ANTO1234 Inviato: 7 Agosto 2006 Segnala Inviato: 7 Agosto 2006 Vorrei sapere per bene come influenzano il comportamento del modello,so che servono per ridurre il rollio ma non so esattamente cosa crea ad esempio una barra ant regolata piu' rigida per quanto riguarda il comportamento del modello,delucidatemi,penso che sia utile per tutti Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 7 Agosto 2006 Segnala Inviato: 7 Agosto 2006 Piu' la barra ? rigida e piu' le semisospensioni si alzano simmetricamente, per cui ne deriva che piu' la barra ? dura e meno tenuta avrai, ma anche qui ? un p? dura da spiegare, dato che senza barra si pu? andare incontro ad eccessivo rollio laterale che pu? creare scompenso sulla ripartizione della trazione, facendoti di fatto perdere aderenza per mancanza di impronta di gomma a terra. Non s? se mi sono spiegato........ Citare
stepracing71 Inviato: 7 Agosto 2006 Segnala Inviato: 7 Agosto 2006 Ben fatto teresa hai sintetizzato perfettamente centinaia di righe inutili per noi neofiti Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 7 Agosto 2006 Segnala Inviato: 7 Agosto 2006 Ben fatto teresa hai sintetizzato perfettamente centinaia di righe inutili per noi neofiti Grazie Step.....e menomale!!! Pensavo di imbattermi in uno di quei discorsi come quello sull'inclinazione degli ammortizzatori, dove i troppi fattori collaterali non ne fanno uscire fuori.......... Citare
stepracing71 Inviato: 7 Agosto 2006 Segnala Inviato: 7 Agosto 2006 Secondo me a volte ci vuole umilt? e un p? di buon senso nell' accettare consigli e teorie del prossimo, specie se il prossimo a parte la TEORIA..........ne sa molto anche in pratica. Dico bene egy (mi riferisco a i tutto carta..... e niente arrosto). Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 7 Agosto 2006 Segnala Inviato: 7 Agosto 2006 Secondo me a volte ci vuole umilt? e un p? di buon senso nell' accettare consigli e teorie del prossimo, specie se il prossimo a parte la TEORIA..........ne sa molto anche in pratica. Dico bene egy (mi riferisco a i tutto carta..... e niente arrosto). ...e che almeno non facessero il "copia/incolla"........ Citare
bohh Inviato: 7 Agosto 2006 Segnala Inviato: 7 Agosto 2006 Non e' proprio vero che questo accade.....cioe' la teoria e' cosi infatti sul pista avviene questo se tiri la barra la macchina scivola un po' di piu' ma ad esempio sull'MZ1 avvieve il contrario.....con la barra nuova sul posteriore si ha piu' tenuta che con la barra piatta la quale rende la macchina leggermente piu' scivolosa sul retrotreno.....il perche' non lo so...ma e' cosi.... Citare
stepracing71 Inviato: 7 Agosto 2006 Segnala Inviato: 7 Agosto 2006 Forse al post. con determinata pista. Ma l'ant. con la barra dura in molti casi non gira per niente anzi sottosterza. Citare
ANTO1234 Inviato: 7 Agosto 2006 Autore Segnala Inviato: 7 Agosto 2006 il fatto che piu' si irrigidiva e meno si aveva tenuta la sapevo,ma oltre alla tenuta cambia qualcosaltro riguardo il comportamento? come mi accorgo visivamente di un elevato rollio? Citare
bohh Inviato: 7 Agosto 2006 Segnala Inviato: 7 Agosto 2006 no l'mz sull'anteriore diventa piu' reattiva .....ma non capisco il perche' sul rally sia il contrario..... Citare
turk77 Inviato: 7 Agosto 2006 Segnala Inviato: 7 Agosto 2006 in questo manuale della team magic G4 ci sono delle utili spiegazioni sul comportamento della macchina variando le barre e molto altro. Spero che sia utile anche perch? applicabile su tutti i modelli touring. Citare
superpippo Inviato: 7 Agosto 2006 Segnala Inviato: 7 Agosto 2006 con l'olio pi? duro si ha un maggior inserimento in curva?! pensavo il contrario..... Citare
marino Inviato: 7 Agosto 2006 Segnala Inviato: 7 Agosto 2006 Grazie Step.....e menomale!!! Pensavo di imbattermi in uno di quei discorsi come quello sull'inclinazione degli ammortizzatori, dove i troppi fattori collaterali non ne fanno uscire fuori.......... hihihihih eg? pensavi di cavartela con poco.... incominciano a dire ognuno la sua hahahiahiahia ci sentiamo fra trenta pagine!!!!! Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 7 Agosto 2006 Segnala Inviato: 7 Agosto 2006 ODDIO!!!!!!!!!!! Noooooooooo.....stavolta non mi fregano e mi fermo!!! Per?...vorrei farvi riflettere un p?..... Leggete attentamente la risposta di Bohh... Esordisce con: "non ? vero..............." Ma poi in effetti dice quello che ho detto io...............solo che lui non sa perch? tiene di piu' con la barra nuova,...ih, ih, ih,..... Citare
G.B Inviato: 7 Agosto 2006 Segnala Inviato: 7 Agosto 2006 scusa teresa io sulla rrr davanti ho due orecchiette vicino alla barra e se le sposto verso il basso si abbassano gli ammo ma se le alzo si alzano gli ammo questo in cosa consiste in termini di tenuta cio? se le abbasso tiene di + o di -?! Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 7 Agosto 2006 Segnala Inviato: 7 Agosto 2006 Io queste orecchiette non le conosco perch? sull'RRR sono PIOMBO, ma generalmente se si abbassa il muso della macchina c'? una tendenza al sottosterzo, quindi la macchina TIENE DI MENO ANTERIORMENTE!!!!!!!!! Citare
