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Inviato:

[quote name='toni' post='549997' date='May 28 2007, 12:07 AM']
diciamo che la cosa bella e' che alcune persone ,chi piu' forte in una cosa chi piu' forte in un'altra, si sono uniti per farne una insieme.

rinnovo di nuovo i complimenti :applauso::applauso: anche a lei signor Cardinale e anche agli altri che hanno partecipato al progetto.


ciao
[/quote]

sono pienamente d'accordo con toni, quindi complimenti a tutti anke da parte mia


avrei 1 piccola curiosit? se ? possibile saperlo:

-quanto vi ? costato il tutto?


immagino la vostra soddisfazione :fajepaura: e ancora complimenti


mauro

  • 3 months later...
  • Risposte 181
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Top Posters In This Topic

Inviato: (modificato)

Continua l'evoluzione del banco prova motori. Per ottimizzare i tempi di rilevazione dei dati, per stresare meno l'unit? motrice e per minimizzare la potenza persa per attrito ho modificato la massa utilizzata. Il minore momento d'inerzia risultante ha sortito gli effetti desiderati: i tempi di accelerazione sono compresi tra 4 secondi e 6 secondi, la potenza persa ? decisamente pi? contenuta e le curve sono molto pi? ''smooth'' gi? alla fonte.

[url="http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/banco_new_mass_001.jpg"][img]http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/banco_new_mass_001_resize.jpg[/img][/url]

[url="http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/banco_new_mass_002.jpg"][img]http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/banco_new_mass_002_resize.jpg[/img][/url]

[url="http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/banco_new_mass_003.jpg"][img]http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/banco_new_mass_003_resize.jpg[/img][/url]

[url="http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/banco_new_mass_004.jpg"][img]http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/banco_new_mass_004_resize.jpg[/img][/url]

;)

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Gianluca ''BaNdit400''

Modificato da bandit400
Inviato: (modificato)

Per curiosit? ho voluto fare qualche lancio con il motore ''cavia'' dotato di uno scarico ''base'' che si pu? trovare di primo equipaggiamento su un famoso monster in versione RTR proveniente dagli USA. L'accoppiamento con il mio motore, evidentemente, non ? dei migliori...

[url="http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/Novarossi_P5_TEST01.jpg"][img]http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/Novarossi_P5_TEST01_resize.jpg[/img][/url]

...poi ho rimontato lo scarico consigliato (all'epoca) per quel motore e le cose son cambiate drasticamente ritrovando i confortanti valori di sempre...

[url="http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/Novarossi_P5_TEST04.jpg"][img]http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/Novarossi_P5_TEST04_resize.jpg[/img][/url]

...confrontando i due grafici si ottiene un interessante paragone...

[url="http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/TEST04_vs_TEST01.jpg"][img]http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/TEST04_vs_TEST01_resize.jpg[/img][/url]

...morali della favola:

1 - In fase di messa a punto di questo strumento non cambiare la configurazione del propulsore ''cavia'' per quanto ? possibile
2 - Evitare di fare pericolosi ''mix'' tra scarichi e motori; si potrebbe incappare in accoppiamenti per nulla felici!!

:D

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Gianluca ''BaNdit400''

Modificato da bandit400
Inviato:

caro bandit400 da queste parti la tenuta in caldo del banco deve ricevere ancora adeguato compenzo!!
un saluto dai gestori massimo luca e alessandro (m.modellismo,pippavolante ,e atomino) ciao grazie :ph34r:

Inviato:

[quote name='bandit400' post='615585' date='Aug 31 2007, 04:54 PM']Per curiosit? ho voluto fare qualche lancio con il motore ''cavia'' dotato di uno scarico ''base'' che si pu? trovare di primo equipaggiamento su un famoso monster in versione RTR proveniente dagli USA. L'accoppiamento con il mio motore, evidentemente, non ? dei migliori...

[url="http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/Novarossi_P5_TEST01.jpg"][img]http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/Novarossi_P5_TEST01_resize.jpg[/img][/url]

...poi ho rimontato lo scarico consigliato (all'epoca) per quel motore e le cose son cambiate drasticamente ritrovando i confortanti valori di sempre...

[url="http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/Novarossi_P5_TEST04.jpg"][img]http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/Novarossi_P5_TEST04_resize.jpg[/img][/url]

...confrontando i due grafici si ottiene un interessante paragone...

