Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

Vorrei sapere per bene come influenzano il comportamento del modello,so che servono per ridurre il rollio ma non so esattamente cosa crea ad esempio una barra ant regolata piu' rigida per quanto riguarda il comportamento del modello,delucidatemi,penso che sia utile per tutti :)

Inviato:

Piu' la barra ? rigida e piu' le semisospensioni si alzano simmetricamente, per cui ne deriva che piu' la barra ? dura e meno tenuta avrai, ma anche qui ? un p? dura da spiegare, dato che senza barra si pu? andare incontro ad eccessivo rollio laterale che pu? creare scompenso sulla ripartizione della trazione, facendoti di fatto perdere aderenza per mancanza di impronta di gomma a terra.

Non s? se mi sono spiegato........

Inviato:

Ben fatto teresa hai sintetizzato perfettamente centinaia di righe inutili per noi neofiti ;)

Grazie Step.....e menomale!!!

Pensavo di imbattermi in uno di quei discorsi come quello sull'inclinazione degli ammortizzatori, dove i troppi fattori collaterali non ne fanno uscire fuori.......... :P;)

Inviato:

Secondo me a volte ci vuole umilt? e un p? di buon senso nell' accettare consigli e teorie del prossimo,

specie se il prossimo a parte la TEORIA..........ne sa molto anche in pratica. :P

Dico bene egy (mi riferisco a i tutto carta..... e niente arrosto). :D:D

Inviato:

Secondo me a volte ci vuole umilt? e un p? di buon senso nell' accettare consigli e teorie del prossimo,

specie se il prossimo a parte la TEORIA..........ne sa molto anche in pratica. :P

Dico bene egy (mi riferisco a i tutto carta..... e niente arrosto). :D:D

...e che almeno non facessero il "copia/incolla"........ :P:P:P:P

Inviato:

Non e' proprio vero che questo accade.....cioe' la teoria e' cosi infatti sul pista avviene questo se tiri la barra la macchina scivola un po' di piu' ma ad esempio sull'MZ1 avvieve il contrario.....con la barra nuova sul posteriore si ha piu' tenuta che con la barra piatta la quale rende la macchina leggermente piu' scivolosa sul retrotreno.....il perche' non lo so...ma e' cosi....

Inviato:

in questo manuale della team magic G4 ci sono delle utili spiegazioni sul comportamento della macchina variando le barre e molto altro. Spero che sia utile anche perch? applicabile su tutti i modelli touring. :)

Inviato:

Grazie Step.....e menomale!!!

Pensavo di imbattermi in uno di quei discorsi come quello sull'inclinazione degli ammortizzatori, dove i troppi fattori collaterali non ne fanno uscire fuori..........

hihihihih eg? pensavi di cavartela con poco....

incominciano a dire ognuno la sua

hahahiahiahia ci sentiamo fra trenta pagine!!!!! :D:D

Inviato:

ODDIO!!!!!!!!!!!

Noooooooooo.....stavolta non mi fregano e mi fermo!!!

Per?...vorrei farvi riflettere un p?.....

Leggete attentamente la risposta di Bohh...

Esordisce con: "non ? vero..............."

Ma poi in effetti dice quello che ho detto io...............solo che lui non sa perch? tiene di piu' con la barra nuova,...ih, ih, ih,..... :P

Inviato:

scusa teresa io sulla rrr davanti ho due orecchiette vicino alla barra e se le sposto verso il basso si abbassano gli ammo ma se le alzo si alzano gli ammo questo in cosa consiste in termini di tenuta

cio? se le abbasso tiene di + o di -?!

Inviato: (modificato)

spigatemi una cosa:

la barra antirollio ? orizzontale grazie alle due barre che la collegano ai quadrialteri inferiori delle ruote, che sono perpendicolari al terreno, ok? se io muovo queste due portandole l'una verso l'altra, quindi verso il centro della barra antirol., quest'ultima ? pi? RIGIDA?

e se li porto molto verso l'esterno in modo tale che non abbiano piu la perpendicolarit? con i quadrilateri (e il terreno quindi)la barra ? piu MORBIDA?

Modificato da Lambo
Inviato: (modificato)

Lambo..... :P

...ho capito dove vuoi andare a parare............ :P

Risposta: non ? la stessa cosa!!!

Diciamo che quel tipo di barra lavora solo se sposti il punto di attacco SULLA BARRA, cio? verso l'interno del ferro o verso l'esterno del ferro...........

Verso l'interno si indurisce, e verso l'esterno si ammorbidisce.

Anche qui c'entra il punto di leva....... ;)

Modificato da Teresa
Inviato:

Non e' proprio vero che questo accade.....cioe' la teoria e' cosi infatti sul pista avviene questo se tiri la barra la macchina scivola un po' di piu' ma ad esempio sull'MZ1 avvieve il contrario.....con la barra nuova sul posteriore si ha piu' tenuta che con la barra piatta la quale rende la macchina leggermente piu' scivolosa sul retrotreno.....il perche' non lo so...ma e' cosi....

Una cosa simile l'avevo riscontrata anche io quando facevo il rally, comunque era una condizione che non si verificava sempre, accadeva magari in uscita di curva in accellerazione.

Una risposta forse l'avevo trovata, nel rally generalmente di usa il differenziale anteriore molto duro rispetto al differenziale posteriore, con la barra morbida al posteriore e rigida all'anteriore, in accellerazione in uscita di curva, essendoci uno spostamento di peso verso il retrotreno, la ruota anteriore interna perdeva trazione e contatto con il terreno, dando maggiormente trazione alla ruota anteriore esterna.

Questo fenomeno rendeva l'uscita di curva sovrasterzante, facendo scivolare il retrotreno.

In ingresso curva in queste condizioni, dovrei avere un modello piuttosto sottosterzante, in effetti nel rally a quanto mi risulta si usano angoli di caster molto piccoli per compensare.

Nel rally, a differenza del pista, ho un'auto 4wd permanente con trazione sull'avantreno, il pista generalmente ha una trazione maggiore sul posteriore (considerando l' overdrive <=1), essendoci palo rigido e scatto libero sull'avantreno.

Qualcuno di voi ha riscontrato nel rally quanto ho notato io ?

Ciao!!!!

Inviato:

miii verga....il mio non e' vero e' riferito alle mie esperienze che sul pista il comportamento e' piu o meno come dici tu sul rally e' il contrario....sull' mz non si va piu' con il diff ant tirato...perche' non curvi.....con le nuove ellegi si ha tanta tenuta.....noi adesso si va con 4 A...

Inviato:

miii verga....il mio non e' vero e' riferito alle mie esperienze che sul pista il comportamento e' piu o meno come dici tu sul rally e' il contrario....sull' mz non si va piu' con il diff ant tirato...perche' non curvi.....con le nuove ellegi si ha tanta tenuta.....noi adesso si va con 4 A...

Minkya Bohh..... :blink:

Guarda che anche qui in Africa siamo arrivati ad usare il differenziale anteriore non tirato a palo e a usare le 4 "A"............ :P

Fortunatamente Gandini spedisce anche qui in Africa...dove st? io!!! :P:D:P:D;)

Comunque se leggi l'intervento di Luca ? esattamente quello che dicevo io sulle barre, e quindi anche quello che dicevi tu,...piu' o meno! ;)

P.S.: a scanso di equivoci chiarisco che io non parlo mai del PISTA in quanto non ? la mia specialit?......io mi riferisco sempre e solo a Off e Rally.

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...