lele83 Inviato: 14 Luglio 2006 Segnala Inviato: 14 Luglio 2006 ? tutto il contrario, il motore in rodaggio non deve scaldare non condivido,la giusta dilatazione si ottiene a motore caldo... a motore freddo consumi solo il pistone... Qualsiasi motore durante il rodaggio se viene carburato giusto, tende a scaldare per gli elevati attriti che l'accoppiamento conico produce, occorre quindi fare una carburazione tendenzialmente pi? grassa di quella che poi sar? a motore rodato. quoto pienamente... Citare
Guaio Inviato: 14 Luglio 2006 Segnala Inviato: 14 Luglio 2006 non deve errere freddo ma non deve scaldare che ?p diverso da essere caldo!! giusto??? Citare
lele83 Inviato: 14 Luglio 2006 Segnala Inviato: 14 Luglio 2006 dipende da cosa intendi per scaldare... dipende anche a che temperatura lavora quel tipo di motore... deve essere caldo... Citare
Guaio Inviato: 14 Luglio 2006 Segnala Inviato: 14 Luglio 2006 caldo per avere i giochi giusti manon che si deve surriscaldare durante un rodaggio!! Citare
lele83 Inviato: 14 Luglio 2006 Segnala Inviato: 14 Luglio 2006 esatto... io il rodaggio lo faccio con il motore che deve essere perfetto sotto e un p? grasso sopra... la temperatura c'? ed il motore si lubrifica... Citare
Netherlands Inviato: 14 Luglio 2006 Segnala Inviato: 14 Luglio 2006 Ala fai una cosa.. Come ti ho consigliato.. Prendi sotto braccio il motore e il tuo macinino e vai dal negoziante! Anche se effettivamente la tattica del trapanino l'ho usata sui motori 2,1 Novarossi.. Quelli si che grippavano sulla acssettina!! Che spettacolo Citare
fnardec Inviato: 14 Luglio 2006 Segnala Inviato: 14 Luglio 2006 (modificato) Qualsiasi motore durante il rodaggio se viene carburato giusto, tende a scaldare per gli elevati attriti che l'accoppiamento conico produce, occorre quindi fare una carburazione tendenzialmente pi? grassa di quella che poi sar? a motore rodato. Gli eccessi sono cmq da evitare, carburazioni troppo grasse (tipo rodaggio alla jap) perch? costringono il motore a girare freddo 40-50? max e quindi con tolleranze non idonee. Questo tipo di rodaggio, anche se usato da molti e nonostante l'eccesso di lubrificazione e raffreddamento, ridurr? inevitabilmente la vita futura del micromotore stesso. Allo stesso modo sono da scongiurare rodaggi brevi o fatti solo su cassetta. Si sente spesso dire "ho fatto 4-5 pieni al banco ..ok ora il motore ora ? rodato!" Niente di pi? sbagliato, il motore ? da considerarsi rodato solo e solamente quando tutte le sue parti avranno raggiunto il giusto assestamento, anche per motori della stessa marca, uno si pu? slegare prima? ..un?altro dopo. sto imparando veramente allora!!! dal'altronde con lo zio e l'ignegnere devi per forza imparare se no son mazzate sui denti!!! quoto ben detto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! cmq secondo me la dilatazione dei metalli si hanno quando gli stessi arrivano ad una temperatura elevata .......................... io il rodaggio lo faccio come lele83 preciso sotto e grasso sopra ........ ciao fabio Modificato 14 Luglio 2006 da fnardec Citare
atomino Inviato: 14 Luglio 2006 Segnala Inviato: 14 Luglio 2006 Stiamo sfiorando il ridicolo... ok dare una mano sui forum, MA NON FATE PARTIRE la solita diatriba su come si carbura un motore... X ALA: MA TI VUOI FAR DARE UNA MANO DA QUALCUNO DI PERSONA??? roba da matti... e poi questo motore non va un C***O, dopo 3 litri ho sbiellato... oppure questa miscela fa schifo.... B A S T A! Citare
Vortex Inviato: 14 Luglio 2006 Segnala Inviato: 14 Luglio 2006 Intanto nella fase di rodagio , il motore deve avere una temperatura elevata ma non esagerata . Io i primi due serbatoi li faccio a fermo . Il motore ha una temperatura di 65-70 gradi . per la cassetta d?avviamento , devi stare attento . Facendo sempre inchiodare il pistone nella camicia , non fa bene ne a pistone e neanche alla biella ! Anzi questa si puo rompere dopo il rodagio se la sforzi cosi tanto ! Se la cassetta non c? la fa a girare il motore , devi riscaldarlo con un asciugacapelli! vedrai che il problema si risolve cosi . Sforzando , si rovina tutto! In un rodagio , il motore non deve subire dei sforzi esagerati. La temperatura quando sta in moto , non deve essere troppo fredda . Poi 50 gradi , dubito che riesci a tenerli!!! Poi un consiglio mio ....lasciate stare i rodagi alla giaponese ! Un rodagio dura quasi 2 litri!!! Citare