[url="http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/TEST04_vs_TEST01.jpg"][img]http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/TEST04_vs_TEST01_resize.jpg[/img][/url]

...morali della favola:

1 - In fase di messa a punto di questo strumento non cambiare la configurazione del propulsore ''cavia'' per quanto ? possibile
2 - Evitare di fare pericolosi ''mix'' tra scarichi e motori; si potrebbe incappare in accoppiamenti per nulla felici!!

:D

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Gianluca ''BaNdit400''[/quote]




.....? proprio vero, la vita ? strana, tante incazzature, bestemmie e vaffan.....
e un attimo dopo sei felice come una Pasqua.....(cxxxo un cavo di melma da 5 euro)
mi viene per? da pensare....
ma le incazzature dello zio carlo servono :D:D:D
adesso ? venuto il momento dell'unidirezionale ;)
nicoloooooooooooo
:D:D:D sbrigati co sto caspito di trascinatore

Inviato:

[quote name='carletto' post='616320' date='Aug 31 2007, 09:29 PM'][quote name='bandit400' post='615585' date='Aug 31 2007, 04:54 PM']Per curiosit? ho voluto fare qualche lancio con il motore ''cavia'' dotato di uno scarico ''base'' che si pu? trovare di primo equipaggiamento su un famoso monster in versione RTR proveniente dagli USA. L'accoppiamento con il mio motore, evidentemente, non ? dei migliori...

[url="http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/Novarossi_P5_TEST01.jpg"][img]http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/Novarossi_P5_TEST01_resize.jpg[/img][/url]

...poi ho rimontato lo scarico consigliato (all'epoca) per quel motore e le cose son cambiate drasticamente ritrovando i confortanti valori di sempre...

[url="http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/Novarossi_P5_TEST04.jpg"][img]http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/Novarossi_P5_TEST04_resize.jpg[/img][/url]

...confrontando i due grafici si ottiene un interessante paragone...

[url="http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/TEST04_vs_TEST01.jpg"][img]http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/TEST04_vs_TEST01_resize.jpg[/img][/url]

...morali della favola:

1 - In fase di messa a punto di questo strumento non cambiare la configurazione del propulsore ''cavia'' per quanto ? possibile
2 - Evitare di fare pericolosi ''mix'' tra scarichi e motori; si potrebbe incappare in accoppiamenti per nulla felici!!

:D

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Gianluca ''BaNdit400''[/quote]





nicoloooooooooooo
:D:D:D sbrigati co sto caspito di trascinatore
[/quote]


Aspetta che adesso e' impegnato..... :rolleyes:

Comunque complimentoni a tutti, Carlo Gianluca e Nicolo'....siete dei grandi!

Inviato:

[quote name='marino' post='616526' date='Sep 1 2007, 10:42 AM']come ho gi? detto: LO VOGLIO!!!!!

? in vendita??[/quote]
Per ora no, ma non escludiamo sviluppi futuri... ;)

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Gianluca ''BaNdit400''

Inviato:

[quote name='marino' post='616533' date='Sep 1 2007, 11:05 AM']vuol dire che ti mando 15 motori e 25 scarichi da provare :ph34r:[/quote]Ehm...in quanti anni?! :P

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Gianluca ''BaNdit400''

  • 3 months later...
Inviato: (modificato)

... che differenza c'? tra una candela calda e una fredda?????
diciamo, tra una 6 o una 7 ?????
eccola qui!!!!! ;)
[img]http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/automodel_post_0001.gif[/img]

Modificato da carletto
Visitatore stefanoweb76
Inviato:
ottimo e bello per? a mia ignoranza con questa macchina manca le condizioni climatiche,l'atrito delle gomme ecc che sul motore possono influire o sbaglio...non ? lo stesso girare a 2 gradi invece che 30
Inviato:

[quote name='carletto' post='687891' date='Dec 30 2007, 11:03 PM']... che differenza c'? tra una candela calda e una fredda?????
diciamo, tra una 6 o una 7 ?????
eccola qui!!!!! ;)
[img]http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/difference_between_glowplug_and_mix.gif[/img][/quote]



...curva in rosso, naturalmente per la n 6 (filamento + caldo = motore leggermente +anticipato quindi +bassi)
curva in verde candela n.7 e......
differente miscela :wacko:

Inviato:

