mauretto Inviato: 28 Maggio 2007 Segnala Inviato: 28 Maggio 2007 [quote name='toni' post='549997' date='May 28 2007, 12:07 AM'] diciamo che la cosa bella e' che alcune persone ,chi piu' forte in una cosa chi piu' forte in un'altra, si sono uniti per farne una insieme. rinnovo di nuovo i complimenti anche a lei signor Cardinale e anche agli altri che hanno partecipato al progetto. ciao [/quote] sono pienamente d'accordo con toni, quindi complimenti a tutti anke da parte mia avrei 1 piccola curiosit? se ? possibile saperlo: -quanto vi ? costato il tutto? immagino la vostra soddisfazione e ancora complimenti mauro Citare
bandit400 Inviato: 31 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato: 31 Agosto 2007 (modificato) Continua l'evoluzione del banco prova motori. Per ottimizzare i tempi di rilevazione dei dati, per stresare meno l'unit? motrice e per minimizzare la potenza persa per attrito ho modificato la massa utilizzata. Il minore momento d'inerzia risultante ha sortito gli effetti desiderati: i tempi di accelerazione sono compresi tra 4 secondi e 6 secondi, la potenza persa ? decisamente pi? contenuta e le curve sono molto pi? ''smooth'' gi? alla fonte. [url="http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/banco_new_mass_001.jpg"][img]http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/banco_new_mass_001_resize.jpg[/img][/url] [url="http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/banco_new_mass_002.jpg"][img]http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/banco_new_mass_002_resize.jpg[/img][/url] [url="http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/banco_new_mass_003.jpg"][img]http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/banco_new_mass_003_resize.jpg[/img][/url] [url="http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/banco_new_mass_004.jpg"][img]http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/banco_new_mass_004_resize.jpg[/img][/url] Wide Open Gianluca ''BaNdit400'' Modificato 31 Agosto 2007 da bandit400 Citare
bandit400 Inviato: 31 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato: 31 Agosto 2007 (modificato) Per curiosit? ho voluto fare qualche lancio con il motore ''cavia'' dotato di uno scarico ''base'' che si pu? trovare di primo equipaggiamento su un famoso monster in versione RTR proveniente dagli USA. L'accoppiamento con il mio motore, evidentemente, non ? dei migliori... [url="http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/Novarossi_P5_TEST01.jpg"][img]http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/Novarossi_P5_TEST01_resize.jpg[/img][/url] ...poi ho rimontato lo scarico consigliato (all'epoca) per quel motore e le cose son cambiate drasticamente ritrovando i confortanti valori di sempre... [url="http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/Novarossi_P5_TEST04.jpg"][img]http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/Novarossi_P5_TEST04_resize.jpg[/img][/url] ...confrontando i due grafici si ottiene un interessante paragone... [url="http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/TEST04_vs_TEST01.jpg"][img]http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/TEST04_vs_TEST01_resize.jpg[/img][/url] ...morali della favola: 1 - In fase di messa a punto di questo strumento non cambiare la configurazione del propulsore ''cavia'' per quanto ? possibile 2 - Evitare di fare pericolosi ''mix'' tra scarichi e motori; si potrebbe incappare in accoppiamenti per nulla felici!! Wide Open Gianluca ''BaNdit400'' Modificato 31 Agosto 2007 da bandit400 Citare
M.Modellismo Inviato: 31 Agosto 2007 Segnala Inviato: 31 Agosto 2007 caro bandit400 da queste parti la tenuta in caldo del banco deve ricevere ancora adeguato compenzo!! un saluto dai gestori massimo luca e alessandro (m.modellismo,pippavolante ,e atomino) ciao grazie Citare