extrio Inviato: 14 Luglio 2006 Segnala Inviato: 14 Luglio 2006 mi spieghi come fai a rodare il d21b al 10 di nitrometano con 6 decimi nel sottotesta?manco a cannonate partir?....usa il 25 di nitro e aumenta il rapporto di compressione togliendo qualche decimo e poi fagli 2 pieni sulla cassettina e altri 3 girando bello grassotello grassotello... spero che nn l'hai rovinato facendolo girare senza candela per 2 pieni... Citare
giratubi Inviato: 15 Luglio 2006 Segnala Inviato: 15 Luglio 2006 (modificato) Poi un consiglio mio ....lasciate stare i rodagi alla giaponese ! Un rodagio dura quasi 2 litri!!! uhei uhei non te ghe devi dire cosi perche alora io te dico che se non te puoi rodare a banco con l elica l alternativa valida lese el rodagio ala giaponese fato de quatro pieni e poi te ne fai altri tre o quatro con la machineta per tera meglio se su asfalto sempre un po graso e poi pian piani te vai a smagrire e adopera sempre la stesa miscela con la stesa percentuale de nitro uhei uhei semper :fig: :fig: :fig: Modificato 15 Luglio 2006 da giratubi Citare
ORION Inviato: 15 Luglio 2006 Segnala Inviato: 15 Luglio 2006 non condivido,la giusta dilatazione si ottiene a motore caldo... a motore freddo consumi solo il pistone... bravo dani? :pollicesu: vedo che qualche cosa la capisci comunque ? cos? ala!!! io il rodaggio lo faccio ad una temperatura di 75/80?.il motore deve essere caldo!! senn? si consuma solamente perche non c ? la dilatazione termica!! quindi per i 2 pieni a motore spento......ti lascio intendere le possibili conseguenze.......spero per te che non ? successo niente ciao Citare
Vortex Inviato: 15 Luglio 2006 Segnala Inviato: 15 Luglio 2006 Poi un consiglio mio ....lasciate stare i rodagi alla giaponese ! Un rodagio dura quasi 2 litri!!! uhei uhei non te ghe devi dire cosi perche alora io te dico che se non te puoi rodare a banco con l elica l alternativa valida lese el rodagio ala giaponese fato de quatro pieni e poi te ne fai altri tre o quatro con la machineta per tera meglio se su asfalto sempre un po graso e poi pian piani te vai a smagrire e adopera sempre la stesa miscela con la stesa percentuale de nitro uhei uhei semper :fig: :fig: :fig: Non ho capito perche hai da ridere su quello che ho detto! il rodagio alla giaponese , per me ? quello che dura di meno ! perche ovviamente ? piu veloce ! Invece il rodagio che dura 2 litri , ? quello con la pazienza fatto in pista ! Due serbatoi a fermo e minimo altri 8 in pista ! I primi 3 di questi 8 molto grassi ! Poi 3 smagrendo serbatoio per serbatoio ! Poi gli ultimi due , li smagrisci al punto quasi perfetto , senza esagerare con i pollici! Dopo di questo , il motore lo apro , lo controllo , lo pulisco . Gli cambio biella e cuscinetto! faccio un pieno un po grassetto per rodare biella e cuscinetto nuovo senza sfondare il motore sul rettilineo! E poi fuoco maria!!!! Questo ? un rodagio che il motore ti ringraziera ! Okay ..non sono proprio 2 litri , ma quasi 1 litro e mezo! La mix per rodare , la scelgo al 10 % d?olio! Poi scendo a 7-8% d?olio . Sempre 25% di nitro Citare
giratubi Inviato: 15 Luglio 2006 Segnala Inviato: 15 Luglio 2006 Dopo di questo , il motore lo apro , lo controllo , lo pulisco . Gli cambio biella e cuscinetto! non domandarme perche continuo a ridere uhei uhei semper :fig: :fig: :fig: Citare
