raffy91 Inviato: 11 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 11 Dicembre 2006 Il mio migliore amico si ? comprato da poco un booster 50 usato!L'altro giorno siamo andati a farci un giro e ogni tanto sui rettilinei premeva un pulsante(dv sta la leva del freno di dietro) x fare andare piu aria nel carburatore e il mezzo andava piu veloce(avete presente il nos???uguale!)Ora nei micromotori a nitro se si smagrisce troppo la carburazione il motore dura pokissimo...? cosi anche nei motori 2 tempi "veri"???se si fa troppo spesso si rischia di romperlo?? x chi non lo conoscesse: Grazie! Citare
toni Inviato: 11 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 11 Dicembre 2006 ma quando mai quella che si chiama erroneamente "aria" non e' che fa' passare piu' aria ma arricchisce la miscela ingrassando creando una depressione tappando l'afflusso di aria appunto ,quindi entra piu' miscela(olio/senza pb) e meno aria questo perche' evidentemente gia' di suo e' carburato magro e va' di piu' quando apre quella a tavoletta proprio perche' il motore vuole piu' miscela, semmai facci mettere un cicler 1 2 punti piu' grosso no che fa' cosi' eh!!!! ciao Citare
G.B Inviato: 11 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 11 Dicembre 2006 ma da quello che so io da qundo si usa il nos sui 2 tempi!!!!! non sono molto informato ma pi? o meno so qualcosina in pratica sulle machine c'? una centralina che fa entrare pi? o meno benzina in base alla quantit? di ari-ossigeno che ? quello che favorisce la combustione. il nos non svolge altro che una funzione di moltiplicare lo scoppio e infatti la centralina immette in camera di scoppio pi? benzina. ma dato che sui 2 tempi non c'? una centralina non penso che la "tecnica" usata dal tuo amico funzioni.... comunque io non sono esperto in questo campo forse ho sparato str###te la parla agli esperti... Citare
raffy91 Inviato: 11 Dicembre 2006 Autore Segnala Inviato: 11 Dicembre 2006 x toni:il mezzo va forte gia di suo!abbiamo preso 90km\h in due(ha tolto i diaframmi) xo se preme quella leva il motorino accelera di piu...boh! x G.B.: di nos esistono vari tipi!c? quello liquido che si aggiunge alla miscela x aumentare gli ottani,e c? quello gassoso.Il nos nn fa altro che immettere particelle di ossigeno nella camera di scoppio aumentandone il potere detonate!Esiste x i 2 tempi(se ti fai un giro su e-bay ne trovi a mori')e per le auto con centralina e tutto! Qsto ? il nos per 2 tempi: Citare
Musolino Inviato: 11 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 11 Dicembre 2006 Il nos non ? altro che protossito dazzoto (che costa un bordello) e va a miscelarsi con la miscela proprio per dare un potere detonante maggiore (un po come la nitro ) Citare
toni Inviato: 11 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 11 Dicembre 2006 (modificato) si ok ma mica ha montato il nos il tuo amico non lo dicevi come esempio per dire che ha un aumento di velocita'? comunque e' come ti dico io l'aria ingrassa non smagrisce fidati e comunque il booster di serie senza strozzature andava gia' forte normale e chi ti dice a te che non e' maggiorato? magari non lo sa' manco lui che e' maggiorato visto che la maggiorparte dei booster li truccavano,quello e' pure usato quindi....ma no col nos ma proprio pistone, cilindro, carburatore ecc... e fidati che 90 km/h e' na caccola per quei motoretti ne ho visti alcuni da fare spavento veramente nulla al confrotno pero' delle vespe ciao Modificato 11 Dicembre 2006 da toni Citare
