Vai al contenuto

mtx-4 ke scorona


Messaggi raccomandati

Ragazzi, innanzitutto saluto lucacento visto che mi ha ricordato la finale in cui abbiamo sgranato 3 corone di sec marcia. LOL

Poi leggendo tutti i vostri interventi mi sono accorto di quanta passione ci mettiate in questo hobby che molti definiscono inutile perch? "mangiasoldi".

Tornando al discorso dei rapporti di trasmissione, diametro ecc (cosa molto carina e disneyana paragonare corone a margherite ehehe) mettiamo dei punti fermi:

Consideriamo due ruote a contatto:

t=w2/w1 rapporto di trasmissione come rapporto(appunto) fra le velocit? angolari delle due ruote.

Per considerazioni geometriche e fisiche(roba da saputelli) si pu? scrivere che w1xr1=w2xr2 dove r1 e r2 sono i raggi delle due ruote. Da questo ne deriva una formuletta basilare e inconfutabile:

t=w2/w1=r1/r2 quindi il rapporto di trasmissione nasce dal rapporto fra le velocit? angolari e/o dal rapporto fra i raggi.

Nelle ruote dentate i raggi, o i diametri, sono riferiti a una cosa che gli ing. meccanici chiamano circonferenza primitiva (sono pazzi loro). Diciamo che idealmente questa circonferenza ? a met? del dente (diciamo grossolanamente sta caxxata ma poi vi spiegher? che non ? cos?).

Torniamo alle formule di prima: per una cosa che i pazzi ing ed i fisici chiamano conservazione del moto (o qualcosa del tipo) si pu? scrivere che w1xz1=w2xz2 e quindi il rapp di trasmissione diventa:

t=w2/w1=r1/r2=z1/z2

Stando a questa formula cambiando numero di denti cambia anche il diametro della circ primitiva...? ovvio sta scritto qua! Quindi chaos aveva ragione....

Ma anche poffa ha ragione nel dire che le corone mugen di denti diversi hanno stesso diametro...vi spiego perch?:

allora, vi ricordate la famosa circonferenza primitiva? beh, questa caxxo di circ non ? a met? come vi ho detto prima: in realt? si trova ad una certa distanza dal fondo del dente (misura che i pazzi chiamano dedendum) ed una certa distanza della sommit? del dente (sti pazzi la chiamano addendum). Ora questi addendum e dedendum di solito sono add=al modulo e ded=5/4 del modulo. In totale il dente ha altezza pari a 9/4 del modulo nominale (il modulo ? =p/PG=d/z). Queste misure sono adottate quasi sempre e tale tipo di progettazione la si chiama "modulare" (so sempre sti caxxo di ing meccanici!). Per? vi ? la possibilit? di progettare una corona mantenendo costante una delle due dimensioni, add o ded, e cambiando l'altra: il risultano ? di ottenere corone con numero di denti differenti ma di diametri della primitiva...secondo voi uguali o diversi? Diversi...logicamente, chaos ha sempre ragione! ? il diam esterno che rimane uguale, quello misurato alla sommit? del dente...ecco perch? poffa ha anch'esso ragione! Quindi eravate entrambi nel giusto...prendetevela con gli ingegneri che si inventano ste diavolerie per dare a voi la possibilit? di discutere: lo fanno solo per quello! eheheheheh

Torniamo a noi...esiste logicamente un limite per questi addendum e dedendum perch? se il dente fosse molto alto o troppo basso si potrebbe avere un ingranamento fra le due ruote scorretto (diciamo in posizione del dente non ideale) e quindi si potrebbe incorrere nel famoso "sgranamento". Forse ? questa la spiegazione di tutto...

Scusate sta digressione a mo di lezione scolastica....deformazione professionale, diciamo cos?!

