Vai al contenuto

Radio JR-X756 e Spektrum


Messaggi raccomandati

Questo messaggio e' rivolto a tutti i possessori di Radio JR X-756, finalmente dopo mesi di studio, sono riuscito a far funzionare in anteprima moindiale il modulo Spektrum su questa radio.

La conclusione e' stata determinante dopo l'acquisto della JR R1 qui sul forum.

Quello che non mi ha fatto perdere d'animo e' il fatto che il modulo spektrum funzionava regolarmente sulla radio gemella a volantino JR R-756.

Ho analizzato con enorme fatica con l'oscilloscopio simulato dal computer il segnale PPM della radio x-756 con quello della R1, con enorme stupore il segnale era perfettamente identico, quindi il problema non era localizzato nel segnale, ma come esso veniva generato in fase di accensione della radio, analizzando il transitorio ho trovato il problema.

Per farla breve con una spesa di 30 centesimi di euro e 30 minuti di lavoro sono riuscito a fare funzionare il modulo.

Dopo la modifica il segnale PPM era perfettamente integro, identico in ampiezza e periodo, senza nessun tipo di distorsione.

Ora inviero' la documentazione alla ditta produttrice di tale modulo, per vedere se possono fare tale modifica sul modulo e non dover fare la modifica sulla radio, poi vispieghero' come poterla fare da voi stessi.

In futuro spero di poter vedere commercializzato il modulo per tutte le radio JR senza la discriminazione della versione a stick.

Ciao!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 134
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ho appena mandato una e-mail alla SPEKTRUMRC, attendo risposta.

Premetto che chi modifica la propria radio lo fa' a propriorischio, si presume che chi lo faccia abbia un minimo di manualita' e praticita' con l'elettronica, non mi assumo nessuna responabilita' per ogni malfunzionamento o danno.

La modifica che ho fatto e' questa:

1) Aprite la radio, 4 viti grosse pie 2 piccole vicino all'antenna.

2) staccate il connettore che unisce il circuito stampato del retro radio con quello sul fronte radio, in modo tale che vi rimanga in mano la parte di radio con l'antenna; svitate l'antenna, se possibile anche il circuito stampato che tiene l'antenna.

....................T.......<--------- ANTENNA

...................| |

----------------------------------

|...................| |................. |

|...................| |................. |

|...................| |................. |

|...................| |................. |

|... _ _x.ppm..| |..................|

|....|...x.........| |..................|

|....|...x.........| |..................|

|....|...x.........| |..................|

|....|...x.........| |..................|

|.....\.............| |..................|

|.......\...........| |..................|

|.......R..........| |..................|

|.......R..........| |..................|

|........|...............................|

-------u-------------------------- <-- Circuito stampato porta antenna che ha zoccolo per modulo RF

.........!

.........! condensatore 470 uF 25 Volt da interporre

.........!____| |___________<---------- filo verso connettore

.................| |

le 'x' sono i pin che portano il segnale al modulo.

3) individuate il contatto che porta il segnale ppm al pin del connettore per il modulo rf.

Tra il pin "PPM" ed il contatto dovreste misurare con un tester una resistenza di 1000 ohm, che e' la resistenza di precisione presente sul circuito stampato.

4) dissaldate il filo sul circuito stampato ed interponete in serie un condensatore da 470 uF 25 Volt, date le ridotte dimensioni sarebbe meglio al tantalio, altrimenti elettrolitico e' uguale.

Questo e' un componente che in fase di accensione disaccoppia dalla continua il modulo RF, e' una sorta di filtro passa alto che non incide sul segnale PPM.

Probabilmente il micro della JR x-756 in fase di accensione dava degli stati errari al modulo.

Io la modifica l'ho fatta, a me funziona, devo provarla in pista, a casa non ho avuto nessun problema.

Ho fatto il disegno in caratteri, ma non e' venuto, appena posso vi posto un disegno jpeg.

