Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

Salve a tutti, fantastico questo forum,

Ho scritto per fare una domandina, sono un principiante in fatto di automodellismo, vorrei entrarci in pieno, per? a me piacerebbe ricreare un modellino tipo appunto Fast & Furious...cio? con led (per simulare i neon) e altre cavolate...? possibile, cio?, c'? spazio dentro un modellino per mettere certe cosette?!

Mi piacerebbe anche mettere un ricevitore radio n pi? per accendere da remoto i fati o gli stop...si, sono tutto matto!!

Grazie a tutti coloro che risponderanno e vista l'occasione, Buone Feste!!

Miza

Inviato:

? una cosa fattibile, lo spazio dentro c'? di sicuro, per azionare il tutto potresti usare una radio con 3 canali, usandone uno per accendere le luci. Forse per? i risultati migliori si ottengono con le auto elettriche, dato che le vibrazioni sono minori e non c'? lo sporco prodotto dai residui di combustione della miscela....

Inviato:

ESISTONO IN COMMERCIO GIA DEI KIT PER I FARI ANTERIORI E POSTERIORI....L'UNICA COSA E' CHE ANCHE SE I LED CONJSUMANO POCA CORRENTE LA MEGLIO COSA SAREBBE METTERE 2 PACCHI BATTERIA SEPARATI PER NON TOGLIERE CORRENTE DOVE VERAMENTE SERVE.

IO PER GIRARE IN NOTTURNO APPLICO LUCI ANTERIORI E POSTERIORI DA BICI CON BATTERIE INTERNE.

SONO DELLE PICCOLE CONCHIGLIE CON 3 LED E UN INTERRUTTORE CHE FA FARE GIOCHI DI LUCE AI LED ....POSSONO ANDARE AD INTERMITTENZA PIU VELOCE O LENTA O PURE TIPO KIT (IL FILM) OPPURE SEMPRE ACCESE.

ANTERIORI BIANCHE POSTERIORI ROSSE

ESISTONO ANCHE DEI NEON PICCOLISSIMI MA VANNO A 12 V QUINDI E' UN PROBLEMUCCIO.

SE DEVI COMPRARE UN AUTO PER FARE QUESTE COSE TI CONSIGLIO UNA RALLY GAME PERCHE E' ABBASTANZA ALTA DA TERRA E I LED COSI SONO PIU PROTETTI DA COLLISIONI INOLTRE C'E' PIU POSTO PER EVENTUALI PACCHI BATTERIA ALTERNATIVI E SONO ANCHE LE AUTO CHE RISENTONO MENO DEL PESO DI UN PACCO BATTERIA....

• 5 weeks later...
Inviato:

ciao io ho visto su rcm una pubblicit? dove mostravano delle vetture con dei piccoli neon laterali...tipo appunto F&F...dovresti provare se non mi sbaglio su edmodellismo.it....credo che l'indirizzo sia giusto...ciao abarth ^_^

Inviato:
mi chiedevo se c'era modo di alimentare questa roba sfruttando l'impianto elettrico del volano (come nelle macchine vere per intendersi)

nelle macchinine non c? volano l'unica corrente che hai sul modello arriva dalle pile

Inviato: (modificato)
mi chiedevo se c'era modo di alimentare questa roba sfruttando l'impianto? elettrico del volano (come nelle macchine vere per intendersi)

Sugli automodelli il volano c'? (? quel "disco" fissato sull'albero del motore che si fa girare con la cassetta di avviamento per avviare il motore), quello che manca sugli automodelli ? l'alternatore che genera corrente e ricarica la batteria, che invece le macchine vere hanno. Per cui l'unica corrente sugli automodelli la puoi ottenere con le batterie.

Modificato da Yeah
Inviato:

bastonatemi pure, dir? una cazzata perch? l'ultima volta che mi hanno spegato l'elettronica era a scuola, e sono passati 17 anni.

Mi ricordo quanto segue: se io ad un motore elettrico d? corrente, lui si muove. Ma....se io al motore d? il moto (scusate il bisticcio..)....lui genera corrente!

La dinamo della bicicletta ? costruita come un motore elettrico: uno statore, parte fissa, e un rotore, in movimento. Come un motore a corrente continua.

Quindi, se non sbaglio, accoppiando al volano della macchinina un motorino elettrico, questo produrr?....corrente.

