Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

ragazzi ieri al trofeo piemonte ? stato un delirio

tutti avevano le frequenze che avevo io

ho cambiato 5 quarzi e per poco mi giocavo la finale

una volta ho letto sul forum che c'era un'azienda che li tagliava della frequenza desiderata.potete darmi l'indirizzo?costi e soprattutto un'idea su che frequenza andare??

Poi un ultimo problema..mi si ? strappato il filo antenna della ricevente..lo si pu? sostituire,la ricevente era nuova appena montata,e se si pu? sostituire con che filo?

grazie

Inviato:

fai una ricerca con parola chiave "T.P.E. costruzione quarzi" e te li leggi perche' carpisci cose interessanti, poi per il filo ricevente, ne prendi un pezzo e vai in un negozio di elettronica e materiale elettrico che lo trovi e poi fatti dire la misura precisa da e.tosi che sa' la formuletta per arrivare alla misura giusta sapendo la banda di appartenenza.

ciao

Inviato:

l'ho scritto sopra. l'utente e.tosi ma anche altri tipo actarus sanno la formula per arrivare alla lunghezza esatta ma se non ricordo male va' a multipli la minima misura per la 40 mhz e' 37,50 cm se non erro ma chiedi a loro che sanno di piu'.

ciao

Inviato: (modificato)

puoi farti fare qualsiasi frequenza sulla banda 40 mhz anche con numeri tuoi scaramantici :lol::lol: io c'e' li ho da piu' di un anno ,eccezionali veramente che poi lo vedi anche come costruzione ,hai presente che i quarzi normalmente sotto sono chiusi da un cartoncino dove escono i piedini? ebbene questi sotto il tappetto l'hanno d'acciaio come tutto l'involucro e elettrosaldato e hanno scritto la frequernza di costruzione e quella di lavoro a laser quindi non piu' etichettina che si rovina, guarda io e i miei amici abbiamo preso frequenze assurde tipo:40220 per hitec flash pro car,40175 per jr x756, 40150 per hitec flash pro car, ecc.... tutte funzionanti a cannone.

tu chiedi consiglio a loro ma ti ripeto non fanno problemi sulla costruzione di una o altra frequenza tanto il procedimento per farle sempre quello e'.

naturalmente sono molto impegnati perche' mica fanno solo i quarzetti per le nostre radioline ma fanno altre componenti elettroniche e quarzoni per altre applicazioni piu' importanti, porta pazienza prova ogni tanto e quando rispondono esponi la tua richiesta.

ciao

Modificato da toni
Inviato:

lista?forse non hai capito, puoi fare tutte le frequenze possibili e per la tua se 40 mhz puoi fare da 40.000 a 40.999 cioe' tutti quelli compresi e in mezzo.

ciao

Ciao Toni, quanto dici ? corretto, cio? nessuno ti vieta di farti fare i quarzi con tutte le frequenze che il l'apparato TX/RX riesce a supportare, ma (posso anke sbagliarmi o essere informato male) le frequenze ammesse, ovvero legali, sono pokissime, come da tabella che allego al post.

A queste, inoltre, fariferimento il regolamento dell''AMSCI, qui un breve estratto:

3.13.1

Ogni Concorrente e solo lui, ? responsabile della legalit? d'uso della frequenza e del trasmettitore impiegato.

Ai Concorrenti si raccomanda l'impiego dello stessa frequenza per tutta la stagione.

Ogni concorrente ha l'obbligo di disporre di quarzi con frequenza diverse che devono essere quelle legali (omologate).

Quindi, okkio alla polizia postale, xk? se vi becca son caxxi amari. Ora mi sfugge l'accusa, ma vi assicuro ke il capo di imputazione x aver usato una frequenza non consentita ? grave fino al ridicolo, e anke oltre!!! Mi sembra ke ci vada di mezzo qualcosa tipo "attentato alla sicurezza dello stato" o gi? di l?.

