SERPENT950R Inviato: 5 Agosto 2007 Segnala Inviato: 5 Agosto 2007 Ciao a tutti, ho iniziato questo topic per chiedere se qualcuno di voi ? gi? in possesso del nuovo motore della BOSS prodotto dalla GRP per Schepis Model e disegnato da Mario Rossi, sto parlando della terza edizione di questo motore, quello con la testa in Magnesio l'albero trattato al diamante nero e il nuovo scarico a lui dedicato, cio? quello senza le mollette tra collettore e scarico e ricavato dal pieno con un trattamento in superficie al titanio. In particolare parlo di quello dedicato al pista 1/8, quindi il 3.5cc....se qualcuno lo ha gi? provato mi faccia sapere,grazie e ciao Citare
SERPENT950R Inviato: 5 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato: 5 Agosto 2007 E' possibile che nessuno abbia questo motore, non ci credo, aspetto comunque le vostre impressioni...su dai avanti..... Citare
SERPENT950R Inviato: 5 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato: 5 Agosto 2007 scusate l'insistenza ma nessuno ha delle impressioni, buone o meno che siano su questo motore da pista 1/8? Citare
enzocaviglia Inviato: 6 Agosto 2007 Segnala Inviato: 6 Agosto 2007 Carissimo amico del 3,5 tuned non ti posso dire niente perche ancora Salvatore non ne ha. Abbiamo il 2.1 va molto bene speriamo in futuro di darti qualche notizia ciao. Citare
luca24372 Inviato: 6 Agosto 2007 Segnala Inviato: 6 Agosto 2007 Dato il costo non penso che tutti siano disposti a spendere una cifra del genere, io ho il Boss 3.5 on normale, e devo dire che dopo alcuni patimenti sono piu' che soddisfatto. Ciao!!! Citare
SERPENT950R Inviato: 6 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato: 6 Agosto 2007 ciao raga, allora sono uno dei pochi o forse l'unico ad averne gi? uno, secondo me ? un ottimo motore, anche se il prezzo ? un p? proibitivo, ma siccome mi ha allettato l'ho voluto comprare, la cosa che subito ho notato ? stata la facilit? nel trovare la carburazione e la grande dissipazione di calore che la nuova testa alettata in magnesio produce, non so se anche con il 2.1 ? cos? ma con il 3.5 la temperatura con una carburazione pi? che buona a me risulta essere inferiore ai 90 gradi, quasi pi? vicina agli 80, secondo voi sono giusti o no? premetto che utilizzo la pistola laser per verificare la temperatura ma siccome ? la prima volta che riscontro tale temperatura, neanche i picco viaggiano cos? bassi di temperatura, mi chiedevo se era giusta o meno, comunque se mai qualcuno lo provasse si renderebbe conto che ? un gran bel motore, complimenti a Mario Rossi, per non parlare poi dell'impianto di scarico, che con il nuovo sistema a mannaia e non pi? a mollette per la connessione scarico-collettore risulta essere molto performante e con un suono davvero bello, poi ? molto pi? resistente agli urti e difficilmente intaccabile dai depositi di olio di combustione.........complimenti ancora, ottimo motore....ciao Citare
luca24372 Inviato: 6 Agosto 2007 Segnala Inviato: 6 Agosto 2007 80 gradi pero' mi sembrano troppo pochi, secondo me tirandolo ad alti regimi su lunghi rettilinei si rischia di sbiellare in quanto non c'e' la giusta dilatazione tra camicia e pistone, poi magari mi sbaglio. Quanto costa il nuovo collettore con marmitta ? quella e' una cosa che mi piace veramente. E' cosi' resistente agli urti come si dice ? Citare
SERPENT950R Inviato: 6 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato: 6 Agosto 2007 ciao luca, per quanto riguarda la temperatura posso dirti che il motore spara a cannone sia sotto che in allungo, per questo ho chiesto se qualcuno lo aveva comprato, appunto per verificare che riscontrasse le stesse temperature di esercizio, poi non so se magari invece di essere 80? sono di pi? per il fatto che magari il magnesio dissipando il calore in maniera migliore riesce a tenere una temperatura di esercizio minore, comunque il motore spara gi? molto bene, anche se non ha ancora 1 litro, naturalmente dopo avervi fatto il rodaggio, lo sento ancora un p? legato ma comunque molto bene per ora.......per quanto riguarda lo scarico devo dirti che io ho comprato il tutto insieme motore e scarico a 500 euro, ma comunque penso che scarico e collettore siamo sui 100 euro, anche perch? il solo collettore costa 30 euro.........ciau Citare
