RCTEAM Inviato: 9 Agosto 2006 Segnala Inviato: 9 Agosto 2006 Volevo sapere se mi date una spiegazione sull'utilizzo dei vari diffusori intercambiabili dei carburatori per motori 3,5 e quali sono i loro effetti sul comportamento del motore e riguardo alle prestazioni alle prestazioni. Quale usare (diametro) 7-7,5-8-8,5-9 ???? Citare
Giacomrx4-R Inviato: 9 Agosto 2006 Segnala Inviato: 9 Agosto 2006 la cosa pi? importante ? che con il venturi pi? piccolo il motore consuma meno. quindi lo sceglierai in gara a seconda delle esigenze.... poi, dal solo punto di vista prestazionale: -venturi grande: pi? allungo e pi? velocit? nel prendere i giri -venturi pi? piccolo: motore pi? pronto sotto e meno propenso ad allungare. N.B. qualunque sia il diametro che intendi usare devi comunque sempre rivedere la carburazione fra uno e l'altro. Citare
RCTEAM Inviato: 9 Agosto 2006 Autore Segnala Inviato: 9 Agosto 2006 SPIEGAZIONE OTTIMA ED ESAUDIENTE !!! GRAZIE. Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 9 Agosto 2006 Segnala Inviato: 9 Agosto 2006 -venturi grande: pi? allungo e pi? velocit? nel prendere i giri Non sono daccordo!!! Col venturi grande si ha MINOR velocit? nella salita di giri............anche perch? i giri sono di pi?....... ...ed inoltre aggiungerei che in estate ? preferibile il venturi grande perch? con quello piccolo il motore riscalda troppo!!! Bye!!! Citare
RCTEAM Inviato: 10 Agosto 2006 Autore Segnala Inviato: 10 Agosto 2006 M? allora? come si usano ? ? ? Mi sono arenato !!! Citare
corsa Inviato: 10 Agosto 2006 Segnala Inviato: 10 Agosto 2006 facendo un riassunto venturi piccolo significa velocit? nel prendere giri soprattutto in basso ma poca coppia agfli alti giri,che tra l'altro si ferma prima venturi grande significa il motore ? pi? lento nel prendere giri ma riesce ad avere coppia in alto e quindi a raggiungere un maggior numro di giri(ltrimenti come farebbe a raggiungere giri pi? elevati senza coppia in top-end?) Citare
Giacomrx4-R Inviato: 10 Agosto 2006 Segnala Inviato: 10 Agosto 2006 x teresa: sono d'accordo quando dici che d'estate ? meglio un venturi pi? grande. questo perch? passando pi? miscela passa anche pi? olio e quindi il motore resta pi? lubrificato e fresco. con il venturi pi? grande il motore non sale di giri pi? velocemente? di sicuro sotto ? meno pronto che con un venturi piccolo ma da met? in su sale pi? velocemente. non sei d'accordo? non so, nel pista i regimi bassi si usano poco.... forse tu nell'off lo senti di pi?.... Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 10 Agosto 2006 Segnala Inviato: 10 Agosto 2006 Certamente Giacomo...? ovvio che la coppia ? una prerogativa dell'Off, ma anche nel Pista, se vai su tracciati tecnici la coppia in basso ti serve per uscire prima e piu' forte dalle curve, in particolar modo nelle ripartenze quasi da fermi. Il resto ? corretto per come l'ha esposto Corsa.....con il venturi grande fa piu' giri, ma ? piu' lento nella salita di giri..... ...ed ? anche ovvio che ? meno pronto sotto! Tutto sommato direi che ci siamo!!! Citare
RCTEAM Inviato: 10 Agosto 2006 Autore Segnala Inviato: 10 Agosto 2006 P E R F E T T O !!! GRAZIE A TUTTI Citare
gianry Inviato: 10 Agosto 2006 Segnala Inviato: 10 Agosto 2006 Ma la cosa che non si capisce dalle parole di chi mi ha preceduto ? che il venturi regola l'afflusso di aria e non di miscela. La conseguenza che entra piu miscela con il venturi grande dipende dal fatto che il rapporto stechiometrico tra aria e miscela ? costante per cui piu aria esignifica piu miscela che deve entrare nel cilindro per far lavorare bene il motore(carburazione ottimale). D'estate si preferisce piu miscela perch? con i suoi componenti di nitrometano favorisce l'abbassamento della temperatura d'esercizio. Logicamente un composto piu ricco di aria e miscela d? piu coppia e potenza e quindi allungo. Spero di non aver detto cavolate.... correggimi Egidio.. Citare
luca24372 Inviato: 10 Agosto 2006 Segnala Inviato: 10 Agosto 2006 Ma la cosa che non si capisce dalle parole di chi mi ha preceduto ? che il venturi regola l'afflusso di aria e non di miscela. La conseguenza che entra piu miscela con il venturi grande dipende dal fatto che il rapporto stechiometrico tra aria e miscela ? costante per cui piu aria esignifica piu miscela che deve entrare nel cilindro per far lavorare bene il motore(carburazione ottimale). D'estate si preferisce piu miscela perch? con i suoi componenti di nitrometano favorisce l'abbassamento della temperatura d'esercizio. Logicamente un composto piu ricco di aria e miscela d? piu coppia e potenza e quindi allungo. Spero di non aver detto cavolate.... correggimi Egidio.. Io penso che ir rapporto aria/miscela debba essere lo stesso sia per il venturi piu' piccolo che piu' grande, di conseguenza se cambio venturi, devo ricarburare per ottenere il giusto rapporto aria/miscela. Citare