Fate un po' voi, spero di esservi stato utile! ^_^^_^^_^

TABELLA FREQUENZE OMOLOGATE:

Banda dei 26-27 MHz

Canale 4 9 14 19 24 28 32

Frequenza 26,995 27,045 27,095 27,145 27,195 27,235 27,275

Banda dei 35 MHz (assegnati ESCLUSIVAMENTE ai modelli volanti)

Canale 60 61 62 63 64 65 66

Frequenza 35,000 35,010 35,020 35,030 35,040 35,050 35,060

67 68 69 70 71 72 73

35,070 35,080 35,090 35,100 35,110 35,120 35,130

74 75 76 77 78 79 80

35,140 35,150 35,160 35,170 35,180 35,190 35,200

81 82

35,210 35,220

Banda dei 40 MHz

Canale 50 51 52 53 54 55 56

Frequenza 40,665 40,675 40,685 40,695 40,715 40,725 40,735

57 58 59 81 82 83 84 85

40,765 40,775 40,785 40,815 40,825 40,835 40,865 40,875

Banda dei 72 MHz

Canale 208 224

Frequenza 72,080 72,240

tiaccaci ma ghigoh si riferifa a una tabella di frequenze che potevano essere realizzate, lo so' quali sono quelle autorizzate dal ministero poste e telecomunicazioni ma essendo che si parlava di quarzi fuorifrequenza.... capisci?il problema e' proprio quello che le autorizzate sono poche e spesso becchi altri modellisti che hanno la tua frequenza ghigoh ha detto che a una gara ha beccato con 5 coppie di quarzi differenti sempre qualcuno che l'aveva ,per quello.

e allora aggiungo se vedete agli italiani l'elenco delle frequenze andate a denuinciare la cosa alle autorita' che cosi' sarete simpatici alla direzione gara, ma avete mai letto le frequenze a un italiano?da paura almeno qua si sta parlando della 40 mhz ,guardatevi le frequenze agli italiani, il fatto e' che lo stato e le poste e telecomunicazioni sconosce le difficolta' di questo nostro hobby se no avrebbe almeno aumentato le bande autorizzate e anche le frequenze.

se uno deve usare le frequenze omologate allora si compra solo le frequenze che costruisce la casa madre delal radio cioe' gli originali.

non puntare il dito verso di me che io sono l'ultimo degli stronzi che ha fatto la scelta di farsi fare un fuorifrequenza,una dico una coppia ne ho e posso garentirti che i cronometristi mi benedicono quando sentono la frequenza all'iscrizione perche' e' un problema in meno per loro ,con questi quarzi mai dato problema a nessuno e mai nessuno me lo da' a me se poi aggiungo che spesso vedo gente che corre ancora con le sanwa gemini uno di anni fa' nella 39 mhz e nella 36 mhz allora che fa' loro che colpa hanno del fatto di possedere una radio ancora perfettamente funzionante e che a tempo in cui l'acquistarono aveva una frequenza autorizzata?.

ciao

Modificato da toni
Inviato:

Cakkio, io credevo tutto l'opposto :P ! Pensavo ke l'AMSCI sguinzagliava agenti segreti alla ricerca dei truffatori di frequenze, invece tu (e ne sai sicuramente un mare + di me) mi dici ke sono contenti!

Comunque non pensare ke punti il dito contro di te, xk? x girare in tutta sicurezza x i circuiti "privati", sono alla ricerca ankio di una coppia di fuorifrequenza, solo pensavo ke era proibitissimo... probabilmente non avevo pensato al fatto ke siamo in Italia! :ph34r::D

Inviato:

ho detto cronometristi in generale e ti posso assicurare che a vedere la tabella frequenze dei piloti appesa a un italiano rally a messina ,nel quale ero spettatore, rimanevi stupido dalle frequenze che c'erano e mi pare anche logico ,i piloti stanno anche un attimino piu' tranquilli secondo me e anche i cronometristi si evitano conflitti di frequenze che non fanno altro che rallentare la manifestazione,possono portare ingenti danni per fuori radio,insomma devi indubbiamente accettare che i vantaggi ci sono da ambo le parti,o no? tra l'altro non sono ne il primo ne l'ultimo che dice questo nel forum piu' e piu' volte e 'stato affermato da gente ben piu' addentrata di me negli italiani e regionali che ha confermato questo.

