Vai al contenuto

Radio JR-X756 e Spektrum


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi sono nuovo del forum. :unsure: Faccio i miei migliori complimenti a ""LUCA24372"" MITICOOOO!!!!!!! il quale ha dato la possibilit? hai possessori, me compreso, della fantastica 756 di poter utilizzare il sistema spektrum (tengo a precisare che non ho ancora modificato e provato nulla ma so gia che andr? a buon fine). Lo ammiro perch?, in cira 18 anni che sto nen modellismo, ? raro trovare modellisti animati da sano e puro spirito competitivo che non siano gelosi delle proprie scoperte.

Domandina per luca: visto che sei uno smanettone con i circuiti elettronici sai dirmi come risolvere il problema che ho con il potenziometro che diminuisce la corsa del freno? Mi spiego meglio: quando diminuisco/aumento l'intensit? di frenata la squadretta del servo va fuori centro variando i parametri di settaggio del gas.

:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

Grazie, spero che la modifica possa essere utile anche a te.

Una domanda per quanto riguarda il problema, ma la limitazione della corsa la fa' ?

Ciao e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 134
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Si la fa perfettamente e ti dir? che questo problemino lo hanno riscontrato anche alcuni miei amici possessori della756.

Io non penso che siamo gli unici......

Per verificare ci? basta ruotare il potenziometro da fermo (servo gas in posizione di riposo) e la squadretta

ruoter? di pochi gradi in breve fa quasi le veci della funzione sub-trim. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la fa perfettamente e ti dir? che questo problemino lo hanno riscontrato anche alcuni miei amici possessori della756.

Io non penso che siamo gli unici......

Per verificare ci? basta ruotare il potenziometro da fermo (servo gas in posizione di riposo) e la squadretta

ruoter? di pochi gradi in breve fa quasi le veci della funzione sub-trim. :rolleyes:

Ho notato anche io lo stesso problema, deve essere un bugs sul software della radio, il problema e' solo sulla limitazione della corsa freno, sullo sterzo non c'e' questo problema.

Penso che sia legato al fatto che nella x-756 la corsa dell' acelleratore e' maggiore di quella del freno, in fase di programmazione il programmatore non ne abbia tenuto conto.

Ho notato che aumentando la corsa con GDA, il servo sposta lo zero verso il freno, e diminuendo verso il gas.

Sul canale del gas ho il servo reverse.

Questo difetto non mi ha mai dato problemi, in quanto sulla tiranteria del gas lascio un po' di gioco sul collarino, quando agisco sul GDA, questo gioco compensa il difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente domenica ho collaudato in gara il modulo spektrum sulla mia JR x-756, tutto regolare dalla mattina alla sera!!!!

E' uno spettacolo, nessuna interferenza, pur essendo il modello non pro direi che e' molto veloce, durante la guida mi ha dato un senso di sicurezza che non ho mai avuto.

:D:D:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io continuo le prove e sul mese di Aprile c'? un articolo dedicato.

Per quanto riguarda lel regolazioni io non ho problemi, i valori di corsa acceleratore/freno e sterzo sono a posto (li regoli dai pomelli sulla radio e vanno benissimo, nessuna differenza dal solito funzionamento con trasmittente e ricevente originali).

Per? c'? un problemino che devo capire meglio, ossia l'effettiva compatibilit? con i servi digitali. Mi spiego meglio: ho fatto prove con servi analogici e nessun problema, con misto analogico e digitale sulla rally idem, con misto analogico-digitale sul truggy e strani problemi di fail safe...allora ho cambiato i fili del collegamento batterie e sembrava sparito, poi in gara ho messo due digitali nuovi di zecca, dei Futaba 9350, ho fatto la gara e ho avuto dei fail safe anomali, soprattutto dopo le frenate e questo gi? dai primi giri. Per scrupolo avevo batteria da 1400 caricate bene e controllate con l'analizzatore di carica delle Futaba, un aggeggino veramente implacabile, della serie che sul display di carica vedi un bel 6,8, con il tester ti da lo stesso valore ma poi lo attacchi a questo checker- si chiama BR 2000 - e lui lo analizza e ti dice se sei ok davvero (due vicinio di tavolo hanno apprezzato il servizio del Checker, avevano batterie appena caricate che sembravano ok ma che dopo il controllo hanno messo da parte...).