Dott. Ing. Jerry Matichecchia (ecco come si spiega tutto questo...hihihihihi)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 123
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

:applauso::applauso:

ecco io sapevo del diametro primitivo ma credevo fosse quello preso alla base del dente.

quindi diciamo che ero sulla giusta via o meglio ci stavo arrivando dicendo come diceva qualche altro che gli ingegneri fanno una forzatura quindi in realta' per rendere piu' affidabile il tutto si dovrebbero montare corone con addendum e dedendum identici a quelli dei pignoni, ma siamo sicuri che i pignoni siano un passo 0,8 diciamo standard e non siano anche loro con addendum e dedendum diciamo alterato? perche' forse diciamo la modifica al modulo 0,8 e' legata al fatto che si e' cercato di fare pignoni piuttosto piccoli, ricordate la mtx3 prospect aveva e ha si passo 0,8 ma pignonazzi con numeri di denti alto e cosi' anche la rr evo e non succedeva nulla quindi credo che nelle corone attaccavano contemporaneamente un numero di denti maggiore,o no?rispetto alle odierne rrr e nella mtx4 che hanno pignoni sempre passo 0,8 ma molto piu' piccoli con meno denti, centra? io credo di si'.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, innanzitutto saluto lucacento visto che mi ha ricordato la finale in cui abbiamo sgranato 3 corone di sec marcia. LOL

Poi leggendo tutti i vostri interventi mi sono accorto di quanta passione ci mettiate in questo hobby che molti definiscono inutile perch? "mangiasoldi".

Tornando al discorso dei rapporti di trasmissione, diametro ecc (cosa molto carina e disneyana paragonare corone a margherite ehehe) mettiamo dei punti fermi:

Consideriamo due ruote a contatto:

t=w2/w1 rapporto di trasmissione come rapporto(appunto) fra le velocit? angolari delle due ruote.

Per considerazioni geometriche e fisiche(roba da saputelli) si pu? scrivere che w1xr1=w2xr2 dove r1 e r2 sono i raggi delle due ruote. Da questo ne deriva una formuletta basilare e inconfutabile:

t=w2/w1=r1/r2 quindi il rapporto di trasmissione nasce dal rapporto fra le velocit? angolari e/o dal rapporto fra i raggi.

Nelle ruote dentate i raggi, o i diametri, sono riferiti a una cosa che gli ing. meccanici chiamano circonferenza primitiva (sono pazzi loro). Diciamo che idealmente questa circonferenza ? a met? del dente (diciamo grossolanamente sta caxxata ma poi vi spiegher? che non ? cos?).

Torniamo alle formule di prima: per una cosa che i pazzi ing ed i fisici chiamano conservazione del moto (o qualcosa del tipo) si pu? scrivere che w1xz1=w2xz2 e quindi il rapp di trasmissione diventa:

t=w2/w1=r1/r2=z1/z2

Stando a questa formula cambiando numero di denti cambia anche il diametro della circ primitiva...? ovvio sta scritto qua! Quindi chaos aveva ragione....

Ma anche poffa ha ragione nel dire che le corone mugen di denti diversi hanno stesso diametro...vi spiego perch?:

allora, vi ricordate la famosa circonferenza primitiva? beh, questa caxxo di circ non ? a met? come vi ho detto prima: in realt? si trova ad una certa distanza dal fondo del dente (misura che i pazzi chiamano dedendum) ed una certa distanza della sommit? del dente (sti pazzi la chiamano addendum). Ora questi addendum e dedendum di solito sono add=al modulo e ded=5/4 del modulo. In totale il dente ha altezza pari a 9/4 del modulo nominale (il modulo ? =p/PG=d/z). Queste misure sono adottate quasi sempre e tale tipo di progettazione la si chiama "modulare" (so sempre sti caxxo di ing meccanici!). Per? vi ? la possibilit? di progettare una corona mantenendo costante una delle due dimensioni, add o ded, e cambiando l'altra: il risultano ? di ottenere corone con numero di denti differenti ma di diametri della primitiva...secondo voi uguali o diversi? Diversi...logicamente, chaos ha sempre ragione! ? il diam esterno che rimane uguale, quello misurato alla sommit? del dente...ecco perch? poffa ha anch'esso ragione! Quindi eravate entrambi nel giusto...prendetevela con gli ingegneri che si inventano ste diavolerie per dare a voi la possibilit? di discutere: lo fanno solo per quello! eheheheheh

Torniamo a noi...esiste logicamente un limite per questi addendum e dedendum perch? se il dente fosse molto alto o troppo basso si potrebbe avere un ingranamento fra le due ruote scorretto (diciamo in posizione del dente non ideale) e quindi si potrebbe incorrere nel famoso "sgranamento". Forse ? questa la spiegazione di tutto...

Scusate sta digressione a mo di lezione scolastica....deformazione professionale, diciamo cos?!

