Vai al contenuto

inclinazione ammortizzatori


Messaggi raccomandati

sar? ma a me con gli ammo pi? inclinati la macchina mi risulta pi? morbida e nn pi? dura,credo che la differenza sia nel fatto di inclinarli utilizzando gli attacchi superiori o quelli inferiori,cmq io sto parlando degli attacchi superiori

Piu' morbida di molle, ma piu' dura di idraulica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho molta competenza tecnica, quindi vi riporto le mie esperienze: domenica al Real Rally la macchina mi puntava un pochino...allora ho chiesto al Toscano cosa si dovesse fare. Lui mi ha risposto:"Sdraia sti ammortizzatori ciccio". Io, da buon neofita, non ho battuto ciglio e l'ho fatto. Miracolo!!! Puntamento scomparso, macchina pi? dolce e progressiva, un po' meno inserimento ma tanta sicurezza in pi?...

Altro dirvi non so... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per teresa.....

Non ? che voglio fare il polemico o il maleducato con chi non conosco...per?....

Che ti dispiace per lukkius e tutti quelli che sostiene....non sono parole proprio belle, e credo che -nessuno- abbia bisogno della tua compassione..con tutto rispetto.

La domanda era:

COSA SUCCEDE SE INCLINO GLI AMMO????

Io ho detto:

se inclini da sopra si ammorbidiscono, e cmq portandoli verso il centro modello (quindi vicino al fulcro) idem.

Se invece inclini da sotto ? tutto da vedere, perch? a quel punto la geometria ? pi? comlpessa, ? vero che a partire dalla ruota la leva diventa vantaggiosa per l' ammo, ma ? anche vero che l' inclinazione dello stesso v? di nuovo a svantaggio, per cui bisogna dimostrarlo matematicamente.

A questo punto l' esperienza non serve, basta aprire un qualunque manuale di meccanica.

Quando dimostrerai matematicamente il contrario avrai ragione...

Ma soprattutto dovrai dimostrare come sui tuoi modelli, inclinando gli ammo, la molla diventa morbida e l' idraulica dura...

Prodigi della scienza.

Sempre con tutto rispetto, nel messaggio di risposta a lukkius hai parlato di -tecnicismi- per non scendere nel personale..etc..etc

Ne hai scritti tanti che se li sentisse il mio ex prof di meccanica...

E per quelli che si arroccano nella loro posizione...dipende dalla posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

X tutti:

(copio ed incollo... ;) )

LA POSIZIONE DEGLI ATTACCHI DEGLI AMMORTIZATORI

post-2287-1154371910.gif

La maggior parte delle macchine radiocomandate offre diverse posizioni per gli attacchi degli ammortizzatori, sia sul castello (area 1) che sul triangolo inferiore (area 3). Scegliendo la posizione degli attacchi si pu? modificare l'azione delle molle. La questione ? come ci? modifichi il comportamento della macchina. Per comprenderlo, dobbiamo prima introdurre il concetto di costante elastica equivalente alla ruota.

La costante elastica equivalente alla ruota ? la costante elastica che dovrebbe avere una molla collegata al centro della ruota, per dare la stessa rigidit? della molla effettivamente utilizzata. Dopo tutto, ? l? che ? applicata la forza di trazione: alla ruota.

post-2287-1154372018.gif

Con riferimento alla figura, la costante elastica equivalente alla ruota ? definita come:

Costante elastica equivalente alla ruota = Costante elastica della molla ? (D1/D2)2 ? sin(a)

dove (D1/D2) ? il rapporto di leveraggio, e 'a' ? l'inclinazione dell'ammortizzatore. Questa formula ci dice due cose:

Pi? ? inclinato l'ammortizzatore, pi? morbida ? la costante elastica equivalente alla ruota.

Pi? vicino al telaio ? l'estremo inferiore dell'ammortizzatore, pi? morbida ? la costante elastica equivalente alla ruota.

Si noti che cambiando la posizione dell'attacco inferiore dell'ammortizzatore si modificano sia l'angolo dell'ammortizzatore che il rapporto di leveraggio, ma ? quest'ultimo che ha di solito l'effetto maggiore. Ci? si rileva anche dalla formula: il rapporto di leveraggio vi compare al quadrato, mentre sin(a) no. Anche l'escursione della sospensione cambia, e con essa il comportamento della macchina.