Far? altre prove ma l'idea che mi sono fatto ? che i digitali devono essere modulati in HRS per non avere problemi, l'unico dubbio che ho ? che la corsa del freno fosse troppa e che sforzasse sui fine corsa, e i digitali hanno la peculiarit? di dare avvisi in tal senso, per cui mi astengo dal dare giudizi finali sull'effettiva compatibilit? d'uso con modulazione PPM.

Resta il fatto che la Jr 756 funziona davero (e bene) con lo Spektrum.

Si la fa perfettamente e ti dir? che questo problemino lo hanno riscontrato anche alcuni miei amici possessori della756.

Io non penso che siamo gli unici......

Per verificare ci? basta ruotare il potenziometro da fermo (servo gas in posizione di riposo) e la squadretta

ruoter? di pochi gradi in breve fa quasi le veci della funzione sub-trim. :rolleyes:

Ho notato anche io lo stesso problema, deve essere un bugs sul software della radio, il problema e' solo sulla limitazione della corsa freno, sullo sterzo non c'e' questo problema.

Penso che sia legato al fatto che nella x-756 la corsa dell' acelleratore e' maggiore di quella del freno, in fase di programmazione il programmatore non ne abbia tenuto conto.

Ho notato che aumentando la corsa con GDA, il servo sposta lo zero verso il freno, e diminuendo verso il gas.

Sul canale del gas ho il servo reverse.

Questo difetto non mi ha mai dato problemi, in quanto sulla tiranteria del gas lascio un po' di gioco sul collarino, quando agisco sul GDA, questo gioco compensa il difetto.

Ciao Luca, ma perch? usi la sezione Gda/brak per le corse dei servi? Io da l? non ho mai toccato nulla, sempre fatto dal Drct Mode...dal Gda-Brak mi ricordo che si fanno altre cose...e quando lo toccavo s? che spostava le posizioni dei servi...le "corse" e percentuali le ho sempre settate solo dal Drct - Mode.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io continuo le prove e sul mese di Aprile c'? un articolo dedicato.

Per quanto riguarda lel regolazioni io non ho problemi, i valori di corsa acceleratore/freno e sterzo sono a posto (li regoli dai pomelli sulla radio e vanno benissimo, nessuna differenza dal solito funzionamento con trasmittente e ricevente originali).

Per? c'? un problemino che devo capire meglio, ossia l'effettiva compatibilit? con i servi digitali. Mi spiego meglio: ho fatto prove con servi analogici e nessun problema, con misto analogico e digitale sulla rally idem, con misto analogico-digitale sul truggy e strani problemi di fail safe...allora ho cambiato i fili del collegamento batterie e sembrava sparito, poi in gara ho messo due digitali nuovi di zecca, dei Futaba 9350, ho fatto la gara e ho avuto dei fail safe anomali, soprattutto dopo le frenate e questo gi? dai primi giri. Per scrupolo avevo batteria da 1400 caricate bene e controllate con l'analizzatore di carica delle Futaba, un aggeggino veramente implacabile, della serie che sul display di carica vedi un bel 6,8, con il tester ti da lo stesso valore ma poi lo attacchi a questo checker- si chiama BR 2000 - e lui lo analizza e ti dice se sei ok davvero (due vicinio di tavolo hanno apprezzato il servizio del Checker, avevano batterie appena caricate che sembravano ok ma che dopo il controllo hanno messo da parte...).

Far? altre prove ma l'idea che mi sono fatto ? che i digitali devono essere modulati in HRS per non avere problemi, l'unico dubbio che ho ? che la corsa del freno fosse troppa e che sforzasse sui fine corsa, e i digitali hanno la peculiarit? di dare avvisi in tal senso, per cui mi astengo dal dare giudizi finali sull'effettiva compatibilit? d'uso con modulazione PPM.

Resta il fatto che la Jr 756 funziona davero (e bene) con lo Spektrum.

Si la fa perfettamente e ti dir? che questo problemino lo hanno riscontrato anche alcuni miei amici possessori della756.

Io non penso che siamo gli unici......