Non ? tuttavia semplice controllare la QUANTITA' di corrente prodotta, che varier? da zero a X in base al numero di giri del volano. Per cui un circuito elettrico che preveda un regolatore di tensione (quello dei motorini per intenderci) diventa necessario.

Ma qui mi fermo e passo la palla a qualche esperto.

Inviato:

Io per un modello del genere starei sull'elettrico, pi? pulito e pi? facile da gestire, la tamya fa dei camion veramente spettacolari, con fari, aggancio sgancio del rimorchio RC, cambio a pi? marce, rumori vari, potresti dare un occhiata tanto per prendere spunti.

Inviato: (modificato)
Io per un modello del genere starei sull'elettrico, pi? pulito e pi? facile da gestire, la tamya fa dei camion veramente spettacolari, con fari, aggancio sgancio del rimorchio RC, cambio a pi? marce, rumori vari, potresti dare un occhiata tanto per prendere spunti.

Si ? vero l'elettrico per queste cose ? sicuramente migliore, ho visto il filmato del camion Tamiya di cui hai parlato tu Dany, ? molto realistico.

Modificato da Yeah
Inviato:

mettiamo un po di ordine.....

allora per il fatto che su un motore ci sia un volano, non ? ovvio che ci sia anche una dinamo (se vogliamo chiamarla cos?) o un generatore di corrente.... quindi per poter produrre corrente con un micromotore bisognerebbe costruire un albero piu' lungo con collegato un generatore che a X n? di giri produca corrente, poi un bel raddrizzatore e il relativo circuito stabilizzatore.

Da qui avremo corrente per il nostro circuito....... ma quanto sar? ingombrante tutto il marchingegno? :lol:

fate due calcoli veloce a mente: dinamo della bici (demoltiplicata com'?) accende a malapena (dico due) lampadine da 2Watt..... sicuramente sufficente ad alimentare il nostro circuito, ma oltremodo molto ingombrante. non so se vale la pena di mettere due pile da 1,5cad e risolvere il tutto.... ;)

Pero', X chi ne avesse voglia, la cosa ? fattibile..... ;)

Inviato:

quello che volevo dire ? che sul micromotore non c? il volano magnete (perch? ? cos? che si chiama) ? un principio semplice, in teoria una spira di filo attraversata da un campo magnetico variabile (nord->sud->nord->sud), sui capi della stessa misureremo una differenza di potenziale ok.

ma come giustamente dice TT2 con due pile ti levi tanto tanto fastidio ^_^ inoltre un volano magnete porta via parecchia potenza e sarebbe troppo pesante per i nostri motorini

Inviato:
quello che volevo dire ? che sul micromotore non c? il volano magnete (perch? ? cos? che si chiama) ? un principio semplice, in teoria una spira di filo attraversata da un campo magnetico variabile (nord->sud->nord->sud), sui capi della stessa misureremo una differenza di potenziale ok.

ma come giustamente dice TT2 con due pile ti levi tanto tanto fastidio ^_^ inoltre un volano magnete porta via parecchia potenza e sarebbe troppo pesante per i nostri motorini

Senza parlare delle probabilissime conseguenze sull'apparato radio :huh:

Inviato:

io sula mia ts4 ci ho messo un bel po di led che costano circa 30 centesimi l'uno!!!!!!!!

li alimento con un pacco pile aggiuntivo da 4.5 volt

se volete vi mando le foto( l'interruttore ? incastonato nella piastra radio)

Inviato:

si, anch'io pensavo all'impianto col motorino ma ? un po' troppo noioso....

per? se voglio mettere i neon non posso usare le pile perch? i neon succhiano troppa energia....

con i led invece ? fattibile....

Inviato:

mi sembra che incasinate troppo le cose!

comunque le ultimissime luci da mettere sotto le auto....le ultime uscite...sono grandi led tutti in fila uno al altro (parlo delle 1/1) e comunque tanti led fanno piu luce di un neon.

poi comunque durano tantissime ore con un pacco batteria identico a quello per la ricevente e servi

la mia e' illuminata cosi!

Inviato:

2 lampade colorate celesti a led di posizioni da auto 1/1 e una fila di 3 led sempre da interni auto 1/1 ho provato a tenerle accesese per vedere quanto duravano le pile....be'..il secondo giorno l'ho spente perche mi avevano rotto il c.... e facevano sempre la stessa luce iniziale!

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...