Tra l'altro, l'inclinazione dell'ammortizzatore non ? costante: aumenta con la compressione della sospensione. Qusto effetto ? pi? pronunciato se gli ammortizzatori sono pi? inclinati, possiamo dire che, quanto pi? inclinati sono gli ammortizzatori, tanto pi? la molla avr? un comportamento progressivo. Perci? possiamo pensare di cambiare la posizione di attacco dell'ammortizzatore sul castello per regolare in modo fine le caratteristiche di molle e ammortizzatori, e per modificarne la progressivit?.

Si tenga comunque presente che ci? non ? del tutto corretto: se il perno del triangolo inferiore non ? allineato con la mezzeria della ruota, una frazione non trascurabile delle forze che agiscono sulla ruota viene trasmessa al telaio dal braccio superiore. ciononostante, l'approssimazione ? molto buona.

Dal momento che l'inclinazione dell'ammortizzatore ne modifica la progressivit?, ne viene influenzata anche la velocit? del pistone. Se l'ammortizzatore ? inclinato (progressivo), la velocit? del pistone aumenter? quando la sospensione viene compressa, mentre se l'ammortizzatore ? quasi verticale (lineare), la velocit? rimane praticamente costante. Ovviamente ci? cambia il punto di transizione dall'ammortizzazione "laminare" a quella "turbolenta". La transizione a regime turbolento si avr? prima quando l'ammortizzatore ? vicino alla verticale, perch? quando ? invece inclinato, ci vuole un po' di tempo (e di compressione della sospensione) prima che il pistone raggiunga la stessa velocit?. Quindi, inclinare gli ammortizzatori ha pi? o meno lo stesso effetto che usare un pistone con fori leggermente pi? grandi, e viceversa.

Cambiare la posizione dell'attacco inferiore dell'ammortizzatore sia un accorgimento comodo quando si voglia modificare l'escursione negativa della sospensione, senza cambiare la lunghezza dell'ammortizzatore stesso, o quando si cerca solo un piccolo aggiustamento della rigidit? delle molle. Cambiare la posizione di attacco superiore ? un aggiustamento molto delicato, io preferisco ricorrervi solo dopo aver regolato tutti gli altri parametri pi? importanti, ed il comportamento della macchina ? gi? pi? o meno quello desiderato. E' particolarmente utile per cambiare il 'feeling' dell'inserimento in curva. Ora, non so se questo sia vero quando l'azione delle molle ? molto progressiva, ma quanto pi? gli ammortizzatori sono verticali, tanto pi? diretta sar? la loro azione nell'inserimento in curva. Ad esempio: se gli ammortizzatori anteriori sono un po' inclinati, la macchina si inserir? in curva molto aggressivamente, sar? molto reattiva. Se quelli posteriori sono quasi verticali, e quelli anteriori sono pi? inclinati, la macchina non avr? molto inserimento in curva, ma avr? pi? direzionalit? nel centro-curva, tender? a 'raddrizzarla'. In qualche caso, il posteriore potrebbe cominciare a derapare. E' un effetto molto simile ad avere molle rigide o ammortizzatori duri: se le molle e gli ammortizzatori anteriori sono molto rigidi, la reazione iniziale all'inserimento in curva sar? molto forte. Nella parte centrale della curva, la macchina soffrir? probabilmente di sottosterzo, ma la reazione iniziale le d? un carattere 'reattivo'. Anche il centro di rollio ha questo effetto: un centro di rollio anteriore molto alto far? inserire la macchina in curva in modo molto aggressivo, ma dar? sottosterzo in centro-curva. E' divertente se vi piace una macchina aggressiva che si pu? 'buttare a capofitto' nelle curve, ma dubito che sia la soluzione globalmnte pi? veloce. Viceversa, se il centro di rollio posteriore ? molto alto, la macchina si inserir? in curva in modo molto dolce, e potrebbe tendere al sovrasterzo in centro-curva.

Modificato da LUIGI T
Link al commento
Condividi su altri siti

X tutti:

La posizione degli attacchi degli ammortizzatori

post-2287-1154371910.gif

La maggior parte delle macchine radiocomandate offre diverse posizioni per gli attacchi degli ammortizzatori, sia sul castello (area 1) che sul triangolo inferiore (area 3). Scegliendo la posizione degli attacchi si pu? modificare l'azione delle molle. La questione ? come ci? modifichi il comportamento della macchina. Per comprenderlo, dobbiamo prima introdurre il concetto di costante elastica equivalente alla ruota.