Per verificare ci? basta ruotare il potenziometro da fermo (servo gas in posizione di riposo) e la squadretta

ruoter? di pochi gradi in breve fa quasi le veci della funzione sub-trim. :rolleyes:

Ho notato anche io lo stesso problema, deve essere un bugs sul software della radio, il problema e' solo sulla limitazione della corsa freno, sullo sterzo non c'e' questo problema.

Penso che sia legato al fatto che nella x-756 la corsa dell' acelleratore e' maggiore di quella del freno, in fase di programmazione il programmatore non ne abbia tenuto conto.

Ho notato che aumentando la corsa con GDA, il servo sposta lo zero verso il freno, e diminuendo verso il gas.

Sul canale del gas ho il servo reverse.

Questo difetto non mi ha mai dato problemi, in quanto sulla tiranteria del gas lascio un po' di gioco sul collarino, quando agisco sul GDA, questo gioco compensa il difetto.

Ciao Luca, ma perch? usi la sezione Gda/brak per le corse dei servi? Io da l? non ho mai toccato nulla, sempre fatto dal Drct Mode...dal Gda-Brak mi ricordo che si fanno altre cose...e quando lo toccavo s? che spostava le posizioni dei servi...le "corse" e percentuali le ho sempre settate solo dal Drct - Mode.

Sul pista la funzione Gda/brk e' vitale, usando lo scatto libero sul modello, durante la frenata non devi bloccare le gomme, durante la guida e' una regolazione che usi spesso, non puoi ogni volta entrare in direct mode mentre guidi.

Il difetto di cui si parlava, e' nativo della radio, non e' insorto con la modifica, anche io non me ne sono mai accorto, ma e' proprio vero, se usi la regolazione gda/brk il servo del gas, anche se di poco, perde il centro.

Attualmente uso lo Spektrum con due servi digitali Futaba S9451, e vanno veramente bene, senza problemi.

L'unico inconveniente c'e' stato quando ho voluto provare il fail safe futaba con lo spektrum sul servo del gas, questo introduceva dei disturbi solo sul servo del gas, problema risolto usando i servi collegati alla ricevente dello spektrum.

Quindi direi a chi usa interrutori elettronici o fail safe esterni con lo spektrum di fare attenzione.

Per il resto funziona tutto molto bene, una goduria.

Ciao

Modificato da luca24372
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono iscritto anche sul forum straniero www.3hobby.net , ho spiegato ad un utente che ha la jr756 con lo spektrum che non ha mai funzionato, come rendere operativa la combinazione. Dopo aver eseguito la modifica mi ha confermato anche lui il perfetto funzionamento.

Modificato da luca24372
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Luca ma a "sto giro" mi sa che ti confondi.

Pagina 10 del manuale JR X 756: modo programmazione di base. Punto. Da l?, quindi entrando nel men? premendo i tasti down e up contemporaneamente, puoi decidere quali funzioni dare ai pomelli GDA e GDB, scegliendo fra Brak, Trim e Trav. e i vari nomi modello, fail safe, modulazione e copia modello.

Poi si arriva a pagina 17 e dice: "in questo capitolo si entra nell'operativit? vera e propria di impostazioni dei valori desiderati". Per cui, per i vari parametri da settare, e intendo quelli di cui sopra scritti nei post, ossia corsa servi, peercentuali ed esponenziali si entra da Direct e via di lusso. Posso sempre aver sbagliato in tutti questi anni, ma l'unica volta che l'ho ritoccato in modalit? programmazione base mi sono ritrovato con punti neutri diversi da prima e con il pomello sopra il gas che prima serviva come regolazione di percentuale frenata che era diventato quello per lo sterzo e viceversa. Quindi, da allora, mi sono limitato a fare tutto entrando da direct...e le istruzioni mi danno conferma. Se quindi impari a farti amico il men? Direct per me ? meglio, e da quello che ho visto sui campi gara ? l'unico usato (ricordo Monaci e Perin fra gli altri).

Scusa, forse ho capito: per funzione Gda Brak intendi il solo uso dei pomelli? Se s? ok, se invece intendi entrare sul men? che ti fa apparire subito la scritta Gda ecc...allora non afferro l'utilit?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Luca ma a "sto giro" mi sa che ti confondi.