Come per tutte le apparecchiature di prova sarebbe aupicabile lavorare a temperatura costante... il discorso dell'attrito delle gomme ? diverso, lo si pu? ricreare con un freno magnetico, ma comunque anche senza se rimangono costanti le caratteristiche del banco prova, le eventuali variazioni e modifiche sul motore si possono valutare, come per la candela in questo caso..
:fajepaura:

Inviato:

[quote name='carletto' post='687891' date='Dec 31 2007, 01:03 AM']... che differenza c'? tra una candela calda e una fredda?????
diciamo, tra una 6 o una 7 ?????
eccola qui!!!!! ;)
[img]http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/difference_between_glowplug_and_mix.gif[/img][/quote]

Tra i due test l'unica cosa che cambia ? la candela? Mi sembra un p? strano che passando dalla 6 alla 7 il regime di potenza massima si sposti di 7.000 rpm verso alto! :o

Inviato:

[quote name='steelblade' post='687970' date='Dec 31 2007, 05:19 AM']Tra i due test l'unica cosa che cambia ? la candela?[/quote]No, infatti [b]carletto[/b] ha correttamente aggiunto...
[quote name='carletto' post='687901' date='Dec 30 2007, 11:18 PM']...curva in rosso, naturalmente per la n 6 (filamento + caldo = motore leggermente +anticipato quindi +bassi)
curva in verde candela n.7 e......[color="#FF0000"][b]differente miscela[/b][/color] :wacko:[/quote]

[quote name='steelblade' post='687970' date='Dec 31 2007, 05:19 AM']Mi sembra un p? strano che passando dalla 6 alla 7 il regime di potenza massima si sposti di 7.000 rpm verso alto! :o[/quote]Si, vero: l'effetto ? stato volutamente esaltato provando altra miscela, contestualmente al cambio della candela, che gi? in precedenza aveva dato risultati in questa direzione. Ovviamente, a parit? di miscele, le differenze sarebbero minori, ma comunque visibili: il risultato non cambia. ;)

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Gianluca ''BaNdit400''

Inviato:

[quote name='bandit400' post='687991' date='Dec 31 2007, 11:05 AM'][quote name='steelblade' post='687970' date='Dec 31 2007, 05:19 AM']Tra i due test l'unica cosa che cambia ? la candela?[/quote]No, infatti [b]carletto[/b] ha correttamente aggiunto...
[quote name='carletto' post='687901' date='Dec 30 2007, 11:18 PM']...curva in rosso, naturalmente per la n 6 (filamento + caldo = motore leggermente +anticipato quindi +bassi)
curva in verde candela n.7 e......[color="#FF0000"][b]differente miscela[/b][/color] :wacko:[/quote]

[quote name='steelblade' post='687970' date='Dec 31 2007, 05:19 AM']Mi sembra un p? strano che passando dalla 6 alla 7 il regime di potenza massima si sposti di 7.000 rpm verso alto! :o[/quote]Si, vero: l'effetto ? stato volutamente esaltato provando altra miscela, contestualmente al cambio della candela, che gi? in precedenza aveva dato risultati in questa direzione. Ovviamente, a parit? di miscele, le differenze sarebbero minori, ma comunque visibili: il risultato non cambia. ;)

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Gianluca ''BaNdit400''
[/quote]


Avete fatto la stessa prova cambiando solo un parametro (cio? la gradazione della candela) per valutare le differenze? Sarebbe eventualmente interessante vedere il grafico del test in questa situazione.

Inviato: (modificato)

[quote name='steelblade' post='688249' date='Dec 31 2007, 04:39 PM']Avete fatto la stessa prova cambiando solo un parametro (cio? la gradazione della candela) per valutare le differenze? Sarebbe eventualmente interessante vedere il grafico del test in questa situazione.[/quote]
:applauso:

Modificato da carletto
  • 4 weeks later...
Inviato:
[quote name='snaproll' post='707047' date='Jan 29 2008, 02:16 PM']Bandit, complimenti per il banco.
Puoi indicare chiaramente la durata della prova?
La curva di coppia con pi? nitro ? quella bleu o quella azzurra?
Ciao[/quote]
Lo puoi dedurre da questo:
...curva in rosso, naturalmente per la n 6 (filamento + caldo = motore leggermente +anticipato quindi +bassi)
curva in verde candela n.7 e...... differente miscela

Quindi la curva di coppia con pi? nitro ? la bleu, che coincide con la curva verde

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