Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
? tutto il contrario, il motore in rodaggio non deve scaldare

non condivido,la giusta dilatazione si ottiene a motore caldo...

a motore freddo consumi solo il pistone...

Qualsiasi motore durante il rodaggio se viene carburato giusto, tende a scaldare per gli elevati attriti che l'accoppiamento conico produce, occorre quindi fare una carburazione tendenzialmente pi? grassa di quella che poi sar? a motore rodato.

quoto pienamente...

• Risposte 97
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:

Ala fai una cosa..

Come ti ho consigliato..

Prendi sotto braccio il motore e il tuo macinino e vai dal negoziante!

Anche se effettivamente la tattica del trapanino l'ho usata sui motori 2,1 Novarossi..

Quelli si che grippavano sulla acssettina!!

Che spettacolo :P

Inviato: (modificato)
Qualsiasi motore durante il rodaggio se viene carburato giusto, tende a scaldare per gli elevati attriti che l'accoppiamento conico produce, occorre quindi fare una carburazione tendenzialmente pi? grassa di quella che poi sar? a motore rodato.

Gli eccessi sono cmq da evitare, carburazioni troppo grasse (tipo rodaggio alla jap) perch? costringono il motore a girare freddo 40-50? max e quindi con tolleranze non idonee.

Questo tipo di rodaggio, anche se usato da molti e nonostante l'eccesso di lubrificazione e raffreddamento, ridurr? inevitabilmente la vita futura del micromotore stesso.

Allo stesso modo sono da scongiurare rodaggi brevi o fatti solo su cassetta.

Si sente spesso dire "ho fatto 4-5 pieni al banco ..ok ora il motore ora ? rodato!"

Niente di pi? sbagliato, il motore ? da considerarsi rodato solo e solamente quando tutte le sue parti avranno raggiunto il giusto assestamento, anche per motori della stessa marca, uno si pu? slegare prima? ..un?altro dopo.

sto imparando veramente allora!!! :lol: dal'altronde con lo zio e l'ignegnere devi per forza imparare se no son mazzate sui denti!!! :D

quoto :D:D:D ben detto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cmq secondo me la dilatazione dei metalli si hanno quando gli stessi arrivano ad una temperatura elevata ..........................

io il rodaggio lo faccio come lele83 preciso sotto e grasso sopra ........

ciao fabio

Modificato da fnardec
Inviato:

Stiamo sfiorando il ridicolo...

ok dare una mano sui forum, MA NON FATE PARTIRE la solita diatriba su come si carbura un motore...

X ALA:

MA TI VUOI FAR DARE UNA MANO DA QUALCUNO DI PERSONA???

roba da matti...

e poi questo motore non va un C***O, dopo 3 litri ho sbiellato...

oppure questa miscela fa schifo....

B A S T A!

Inviato:

Intanto nella fase di rodagio , il motore deve avere una temperatura elevata ma non esagerata .

Io i primi due serbatoi li faccio a fermo . Il motore ha una temperatura di 65-70 gradi .

per la cassetta d?avviamento , devi stare attento . Facendo sempre inchiodare il pistone nella camicia , non fa bene ne a pistone e neanche alla biella !

Anzi questa si puo rompere dopo il rodagio se la sforzi cosi tanto ! Se la cassetta non c? la fa a girare il motore , devi riscaldarlo con un asciugacapelli! vedrai che il problema si risolve cosi . Sforzando , si rovina tutto! In un rodagio , il motore non deve subire dei sforzi esagerati. La temperatura quando sta in moto , non deve essere troppo fredda . Poi 50 gradi , dubito che riesci a tenerli!!!

Poi un consiglio mio ....lasciate stare i rodagi alla giaponese ! Un rodagio dura quasi 2 litri!!!

Inviato:

mi spieghi come fai a rodare il d21b al 10 di nitrometano con 6 decimi nel sottotesta?manco a cannonate partir?....usa il 25 di nitro e aumenta il rapporto di compressione togliendo qualche decimo e poi fagli 2 pieni sulla cassettina e altri 3 girando bello grassotello grassotello...

spero che nn l'hai rovinato facendolo girare senza candela per 2 pieni...