ciao

Inviato:

scusa la spectrum alla fine cerca la frequenza + libera...quindi anche lei ? illegale solo che sul foglio freq nn appare..

la mia domanda toni era rivolta a cercare una freq un po' meno evidente come fuori freq e soprattutto senza interferenze dal momento che c'era la 40735 e la 40765 credo che scegliendo la 40 750 sarei a posto no?!

e che nn so cosa scegliere e nn so cosa farmi fare...tra l'altro li devo chiamare oggi.

scusa la spectrum alla fine cerca la frequenza + libera...quindi anche lei ? illegale solo che sul foglio freq nn appare..

la mia domanda toni era rivolta a cercare una freq un po' meno evidente come fuori freq e soprattutto senza interferenze dal momento che c'era la 40735 e la 40765 credo che scegliendo la 40 750 sarei a posto no?!

e che nn so cosa scegliere e nn so cosa farmi fare...tra l'altro li devo chiamare oggi.

Il sistema spektrum non e' illegale, in quanto autorizzato dal ministero delle telecomunicazioni, poi il sistema spektrum appartiene alla categoria degli apparati radio LPD, ossia gli apparati entro i 10 mw di potenza, quindi non soggetti a licenze radioamatoriali.

In teoria e' piu' fuori norma il radiocomando che usiamo in quanto la potenza in antenna e' circa 0,5 W.

Tieni presente che quando facciamo girare la nostra macchinina nel raggio di pochi metri, inquiniamo a livello elettromagnetico un'area che non utilizziamo, e che potenzialmente potrebbe essere utilizzata da un altro modellista con la stessa frequenza.

Il sistema spektrum automaticamente sceglie il canale libero disponibile senza interferire con altri sistemi spektrum; ed essendo a bassa potenza non interferisce neppure con apparati operanti alla stessa banda di frequenza nel raggio di svariate centinaia di metri.

La spaziatura dei canali deve essere 10 khz, in qunto 10 khz e' lo spazio che occupa una modulazione AM, mentre il PCM e FM potrebbero teoricamente funzionare entro i 5 Khz.

E' buona norma durante una gara, per evitare interferenze, rispettare le tabelle dell'assegnazione frequenze, anche per rispettare chi non ha radio di ultima generazione, tipo PCM o FM doppia conversione, molto selettive.

Se per esempio ho una radio sui 40.735 ed una sui 40.740, pur essendo frequenze diverse potrei avere interferenze a causa di sovramodulazione tra i due canali adiacenti.

Per evitare interferenze conviene sempre usare frequenze distanti 10 Khz, con 40.735 usare o 40.725 o 40.745.

L'unico caso in cui non interferiscono le due frequenze 40.735 e 40.740 e se il tipo di modulazione FM della prima frequenza risulta negativa e il tipo di modulazione della seconda frequenza risulta positiva, in questo caso non c'e' sovrapposizione.

Dato che la modalita' della modulazione la sceglie il costruttore, si deve sempre rispettare la spaziatura dei 10 khz e' l'unica certezza di non disturbarsi a vicenda.

Concludendo consiglio una cosa, prima di farvi tagliare i quarzi a frequenze scelte a caso valutate i rischi.

Modificato da luca24372

era in contrassegno sta spedizione? pero' se consideri la spedizione vedi che quanto degli originali sono venuti ,ti assicuro che secondo me sono superiori a degli originali come costruzione e probabilmente sono aumentati i prezzi, vedendo che si vendono, perche' io 1 anno fa' li pagai meno ,forse tenendo anche il fatto che io ne presi 4 coppie perche' c'e' ne erano dentro anche 3 coppie per amici miei e cumulativamente le spedizioni hanno inciso di meno,se ne prendi una coppia e' ovvio che le ss ti incidono di piu'.

anche io li pago circa 18 euro gli hitec in negozio ma senza ss perche' li prendo di presenza.

ciao

Modificato da toni
Inviato:

guarda a sto punto ti dico con certezza che sono aumentati,se ci sara' occasione che mi servano in futuro dei quarzi della T.P.E. chiedero' sicuramente il perche' di tale aumento significativo.

ciao

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...