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Inviato:

:blink::blink:

io sono riluttante verso le batterie lipo, soprattutto nei modelli come i nostri privi di scatola della ricevente/batteria

tralasciando che tu hai la scatola della ricevente

la batteria rimane sempre vicino la marmitta ( troppo vicino ) e a rischio di "botte"

in pi? calcola che devi aggiungere un riduttore di tensione...

devi valutare i guadagni e i rischi...

Inviato:

No ne vedo l'utilit?, un pacco batteria Nimh da 1200mah mi dura tutta la giornata, cmq ci sono i caricabatteria da campo, quelli economici partono dai 20 euro......

Inviato:

su modelli a cardano puoi posizionare il pacco da 1500mah completo di regolatore sotto il cardano anteriore. magari spessorando sotto con un pezzetto di gomma tipo camera d'aria per bicicletta in modo da assorbire le vibrazioni.

L'ideale sarebbe inserire il pacco in un palloncino o dentro a della carta trasparente per i cibi in modo da renderlo impermeabile alle inevitabili sbrodolate di miscela.

risparmi peso e lo posizioni in basso. Ma serve il suo caricabatterie

Bikko

Inviato:

OK OK..

io ho gia tutto:

- regolatore di tensione (gi? da tempo anche se usavo NIMh)

- batterie LIPO 1200mAh

- caricabatterie + bilanciatore

Domenica le user? per la prima volta in gara...

- Il mio intento era quello di capire se vi fossero delle condizioni/situazioni particolari

da tenere in considerazione.

- Se un pacco da 1200mAh pu? bastere per una finale (le batterie LIPO non devono essere portate sotto una soglia di tensione minima, pena la rottura)

- se le vibrazioni di un macchinino possono danneggiare le stesse

ETC ETC..

i vantaggi che conosco ed avr? al momento sono:

- nel mio caso , grazie alla loro ridotta dimensione , riesco a spostarle sotto il serbatoio, abbassando e centrando il baricentro della macchina

- si caricano in 50 minuti

- pesano la met? ( 50grammi in meno!)

- hanno una corrente di scarica pazzesca , che se hai 2 servi digitali non pu? che essere migliorativo , azzerando i "buchi" di alimentazione alla ricevente ed teoricamente una risposta dei servi costante.

ed............. ?

Inviato:

io le ho comprate un paio di mesi fa per l' 1/10... poi ho avuto problemi con il sitema futaba 2,4 ghz..( ho dovuto aspettare 3 mesi che mi dessero quello buono dagli states) domenica provo tutto!

Inviato:

che figo

domenica vedr? la macchina di ignazio che prende fuoco :)

ehehehehe

scherzo ovvio ^_^

domenica dovrei riuscire a esserci... dai su che vendo a darti una manina...

Inviato:

che figo

domenica vedr? la macchina di ignazio che prende fuoco :)

ehehehehe

scherzo ovvio ^_^

domenica dovrei riuscire a esserci... dai su che vendo a darti una manina...

domenica .. vedrai la prima BMT con le batterie sotto il serbatoio!!!

Inviato:

sono gi? 5 o 6 mesi che utilizzo le lipo sulla mia mtx4 e mi trovo bene. sono da 7,4 volt 2 elementi 1300 mah, e come se fossero 1700 1800 mah con una tensione di 6 volt. ci vuole il carica batteria apposito che quando sono completamente scariche impiega circa 2 ore per le ricarica e poi un regolatore di tensione da mettere prima della ricevente. una domenica dopo 3 litri di miscela ancora erano cariche. poi sono piu piccole e non toccano sul serbatoio e pesano 75 grammi contro i 100 di quelle normali

Inviato:

PURE IO AVEVO LA TENTAZIONE DI USARE QUESTO TIPO DI BATTERIE....ma nn mi sono fidato ad usarle in quanto gia l'apparato radio di per se ? sensibile e basta un niente per avere interferenze..ora se a questo aggiungo un riduttore che sostanzialmente sono altri cavetti in piu...c'e piu roba da controllare no?