Dott. Ing. Jerry Matichecchia (ecco come si spiega tutto questo...hihihihihi)

e' l'equivalente di fare una corona con un dente in pi? (pi? grande) e poi tornirla per adattarla al diamtero della ruota subito pi? piccola!!! E' una furbata, per?

mi credi che stanotte ho avuto l'illuminazione? ieri ero tanto innervosito che mai mi sarebbe venuto in mente che avrebbero potuto fare un dente con meno addendum, mentre in effetti il diametro della circonferenza primitiva cambiava eccome (che ? quella su cui idealmente le due ruote rotolano senza strisciare). certo ieri ne ho lette di cotte e di crude, esempi ridicoli e rapporti di trasimssione che cambiano magicamente senza modificare diametri ("ma solo i denti perch? dipende unicamente da essi", ha detto qualcuno :angry: )

meno male va, almeno c'? una spiegazione.

quello che non mi spiego ? la maleducazione di certi individui

ps: toni ti riferivi a babbo natale e a Biancaneve? :huh:

Modificato da chaosmachine
Link al commento
Condividi su altri siti

e cmq purtroppo a me sgrana con il rapporto di scatola, ovvero con la 53T, non ho mai provato n? 52 ne 54..

praticamente noi eravamo nella ragione a dirti che corone di dimensione uguale , potevano avere una differente dentatura variando piccoli parametri , ammettilo che e' possibile , e che tu hai :lol:sbagliato :lol:

ciao

invece non ho sbagliato niente, ho detto tutte cose vere

c'? un ma..

guarda, l'unico in questa discussione a cui posso dire che aveva ragione ? poffa (anche se non lo merita per come reagisce), non certo a te e qualcun altro che ha sparato cazzate immani. poffa aveva detto che erano uguali esternamente ed aveva ragione.

per come mi ero imbufalito ieri non avevo la lucidit? necessaria e non ci sarei mai arrivato.. infatti stamattina mi sno alzato con le idee pi? chiare e ho trovato chi mi aveva anticipato (che ringrazio)

Modificato da chaosmachine
Link al commento
Condividi su altri siti

e cmq purtroppo a me sgrana con il rapporto di scatola, ovvero con la 53T, non ho mai provato n? 52 ne 54..

praticamente noi eravamo nella ragione a dirti che corone di dimensione uguale , potevano avere una differente dentatura variando piccoli parametri , ammettilo che e' possibile , e che tu hai :lol:sbagliato :lol:

ciao

invece non ho sbagliato niente, ho detto tutte cose vere

c'? un ma..

guarda, l'unico in questa discussione a cui posso dire che aveva ragione ? poffa (anche se non lo merita per come reagisce), non certo a te e qualcun altro che ha sparato cazzate immani. poffa aveva detto che erano uguali esternamente ed aveva ragione.

per come mi ero imbufalito ieri non avevo la lucidit? necessaria e non ci sarei mai arrivato.. infatti stamattina mi sno alzato con le idee pi? chiare e ho trovato chi mi aveva anticipato (che ringrazio)

ma per fare un ragionamento cosi' elementare ti ci e' voluta una sonora strigliata di giorno e tutta una notte :wacko: , e quando vai a far la spesa entri la mattina e ritorni alla sera senza aver comprato niente perche' un dubbio atroce sulle bollicine contenute in una bottiglia di colore verde , dovevano essere di piu' di quelle di una bottiglia trasparente ..................a lavorare in miniera , mansione capo pala ( anche troppo )

Link al commento
Condividi su altri siti

non ? tanto elementare, ? una cosa non prorpio ortodossa da fare, infatti va bene per un dente di differenza non di pi?, prorprio perch? senn? nn funziona nulla se vai oltre

se poi continui a parlare cos? fai capire di non aver vcapito neanche la met? di quello che si diceva..

vai tu a lavorare in miniera, forse ti farebbe bene ,v? sci?

