Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
Volevo togliermi una curiosit?. Chi di vuoi per fare l'assetto della propria macchina da rally usa il setup?
In questa disciplina secondo voi ? necessario o si pu? fare anche a meno?
Inviato:

[quote name='Asso' post='543202' date='May 16 2007, 11:38 AM']
Volevo togliermi una curiosit?. Chi di vuoi per fare l'assetto della propria macchina da rally usa il setup?
In questa disciplina secondo voi ? necessario o si pu? fare anche a meno?
[/quote]

non ci vuole, categoria trooooooooppo approssimativa, due tavolette di legno( recuperate da qualche bancale) un martello ed un paio di pinze, tutto qui per regolare le rally :wacko:

p.s. cos'? un setup? :blush:

Inviato:
ciao... sinceramente uso il setup in maniera diversa da molte persone. Molti vanno a gradi per fare il setup della macchina, io invece il setup lo uso solo per controllare, non per assettare. nel senso che metto gi? la macchina e provo come va. se ad esempio in accelerazione mi va via, chiudo la convergenza (? per fare un'esempio)... poi una volta che la macchina sembra andar bene la metto sul setup e controllo che le convergenze siano uguali, magari nel chiuderla da una parte dai mezzo giro dall'altra 3/4... allora prima della finale controllo che sia tutto ok, che la convergenza sia pari e tutte ste cose. per? non faccio il setup della macchina mettendo la macchina sul setup, non mi trovo. preferisco farlo "a sensazione"
Inviato: (modificato)

[quote name='Rollo82' post='543204' date='May 16 2007, 11:47 AM']
ciao... sinceramente uso il setup in maniera diversa da molte persone. Molti vanno a gradi per fare il setup della macchina, io invece il setup lo uso solo per controllare, non per assettare. nel senso che metto gi? la macchina e provo come va. se ad esempio in accelerazione mi va via, chiudo la convergenza (? per fare un'esempio)... poi una volta che la macchina sembra andar bene la metto sul setup e controllo che le convergenze siano uguali, magari nel chiuderla da una parte dai mezzo giro dall'altra 3/4... allora prima della finale controllo che sia tutto ok, che la convergenza sia pari e tutte ste cose. per? non faccio il setup della macchina mettendo la macchina sul setup, non mi trovo. preferisco farlo "a sensazione"
[/quote]

io invece parto da casa con delle regolazioni a naso ma simmetriche, poi in pista affino quello che riesco e poi la controllo come fai tu, onde evitare strani comportamenti della macchina per qualche cavolata ;)

Modificato da joy93
Inviato:
ma questo vale per il posteriore...
l'anteriore ? difficile da regolare cos? a naso...
cmq anche io parto con un setup ok e poi se occorre si regola " a naso"
poi si passa al setup per la regolazione di fino...

credo che tutti qui facciano cos
Inviato:
Sul rally sempre fatto ad occhio con l'aiuto al massimo del piano di riscontro il setup e non mi sono mai sbagliato di molto, sulle altre categorie tipo il pista le cose cambiano e il setup diventa ovviamente indispensabile.
Inviato:
Non sono d' accordo con te joy93, il Rally Game sar? anche un p? approssimativo in quanto abbiamo gomme di grande diametro che riescono a trasformare un centesimo di gioco proveniente da un uniball dello sterzo in 1/2 centimetro e quindi non paragonabile al pista o all' 1/10 per? se hai un macchinno tenuto a modo e privo di questi giochi e laschi il Set -up ti pu? dare una mano almeno a non avere 2? di Camber su una ruota e 4? sull' altra solo perch? hai un cerchio storto !

Certo c' ? chi ormai ha tutte le misure ben definite in testa e altro non f? che riportarla su quelle misure se mai le avesse cambiate nella gara precedente, non usa il Set up ma ? come se lo facesse !!!

Personalmente uso il Set-up a casa al momento di preparare la macchina per la gara, mettendo sempre tutto con le misure ormai solite, dopo le prove in pista e una o due qualifiche se c'? qualcosa ad occhio che non mi convince faccio come Rollo, la rimetto sul Set up, ma difficilmente accade.

Clap
Inviato:

[quote name='Clapton' post='543213' date='May 16 2007, 12:09 PM']
Non sono d' accordo con te joy93, il Rally Game sar? anche un p? approssimativo in quanto abbiamo gomme di grande diametro che riescono a trasformare un centesimo di gioco proveniente da un uniball dello sterzo in 1/2 centimetro e quindi non paragonabile al pista o all' 1/10 per? se hai un macchinno tenuto a modo e privo di questi giochi e laschi il Set -up ti pu? dare una mano almeno a non avere 2? di Camber su una ruota e 4? sull' altra solo perch? hai un cerchio storto !

Certo c' ? chi ormai ha tutte le misure ben definite in testa e altro non f? che riportarla su quelle misure se mai le avesse cambiate nella gara precedente, non usa il Set up ma ? come se lo facesse !!!

Personalmente uso il Set-up a casa al momento di preparare la macchina per la gara, mettendo sempre tutto con le misure ormai solite, dopo le prove in pista e una o due qualifiche se c'? qualcosa ad occhio che non mi convince faccio come Rollo, la rimetto sul Set up, ma difficilmente accade.