toni Inviato: 6 Agosto 2007 Segnala Inviato: 6 Agosto 2007 (modificato) guarda che il magnesio ha un peso specifico inferiore dell'alluminio mi pare di 1/3 quindi una testa in magnesio di pari dimensione all'alluminio pesa 1/3 ma dissipa meno calore dell'alluminio, il magnesio e' solo usato per limitare il peso e farlo stare piu' in basso nel modello quindi e' il contrario, secondo me stai ancora grasso perche' le temperature da te registrate sopratutto ora in estate sono basse e ancora non hai visto niente di quel motore, io ho visto andare il 2,1 boss mrt e va a cannone, gli alti sono come il boss 2,1 normale testa celeste ,almeno sulla pista dove l'ho visto con 50 mt di rettilineo e quindi e' opinabile, ma sotto e ai medi e' brutale con una rapidita' di salita veramente entusiasmante nonostante senza candela puntasse ancora un bel po' dopo 1 litro ,secondo me almeno 2 di litri c'e' ne volgiono per slegarlo, e non sono di parte poiche' non c'e' l'ho ma questo visto girare era di un mio amico ,assolutamente come grp e mario rossi lo sfornano, passato di li' per caso a provare al ritorno da una gara, per i 3,5 puoi chiedere a marino nel forum che gia' li usa. ciao Modificato 6 Agosto 2007 da toni Citare
SERPENT950R Inviato: 6 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato: 6 Agosto 2007 grazie toni per la esaustiva spiegazione, non avevo dubbi che fosse ancora legato anche perch? in effetti punta ancora da matti al PMS, questo fine settimana vediamo se riesco a finire di slegarlo e poi ti sapr? dire, secondo te quale dovrebbe essere la sua temperatura ottimale di esercizio?.....grazie ancora per la spiegazione tecnica, ciao Citare
Perniciaro Inviato: 6 Agosto 2007 Segnala Inviato: 6 Agosto 2007 [quote name='toni' post='603489' date='Aug 6 2007, 11:16 AM']guarda che il magnesio ha un peso specifico inferiore dell'alluminio mi pare di 1/3 quindi una testa in magnesio di pari dimensione all'alluminio pesa 1/3 ma dissipa meno calore dell'alluminio, il magnesio e' solo usato per limitare il peso e farlo stare piu' in basso nel modello quindi e' il contrario, secondo me stai ancora grasso perche' le temperature da te registrate sopratutto ora in estate sono basse e ancora non hai visto niente di quel motore, io ho visto andare il 2,1 boss mrt e va a cannone, gli alti sono come il boss 2,1 normale testa celeste ,almeno sulla pista dove l'ho visto con 50 mt di rettilineo e quindi e' opinabile, ma sotto e ai medi e' brutale con una rapidita' di salita veramente entusiasmante nonostante senza candela puntasse ancora un bel po' dopo 1 litro ,secondo me almeno 2 di litri c'e' ne volgiono per slegarlo, e non sono di parte poiche' non c'e' l'ho ma questo visto girare era di un mio amico ,assolutamente come grp e mario rossi lo sfornano, passato di li' per caso a provare al ritorno da una gara, per i 3,5 puoi chiedere a marino nel forum che gia' li usa. ciao[/quote] tony ormai sei THE DOCTOR del modellismo!! ciao tony spero ci vedremo presto Citare
enzocaviglia Inviato: 6 Agosto 2007 Segnala Inviato: 6 Agosto 2007 Io giro da tempo con MRT 2.1 sono d'accordo per quello che voi dite, anche quelli che ho venduto ai miei clienti sono gli stessi. La temperatura la devi misurare da lla candela e non dalla testa di raffreddamento Saluti e vai alla grande. Citare
toni Inviato: 6 Agosto 2007 Segnala Inviato: 6 Agosto 2007 guarda la temperatura ottimale di un motore e' quella di quando e' carburato bene ,non buca e non da' problemi, puo' essere 90 come 120 dipende dal motore, dalle dilatazioni strutturali che ha ecc.... ovviamente il tutto sempre considerato l'uso di una buona miscela, e uno spessoramento adeguato del sottotesta e anche dalla temperatura esterna e dell'asfalto molto vicino che molto spesso ti costringono a non potere stare sotto determinati range di temperatura, un esempio di temperature variabili di molto da un motore al'altro per esempio un mio amico ha un sirio r5 aac quindi con camicia in alluminio ebbene la dissipazione e' tale che nonostante chiudessimo al limite del vuoto sto motore non supera mai i 90? cioe' sta sempre roba di 84-85 sia