:lol::lol: Poi un consiglio mio ....lasciate stare i rodagi alla giaponese ! Un rodagio dura quasi 2 litri!!! :lol::lol:

uhei uhei non te ghe devi dire cosi perche alora io te dico che se non te puoi rodare a banco con l elica l alternativa valida lese el rodagio ala giaponese fato de quatro pieni e poi te ne fai altri tre o quatro con la machineta per tera meglio se su asfalto sempre un po graso e poi pian piani te vai a smagrire ;) e adopera sempre la stesa miscela con la stesa percentuale de nitro ;) uhei uhei semper :fig: :fig: :fig:

Modificato da giratubi
Inviato:
non condivido,la giusta dilatazione si ottiene a motore caldo...

a motore freddo consumi solo il pistone...

bravo dani? :pollicesu: vedo che qualche cosa la capisci :lol::lol:

comunque ? cos? ala!!! io il rodaggio lo faccio ad una temperatura di 75/80?.il motore deve essere caldo!! senn? si consuma solamente perche non c ? la dilatazione termica!! quindi per i 2 pieni a motore spento......ti lascio intendere le possibili conseguenze.......spero per te che non ? successo niente ;)

ciao B)

Inviato:
:lol::lol: Poi un consiglio mio ....lasciate stare i rodagi alla giaponese ! Un rodagio dura quasi 2 litri!!! :lol::lol:

uhei uhei non te ghe devi dire cosi perche alora io te dico che se non te puoi rodare a banco con l elica l alternativa valida lese el rodagio ala giaponese fato de quatro pieni e poi te ne fai altri tre o quatro con la machineta per tera meglio se su asfalto sempre un po graso e poi pian piani te vai a smagrire ;) e adopera sempre la stesa miscela con la stesa percentuale de nitro ;) uhei uhei semper :fig: :fig: :fig:

Non ho capito perche hai da ridere su quello che ho detto!

il rodagio alla giaponese , per me ? quello che dura di meno ! perche ovviamente ? piu veloce !

Invece il rodagio che dura 2 litri , ? quello con la pazienza fatto in pista !

Due serbatoi a fermo e minimo altri 8 in pista ! I primi 3 di questi 8 molto grassi !

Poi 3 smagrendo serbatoio per serbatoio ! Poi gli ultimi due , li smagrisci al punto quasi perfetto , senza esagerare con i pollici!

Dopo di questo , il motore lo apro , lo controllo , lo pulisco . Gli cambio biella e cuscinetto!

faccio un pieno un po grassetto per rodare biella e cuscinetto nuovo senza sfondare il motore sul rettilineo! E poi fuoco maria!!!!

Questo ? un rodagio che il motore ti ringraziera !

Okay ..non sono proprio 2 litri , ma quasi 1 litro e mezo!

La mix per rodare , la scelgo al 10 % d?olio!

Poi scendo a 7-8% d?olio . Sempre 25% di nitro

Inviato:

:o:o Dopo di questo , il motore lo apro , lo controllo , lo pulisco . Gli cambio biella e cuscinetto! :lol::lol:

non domandarme perche continuo a ridere :lol::lol: uhei uhei semper :fig: :fig: :fig:

Inviato:

Ridi pure !!! La vittoria ? di quello che tace !

Fai pure il rodagio come vuoi ! Io non dico che quello che faccio io deve essere legge . Ma io lo faccio da parecchi anni cosi ? di rotture ne ho avute ben poche .

Ci sono motori miei che hanno litri a non finire e ancora girano! Poi se capiresti un po di quello che succede in fase di rodagio , la smetteresti di ridere! :D

Chi ride , dalle volte non ha capito la battuta !