Vortex Inviato: 15 Luglio 2006 Segnala Inviato: 15 Luglio 2006 Ridi pure !!! La vittoria ? di quello che tace ! Fai pure il rodagio come vuoi ! Io non dico che quello che faccio io deve essere legge . Ma io lo faccio da parecchi anni cosi ? di rotture ne ho avute ben poche . Ci sono motori miei che hanno litri a non finire e ancora girano! Poi se capiresti un po di quello che succede in fase di rodagio , la smetteresti di ridere! Chi ride , dalle volte non ha capito la battuta ! Citare
giratubi Inviato: 15 Luglio 2006 Segnala Inviato: 15 Luglio 2006 (modificato) uhei uhei dai racontaci cosa lese chel sucede durante el rodagio meti bene in ordine i componenti o organi in movimento se no te cazio e ghe continuo a uhei uhei vortice semper :fig: :fig: :fig: Modificato 15 Luglio 2006 da giratubi Citare
Vortex Inviato: 15 Luglio 2006 Segnala Inviato: 15 Luglio 2006 Te lo vorrei spiegare , ma ho paura che poi diventi piu inteligente di me ! Ahhhh scordavo , a me non mi cazii !! Pensa bene a come rispondi! E impara a fare i rodagi che secondo me non sai neanche parlare bene ! Io non lo so parlare l?italiano ...ma te sei proprio na frana . !!!! E ridi ridi !!!!! Che essa piange ....... Sei talmente buffo , che mi fai venire il latte ai coxxioni!!!! E ridi ancora adesso ...adesso veramente che ci spezziamo dal ridere ! La migliore cosa che sai fare ? ridere mi sembra !!! Immagino che le piu grandi risate , te li fai davanti lo specchio! Ragazzi...io non ho incominciato con sta storia! se dovete censurare ..censurate a questo ridaiolo !!! Citare
lollofenix Inviato: 15 Luglio 2006 Segnala Inviato: 15 Luglio 2006 caaaaaaaaalma io per il rodaggio sugli Ops faccio 2 pieni in cassetta temperatura sui 90?, uno sempre in cassetta iniziando a sgasare nn esagerando e poi altri 3-4 in pista smagrendo progressivamente sopra!!! biella e cuscinetti dopo il rodaggio??? beato te che puoi spendere....io le bielle le inizio a guardare dopo il 6 litro....e che cazz, mica me posso fa comanda dalle bielle....seno il motore nn fa per me. e comunque mai rotto niente (bielle cuscinetti alberi ecc ecc ) (cmq nn ? possibile un post del genere.) Citare
Exodus Inviato: 15 Luglio 2006 Segnala Inviato: 15 Luglio 2006 caaaaaaaaalma ...beh dai, effettivamente ? un po' pesante...se scrivesse almeno in italiano, poi... Citare
Vortex Inviato: 16 Luglio 2006 Segnala Inviato: 16 Luglio 2006 caaaaaaaaalma io per il rodaggio sugli Ops faccio 2 pieni in cassetta temperatura sui 90?, uno sempre in cassetta iniziando a sgasare nn esagerando e poi altri 3-4 in pista smagrendo progressivamente sopra!!! biella e cuscinetti dopo il rodaggio??? beato te che puoi spendere....io le bielle le inizio a guardare dopo il 6 litro....e che cazz, mica me posso fa comanda dalle bielle....seno il motore nn fa per me. e comunque mai rotto niente (bielle cuscinetti alberi ecc ecc ) (cmq nn ? possibile un post del genere.) Bene ..io pensavo di essere in un forum , in quale ogn?uno puo dare le sue proprie esperienze . Io se faccio il rodagio cosi , non ? detto che tutti devono fare il rodagio come me. Ma penso che ci sono molti alle prime armi che forse aiuter? ogni opinione . Poi giustamente si sceglie quello che piu ti piace e ti conviene. Trovo assurdo ??AGREDIRE?? in questo modo ! Per me mi sento agredito cosi! Mica sono scemo! Poi se a uno non si conosce personalmente , queste cose le devi proprio lasciare stare ! Perche sicuramente in tecnica non sono uno che ha imparato 2 giorni fa! non sar? un ingegnere , ma neanche tanto stupido da farmi prendere per il culo! Io per cuscinetto e biella , cambio subito dopo il rodagio . Il cuscinetto non sempre ..ma la biella si . la biella come anche il cuscinetto sono i componenti piu sollecitati in fase di rodagio . Prendono delle brutte botte ! Poi se spendi benedetti 400 euro per un motore , vuoi anche che ti duri a lungo ! Per questo io non rischio piu e cambio la biella dopo rodato . La biella secondo me con questi motori nuovi che inchiodano da diavolo e non li metti in moto facilmente con la cassetta senza prima averli riscaldati , la biella di riserva ci dovrebbe essere di scatola ! Tanto al fabricante costa na risata ! Per il resto , io sono calmo! Citare