perche' la camicia e' in alluminio sia perche' la testa e' di generose dimensioni allora abbiamo pensato di mettere una testa nova piu' bassa e piccoletta e lui dopo stava sui 115? che e' pur sempre una temperatura ottimale ma le prestazioni e l'erogazione non cambiava per cui si e' tornati alle testa sua essendo che non cambia l'amico mio ha pensato sta piu' basso di temperatura avendo lo stesso effetto a terra ,in altri motori tipo un nova mega che ho se stava sui 100? in alto non camminava ,se lo chiudevo che andava bene senza murare e non mi dava problemi arrivava anche a 140? con una testina bassissima di serie e nel rally quindi scocca piuttosto chiusa ,ebbene ci ho messo una testa alta da off gentilmente regalata da un amico e il motore mi sta costantemente tra i 115? e i 120? direi un bel guadagno, per cui dipende ci sono motori che girano ottimali alti di temperatura altri che anche freschi gia' danno il meglio di se', qualcuno sul forum ha detto(mi pare principe) che va bene orientarsi su temperature di 90? + quella ambiente, secondo me e' un consiglio giusto in ogni caso se stai sino ai 120? va bene tenuto conto anche il fatto che motori in questione(boss mrt) ho notato(mentre girava l'amico mio con l'mrt ancora medio caldo abbiamo tolto la candela e visto che puntava ancora un po' in alto) sono abbastanza stretti di accoppiamento il che si traduce in attrito e quindi calore e se la camicia non dilata adeguatamente e rimane stretta e' pur sempre uno sforzo e sino a che non si smollano per bene da caldo le temperature saranno piu' alte ma e' una cosa fisiologica direi, per cui credo che devi farci ancora qualche litrozzo per vedere realmente la sua cavalleria. ciao Citare
toni Inviato: 6 Agosto 2007 Segnala Inviato: 6 Agosto 2007 (modificato) [quote]perniciaro-mugen Visualizza Profilo Aggiungi amico Invia messaggio Cerca le discussione dell'utente Cerca i messaggi dell'utente Oggi, 12:14 PM Messaggio #11 Gold Member Gruppo: Members Messaggi: 312 Iscritto il: 8-February 07 Da: trapani Utente Nr.: 4505 CITAZIONE(toni @ Aug 6 2007, 11:16 AM) guarda che il magnesio ha un peso specifico inferiore dell'alluminio mi pare di 1/3 quindi una testa in magnesio di pari dimensione all'alluminio pesa 1/3 ma dissipa meno calore dell'alluminio, il magnesio e' solo usato per limitare il peso e farlo stare piu' in basso nel modello quindi e' il contrario, secondo me stai ancora grasso perche' le temperature da te registrate sopratutto ora in estate sono basse e ancora non hai visto niente di quel motore, io ho visto andare il 2,1 boss mrt e va a cannone, gli alti sono come il boss 2,1 normale testa celeste ,almeno sulla pista dove l'ho visto con 50 mt di rettilineo e quindi e' opinabile, ma sotto e ai medi e' brutale con una rapidita' di salita veramente entusiasmante nonostante senza candela puntasse ancora un bel po' dopo 1 litro ,secondo me almeno 2 di litri c'e' ne volgiono per slegarlo, e non sono di parte poiche' non c'e' l'ho ma questo visto girare era di un mio amico ,assolutamente come grp e mario rossi lo sfornano, passato di li' per caso a provare al ritorno da una gara, per i 3,5 puoi chiedere a marino nel forum che gia' li usa. ciao tony ormai sei THE DOCTOR del modellismo!! ciao tony spero ci vedremo presto[/quote] Miche' the doctor un caiser , mi piace osservare e capire. mi e' piaciuto sto motore e a dire il vero anche il Wasp e non solo a me anche a qualche amico mio che era presente, il wasp lo abbiamo visto piu' volte un paio e girare assieme e con tarature frizioni diverse e abbiamo dedotto che in quello e' molto importante(vero importante anche in altri ma in questo a maggior ragione) nel mrt 2,1 invece sto motore o che hai la frizione al limite dla girare le ruote al minimo a che l'hai piu' tirata manco l'ombra di un vuoto e rimane lo stesso brutale sotto molto diverso dal normale almeno sotto e ai medi in parzializzato. ciao Modificato 6 Agosto 2007 da toni Citare
SERPENT950R Inviato: 6 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato: 6 Agosto 2007 grazie ancora toni, una descrizione degna di un ingegnere....azzo, sei stato molto chiaro e preciso ..........grazie ancora e vedremo il reale potenziale di questo motorello...............ti sapr? dire appena torno in pista a fare qualche litrozzo in pi?.............ciao Citare