Modificato da chaosmachine
Link al commento
Condividi su altri siti

ma per fare un ragionamento cosi' elementare ti ci e' voluta una sonora strigliata di giorno e tutta una notte :wacko: , e quando vai a far la spesa entri la mattina e ritorni alla sera senza aver comprato niente perche' un dubbio atroce sulle bollicine contenute in una bottiglia di colore verde , dovevano essere di piu' di quelle di una bottiglia trasparente ..................a lavorare in miniera , mansione capo pala ( anche troppo )

me fai mor? leo :D:D

per toni..ovvio che hanno montato la corona in plastica per togliere peso e perch? serpent ? sempre distribuita da Sprint Rc, ma questa dello stesso diametro ? una figata......

per la storia delle corone....chaos noi sapevamo come era la cosa....e inutile che ci dici che abbiamo sbagliato...perch? il diametro ESTERNO resta quello...vedi quello che ho scritto nella discussione della x ray di Trivellini...

sul palo (anche questo rifatto) ? montata una corona in plastica Serpent per ragoni di peso e per aver meno masse volaniche possibili in rotazione, e anche per praticit?, in quanto le corone Serpent hanno pari diametro esterno anche al variare del numero dei denti. in pratica una volta fatto l'accoppiamento giusto il motore se dici non lo sposti pi?.

-Quindi teoricamente pi? denti ci sono e pi? fragili risultano i denti stessi della corona

no...perch? varia il diametro interno, quello da dove iniziano i denti...non so se mi sono spiegato....comunque sono le corone del pista...e non vi preoccupate, non si rompono..

Link al commento
Condividi su altri siti

per la storia delle corone....chaos noi sapevamo come era la cosa....e inutile che ci dici che abbiamo sbagliato...perch? il diametro ESTERNO resta quello...vedi quello che ho scritto nella discussione della x ray di Trivellini...

ho capito, per? nessuno era in grado di darmi una spiegazione e se non capivo il perch? non potevo accettarlo, questo lo capisci, immagino.. io non sono tipo che accetta una cosa solo perch? gliela dicono. devo capire il perch?. se il perch? non lo vedo io per qualche motivo e se nessuno melo fa vedere, non ci credo finch? nn capisco. sono fatto cos?. voi sapevate solo che l'ingombro esterno era uguale, null'altro

Modificato da chaosmachine
Link al commento
Condividi su altri siti

per la storia delle corone....chaos noi sapevamo come era la cosa....e inutile che ci dici che abbiamo sbagliato...perch? il diametro ESTERNO resta quello...vedi quello che ho scritto nella discussione della x ray di Trivellini...

ho capito, per? nessuno era in grado di darmi una spiegazione e se non capivo il perch? non potevo accettarlo, questo lo capisci, immagino.. io non sono tipo che accetta una cosa solo perch? gliela dicono. devo capire il perch?. se il perch? non lo vedo io per qualche motivo e se nessuno melo fa vedere, non ci credo finch? nn capisco. sono fatto cos?. voi sapevate solo che l'ingombro esterno era uguale, null'altro

certo,capisco....

e io nn ? che riesco a spiegartelo con formule fisiche....te lo dico e basta.... :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Sono contento di aver fugato ogni dubbio. Certo io non avrei progettato corone con denti diversi ma con diametri esterni uguali...infatti non sono giapponese! eheheheh e poi vedi i risultati! Ora capisco come mai gli ing europei siano considerati i migliori al mondo...
Link al commento
Condividi su altri siti

madonna ? stato uno stress sai?

e sai perch?? perch? pi? mi dicevano che raccontavo cazzate (e sapevo di non dirne) e pi? mi incazzavo, pi? mi facevano esempi del cavolo e pi? mi incazzavo..

e pi? mi incazzavo, pi? mi allontanavo dalla verit?.. difatti stamattina si ? accesa la lampadina (mio fratello che dormiva se n'? lamentato :) e poi ho avuto la conferma visto che jerrymatic mi aveva anticipato

cmq chiedo solo una cosa, a tutti..

per favore, quando capiter? di nuovo di discutere con chiunque, prima di iniziare a comportarsi da beceri, rimaniamo tutti calmi e parliamone, senza innervosirci. il "non diciamo eresie!!!" scritto 50x50 ? un porsi gi? male e se gi? questo ha minato alla base il discorso, un' ulteriore derisione nei miei confronti (commenti e battute cretine varie) non fa che alimentare astio e nervosismo.

sia ben chiaro che le cose che scrivo non me le invento e sopratutto non dico cazzate, per? ammetto che a volte posso non vedere subito delle sottigliezze che spiegano l'inspiegabile..

ma esigo rispetto per quello che dico e per la mia professione, perch? se dico una cazzata (e in questo caso non ne ho dette) me lo deve dire uno che sa come farmelo notare con argomentazioni valide, non un tizio qualsiasi che tira ad indovinare o che crede alla magia.

detto questo alla prossima ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In definitiva dopo tante urlate, parole difficili, formule matematiche, calibri digitale e tanto altro, NOI comuni pilotini della DOMENICA NON ABBIAMO CAPITO UN PIFFERO :(:(

Mi spiego meglio, COSA DOBBIAMO FARE PER EVITARE DI SCORONARE ??