lollofenix Inviato: 16 Luglio 2006 Segnala Inviato: 16 Luglio 2006 wei vortex guarda che mica ti aggredivo.....il discordo "beato te che voi spendere" ? dovito al fatto che nn posso permettermi da studente di pagarmi biella e cuscineti a go-go!!!seno, certo, ? la soluzione migliore :bacio: scusa se ho scritto male Citare
Vortex Inviato: 16 Luglio 2006 Segnala Inviato: 16 Luglio 2006 wei vortex guarda che mica ti aggredivo.....il discordo "beato te che voi spendere" ? dovito al fatto che nn posso permettermi da studente di pagarmi biella e cuscineti a go-go!!!seno, certo, ? la soluzione migliore :bacio: scusa se ho scritto male Lolo..hai capito male . Non intendevo te che mi agredivi. Io intendevo giratubi . Forse ho scritto male io . Scusa se lo hai interpretato diverso . Ma con te non ho niente ...anzi. Noi abiamo discusso normale . Io ho detto che cambio la biella dopo il rodagio e tu hai detto che la guardi dopo 6 litri . Cosa c? dimale in questo ...niente infatti! Cosi lo ritengo un forum funzionante . chi unque puo dire la sua . Se poi viene aprezzata ? un altro discorso . Citare
giratubi Inviato: 17 Luglio 2006 Segnala Inviato: 17 Luglio 2006 uhei uhei vortice guarda che non go agredito nesuno me fa molto ridere pensare a quelo che la aperto il tropic chiedendo come doveva rodare perche el motore el ghe se inconava e te ghe vai a dir che el rodagio ala jap non lese adato e dopo el deve cambiar la biela e i cuscineti questo el va a finir che fa morire el motore sula casetina senza divertirsi uhei uhei semper :fig: :fig: :fig: Citare
Vortex Inviato: 17 Luglio 2006 Segnala Inviato: 17 Luglio 2006 Okay giratubi! Mi devi scusare ...ma non ? che ho capito bene il dialetto che hai scritto! Ma che ?, veneziano ????? Insomma Il rodagio alla giapponese io non lo farei ! Perche ritengo che il pistone si deve adattare con cura alla camicia ? non troppo veloce ! Per questo faccio 1,5-2 litri di mix per il rodagio! Poi la biella la cambi dopo il rodare il motore . Vuol dire dopo quella giornata che hai fatto il rodagio completo! Per la seconda uscita che fai con il motorello , ti ritrovi la biella nuova e magari anche il cuscinetto di banco ! Cosi almeno non vai incontro ad una eventuale rottura di biella e motore completo! Non ho detto che fare un rodagio diverte ...anzi a me ? sempre na scocciatura assoluta e mi viene la cagarella solamente a pensarci quando devo rodare dei motori ! Ma se lo devi rodare un motore , fallo con cura ! Che poi dalle volte la gente si scorda anche un po , che costa una barca di soldi un motorello! Sai ,una biella costa non poco ..diciamo 30 euro ! Ma certe volte , per risparmiare 30 euri , ne rimetti 400 di euro! Perche una rottura di biella , ti puo andare bene , ma anche malissimo! Diciamo che 30 euro a confronte a 400 euro .....credo non si debba discutere ! Leggi il treat dei Motori Boss . senti un po come bestemmiano per le rotture di bielle ecc. Non voglio accusare a nessuno , per l?amor di dio . Ma non bisogna dopo dare la colpa alla mix o a chi lo ha carburato! Io ritengo , che 4 litri di mix per la prima biella sono troppi!!! La sollecitazione di questi piccoli motori , ? enorme . Il componente piu sollecitato ? la biella . La cosa giusta da fare ? cambiare la biella dopo il rodagio! PEACE Citare
giratubi Inviato: 17 Luglio 2006 Segnala Inviato: 17 Luglio 2006 uhei uhei vortice non e perche go scrito che non to agredito devi pensare che son dacordo con te teghe voluto dare un consiglio al mastino facendolo cadere come verita asoluta ma lese la tua de verita che la puo esere diversa da tante altre ma dime un po i cuscineti e le biele che te cambi con nonsalansc te li regalano per caso o te li cambi solo per el gusto de cambiarli secondo me te devi ancora imparar a fare i rodagi uhei uhei vortice semper :fig: :fig: :fig: Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.