliato di provarlo perch? ? da provare e perch? d? una bella differenza generale nella frenata, ma dato che io freno pochissimo non l'ho ancora messo. Il problema per ora ? un altro...

[quote name='uniko77']Per quanto riguarda il caster, tu dici di aver messo gli spessorini davanti al braccetto, cos? facendo hai ridotto l'inserimento in curva invece di aumentarlo.[/quote]
Guarda che io ho scritto "zero spessorini davanti". Non ce n'?, quindi non penso di aver ridotto l'inserimento cos? facendo.

[quote name='uniko77']Se riduci il downstop anteriore a 0mm ti allargher? ancora di pi?, perch? appena accelleri l'avantreno perde subito grip staccandosi da terra...[/quote]
Ma scusa, se io riduco il downstop da 2 a 0 non aumento il droop? Non aumento l'escursione che fa l'avantreno prima di staccarsi da terra? Pi? avvito i grani, pi? aumento il downstop, prima la macchina si stacca da terra... o no? Leggi qui (da Hudy):
A lower downstop setting creates a larger gap between the downstop setscrew and
the chassis at rest. This larger gap increases the amount that the chassis rises before
the wheels lift from the ground. The result is a larger droop value.

Aiutooo... uniko... su 3 consigli... :D:D:D:P:P:P

[quote name='musolino']Che olio usi dietro?[/quote]
Al posteriore ho quello di scatola, ovvero il 10.000.

[quote name='Cris']il motore che motre ?? quanti litri ha? e quanti decimi al sottotesta?[/quote]
Ciao, il motore ? un Rossi Pixi. Ha 2,5 litri. I decimi sono quelli di scatola, mi pare di aver letto in un vecchio post di Toni che sono 3 e mezzo di serie col sottotesta n?2. Miscela Tornado al 16...
Cmq questo motore ce l'ho anch'io, ho gi? quasi 5 litri e la mia colorazione ? perfettamente ok. Ma secondo te, perch? la candela ? nocciola e il cielo ? l'opposto?
Grasssie...

Modificato da Cavallo Pazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

E' ovvio che dipende molto dal tipo di olio che ci metti dentro, ma il differenziale anteriore ti fa aumentare il grip e rende anche la macchina un po pi? facile, la differenza la fa eccome, specie in piste piuttosto corte e tecniche... ;)

Per il caster, scusa, ma ho letto male io, se hai portato i braccetti al massimo in avanti, hai fatto benissimo.

Per quanto riguarda il downstop ho fatto un po di confusione, ma ho come scusante l'orario, sono morto di sonno... :wacko::P:lol:

...In ogni caso io non lo modificherei, andrei pi? che altro a rivedere altri paremetri, come ad esempio il camber e gli ammortizzatori... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il camber secondo me ? ok... ho un consumo regolare, uguale e a tappo delle gomme. Come valori ho quasi 2 gradi davanti e 3sx e 3,5dx dietro... Se vado a modificarlo, mangio poi male le gomme e non credo mi serva a qualcosa...

Gli ammortizzatori... pensavo alle molle... volevo prendere le viola da mettere all'avantreno, e ho aperto il topic anche per questo... prima di comprarle volevo un parere dagli espertissimi... Ho anche pensato all'inclinazione, volevo verticalizzare un p? il posteriore. Ma prima di apportare modifiche per conto mio e provare, volevo qualche consiglio valido da persone pi? esperte di me...

Uniko, capisco che sei morto di sonno, per? se mi dici che il downstop funziona al contrario e ti prendo in parola, mi parte tutto l'assetto... :D:P:band:
Ciao! ;)

P.S. Per quanto riguarda il motore... il cielo... la candela... qualcuno sa spiegarmi?

Modificato da Cavallo Pazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il consumo delle gomme interessa poco, devi dare maggiore impronta a terra per evitare che ti allarghi l'avantreno, prova a portare i tuoi 2? a 1? e vedrai che ti cambia... ;)

"Verticalizzare" come dici tu gli ammortizzatori posteriori non ti aiuter?, anzi dovresti sdraiarli di pi?, visto che a quanto ho capito, il posteriore non ti scivola per nulla...