Modificato da luca24372
Link al commento
Condividi su altri siti

appena riesci mi mandi il disegno

atom2000@iol.it

quindi la modifica da apportare, ? in poche parole l'aggiunta di un condensatore sulla piastra dell'antenna

sul modulo non c'? da fare nulla ?

il modulo ppm funziona ugualmente e se tutto va bene anche lo spektrum

moooooolto bene ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Luca!

Scusa ma cosa cambia tra ppm e pcm?

IO sto usando la trasmissione pcm e non ho problemi!

Il modulo Spektrum va' pilotato con un segnale modulante PPM, che poi e' lo stesso che usi in abbinamento alle riceventi FM, il PCM e' una modulazione digitale proprietaria di ogni radio, la PCM integra le funzione di fail safe.

Il pcm della JR e' diviso in ZPCM, codifica a 512 bit ed SPCM 1024 bit.

Il modulo Spektrum e' un oggettino un po' particolare, ha una proria modulazione, ed i dati gli estrae dal segnale modulante PPM.

Quando si compra il modulo spektrum la radio va settata con la modulazione PPM.

Tengo a precisare che io sto provando il modulo spektrum versione SPM1001, non la nuova pro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito! quindi senza lo spectrum ma con il spcm dovrebbe essere pi? veloce la risposta dei servocomandi?

La codifica SPCM ZPCM penso serva solo a migliorare la risoluzione del posizionamento del servo, la velocita' dei servocomandi non e' dipendente dalla modulzione, ma dalle caratteristiche dei servi;

La modulazione puo' incidere sulla risposta che hanno i servi a decodificare il comando inviato dalla radio.

Quello che cambia tra il modulo Spektrum normale ed il Pro, e' il tempo di ritardo che ha il segnale tra l'invio del comando e la risposta del servo.

Link al commento
Condividi su altri siti

:applauso::applauso: Grandissimo :applauso::applauso: !!! Se penso che il primo modulo arrivato in Itali (o quasi) lo ebbi per testarlo e la radio che usavo (e uso ancora) era proprio la 756...E se sapessi le telefonate con il buon Leo della Scoprpio per dirgli che a me non funzionava...poi arrivano le istruzioni vere e la lista delle radio che potevano andar bene e solo la R1 era dentro (ma in versione Limited )...insomma, c'era ancora qualche zona d'ombra sulle radio che funzionavano o no...

Ora domanda: te la senti di fare qualche foto e una spiegazione per un articolo dedicato? Se s? me li puoi mandare a fuzzi@truemodel.com (foto "grosse", dal mega a salire almeno, meglio da 4Mgb).

Grazie e ciao, Roberto.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe l'ideale!

ma poi la radio funzionerebbe anche senza lo spectrum?

Si la radio funziona anche con i moduli originali, per ora ho testato solo su riceventi FM.

Appena posso documento in modo dettagialto l'intervento che ho fatto, purtroppo non ho macchina digitale.

Magari se qualcuno ha il modulo spektrum e la x-756 e vuol provare la modifica sarebbe una cosa grande, almeno verifico che non sia un caso sulla mia radio.

Saluti.

:applauso::applauso: Grandissimo :applauso::applauso: !!! Se penso che il primo modulo arrivato in Itali (o quasi) lo ebbi per testarlo e la radio che usavo (e uso ancora) era proprio la 756...E se sapessi le telefonate con il buon Leo della Scoprpio per dirgli che a me non funzionava...poi arrivano le istruzioni vere e la lista delle radio che potevano andar bene e solo la R1 era dentro (ma in versione Limited )...insomma, c'era ancora qualche zona d'ombra sulle radio che funzionavano o no...

Ora domanda: te la senti di fare qualche foto e una spiegazione per un articolo dedicato? Se s? me li puoi mandare a fuzzi@truemodel.com (foto "grosse", dal mega a salire almeno, meglio da 4Mgb).

Grazie e ciao, Roberto.

Vedo di fare il possibile, pero' vorrei vedere il modulo funzionare su altre radio, intanto faccio un filmatino della x-756 con il modulo che funziona.