carletto Inviato: 31 Agosto 2007 Segnala Inviato: 31 Agosto 2007 [quote name='bandit400' post='615585' date='Aug 31 2007, 04:54 PM']Per curiosit? ho voluto fare qualche lancio con il motore ''cavia'' dotato di uno scarico ''base'' che si pu? trovare di primo equipaggiamento su un famoso monster in versione RTR proveniente dagli USA. L'accoppiamento con il mio motore, evidentemente, non ? dei migliori... [url="http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/Novarossi_P5_TEST01.jpg"][img]http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/Novarossi_P5_TEST01_resize.jpg[/img][/url] ...poi ho rimontato lo scarico consigliato (all'epoca) per quel motore e le cose son cambiate drasticamente ritrovando i confortanti valori di sempre... [url="http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/Novarossi_P5_TEST04.jpg"][img]http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/Novarossi_P5_TEST04_resize.jpg[/img][/url] ...confrontando i due grafici si ottiene un interessante paragone... [url="http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/TEST04_vs_TEST01.jpg"][img]http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/TEST04_vs_TEST01_resize.jpg[/img][/url] ...morali della favola: 1 - In fase di messa a punto di questo strumento non cambiare la configurazione del propulsore ''cavia'' per quanto ? possibile 2 - Evitare di fare pericolosi ''mix'' tra scarichi e motori; si potrebbe incappare in accoppiamenti per nulla felici!! Wide Open Gianluca ''BaNdit400''[/quote] .....? proprio vero, la vita ? strana, tante incazzature, bestemmie e vaffan..... e un attimo dopo sei felice come una Pasqua.....(cxxxo un cavo di melma da 5 euro) mi viene per? da pensare.... ma le incazzature dello zio carlo servono adesso ? venuto il momento dell'unidirezionale nicoloooooooooooo sbrigati co sto caspito di trascinatore Citare
ziorob Inviato: 1 Settembre 2007 Segnala Inviato: 1 Settembre 2007 [quote name='carletto' post='616320' date='Aug 31 2007, 09:29 PM'][quote name='bandit400' post='615585' date='Aug 31 2007, 04:54 PM']Per curiosit? ho voluto fare qualche lancio con il motore ''cavia'' dotato di uno scarico ''base'' che si pu? trovare di primo equipaggiamento su un famoso monster in versione RTR proveniente dagli USA. L'accoppiamento con il mio motore, evidentemente, non ? dei migliori... [url="http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/Novarossi_P5_TEST01.jpg"][img]http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/Novarossi_P5_TEST01_resize.jpg[/img][/url] ...poi ho rimontato lo scarico consigliato (all'epoca) per quel motore e le cose son cambiate drasticamente ritrovando i confortanti valori di sempre... [url="http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/Novarossi_P5_TEST04.jpg"][img]http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/Novarossi_P5_TEST04_resize.jpg[/img][/url] ...confrontando i due grafici si ottiene un interessante paragone... [url="http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/TEST04_vs_TEST01.jpg"][img]http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/TEST04_vs_TEST01_resize.jpg[/img][/url] ...morali della favola: 1 - In fase di messa a punto di questo strumento non cambiare la configurazione del propulsore ''cavia'' per quanto ? possibile 2 - Evitare di fare pericolosi ''mix'' tra scarichi e motori; si potrebbe incappare in accoppiamenti per nulla felici!! Wide Open Gianluca ''BaNdit400''[/quote] nicoloooooooooooo sbrigati co sto caspito di trascinatore [/quote] Aspetta che adesso e' impegnato..... Comunque complimentoni a tutti, Carlo Gianluca e Nicolo'....siete dei grandi! Citare
marino Inviato: 1 Settembre 2007 Segnala Inviato: 1 Settembre 2007 come ho gi? detto: LO VOGLIO!!!!! ? in vendita?? Citare
bandit400 Inviato: 1 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato: 1 Settembre 2007 [quote name='marino' post='616526' date='Sep 1 2007, 10:42 AM']come ho gi? detto: LO VOGLIO!!!!! ? in vendita??[/quote] Per ora no, ma non escludiamo sviluppi futuri... Wide Open Gianluca ''BaNdit400'' Citare
marino Inviato: 1 Settembre 2007 Segnala Inviato: 1 Settembre 2007 vuol dire che ti mando 15 motori e 25 scarichi da provare Citare
bandit400 Inviato: 1 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato: 1 Settembre 2007 [quote name='marino' post='616533' date='Sep 1 2007, 11:05 AM']vuol dire che ti mando 15 motori e 25 scarichi da provare [/quote]Ehm...in quanti anni?! Wide Open Gianluca ''BaNdit400'' Citare
marino Inviato: 1 Settembre 2007 Segnala Inviato: 1 Settembre 2007 mi servono provati per la III d'italiano a mesero!! Citare
carletto Inviato: 30 Dicembre 2007 Segnala Inviato: 30 Dicembre 2007 (modificato) ... che differenza c'? tra una candela calda e una fredda????? diciamo, tra una 6 o una 7 ????? eccola qui!!!!! [img]http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/automodel_post_0001.gif[/img] Modificato 30 Gennaio 2008 da carletto Citare
PietraEB4 Inviato: 30 Dicembre 2007 Segnala Inviato: 30 Dicembre 2007 quali sono le due candele (i colori del grafico)? Citare
PietraEB4 Inviato: 30 Dicembre 2007 Segnala Inviato: 30 Dicembre 2007 bandit 400..... complimenti bel banco prova.. Citare