Pagina 10 del manuale JR X 756: modo programmazione di base. Punto. Da l?, quindi entrando nel men? premendo i tasti down e up contemporaneamente, puoi decidere quali funzioni dare ai pomelli GDA e GDB, scegliendo fra Brak, Trim e Trav. e i vari nomi modello, fail safe, modulazione e copia modello.

Poi si arriva a pagina 17 e dice: "in questo capitolo si entra nell'operativit? vera e propria di impostazioni dei valori desiderati". Per cui, per i vari parametri da settare, e intendo quelli di cui sopra scritti nei post, ossia corsa servi, peercentuali ed esponenziali si entra da Direct e via di lusso. Posso sempre aver sbagliato in tutti questi anni, ma l'unica volta che l'ho ritoccato in modalit? programmazione base mi sono ritrovato con punti neutri diversi da prima e con il pomello sopra il gas che prima serviva come regolazione di percentuale frenata che era diventato quello per lo sterzo e viceversa. Quindi, da allora, mi sono limitato a fare tutto entrando da direct...e le istruzioni mi danno conferma. Se quindi impari a farti amico il men? Direct per me ? meglio, e da quello che ho visto sui campi gara ? l'unico usato (ricordo Monaci e Perin fra gli altri).

Scusa, forse ho capito: per funzione Gda Brak intendi il solo uso dei pomelli? Se s? ok, se invece intendi entrare sul men? che ti fa apparire subito la scritta Gda ecc...allora non afferro l'utilit?...

Forse non mi sono spiegato bene, io uso il potenziometro gda esterno per limitare la corsa del freno in modo dinamico durante la gara.

I settaggi dal direct mode li faccio prima.

Il potenziometro durante la guida lo uso per parzializzare la frenata.

Limito a macchina ferma,con il gda alla max corsa, la corsa del freno affinche' le ruote si blocchino leggermente, sucessivamente durante la guida uso il potenziometro esterno per una regolazione piu' fine.

Non ho detto che quello che affermi non sia giusto, ma sfrutto il gda e gdb per regolazioni fini durante la guida.

Normalmente programmo gda per limitare la frenata e gdb per limitare la corsa dello sterzo.

Limitare lo sterzo in modo dinamico, puo' venir comodo quando si consumano troppo le gomme anteriori e la macchina inizia ad avere un overdrive molto minore di 1 rispetto al setup iniziale, accentuando il sovrasterzo.

La radio offre questa possibilita' ed e' molto comodo usarla.

Il problema di cui si parlava e' che limitando la corsa del freno dal potenziometro gda, il servo del gas perde leggermente lo zero, mentre questo non avviene limitando la corsa dello sterzo sul servo dello stesso sterzo.

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Luca ma a "sto giro" mi sa che ti confondi.

Pagina 10 del manuale JR X 756: modo programmazione di base. Punto. Da l?, quindi entrando nel men? premendo i tasti down e up contemporaneamente, puoi decidere quali funzioni dare ai pomelli GDA e GDB, scegliendo fra Brak, Trim e Trav. e i vari nomi modello, fail safe, modulazione e copia modello.

Poi si arriva a pagina 17 e dice: "in questo capitolo si entra nell'operativit? vera e propria di impostazioni dei valori desiderati". Per cui, per i vari parametri da settare, e intendo quelli di cui sopra scritti nei post, ossia corsa servi, peercentuali ed esponenziali si entra da Direct e via di lusso. Posso sempre aver sbagliato in tutti questi anni, ma l'unica volta che l'ho ritoccato in modalit? programmazione base mi sono ritrovato con punti neutri diversi da prima e con il pomello sopra il gas che prima serviva come regolazione di percentuale frenata che era diventato quello per lo sterzo e viceversa. Quindi, da allora, mi sono limitato a fare tutto entrando da direct...e le istruzioni mi danno conferma. Se quindi impari a farti amico il men? Direct per me ? meglio, e da quello che ho visto sui campi gara ? l'unico usato (ricordo Monaci e Perin fra gli altri).

Scusa, forse ho capito: per funzione Gda Brak intendi il solo uso dei pomelli? Se s? ok, se invece intendi entrare sul men? che ti fa apparire subito la scritta Gda ecc...allora non afferro l'utilit?...