Appena posso vedo di tirare giu' un articoletto!!!! :D:D

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi tu non hai la ricevente originale con il file safe?

se vuoi ti invio la mia radio con ricevente per fare la modifica e testarla sia con lo spectrum che con la ricevente con il file safe e quindi in spcm!in caso non dovesse funzionare la modifica ? reversibile giusto?

Modificato da Guaio
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi tu non hai la ricevente originale con il file safe?

se vuoi ti invio la mia radio con ricevente per fare la modifica e testarla sia con lo spectrum che con la ricevente con il file safe e quindi in spcm!in caso non dovesse funzionare la modifica ? reversibile giusto?

Si ho la ricevente originale PCM con Fail Safe, appena posso provo la radio anche in configurazione PCM, non ho ancora avuto tempo.

Normalmente uso sulla macchina una ricevente in FM sui 35 Mhz con fail safe esterno.

La modifica alla radio e' un solo componente aggiunto, volendo la modifica e' reversibile.

Modificato da luca24372
Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi faccio da cavia!ti pago le spese di spedizione e la spesa per la modifica! :P

solo che dovresti provare tu con il tuo spectrum perche io ne sono sprovvisto!

Ok, ti mando i dati in privato.

Pero' prima vorrei provare la radio in mezzo alle altre, per essere sicuro che non entrino interferenze.

Vorrei andare se possibile nella pista di Codana in febbraio.

Purtroppo al nord le piste in questo periodo non sono tanto agibili, invidio un po' le piste del sud, si corre tutto l'anno!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

luca24372

davvero non riesci a postare neanche una foto? magari fatti prestare la digitale da qualcuno? oppure fai uno schemino ben dettagliato su un foglio, scanziona e metti l'immagine qui sul forum. Io la modifica la faccio volentieri per provare se anche a me funziona, soltanto vorrei capire bene l'intervento da fare sulla radio non vorrei fare danni!

P.S. tu hai usato il modulo spektrum e ricevente per la JR R1 giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

luca24372

davvero non riesci a postare neanche una foto? magari fatti prestare la digitale da qualcuno? oppure fai uno schemino ben dettagliato su un foglio, scanziona e metti l'immagine qui sul forum. Io la modifica la faccio volentieri per provare se anche a me funziona, soltanto vorrei capire bene l'intervento da fare sulla radio non vorrei fare danni!

P.S. tu hai usato il modulo spektrum e ricevente per la JR R1 giusto?

Si ho usato modulo e ricevente spektrum per jr r1, quello pro non l'ho provato, quindi non posso dire nulla.

Comunque sono in fase di acquisto di una macchina digitale, era gia' in programma.

Ho provato la modifica anche con la ricevente PCM in ZPCM, tutto ok, va a bomba!!!!! :D:D:D

Ho fatto un picolo video col telefonino, appena scarico il video sul PC lo posto.

Comunque se riuscite ad interpretare lo schema che ho fatto, la modifica e' molto semplice.

Il filo che arriva dal connettore e va' verso il piastrino porta antenna e modulo e' di colore rosso; il positivo del condensatore va' messo verso il connettore.

Modificato da luca24372
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi invio se si capisce qualcosa la modifica da fare, il condensatore va' saldato in serie tra il circuito stampato ed il filo che porta il segnale al pin PPM, quello evidenziato sulla foto con la pista gialla.

Aggiungo il video della mia radio con il modulo funzionante.

http://video.google.it/videoplay?docid=6656790116271863845

Ciaooo!!!

Modificato da luca24372
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

Scusami la domanda che potrebbe sembrare stupida... hai provato a distanza se i comandi rispondono bene ?

Si ho provato all'interno dell'appartamento, girando nelle varie stanze con parecchi ostacoli.

Comunque il segnale che arriva al modulo dopo la modifica non varia di ampiezza e nelle proprie caratteristiche, di frequenza; il condensatore e' una sorta di filtro passa alto che taglia ad una frequenza bassissima, disaccoppia il pegnale PPM generato dal microprocessore dalla tensione continua nella fase in cui si accende la radio, la quale provoca livelli logici che vengono interpretati male dal modulo SPEKTRUM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.


×
×
  • Crea Nuovo...