...verticalizza gli anteriori piuttosto... :rolleyes:

Modificato da uniko77
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='uniko77' post='624886' date='Sep 15 2007, 12:23 AM']Il consumo delle gomme interessa poco, devi dare maggiore impronta a terra per evitare che ti allarghi l'avantreno, prova a portare i tuoi 2? a 1? e vedrai che ti cambia... ;)

"Verticalizzare" come dici tu gli ammortizzatori posteriori non ti aiuter?, anzi dovresti sdraiarli di pi?, visto che a quanto ho capito, il posteriore non ti scivola per nulla...

...verticalizza gli anteriori piuttosto... :rolleyes:[/quote]
quoto!!! :applauso:
cmq col diff vedrai che vai meglio! ;)
se usi un 10000 dietro, davanti metterei un 20000 o un 30000...

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Cris' post='624961' date='Sep 15 2007, 11:45 AM']non capisco molto la storia della candela..xcaso ? troppo compresso?[/quote]
Non la capisco neanche io Cris, ? per questo che ho chiesto qui, non so proprio a cosa possa essere dovuto...
Il motore ? di scatola, quindi non credo sia troppo compresso. E'originale. Tu dici che ? dovuto alla compressione eccessiva? E dell'altra domanda che ho fatto (assetto) che mi dici? ;)
Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

minkia 30.000???????avanti??? :wacko:

con il differenziale perdi 3 kmh... quindi la differenza si nota solo che con lo scatto nelle pista + veloci sei + competitivo ma nelle piste dove serve un po di freno e meglio in differenziale in questo cosa meglio sempre il differenziale...

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='bornboss' post='625020' date='Sep 15 2007, 02:23 PM']minkia 30.000???????avanti??? :wacko:

con il differenziale perdi 3 kmh... quindi la differenza si nota solo che con lo scatto nelle pista + veloci sei + competitivo ma nelle piste dove serve un po di freno e meglio in differenziale in questo cosa meglio sempre il differenziale...[/quote]

Infatti ? proprio quello che mi ? stato detto anche a me, ma visto che freno molto poco, non l'ho ancora comprato perch? se non risolvo il problema del sottosterzo che ho spiegato prima, ora non ? una priorit? il diff.

Cos? come mi ? stato spiegato che le gomme devono consumarsi a tappo e se io vado a ridurre il camber davanti a 1 grado mi si consumano al contrario e non credo che questo giovi alla guidabilit?...

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='bornboss' post='625020' date='Sep 15 2007, 02:23 PM']minkia 30.000???????avanti??? :wacko:

con il differenziale perdi 3 kmh... quindi la differenza si nota solo che con lo scatto nelle pista + veloci sei + competitivo ma nelle piste dove serve un po di freno e meglio in differenziale in questo cosa meglio sempre il differenziale...[/quote]
beh, io ho una carreggiata di 2 metri e la curva pi? larga ? a meno di 90?, quindi mi va meglio con un 20000 o un 30000.
poi non ? detto che gli altri devono usare un 20000 o un 30000, io mi trovo bene cos? per il momento, poi si vedr?...

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='bornboss' post='625025' date='Sep 15 2007, 02:35 PM']sottosterzo dici???

diminuisci il caster...
convergenza 1?
gomme avanti 42 e dietro 40...[/quote]

Sottosterzo, ma non in ingresso. L'inserimento in curva ? ok... il problema ? se accelero troppo MENTRE sto affrontando la curva. Se accelero troppo all'interno di curve strette, la macchina allarga e esce di traiettoria. Rimane incollata a terra, ma allarga.
Cmq il caster ? gi? a zero spessori davanti.
Convergenza 1???? Ma intendi davanti? All'avantreno ? gi? un grado, per? ? divergenza non convergenza. \ / cos? insomma. Se le faccio convergere / \ peggioro... Dietro ho 2 gradi come di scatola, per? se porto a uno, poi il retrotreno mi scappa di pi? e peggioro il tempo totale (ho gi? provato).
Gomme... prover?, ma non so se risolvono pi? di tanto. Uso gi? 40, anche 37 ho provato.
Ciao! Modificato da Cavallo Pazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

monta il differenziale , dammi retta.............io ho usato lo scatto libero per 2 anni, ma da quando uso il diff. mi sono migliorato di 2 secondi...................... con il differenziale acquisti anche sicurezza nella quida, e poi cosa importante, anche se non freni mai, quando serve il freno lo hai ! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...