La costante elastica equivalente alla ruota ? la costante elastica che dovrebbe avere una molla collegata al centro della ruota, per dare la stessa rigidit? della molla effettivamente utilizzata. Dopo tutto, ? l? che ? applicata la forza di trazione: alla ruota.

post-2287-1154372018.gif

Con riferimento alla figura, la costante elastica equivalente alla ruota ? definita come:

Costante elastica equivalente alla ruota = Costante elastica della molla ? (D1/D2)2 ? sin(a)

dove (D1/D2) ? il rapporto di leveraggio, e 'a' ? l'inclinazione dell'ammortizzatore. Questa formula ci dice due cose:

Pi? ? inclinato l'ammortizzatore, pi? morbida ? la costante elastica equivalente alla ruota.

Pi? vicino al telaio ? l'estremo inferiore dell'ammortizzatore, pi? morbida ? la costante elastica equivalente alla ruota.

Si noti che cambiando la posizione dell'attacco inferiore dell'ammortizzatore si modificano sia l'angolo dell'ammortizzatore che il rapporto di leveraggio, ma ? quest'ultimo che ha di solito l'effetto maggiore. Ci? si rileva anche dalla formula: il rapporto di leveraggio vi compare al quadrato, mentre sin(a) no. Anche l'escursione della sospensione cambia, e con essa il comportamento della macchina.

Tra l'altro, l'inclinazione dell'ammortizzatore non ? costante: aumenta con la compressione della sospensione. Qusto effetto ? pi? pronunciato se gli ammortizzatori sono pi? inclinati, possiamo dire che, quanto pi? inclinati sono gli ammortizzatori, tanto pi? la molla avr? un comportamento progressivo. Perci? possiamo pensare di cambiare la posizione di attacco dell'ammortizzatore sul castello per regolare in modo fine le caratteristiche di molle e ammortizzatori, e per modificarne la progressivit?.

Si tenga comunque presente che ci? non ? del tutto corretto: se il perno del triangolo inferiore non ? allineato con la mezzeria della ruota, una frazione non trascurabile delle forze che agiscono sulla ruota viene trasmessa al telaio dal braccio superiore. ciononostante, l'approssimazione ? molto buona.

Dal momento che l'inclinazione dell'ammortizzatore ne modifica la progressivit?, ne viene influenzata anche la velocit? del pistone. Se l'ammortizzatore ? inclinato (progressivo), la velocit? del pistone aumenter? quando la sospensione viene compressa, mentre se l'ammortizzatore ? quasi verticale (lineare), la velocit? rimane praticamente costante. Ovviamente ci? cambia il punto di transizione dall'ammortizzazione "laminare" a quella "turbolenta". La transizione a regime turbolento si avr? prima quando l'ammortizzatore ? vicino alla verticale, perch? quando ? invece inclinato, ci vuole un po' di tempo (e di compressione della sospensione) prima che il pistone raggiunga la stessa velocit?. Quindi, inclinare gli ammortizzatori ha pi? o meno lo stesso effetto che usare un pistone con fori leggermente pi? grandi, e viceversa.