Riddick87 Inviato: 11 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 11 Dicembre 2006 Confermo anch'io ? sicuramente l'aria e confermo anche che questa non fa altro che ingrassare la miscela e non smagrirla... Probabilmente hai un getto del massimo piccolino per il gruppo termico che monti, di serie o non che sia e tirando l'aria ad alti regimi ingrassi quel po' che lo fa salire ulteriormente di giri!!! Toni ha nominato le vespe... La mia ex 125 primavera montava di serie un getto 74 su un 19 e se provavi a tirare l'aria prendeva molti pi? giri... Aumentato di un paio di numeri il getto massimo e il motore andava come se avessi sempre l'aria tirata, senza soffrire per? di "sborbottamenti" a bassi regimi... ovviamente a quel poco tirando l'aria ci si perdeva... Ciaos e divertitevi con quei motorini!!!!!!!! Citare
toni Inviato: 11 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 11 Dicembre 2006 beh riddick mediocre il 74 io ho visto vespe con su montato il caerburatore della macchina di una vecchia 500 con una aspirazione tappata per non parlare delle 181 ,pericolosissime da guidare dei proiettili su due ruotine ine ine paiuraaaaaaaaaa ciao Citare
raffy91 Inviato: 12 Dicembre 2006 Autore Segnala Inviato: 12 Dicembre 2006 Grazie,come sempre molto gentili!cmq nn penso che sia truccato...!e nn ha il nos era solo un kiarimento con musolino! Citare
Riddick87 Inviato: 12 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 12 Dicembre 2006 Ma certo toni infatti ho parlato di getto di serie... eheh... tempo fa avevamo gi? fatto una bella vespina... aveva un 135 zirri rovesciato lavorato con pompa di benzina perch? per caduta non ci stava dietro... eheh al posto del serbatoio c'era la pompa e quindi il serbatoio era diventato una bottiglia di coca-cola... con il pieno di 2 litri si girava si e no 2 minuti... sembrava il motore di una moto da cross... un tuono!! Ma ora l'abbiamo venduta... abiamo iniziato un nuovo progetto-vespa... un 175 raffreddato a liquido... per? qui stiamo allungando il telaio altrimenti si ? sempre dritti... Le casse son da rifare e siamo a buon punto... Una volta finito non mancheranno le foto!!!! eheh Scusate l'off-topic! Ciaos!!! Citare
AdrianoPX Inviato: 12 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 12 Dicembre 2006 (modificato) hhihi, allora come gia detto dagli altri.. con il booster sei magro infatti una carburazione a puntino si riconosce anche xche quando si tira l'aria mentre si sta andando a manetta si dovrebbe affogare e cmq perdere giri...per il nos ? semplicemente un gas non esistono gli additivi.. immettendo il suddetto gas nella camera di scoppio si va ad aggiungere solo OSSIGENO aumentando quindi il comburente, l'azoto serve solo x raffreddare la camera di scoppio ma nn da benefici di alcun tipo.. le bombolette nella foto invece sono di CO2 la classica aria compressa che sui motorini 2t nn serve a nulla se non a smagrire paurosamente la carburazione in quanto quando il pistone si trova nel PMI quindi in fase di apirazione lo scarico ? aperto quindi l'aria compressa non fa altro che spazzare via la miscela.. per le vespe visto che ebbene si io le preparo da qualche annetto... e sono felice possessore di una 180 realmente 177, dico solo che il posto per la pompa della benzina sotto la sella c'? eccome e non c'? bisogno di levare il serbatoio sia su telai large che small, per il 175 raffreddato a liquido.. sappiate che se dovete fare gare in 150Mt va molto di piu uno specialino raffreddato a liquido inquanto la tipologia di motore ? fatta per arrivare a giri ( per dirne una i specialini da 150mt ragiungono anche 11.000 giri , mentre i large arrivano a stento a 9.000 giri) per il zirri nn capisco perche l'avete montato rovesciato...se si monta dritto con una mr2000 o con una vecchia zirri con uscita da davanti alla pedana va molto di piu soprattutto in basso ( visto che i zirri si sa che in basso sono morti)..per il telaio.. mi fai una foto per vedere come l'avete allungato xche mi pare quasi impossibile oltre che inutile..ah le casse che sono?? Modificato 12 Dicembre 2006 da AdrianoPX Citare