gianry Inviato: 10 Agosto 2006 Segnala Inviato: 10 Agosto 2006 Ma la cosa che non si capisce dalle parole di chi mi ha preceduto ? che il venturi regola l'afflusso di aria e non di miscela. La conseguenza che entra piu miscela con il venturi grande dipende dal fatto che il rapporto stechiometrico tra aria e miscela ? costante per cui piu aria esignifica piu miscela che deve entrare nel cilindro per far lavorare bene il motore(carburazione ottimale). D'estate si preferisce piu miscela perch? con i suoi componenti di nitrometano favorisce l'abbassamento della temperatura d'esercizio. Logicamente un composto piu ricco di aria e miscela d? piu coppia e potenza e quindi allungo. Spero di non aver detto cavolate.... correggimi Egidio.. Io penso che ir rapporto aria/miscela debba essere lo stesso sia per il venturi piu' piccolo che piu' grande, di conseguenza se cambio venturi, devo ricarburare per ottenere il giusto rapporto aria/miscela. e' quello che ho detto in altre parole Citare
luca24372 Inviato: 10 Agosto 2006 Segnala Inviato: 10 Agosto 2006 Io mi ricordo che quando iniziai a fare modellismo avevo una macchina fuori da fuoristrada con un motore da offroad con carburatore e venturi da 7 mm, poi feci rallygame, e lo stesso motore lo usai per il rally, ma con carburatore da 9 mm. La mia impressione e' stata quella di avere un motore meno pronto sotto ma con piu' allungo e coppia ad un numero elevato di giri. Il carburatore da 7 mm mi permetteva a parita' di rapporto di avere un motore che sotto si sentiva, e anche molto, ma come si dice in gergo murava sui rettilinei. Bisognerebbe vedere a banco se a parita' di giri, (medio bassi) la coppia di un motore con venturi da 7 e' maggiore che sullo stesso motore con venturi da 9 mm. Quello che mi chiedo e' se si possa tramite uno scarico collettore e rapporto giusto, usare un motore con venturi leggermente piu' piccolo per poter risparmiare qualcosa di carburante, ed ottenere le stesse caratteristiche di un motore con venturi piu' grosso. Citare
Giacomrx4-R Inviato: 10 Agosto 2006 Segnala Inviato: 10 Agosto 2006 intendi usare un venturi piccolo (per avere bassi consumi) e un colletore corto in modo da recuperare un p? di allungo? credo che si possa fare ma forse non d'estate in quanto penso che tirandogli il collo cos? tanto potrebbe scaldare troppo.... boh. teresa che dici? x teresa: rigurdo al discorso di prima sono d'accordo. quindi nelle piste tortuose e con pochi allunghi si potrebbe usare un venturi piccolo a prescindere dai consumi richiesti per avere il motore che esce meglio sotto.... no? Citare
luca24372 Inviato: 11 Agosto 2006 Segnala Inviato: 11 Agosto 2006 Ok, grazie capito il problema del venturi piccolo. Usando il motore con venturi piccolo su piste con lunghi rettilinei e giusti rapporti e impianto di scrico, il motore lavorerebbe spesso ad alti regimi e scalderebbe troppo. Citare
Vortex Inviato: 13 Agosto 2006 Segnala Inviato: 13 Agosto 2006 Intanto sarebbe bello avere un bel venturi che parte dai 7mm aprendosi a 9mm !!! Cosi almeno non hai problemi ne di sotto e ne di sopra ! A tutti i costruttori di micromotori . Inventate qualcosa del genere ! Anche se sicuramente avresti qualche difficolt? a carburare il gingillo! Io pratico il pista . magiormente uso il venturi da 8mm -8,5mm . Non direi che sul rettilineo ho avuto meno prestazioni! Il 7mm non l?ho mai usato ! sarei curioso a veder di quanto cala sul rettilineo! A me piace il motore pronto di sotto ! per questo uso venturi piu piccoli! Teoricamente , dovrebbe riscaldare di +. ma datosi che devi carburare di nuovo , stai sempre li! Io non ho mai notato un grande cambiamento! Poi una cosa che nessuno ha detto , ? che con un venturi ristretto , si carbura molto piu facile ! Citare
G.B Inviato: 13 Agosto 2006 Segnala Inviato: 13 Agosto 2006 be a questo punto non vorrei dire una stupidaggine ma non serve costruire un venturi piccolo che si allarga basta avere un carburatore con maggior diametro che con la farfalla si apre e si chiude ... Citare
luca24372 Inviato: 14 Agosto 2006 Segnala Inviato: 14 Agosto 2006 --> QUOTE(G.B @ Aug 13 2006, 09:05 PM) ← be a questo punto non vorrei dire una stupidaggine ma non serve costruire un venturi piccolo che si allarga basta avere un carburatore con maggior diametro che con la farfalla si apre e si chiude ... Secondo me non e' proprio la stessa cosa, la conicita' del venturi determina la depressione che avviene dove e' inserito il getto, di conseguenza la velocita' della miscela che entra nel carter. Se non sbaglio piu' piccolo e' il venturi e piu' velocemente la miscela viene aspirata, perche' l'aria passa piu' velocemente. Citare
Vortex Inviato: 14 Agosto 2006 Segnala Inviato: 14 Agosto 2006 Giusto cosi . La velocita aumenta con il diminuire dello spessore . Questo conta anche per il minimo! Piu basso regoli il battito del minimo , piu pronto si presenta il motore . Poi l?idea mia del Venturi ( anche se st...), era tipo l?obbiettivo di una macchinetta fotografica meccanica! Che praticamente aumenta lo spessore analogo al apertura della gigliottina ! O simile ....Booo mica l?ho provata ! Era solo un idea che sicuramente non ? neanche realizabile !? Ma poi non si sa mai Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.