Personalmente trovo che cambiare la posizione dell'attacco inferiore dell'ammortizzatore sia un accorgimento comodo quando si voglia modificare l'escursione negativa della sospensione, senza cambiare la lunghezza dell'ammortizzatore stesso, o quando si cerca solo un piccolo aggiustamento della rigidit? delle molle. Cambiare la posizione di attacco superiore ? un aggiustamento molto delicato, io preferisco ricorrervi solo dopo aver regolato tutti gli altri parametri pi? importanti, ed il comportamento della macchina ? gi? pi? o meno quello desiderato. E' particolarmente utile per cambiare il 'feeling' dell'inserimento in curva. Ora, non so se questo sia vero quando l'azione delle molle ? molto progressiva, ma quanto pi? gli ammortizzatori sono verticali, tanto pi? diretta sar? la loro azione nell'inserimento in curva. Ad esempio: se gli ammortizzatori anteriori sono un po' inclinati, la macchina si inserir? in curva molto aggressivamente, sar? molto reattiva. Se quelli posteriori sono quasi verticali, e quelli anteriori sono pi? inclinati, la macchina non avr? molto inserimento in curva, ma avr? pi? direzionalit? nel centro-curva, tender? a 'raddrizzarla'. In qualche caso, il posteriore potrebbe cominciare a derapare. E' un effetto molto simile ad avere molle rigide o ammortizzatori duri: se le molle e gli ammortizzatori anteriori sono molto rigidi, la reazione iniziale all'inserimento in curva sar? molto forte. Nella parte centrale della curva, la macchina soffrir? probabilmente di sottosterzo, ma la reazione iniziale le d? un carattere 'reattivo'. Anche il centro di rollio ha questo effetto: un centro di rollio anteriore molto alto far? inserire la macchina in curva in modo molto aggressivo, ma dar? sottosterzo in centro-curva. E' divertente se vi piace una macchina aggressiva che si pu? 'buttare a capofitto' nelle curve, ma dubito che sia la soluzione globalmnte pi? veloce. Viceversa, se il centro di rollio posteriore ? molto alto, la macchina si inserir? in curva in modo molto dolce, e potrebbe tendere al sovrasterzo in centro-curva.

Complimenti Luigi ..stai superando anche il miglior copypaster dei forum ..ihihih

Link al commento
Condividi su altri siti

Mynkya pino! :huh:

Neanche il tempo di finire di postarlo! :mellow:

L'ho dovuto copiare ed incollare in diverse fasi... immagini comprese...

Dammi il tempo di scrivere (come ho gi? fatto...) "copio ed incollo"...

Ekkekkazz!

E meno male che il militare sempre pronto col fucile sono io...! :P

Modificato da LUIGI T
Link al commento
Condividi su altri siti

Mynkya pino!

Neanche il tempo di finire di postarlo! L'ho dovuto copiare ed incollare in diverse fasi... immagini comprese...

Dammi il tempo di scrivere (come ho gi? fatto...) "copio ed incollo"... Ekkekkazz! E meno male che il militare sempre pronto col fucile sono io...! :P

GIGI lo sai che ti voglio bene :lol: poi si vede chiaramente che il tuo non ? egocentrismo :ph34r: ..ma semplice e lodevole informazione :)

Modificato da pinodimaria
Link al commento
Condividi su altri siti

GIGI lo sai che ti voglio bene :lol:

Lo so Pino :wub: Anch'io... :)

Non sono mica arrabbiato :D Ma qui sul Forum bisogna stare attenti a cio' che si scrive ed a come lo si scrive, altrimenti ti mettono in croce... ;)

...poi si vede chiaramente che il tuo non ? egocentrismo :ph34r: ..ma semplice e lodevole informazione :)

Infatti... la mia intenzione era ed ? solo quella... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stra stra stra quoto, anche perch? confermi il fatto che sdraiando, al max l' idraulica diventa pi? fluida...cio? l' opposto di quello che ha scritto qualcuno (se non ho capito male).

Alla fine di tutto mi sembra che superpippo sostenesse + o - le stesse cose.

Pabblos,

la "costante elastica" di cui parla l'articoletto ? una misura riferita alla sola molla...

quindi inclinando gli ammortizzatori, la molla risulta avere una costante elastica (che ? una unit? di misura) pi? morbida...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio dici anche che inclinando, la velocit? del pistone giustamente diminuisce, e che quindi si ha un effetto simile a come quello che si ottiene avendo fori pi? grandi...=olio meno viscoso...=idraulica + fluida.

Non f? una piega.

O sbaglio?

L' hai scritto tu o no?????

Ottimo cmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio dici anche che inclinando, la velocit? del pistone giustamente diminuisce, e che quindi si ha un effetto simile a come quello che si ottiene avendo fori pi? grandi...=olio meno viscoso...=idraulica + fluida.

Non f? una piega.

O sbaglio?

L' hai scritto tu o no?????

Ottimo cmq.

No no... io non ho scritto nulla.

Ho solo copiato ed incollato questo articolo preso dall'indirizzo che ti ho segnalato...

Giusto per prendere spunto da un qualcosa di scritto che ho trovato in rete ed ampliare il discorso...