mauretto Inviato: 12 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 12 Dicembre 2006 sicuri ke tirando l'aria si ingrassa la carburazione? allora sulla mia moto cn il motore acceso al minimo se tiro l'aria si alzano i giri, invece se ingrasso la carburazione si abbassano fino a ke il motore nn si spegne..... PS la moto ? questa Citare
Riddick87 Inviato: 12 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 12 Dicembre 2006 hhihi, allora come gia detto dagli altri.. con il booster sei magro infatti una carburazione a puntino si riconosce anche xche quando si tira l'aria mentre si sta andando a manetta si dovrebbe affogare e cmq perdere giri...per il nos ? semplicemente un gas non esistono gli additivi.. immettendo il suddetto gas nella camera di scoppio si va ad aggiungere solo OSSIGENO aumentando quindi il comburente, l'azoto serve solo x raffreddare la camera di scoppio ma nn da benefici di alcun tipo.. le bombolette nella foto invece sono di CO2 la classica aria compressa che sui motorini 2t nn serve a nulla se non a smagrire paurosamente la carburazione in quanto quando il pistone si trova nel PMI quindi in fase di apirazione lo scarico ? aperto quindi l'aria compressa non fa altro che spazzare via la miscela.. per le vespe visto che ebbene si io le preparo da qualche annetto... e sono felice possessore di una 180 realmente 177, dico solo che il posto per la pompa della benzina sotto la sella c'? eccome e non c'? bisogno di levare il serbatoio sia su telai large che small, per il 175 raffreddato a liquido.. sappiate che se dovete fare gare in 150Mt va molto di piu uno specialino raffreddato a liquido inquanto la tipologia di motore ? fatta per arrivare a giri ( per dirne una i specialini da 150mt ragiungono anche 11.000 giri , mentre i large arrivano a stento a 9.000 giri) per il zirri nn capisco perche l'avete montato rovesciato...se si monta dritto con una mr2000 o con una vecchia zirri con uscita da davanti alla pedana va molto di piu soprattutto in basso ( visto che i zirri si sa che in basso sono morti)..per il telaio.. mi fai una foto per vedere come l'avete allungato xche mi pare quasi impossibile oltre che inutile..ah le casse che sono?? Il zirri si chiama rovesciato perch? ha l'attacco per il collettore con pacco lamellare al posteriore e lo scarico davanti, non ? che l'abbiamo montato rovescio... il foro originale dove si attacca il collettore alle casse (il blocco, la carcassa attorno...) va chiuso... per le foto del telaio le far? a lavoro finito, ? una cosa artigianale comunque... Noi non facciamo gare e niente del genere, semplicemente ci divertiamo a elaborarle... Citare
Flygio Inviato: 12 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 12 Dicembre 2006 Il comando dell' "aria" serve ad ingrassare la carburazione. Questo ? necessario all'avviamento a freddo, poich? parte della benzina che viene nebulizzata dal carburatore, a contatto con il collettore freddo, condensa sulla parete e non arriva al cilindro.....risultato il motore si spenge, o non si avvia proprio! Non a caso il comando dell'aria in inglese si chiama "choke", cio? "soffocamento"......se non lo tiri il motore a freddo soffoca Citare
Flygio Inviato: 12 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 12 Dicembre 2006 Il zirri si chiama rovesciato perch? ha l'attacco per il collettore con pacco lamellare al posteriore e lo scarico davanti, non ? che l'abbiamo montato rovescio... il foro originale dove si attacca il collettore alle casse (il blocco, la carcassa attorno...) va chiuso... per le foto del telaio le far? a lavoro finito, ? una cosa artigianale comunque... Noi non facciamo gare e niente del genere, semplicemente ci divertiamo a elaborarle... mi raccomando di postarci le foto! sono anch'io un estimatore della vespa! P.S. zirri tipo questo? Citare