SERPENT950R Inviato: 6 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato: 6 Agosto 2007 enzocaviglia, la temperatura la rilevo con la pistola laser puntando il fascio laser rosso direttamente sulla candela......mi pare sia il metodo giusto.......o sbaglio? Citare
toni Inviato: 6 Agosto 2007 Segnala Inviato: 6 Agosto 2007 (modificato) [quote]SERPENT950R Visualizza Profilo Aggiungi amico Invia messaggio Cerca le discussione dell'utente Cerca i messaggi dell'utente Oggi, 01:06 PM Messaggio #15 New Entry Gruppo: Members Messaggi: 15 Iscritto il: 24-July 07 Da: PORDENONE Utente Nr.: 5550 grazie ancora toni, una descrizione degna di un ingegnere....azzo[/quote] prego, ma non dovete esagerare, NON DOVETE ESAGERARE EH!!!! sono un modellista come molti e non ingegnere ma diplomato geometra giusto si' devi puntare sulla candela, e' corretto. ciao Modificato 6 Agosto 2007 da toni Citare
smoke Inviato: 6 Agosto 2007 Segnala Inviato: 6 Agosto 2007 cmq il nome mario rossi resta sempre una garanzia... Citare
enzocaviglia Inviato: 6 Agosto 2007 Segnala Inviato: 6 Agosto 2007 [quote name='SERPENT950R' post='603559' date='Aug 6 2007, 01:10 PM']enzocaviglia, la temperatura la rilevo con la pistola laser puntando il fascio laser rosso direttamente sulla candela......mi pare sia il metodo giusto.......o sbaglio?[/quote] Metodo giusto Ok. sulla candela!!! Citare
SERPENT950R Inviato: 6 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato: 6 Agosto 2007 scusate rispondo ora perch? sono preso con il lavoro, si quest'anno ho fatto il regionale triveneto, sono quello che alla 4^ prova a fener si ? visto attraversare un meccanico nel bel mezzo del rettilineo, peccato sar? per il prossimo anno.............a proposito congratulazioni a Favaro per la meritata vittoria di quest'anno........ciao Citare
enzocaviglia Inviato: 6 Agosto 2007 Segnala Inviato: 6 Agosto 2007 Ho sentito Fener, sono stato ospite nella pista di FENER nel nel 1987 precisamente il 15 agosto, ho trascorso 3 giorni bellissimi in mezzo a quella pineta. un bel ricordo che ripeterei. Fate ancora ogni 15 di agosto questa manifestazione?? Citare
SERPENT950R Inviato: 6 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato: 6 Agosto 2007 se non erro questo 15 agosto ci sar? la gara della rigida 1/8 mentre il giorno 19 agosto c'? il trofeo LA TROTTOLA per le 1/8 pista e le 1/10.....comunque la pista ? molto bella e la temperatura anche in piena estate ? molto mite, ottimo anche per i campeggiatori Citare
F4sty Inviato: 6 Agosto 2007 Segnala Inviato: 6 Agosto 2007 enzo...non ci sono pini a Fener..solo pioppi..o da noi "talpon" purtroppo la gara del 15 ovvero la corsa dei campioni si ? "esistinta" 2 anni fa, dopo esser arrivata alla 28esima edizione. rimane la gara che si effettua la domenica successiva al 15 agosto che ? la sostituta della gara storica, sempre presenti i migliori pilotoni d'italia.. Quest' anno dovrebbero esserci il locale Ometto, Cristiani, Pirani, Berardi, Cadamuro, Burato, Saleri, Crescini questi i nomi + illustri, ma potrebbe comparire qualcun'altro! Citare
enzocaviglia Inviato: 7 Agosto 2007 Segnala Inviato: 7 Agosto 2007 [quote name='Cris' post='603764' date='Aug 6 2007, 08:57 PM']enzo...non ci sono pini a Fener..solo pioppi..o da noi "talpon" purtroppo la gara del 15 ovvero la corsa dei campioni si ? "esistinta" 2 anni fa, dopo esser arrivata alla 28esima edizione. rimane la gara che si effettua la domenica successiva al 15 agosto che ? la sostituta della gara storica, sempre presenti i migliori pilotoni d'italia.. Quest' anno dovrebbero esserci il locale Ometto, Cristiani, Pirani, Berardi, Cadamuro, Burato, Saleri, Crescini questi i nomi + illustri, ma potrebbe comparire qualcun'altro![/quote] Si in effetti scusami se ho sbagliato pini con pioppi, ed ho bagliato pure l'anno perche' era nel 91, sono venuto a gareggiare con Piero Bovio allora cerano pure tanti altri nomi eccellenti nel modellismo, mi piacerebbe ritornare ma purtroppo i tempi cambiano ? rimangono solo bei ricordi. Saluti. Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.