orsogrigio Inviato: 7 Agosto 2006 Segnala Inviato: 7 Agosto 2006 G.B,forse parli degli eccentrici per allineare le 2 semi-barre ? Citare
Lambo Inviato: 7 Agosto 2006 Segnala Inviato: 7 Agosto 2006 (modificato) spigatemi una cosa: la barra antirollio ? orizzontale grazie alle due barre che la collegano ai quadrialteri inferiori delle ruote, che sono perpendicolari al terreno, ok? se io muovo queste due portandole l'una verso l'altra, quindi verso il centro della barra antirol., quest'ultima ? pi? RIGIDA? e se li porto molto verso l'esterno in modo tale che non abbiano piu la perpendicolarit? con i quadrilateri (e il terreno quindi)la barra ? piu MORBIDA? Modificato 7 Agosto 2006 da Lambo Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 7 Agosto 2006 Segnala Inviato: 7 Agosto 2006 (modificato) Lambo..... ...ho capito dove vuoi andare a parare............ Risposta: non ? la stessa cosa!!! Diciamo che quel tipo di barra lavora solo se sposti il punto di attacco SULLA BARRA, cio? verso l'interno del ferro o verso l'esterno del ferro........... Verso l'interno si indurisce, e verso l'esterno si ammorbidisce. Anche qui c'entra il punto di leva....... Modificato 7 Agosto 2006 da Teresa Citare
luca24372 Inviato: 8 Agosto 2006 Segnala Inviato: 8 Agosto 2006 Non e' proprio vero che questo accade.....cioe' la teoria e' cosi infatti sul pista avviene questo se tiri la barra la macchina scivola un po' di piu' ma ad esempio sull'MZ1 avvieve il contrario.....con la barra nuova sul posteriore si ha piu' tenuta che con la barra piatta la quale rende la macchina leggermente piu' scivolosa sul retrotreno.....il perche' non lo so...ma e' cosi.... Una cosa simile l'avevo riscontrata anche io quando facevo il rally, comunque era una condizione che non si verificava sempre, accadeva magari in uscita di curva in accellerazione. Una risposta forse l'avevo trovata, nel rally generalmente di usa il differenziale anteriore molto duro rispetto al differenziale posteriore, con la barra morbida al posteriore e rigida all'anteriore, in accellerazione in uscita di curva, essendoci uno spostamento di peso verso il retrotreno, la ruota anteriore interna perdeva trazione e contatto con il terreno, dando maggiormente trazione alla ruota anteriore esterna. Questo fenomeno rendeva l'uscita di curva sovrasterzante, facendo scivolare il retrotreno. In ingresso curva in queste condizioni, dovrei avere un modello piuttosto sottosterzante, in effetti nel rally a quanto mi risulta si usano angoli di caster molto piccoli per compensare. Nel rally, a differenza del pista, ho un'auto 4wd permanente con trazione sull'avantreno, il pista generalmente ha una trazione maggiore sul posteriore (considerando l' overdrive <=1), essendoci palo rigido e scatto libero sull'avantreno. Qualcuno di voi ha riscontrato nel rally quanto ho notato io ? Ciao!!!! Citare
bohh Inviato: 8 Agosto 2006 Segnala Inviato: 8 Agosto 2006 miii verga....il mio non e' vero e' riferito alle mie esperienze che sul pista il comportamento e' piu o meno come dici tu sul rally e' il contrario....sull' mz non si va piu' con il diff ant tirato...perche' non curvi.....con le nuove ellegi si ha tanta tenuta.....noi adesso si va con 4 A... Citare
G.B Inviato: 8 Agosto 2006 Segnala Inviato: 8 Agosto 2006 per orsogrigio si stavo parlando di quelle! mi rispondi per piacere.... Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 8 Agosto 2006 Segnala Inviato: 8 Agosto 2006 miii verga....il mio non e' vero e' riferito alle mie esperienze che sul pista il comportamento e' piu o meno come dici tu sul rally e' il contrario....sull' mz non si va piu' con il diff ant tirato...perche' non curvi.....con le nuove ellegi si ha tanta tenuta.....noi adesso si va con 4 A... Minkya Bohh..... Guarda che anche qui in Africa siamo arrivati ad usare il differenziale anteriore non tirato a palo e a usare le 4 "A"............ Fortunatamente Gandini spedisce anche qui in Africa...dove st? io!!! Comunque se leggi l'intervento di Luca ? esattamente quello che dicevo io sulle barre, e quindi anche quello che dicevi tu,...piu' o meno! P.S.: a scanso di equivoci chiarisco che io non parlo mai del PISTA in quanto non ? la mia specialit?......io mi riferisco sempre e solo a Off e Rally. Citare
luca24372 Inviato: 8 Agosto 2006 Segnala Inviato: 8 Agosto 2006 Ma la MZ1 non ha una cascata di pulegge che predilige un rapporto piu' lungo e quindi piu' trazione sull'avantreno? Citare
Giacomrx4-R Inviato: 9 Agosto 2006 Segnala Inviato: 9 Agosto 2006 si, ? vero. l'mz1 ha pi? trazione all' avantreno... Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.