AdrianoPX Inviato: 12 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 12 Dicembre 2006 oddio il 135 ha il lamellare al cilindro, per questo mi pareva strano un montaggio "GIRATO"... mi dici che configurazione hai montato con lo zirri 135? rapporti ,marmitta, albero tipi di lamelle, carburatore e lavorazioni varie? per mauretto: si tirando l'aria si ingrassa la carburazione perche viene appunto parzializzata l'aria, variando cosi il rapporto miscela/aria mettendo piu miscela Citare
toni Inviato: 12 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 12 Dicembre 2006 (modificato) minkia quanti malati di vespa sono spuntati, comunque io parlavo di vespe carrozzeria 50 non il vespone, comunque io le ho viste ci ho messo poco le mani, la mia e' assolutamente originale ,poi di questi giorni meglio originale che bummiato , tra costi della miscela e il culo che ti fanno con multe sequestri meglio normale e col casco mi raccomando. comunque mauretto ,ingrassi tiranto l'aria categorico e' la stessa operazione che fai in un kart tappando il filtro praticamente. ciao Modificato 12 Dicembre 2006 da toni Citare
extrio Inviato: 12 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 12 Dicembre 2006 non per fare il saputello...ma se metto l'aria quando sono a manetta...il motore si ingraassa... e nn sale di giri...ANZI RALLENTA almeno cosi succede alla mia APRILIA rs 125 Citare
Riddick87 Inviato: 13 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 13 Dicembre 2006 oddio il 135 ha il lamellare al cilindro, per questo mi pareva strano un montaggio "GIRATO"... mi dici che configurazione hai montato con lo zirri 135? rapporti ,marmitta, albero tipi di lamelle, carburatore e lavorazioni varie? i rapporti erano 125 o 130 (mai capito) denti dritti, la marmitta era una simonini sottopedana (non chiedermi nomi specifici) che usciva molto vicino alla pedalina (rompeva anche le scatole per l'accensione), l'albero era un semplice mazuchelli con biella a coltello, le lamelle le avevamo fatte noi che abbiamo comprato i fogli di carbonio (della malossi se non sbaglio) e usato quello da 0.30mm, il carburatore non ricordo ma non era niente di astronomico, mi pare un 34 dell'orto alla fine e lavorazioni varie il raccordo dei travasi delle "casse" con quelli del cilindro e per far ci? le abbiamo bucate (a furia di allargare) e cos? abbiamo riportato materiale facendole saldare e poi lavorate nuovamente... Di certo si pu? far di pi?, basta inventiva, buona volonta e finanza... Ciao! Citare
AdrianoPX Inviato: 13 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 13 Dicembre 2006 (modificato) ah ok ... cmq i riporti dei travasi ( soprattutto il lato volano) ? naturale che si debbano fare altrimenti sarebbero troppo piccoli.. per i rapporti nn ho capito che rapporti sono ( di solito si indicano con i numeri dei rispettivi ingranaggi es 23/65)...ah domanda.. ma come faceva ad entrare in coppia in 4? il 135 senza la 4 corta zirri? Modificato 13 Dicembre 2006 da AdrianoPX Citare
Riddick87 Inviato: 14 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 14 Dicembre 2006 Infatti la 4a entrava in coppia solo in discesa... Per? era un gusto sentirla anche se vibrava tutto ed era altamente instabile.... Vedremo se il prossimo motore riuscir? a tirarla.. p.s. so che sui rapporti ci saranno marchiati il numero dei denti ma io non li conosco, non li ho mai guardati... Ciao! Citare
AdrianoPX Inviato: 14 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 14 Dicembre 2006 non ? che ci sono marchiati.. si devono contare Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.