:blink::blink::blink: uhei uhei dai racontaci cosa lese chel sucede durante el rodagio :lol: meti bene in ordine i componenti o organi in movimento ;) se no te cazio e ghe continuo a :lol::lol::lol: uhei uhei vortice semper :fig: :fig: :fig: Modificato da giratubi
Inviato:

Te lo vorrei spiegare , ma ho paura che poi diventi piu inteligente di me !

Ahhhh scordavo , a me non mi cazii !! Pensa bene a come rispondi!

E impara a fare i rodagi che secondo me non sai neanche parlare bene !

Io non lo so parlare l?italiano ...ma te sei proprio na frana . !!!!

E ridi ridi !!!!! Che essa piange .......

Sei talmente buffo , che mi fai venire il latte ai coxxioni!!!!

E ridi ancora adesso ...adesso veramente che ci spezziamo dal ridere !

La migliore cosa che sai fare ? ridere mi sembra !!! Immagino che le piu grandi risate , te li fai davanti lo specchio!

Ragazzi...io non ho incominciato con sta storia! se dovete censurare ..censurate a questo ridaiolo !!!

Inviato:

caaaaaaaaalma :lol:

io per il rodaggio sugli Ops faccio 2 pieni in cassetta temperatura sui 90?, uno sempre in cassetta iniziando a sgasare nn esagerando e poi altri 3-4 in pista smagrendo progressivamente sopra!!!

biella e cuscinetti dopo il rodaggio??? beato te che puoi spendere....io le bielle le inizio a guardare dopo il 6 litro....e che cazz, mica me posso fa comanda dalle bielle....seno il motore nn fa per me. e comunque mai rotto niente (bielle cuscinetti alberi ecc ecc B) )

(cmq nn ? possibile un post del genere.)

Inviato:
caaaaaaaaalma :lol:

io per il rodaggio sugli Ops faccio 2 pieni in cassetta temperatura sui 90?, uno sempre in cassetta iniziando a sgasare nn esagerando e poi altri 3-4 in pista smagrendo progressivamente sopra!!!

biella e cuscinetti dopo il rodaggio??? beato te che puoi spendere....io le bielle le inizio a guardare dopo il 6 litro....e che cazz, mica me posso fa comanda dalle bielle....seno il motore nn fa per me. e comunque mai rotto niente (bielle cuscinetti alberi ecc ecc B) )

(cmq nn ? possibile un post del genere.)

Bene ..io pensavo di essere in un forum , in quale ogn?uno puo dare le sue proprie esperienze .

Io se faccio il rodagio cosi , non ? detto che tutti devono fare il rodagio come me.

Ma penso che ci sono molti alle prime armi che forse aiuter? ogni opinione . Poi giustamente si sceglie quello che piu ti piace e ti conviene.

Trovo assurdo ??AGREDIRE?? in questo modo ! Per me mi sento agredito cosi!

Mica sono scemo! Poi se a uno non si conosce personalmente , queste cose le devi proprio lasciare stare ! Perche sicuramente in tecnica non sono uno che ha imparato 2 giorni fa! non sar? un ingegnere , ma neanche tanto stupido da farmi prendere per il culo!

Io per cuscinetto e biella , cambio subito dopo il rodagio . Il cuscinetto non sempre ..ma la biella si .

la biella come anche il cuscinetto sono i componenti piu sollecitati in fase di rodagio . Prendono delle brutte botte ! Poi se spendi benedetti 400 euro per un motore , vuoi anche che ti duri a lungo ! Per questo io non rischio piu e cambio la biella dopo rodato .

La biella secondo me con questi motori nuovi che inchiodano da diavolo e non li metti in moto facilmente con la cassetta senza prima averli riscaldati , la biella di riserva ci dovrebbe essere di scatola ! Tanto al fabricante costa na risata !

Per il resto , io sono calmo!