Non ? detto pero' che quello che ? scritto sia la bibbia... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me avete ragione entrambi (Teresa e Superpippo), ma parlate di cose diverse...

Mi spiego meglio...

L'intoppo della discussione, come ho gia' detto qualche post fa', secondo me, sta nel parlare di inclinazione dell'ammortizzatore agendo sul supporto ammortizzatori o sul braccetto inferiore...

Si noti che cambiando la posizione dell'attacco inferiore dell'ammortizzatore si modificano sia l'angolo dell'ammortizzatore che il rapporto di leveraggio, ma ? quest'ultimo che ha di solito l'effetto maggiore. Ci? si rileva anche dalla formula: il rapporto di leveraggio vi compare al quadrato, mentre sin(a) no. Anche l'escursione della sospensione cambia, e con essa il comportamento della macchina

Se si "raddrizza" l'ammorizzatore variando la sua posizione sul braccetto inferiore, portandosi quindi sul foro pi? vicino alla cellula differenziale, l'ammortizzatore risulter? pi? "morbido"...

Se invece si "raddrizza" variando la sua posizione sul supporto ammortizzatore, portandosi quindi sul foro pi? esterno, l'ammortizzatore risulter? pi? "duro"...

Secondo me il problema di questa discussione sta qui: scindere le due regolazioni... sul supporto ammortizzatori o sul braccetto inferiore. ;)

Modificato da LUIGI T
Link al commento
Condividi su altri siti

superpippo Jul 26 2006, 03:59 PM Post #1

New Entry

Group: Members

Posts: 49

Joined: 15-March 06

Member No.: 2974

come cambia il comportamento della macchina al variare dell'inclinazione degli ammortizzatori??

grazie

dunque questo e' stato il primo post in assoluto di questo tread ok? ebbene li' la domanda e' chiara e anche molto chiaramente e giustamente ha risposto kirk cosi':

Kirk Jul 26 2006, 04:02 PM Post #2

Gold Member

Group: Members

Posts: 1658

Joined: 10-January 05

Member No.: 1625

pi? li sdrai e pi? il treno tender? a scivolare e ad evitare impuntamenti, l'opposto avviene aumentando la verticalit? degli stessi

ciao

ci siamo? ok!!!!

ora dico che anche da quello che ho visto io se prendi l'ammo lo stacchi senza toccarlo di niente(olio,pistoni,molla)e lo attacchi nella piastra sopra in un foro piu' in basso cosi' da inclinarlo di piu' ebbene anche a me pressando la macchina viene da notare l'eccessiva morbidezza ok? ebbene se notate le varie scelte costruttive per esempio nel rally,che pratico, ebbene vedete che le auto che hanno ammo molto sdraiati usano molle spesso e volentieri piu' spesse di filo di quelli che usano ammo diciamo in posizioni "normali" ovvero fissati sul braccio e non eccessivamente sdraiati questo perche' infatti se per ipotesi nelle auto che usano ammo sdraiati e le mollazze spesse di filo noi mettessimo le molle usate su un modello ad ammo verticali sicuramente sempre pensando di mantenere l'altezza come prima con le molle spesse sicuramente risulterebbe piu' morbida questo perche' la molla in posizione sdraiata lavora meno e si sente di piu' l'azione dell'olio infatti notoriamente chi fa' rally sa' che si usano olii fluidi sullo sdraiato e sul verticale invece olii piu' densi e io ne so' qualcosa con la mbx5rg,credo che la cosa valga per tutte le categorie poi semmai da categoria a categoria cambia il modo nel quale queste cose influenzano in percentuale un buon assetto.

ovviamente parlo per mia esperienza personale di cose viste in tanti anni e non sono un ingegnere quindi non posso dare formule o altro.

fondamentalmente la cosa che ha portato fuori strada nel topic e' il dire morbido o duro se sdraiato o meno ma come vedete la domanda non era quella e come avete visto +- nel topic s'e' detto che se non vuoi esempio una macchina che ti punta in inserimento allora si sdraia,o no? ;);)

scusate ma non entrero' piu' nel tecnicismo degli assetti visto che io sono un tipo che se compra un modello sconosciuto a lui non ci fa' una gara se prima non l'ha provata da solo per diversi litri al fine di capirla un po' e di vedere come cambia e sopratutto se mi piace variando alcune cose.

ciao

Modificato da toni
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...