Forse non mi sono spiegato bene, io uso il potenziometro gda esterno per limitare la corsa del freno in modo dinamico durante la gara.

I settaggi dal direct mode li faccio prima.

Il potenziometro durante la guida lo uso per parzializzare la frenata.

Limito a macchina ferma,con il gda alla max corsa, la corsa del freno affinche' le ruote si blocchino leggermente, sucessivamente durante la guida uso il potenziometro esterno per una regolazione piu' fine.

Non ho detto che quello che affermi non sia giusto, ma sfrutto il gda e gdb per regolazioni fini durante la guida.

Normalmente programmo gda per limitare la frenata e gdb per limitare la corsa dello sterzo.

Limitare lo sterzo in modo dinamico, puo' venir comodo quando si consumano troppo le gomme anteriori e la macchina inizia ad avere un overdrive molto minore di 1 rispetto al setup iniziale, accentuando il sovrasterzo.

La radio offre questa possibilita' ed e' molto comodo usarla.

Il problema di cui si parlava e' che limitando la corsa del freno dal potenziometro gda, il servo del gas perde leggermente lo zero, mentre questo non avviene limitando la corsa dello sterzo sul servo dello stesso sterzo.

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto che ci sono,dato che dovro' comprare anche una radio,cosa mi consigliate?questo modello del post e' ok?che prezzo ha?

Questo modello ri radio e' buona, ma penso sia fuori produzione da anni. :):)

Scegli modelli piu' attuali, tipo Ko, Futaba, Sanwa, ricorda che una radio buona dura una vita, quindi non conviene risparmiare tanto se poi devi rispendere.

Le cose essenziali di una radio devono essere una elettronica molto buona che si traduce in selettivita' in ricezione e poche spurie in trasmissione, modulo tx stabile in frequenza. Deve avere le regolazioni fondamentali tipo: EPA(finecorsa servi), altrimenti usando servi potenti rischi di bruciarli, regolazione subtrim per un centraggio fine, esponenziali, inversione servi, tutto il resto PUO' essere superfluo, tipo ABS e mix canali e riduzione velocita' servo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo comunicare a chi effettua o ha effettuato la modifica di assicurarsi che il POSITIVO del CONDENSATORE sia collegato al circuito stampato, ed il NEGATIVO al filo (come da ultima foto che ho inviato, quella con lo switch).

La giusta polarizzazione e' cosi', erroneamente all'inizio del post indicavo l'opposto.

Se il condensatore e' polarizzato male puo' dare problemi durante il funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io lo devo girare, ma come mai questa cosa? hai avuto dei problemi o ho ? sempre stato che il positivo va sul circuito stampato e il negativo sul filo rosso?

per quello che ho visto funziona anche cos?

grazie luca :applauso:

Io ho avuto dei problemi usando i moduli originali, essendo un componente in serie, la corretta posizione e' con il positivo verso il circuito stampato e negativo sul filo.

Io poi ho usato un componente di recupero non proprio nuovo.

Essendo il componente un condensatore elettrolitico, invertendo la polarita', potrebbero verificarsi condizioni di scariche non volute tra le armature, con veloce decadimento del componente e malfunzionamento.

Ti conviene modificare la polarizzazione, perche' durante l'anomalia, potresti perdere il controlo del modello, non c'e' fail safe che tenga.

Sto testando in modo intenso la radio con la modifica e modulo/ricevente in PPM ZPCM tramite virtualRc.

Scusate ma e' giusto fare dei test intensi, per rendere il tutto affidabile.

Ringrazio tutti quelli che stanno collaborando e dando un contributo al funzionamento ella jr x756 con lo spektrum.

Modificato da luca24372
Link al commento
Condividi su altri siti

Un elettrolitico polarizzato al contrario puo' anche esplodere. :blink:

Le correnti in circolo sono basse, espodere no, ma deteriorarsi velocemente e non funzionare correttamente si.

Sicuramente variano le caratteristiche del componente.

La tensione di lavoro del circuito e' meno della meta' della tensione dell'elettrolitico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.


×
×
  • Crea Nuovo...