Inviato:

wei vortex guarda che mica ti aggredivo.....il discordo "beato te che voi spendere" ? dovito al fatto che nn posso permettermi da studente di pagarmi biella e cuscineti a go-go!!!seno, certo, ? la soluzione migliore :bacio: :lol:

scusa se ho scritto male ;)

Inviato:
wei vortex guarda che mica ti aggredivo.....il discordo "beato te che voi spendere" ? dovito al fatto che nn posso permettermi da studente di pagarmi biella e cuscineti a go-go!!!seno, certo, ? la soluzione migliore :bacio: :lol:

scusa se ho scritto male ;)

Lolo..hai capito male . Non intendevo te che mi agredivi.

Io intendevo giratubi .

Forse ho scritto male io . Scusa se lo hai interpretato diverso . Ma con te non ho niente ...anzi. Noi abiamo discusso normale .

Io ho detto che cambio la biella dopo il rodagio e tu hai detto che la guardi dopo 6 litri . Cosa c? dimale in questo ...niente infatti! ;)

Cosi lo ritengo un forum funzionante . chi unque puo dire la sua . Se poi viene aprezzata ? un altro discorso .

Inviato:

:lol::lol: uhei uhei vortice guarda che non go agredito nesuno ;) me fa molto ridere pensare a quelo che la aperto il tropic chiedendo come doveva rodare perche el motore el ghe se inconava :lol: e te ghe vai a dir che el rodagio ala jap non lese adato :D e dopo el deve cambiar la biela e i cuscineti :lol: questo el va a finir che fa morire el motore sula casetina senza divertirsi :lol::lol: uhei uhei semper

:fig: :fig: :fig:

Inviato:

Okay giratubi!

Mi devi scusare ...ma non ? che ho capito bene il dialetto che hai scritto!

Ma che ?, veneziano ?????

Insomma Il rodagio alla giapponese io non lo farei ! Perche ritengo che il pistone si deve adattare con cura alla camicia ? non troppo veloce ! Per questo faccio 1,5-2 litri di mix per il rodagio!

Poi la biella la cambi dopo il rodare il motore . Vuol dire dopo quella giornata che hai fatto il rodagio completo! Per la seconda uscita che fai con il motorello , ti ritrovi la biella nuova e magari anche il cuscinetto di banco ! Cosi almeno non vai incontro ad una eventuale rottura di biella e motore completo!

Non ho detto che fare un rodagio diverte ...anzi a me ? sempre na scocciatura assoluta e mi viene la cagarella solamente a pensarci quando devo rodare dei motori !

Ma se lo devi rodare un motore , fallo con cura ! Che poi dalle volte la gente si scorda anche un po , che costa una barca di soldi un motorello!

Sai ,una biella costa non poco ..diciamo 30 euro ! Ma certe volte , per risparmiare 30 euri , ne rimetti 400 di euro! Perche una rottura di biella , ti puo andare bene , ma anche malissimo!

Diciamo che 30 euro a confronte a 400 euro .....credo non si debba discutere !

Leggi il treat dei Motori Boss . senti un po come bestemmiano per le rotture di bielle ecc.

Non voglio accusare a nessuno , per l?amor di dio . Ma non bisogna dopo dare la colpa alla mix o a chi lo ha carburato!

Io ritengo , che 4 litri di mix per la prima biella sono troppi!!! La sollecitazione di questi piccoli motori , ? enorme . Il componente piu sollecitato ? la biella .

La cosa giusta da fare ? cambiare la biella dopo il rodagio!

PEACE ;)

Inviato:
:lol::lol: uhei uhei vortice non e perche go scrito che non to agredito devi pensare che son dacordo con te :lol::lol: teghe voluto dare un consiglio al mastino facendolo cadere come verita asoluta :lol::lol: ma lese la tua de verita che la puo esere diversa da tante altre :lol::lol: ma dime un po i cuscineti e le biele che te cambi con nonsalansc te li regalano per caso :lol: o te li cambi solo per el gusto de cambiarli :lol::lol: secondo me te devi ancora imparar a fare i rodagi :lol::lol: uhei uhei vortice semper :fig: :fig: :fig:

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...