Inviato:

lo stabilizzatore di tensione va nastrato direttamente con la ricevente, e esce solo il filo che andrai a collegare alle batterie. per quato riguarda le interferenze con lo stabilizzatore avrai meno noie perche filtra anche la tensione

Inviato:
lo stabilizzatore di tensione va nastrato direttamente con la ricevente, e esce solo il filo che andrai a collegare alle batterie. per quato riguarda le interferenze con lo stabilizzatore avrai meno noie perche filtra anche la tensione

nel mio caso il problema ? che nn lo posso mettere con la ricevente in quanto ci sta giusta nella scatoletta..nn ci passa neanche uno spillo..quindi dovrei trovare il modo di attaccarla da qualche altra parte

Inviato: (modificato)

sono gi? 5 o 6 mesi che utilizzo le lipo sulla mia mtx4 e mi trovo bene. sono da 7,4 volt 2 elementi 1300 mah, e come se fossero 1700 1800 mah con una tensione di 6 volt. ci vuole il carica batteria apposito che quando sono completamente scariche impiega circa 2 ore per le ricarica e poi un regolatore di tensione da mettere prima della ricevente. una domenica dopo 3 litri di miscela ancora erano cariche. poi sono piu piccole e non toccano sul serbatoio e pesano 75 grammi contro i 100 di quelle normali

grazie per queste informazioni :applauso:

ora almeno sono tranquillo che le 1200mAh andranno bene

per quanto riguarda il regolatore di tensione ,

io ce l'ho da un bel p? di tempo anche se usavo le NiMh,

Avevamo aperto un post in passato sui servi che "bruciavano" per tensioni di 7 Volt e + , generati dai pacchi pila NiMh appena caricati.

ciao e grazie a tutti ;)

Modificato da SPAZIOIQ
Inviato:

Avevamo aperto un post in passato sui servi che "bruciavano" per tensioni di 7 Volt e + , generati dai pacchi pila NiMh appena caricati.

fortunatamente nn ho mai avuto occasione di fare la tua stessa esperienza

Inviato:

sono gi? 5 o 6 mesi che utilizzo le lipo sulla mia mtx4 e mi trovo bene. sono da 7,4 volt 2 elementi 1300 mah, e come se fossero 1700 1800 mah con una tensione di 6 volt. ci vuole il carica batteria apposito che quando sono completamente scariche impiega circa 2 ore per le ricarica e poi un regolatore di tensione da mettere prima della ricevente. una domenica dopo 3 litri di miscela ancora erano cariche. poi sono piu piccole e non toccano sul serbatoio e pesano 75 grammi contro i 100 di quelle normali

grazie per queste informazioni :applauso:

ora almeno sono tranquillo che le 1200mAh andranno bene

per quanto riguarda il regolatore di tensione ,

io ce l'ho da un bel p? di tempo anche se usavo le NiMh,

Avevamo aperto un post in passato sui servi che "bruciavano" per tensioni di 7 Volt e + , generati dai pacchi pila NiMh appena caricati.

ciao e grazie a tutti ;)

e non solo i servi si bruciavano, ma anche il sistema bec dei ricevitori che non sopportano le correnti di picco dei servo digitali, cosi scavalco il circuito bec dei ricevitori e ho messo il mio regolatore da 15 apere di picco, daben due anni
Inviato:

io le ho usate spesso sul 1/8 off e sui monster truck senza problemi di nessun tipo botte etc etc

risposta sempre uguale dei servi dal primo all'ultimo minuto e "forza" del freno superiore

ps. ne sto vendendo 3 di regolatori ;)

ciaooo

Inviato:

sono gi? 5 o 6 mesi che utilizzo le lipo sulla mia mtx4 e mi trovo bene. sono da 7,4 volt 2 elementi 1300 mah, e come se fossero 1700 1800 mah con una tensione di 6 volt. ci vuole il carica batteria apposito che quando sono completamente scariche impiega circa 2 ore per le ricarica e poi un regolatore di tensione da mettere prima della ricevente. una domenica dopo 3 litri di miscela ancora erano cariche. poi sono piu piccole e non toccano sul serbatoio e pesano 75 grammi contro i 100 di quelle normali