ESISTE UN RIMEDIO ??

QUALE RAPPORTO USARE PER EVITARE CIO' ??

UTILIZZIAMO IL VECCHIO MODULO ??

Insomma qualcuno che utilizza sta macchina che ha eliminato il problema esiste ??

Dai :mellow::mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti riferisci a me, gli esempi erano semplici perch? rapportati al tua ottusa ostinazione di non voler capire, per cui estremamente elementari.

Ma il tuo ego era superiore anche a questo.... :applauso: bye

si ma erano anche sbagliati e quindi non usabili e di sicuro con quello che dicevi non hai sicuramente fatto capire niente a nessuno perch? in primo luogo le cose non le hai capite tu quindi..

le margherite... ts?

le croci..uhauhahua ma fammi il piacere v?

ora basta per?. chiudiamola.

Modificato da chaosmachine
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci provo ????

Allora controllare che i coscinetti all'interno della campana (sono tre) siano perfettamente puliti e scorrevoli.

Basta uno solo di quelli che non siano perfetti perch? accada lo scoronamento per effetto del bloccaggio di uno solo di quelli specialmente i due interni.

Poi se i pignoni sono consumati, necessariamente vanno cambiati.

Il cuscinetto (uno solo) presente sulla seconda marcia deve essere perfetto pure quello (lubrificato leggermente) non mettere litri di olio altrimenti questo esce e la seconda marcia non entrer? mai (la campana della seconda si imbratta di olio e quindi addio cambiata.

L'accoppiamento motore deve essere abbastanza preciso (avvicinarlo il pi? possibile alle corone lasciando il lasco necessario per la scorrevolezza del tutto (non lasciate troppo lasco )

le solite viti motore e quindi stop fine dei lavori.

Detto questo mi pare che altre cose nn esistano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora non si litiga solo dove sono io a scrivere le storielle che si leggono sui libri...

Straquoto chaosmachine e il signore che ha fatto lo spiegone.

Sulle corone della 720, e immagino anche su quelle della 710, che sono uguali, il diametro esterno non cambia.

Correttisimo il fatto di aver in pratica spostato il diametro primitivo, ma comunque qualche altra forzatura c' ?, perch? si vede ad occhio che il profilo del dente e un p? diverso.

Poi quoto toni quando vorrebbe tornare al modulo 1.

Sulla 705 era cos?, un mio amico in un anno non ha mai sgranato, e soprattutto non ha mai cambiato nulla.

Poi come gia scritto ad inizio topic, il problema potrebbe essere il motore(sirio), ripeto, molti miei amici hanno cambiato il motore ed il problema ? svanito.

Non s?, avr? qualche flessione strana, ma ? cos?.

Ciao ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci provo ????

Allora controllare che i coscinetti all'interno della campana (sono tre) siano perfettamente puliti e scorrevoli.

Basta uno solo di quelli che non siano perfetti perch? accada lo scoronamento per effetto del bloccaggio di uno solo di quelli specialmente i due interni.

Poi se i pignoni sono consumati, necessariamente vanno cambiati.

Il cuscinetto (uno solo) presente sulla seconda marcia deve essere perfetto pure quello (lubrificato leggermente) non mettere litri di olio altrimenti questo esce e la seconda marcia non entrer? mai (la campana della seconda si imbratta di olio e quindi addio cambiata.

L'accoppiamento motore deve essere abbastanza preciso (avvicinarlo il pi? possibile alle corone lasciando il lasco necessario per la scorrevolezza del tutto (non lasciate troppo lasco )

le solite viti motore e quindi stop fine dei lavori.

Detto questo mi pare che altre cose nn esistano.

:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso: BRAVO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

PERO TI SEI DIMANTICATO CHE IL CASTELLO MOTORE DEVE ESSERE BEN STRETTI....E CHE IL TELAIO NON SIA PIEGATO.................E CHE LA BARRA SOPRA IL VOLANO VIA BEN FISSATA.................COMUNQUE BELLA SPIEGAZIONA BRAVO!!!!!!!!!!!!! :applauso::applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.


×
×
  • Crea Nuovo...