Clap
[/quote]

Perforza con il macinino che ti ritrovi tu per le mani come fai a piegare qualcosa........? :D:D:D:D:fajepaura:

Inviato:
:applauso::applauso::applauso:

Grande muja !!!!

Bast-ardone sei gi? andato a provare a Fossano eh ? :huh:

Azzo io ero a Verona e non son potuto venire, ma prima del 3 ci vado, stai tranquillo :fajepaura: almeno per vedere la pista, il Bohh me ne ha parlato un gran bene !!!

Ciao Clap
Inviato:

Clap
[/quote]

Clap, la mia prima era una battuta per far stare zitti subito coloro che sostengono il rally ? una cosa approssimativa, la verit? l'ho scritta nella seconda discussione dopo Rollo! p.s. giochi con la Blade tutta ergal e carbonio sono difficili da trovare, come daltronde nel tuo gioiello ;)

Inviato:
Le attuali macchine da rally differenziano sempre meno dai bolidi 1/8 on e sempre pi? spesso si gira sullo stesso terreno, per cui diventa [b]indispensabile[/b] settare la macchina nel modo pi? preciso possibile.
Le velocit? raggiunte sono molto alte e i gioghi in ballo devono essere sempre pi? piccoli, per cui una delle spese da mettere in budget ? proprio un setup ed anche di buona marca.

Salutoni

[quote name='joy93' post='543248' date='May 16 2007, 01:27 PM']

Clap
[/quote]

Clap, la mia prima era una battuta per far stare zitti subito coloro che sostengono il rally ? una cosa approssimativa, la verit? l'ho scritta nella seconda discussione dopo Rollo! p.s. giochi con la Blade tutta ergal e carbonio sono difficili da trovare, come daltronde nel tuo gioiello ;)
[/quote]

lo so che skerzavi. anche perch? la blade non ? una tavoletta.......ma un cancello :D

Modificato da Asso
Inviato:

[quote name='Asso' post='543286' date='May 16 2007, 02:16 PM']
[quote name='joy93' post='543248' date='May 16 2007, 01:27 PM']

Clap
[/quote]

[/quote]

lo so che skerzavi. anche perch? la blade non ? una tavoletta.......ma un cancello :D
[/quote]

cancello di lusso, direi :P

Il setup ? fondamentale per il buon comportamento del modello.
Adesso capisco perch? qualche tempo f? i rallysti faticavano ad andare dritti.
Comunque con il calibro non hai mai la misura precisa e sapere con quale campanatura o convergenza o angolo di sterzata o altezza da terra o downstop o upperstop va il tuo modello,ti aiuta in che direzione andare per la messa a punto,mentre la stragrande maggioranza basta che cambiava molle stava a posto :lol::lol:

Io uso quello Hudy sul mio barattolo

Modificato da Montoya
Inviato:

Io personalmente prima faccio una regolazione con il calibro digitale su tutti i tiranti, poi controllo con set-up e al limite se ho fretta con la squadretta che si appoggia a fianco delle ruote. ;)

[quote name='Ghido' post='543568' date='May 16 2007, 09:58 PM']
Io al limite se ho fretta con la squadretta che si appoggia a fianco delle ruote. ;)
[/quote]

Lo puoi fare anche con un pacchetto di sigarette tanto ? uguale BAH!!!!!!!!!!!!!!!!

Modificato da Montoya
Visitatore maximino
Inviato:

[quote name='Montoya' post='543612' date='May 16 2007, 10:54 PM']
[quote name='Ghido' post='543568' date='May 16 2007, 09:58 PM']
Io al limite se ho fretta con la squadretta che si appoggia a fianco delle ruote. ;)
[/quote]

Lo puoi fare anche con un pacchetto di sigarette tanto ? uguale BAH!!!!!!!!!!!!!!!!
[/quote]

io ho visto gente che lo fa ancora cosi.... :o

Inviato:

[quote name='Rollo82' post='543204' date='May 16 2007, 11:47 AM']
[/quote]

BELLA ROLLO!!!....mi ricordi il mio "maestro"......ed aveva ragione, craxxo se aveva ragione...... :applauso:;)

Spero che non prendi il cattivo essempio Max,devi prendere tutta l'esperienza delle 1/10 e trasferirla nel Rally se vuoi avere risultati decenti,di solito tutti i piloti dico TUTTI I PILOTI che vengono dal pista,vanno fortissimo :fajepaura::fajepaura:

Quoto anch'io Rollo82 ? il modo giusto di portare la gara avanti!

Modificato da Montoya
Visitatore maximino
Inviato:

Sono d'accordo!!
Sepre al TOP!
Ormai il Rally Game, non ? piu come si intendeva qualche tempo fa:
Piazzale, butti per terra la macchina e vai.
Ormai si ? arrivati alla ricerca continua della perfezione, e questa categoria potrebbe benissimo essere ribattezzata 1/8 Touring (monomarcia).
Giusto quindi cercare l'evoluzione in tutto specie nella meccanica e nella motoristica.
Speriamo che si riesca a dare piu' importanza a questa categoria che al suo interno ha ancora molte divergenze (piazzale si piazzale no, cardano si cardano no,ecc ecc)
:fajepaura::fajepaura:

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...