A 6 volt come fanno a diventare 1700-1800? Rimangono sempre 1300 <_<

Inviato: (modificato)

sono gi? 5 o 6 mesi che utilizzo le lipo sulla mia mtx4 e mi trovo bene. sono da 7,4 volt 2 elementi 1300 mah, e come se fossero 1700 1800 mah con una tensione di 6 volt. ci vuole il carica batteria apposito che quando sono completamente scariche impiega circa 2 ore per le ricarica e poi un regolatore di tensione da mettere prima della ricevente. una domenica dopo 3 litri di miscela ancora erano cariche. poi sono piu piccole e non toccano sul serbatoio e pesano 75 grammi contro i 100 di quelle normali

A 6 volt come fanno a diventare 1700-1800? Rimangono sempre 1300 <_<

no ha ragione perche la tensione ? superiore da 5 celle ni-cd o ni-mh e 2 celle li-po nominali da 6v a 7,2v quindi ? come se aumentassero ;)

Modificato da mariobros
Inviato:

sono gi? 5 o 6 mesi che utilizzo le lipo sulla mia mtx4 e mi trovo bene. sono da 7,4 volt 2 elementi 1300 mah, e come se fossero 1700 1800 mah con una tensione di 6 volt. ci vuole il carica batteria apposito che quando sono completamente scariche impiega circa 2 ore per le ricarica e poi un regolatore di tensione da mettere prima della ricevente. una domenica dopo 3 litri di miscela ancora erano cariche. poi sono piu piccole e non toccano sul serbatoio e pesano 75 grammi contro i 100 di quelle normali

grazie per queste informazioni :applauso:

ora almeno sono tranquillo che le 1200mAh andranno bene

per quanto riguarda il regolatore di tensione ,

io ce l'ho da un bel p? di tempo anche se usavo le NiMh,

Avevamo aperto un post in passato sui servi che "bruciavano" per tensioni di 7 Volt e + , generati dai pacchi pila NiMh appena caricati.

ciao e grazie a tutti ;)

Un servo nun se brucia xche ce metti 7 voltse o pi?..... tranquillo.....

Se te se brucia e xche avveva da bruciasse.......

e le lipo sur rally s? perfette..... me raccomando de nun mett?le dove possono pija colpi..... Senno s'enfiamma tutto....... :lol:

Inviato:

sono gi? 5 o 6 mesi che utilizzo le lipo sulla mia mtx4 e mi trovo bene. sono da 7,4 volt 2 elementi 1300 mah, e come se fossero 1700 1800 mah con una tensione di 6 volt. ci vuole il carica batteria apposito che quando sono completamente scariche impiega circa 2 ore per le ricarica e poi un regolatore di tensione da mettere prima della ricevente. una domenica dopo 3 litri di miscela ancora erano cariche. poi sono piu piccole e non toccano sul serbatoio e pesano 75 grammi contro i 100 di quelle normali

A 6 volt come fanno a diventare 1700-1800? Rimangono sempre 1300 <_<

no ha ragione perche la tensione ? superiore da 5 celle ni-cd o ni-mh e 2 celle li-po nominali da 6v a 7,2v quindi ? come se aumentassero ;)

scusa ho fatto bene i conti sono circa 1600mh, comunque sempre tanto e calcola che sono un cm pi? corte

Inviato:

che figo

domenica vedr? la macchina di ignazio che prende fuoco :)

ehehehehe

scherzo ovvio ^_^

domenica dovrei riuscire a esserci... dai su che vendo a darti una manina...

domenica .. vedrai la prima BMT con le batterie sotto il serbatoio!!!

Sotto il serbatoio ... il posto ideale per delle batterie che potrebbero incendiarsi ... :P

:varie12:

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