Visitatore stefanoweb76 Inviato: 30 Dicembre 2007 Segnala Inviato: 30 Dicembre 2007 ottimo e bello per? a mia ignoranza con questa macchina manca le condizioni climatiche,l'atrito delle gomme ecc che sul motore possono influire o sbaglio...non ? lo stesso girare a 2 gradi invece che 30 Citare
carletto Inviato: 30 Dicembre 2007 Segnala Inviato: 30 Dicembre 2007 [quote name='carletto' post='687891' date='Dec 30 2007, 11:03 PM']... che differenza c'? tra una candela calda e una fredda????? diciamo, tra una 6 o una 7 ????? eccola qui!!!!! [img]http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/difference_between_glowplug_and_mix.gif[/img][/quote] ...curva in rosso, naturalmente per la n 6 (filamento + caldo = motore leggermente +anticipato quindi +bassi) curva in verde candela n.7 e...... differente miscela Citare
Badlucifer Inviato: 30 Dicembre 2007 Segnala Inviato: 30 Dicembre 2007 Come per tutte le apparecchiature di prova sarebbe aupicabile lavorare a temperatura costante... il discorso dell'attrito delle gomme ? diverso, lo si pu? ricreare con un freno magnetico, ma comunque anche senza se rimangono costanti le caratteristiche del banco prova, le eventuali variazioni e modifiche sul motore si possono valutare, come per la candela in questo caso.. Citare
steelblade Inviato: 31 Dicembre 2007 Segnala Inviato: 31 Dicembre 2007 [quote name='carletto' post='687891' date='Dec 31 2007, 01:03 AM']... che differenza c'? tra una candela calda e una fredda????? diciamo, tra una 6 o una 7 ????? eccola qui!!!!! [img]http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/difference_between_glowplug_and_mix.gif[/img][/quote] Tra i due test l'unica cosa che cambia ? la candela? Mi sembra un p? strano che passando dalla 6 alla 7 il regime di potenza massima si sposti di 7.000 rpm verso alto! Citare
bandit400 Inviato: 31 Dicembre 2007 Autore Segnala Inviato: 31 Dicembre 2007 [quote name='steelblade' post='687970' date='Dec 31 2007, 05:19 AM']Tra i due test l'unica cosa che cambia ? la candela?[/quote]No, infatti [b]carletto[/b] ha correttamente aggiunto... [quote name='carletto' post='687901' date='Dec 30 2007, 11:18 PM']...curva in rosso, naturalmente per la n 6 (filamento + caldo = motore leggermente +anticipato quindi +bassi) curva in verde candela n.7 e......[color="#FF0000"][b]differente miscela[/b][/color] [/quote] [quote name='steelblade' post='687970' date='Dec 31 2007, 05:19 AM']Mi sembra un p? strano che passando dalla 6 alla 7 il regime di potenza massima si sposti di 7.000 rpm verso alto! [/quote]Si, vero: l'effetto ? stato volutamente esaltato provando altra miscela, contestualmente al cambio della candela, che gi? in precedenza aveva dato risultati in questa direzione. Ovviamente, a parit? di miscele, le differenze sarebbero minori, ma comunque visibili: il risultato non cambia. Wide Open Gianluca ''BaNdit400'' Citare
M.Modellismo Inviato: 31 Dicembre 2007 Segnala Inviato: 31 Dicembre 2007 ti mando le foto di ieri ciao Citare
steelblade Inviato: 31 Dicembre 2007 Segnala Inviato: 31 Dicembre 2007 [quote name='bandit400' post='687991' date='Dec 31 2007, 11:05 AM'][quote name='steelblade' post='687970' date='Dec 31 2007, 05:19 AM']Tra i due test l'unica cosa che cambia ? la candela?[/quote]No, infatti [b]carletto[/b] ha correttamente aggiunto... [quote name='carletto' post='687901' date='Dec 30 2007, 11:18 PM']...curva in rosso, naturalmente per la n 6 (filamento + caldo = motore leggermente +anticipato quindi +bassi) curva in verde candela n.7 e......[color="#FF0000"][b]differente miscela[/b][/color] [/quote] [quote name='steelblade' post='687970' date='Dec 31 2007, 05:19 AM']Mi sembra un p? strano che passando dalla 6 alla 7 il regime di potenza massima si sposti di 7.000 rpm verso alto! [/quote]Si, vero: l'effetto ? stato volutamente esaltato provando altra miscela, contestualmente al cambio della candela, che gi? in precedenza aveva dato risultati in questa direzione. Ovviamente, a parit? di miscele, le differenze sarebbero minori, ma comunque visibili: il risultato non cambia. Wide Open Gianluca ''BaNdit400'' [/quote] Avete fatto la stessa prova cambiando solo un parametro (cio? la gradazione della candela) per valutare le differenze? Sarebbe eventualmente interessante vedere il grafico del test in questa situazione. Citare
carletto Inviato: 31 Dicembre 2007 Segnala Inviato: 31 Dicembre 2007 (modificato) [quote name='steelblade' post='688249' date='Dec 31 2007, 04:39 PM']Avete fatto la stessa prova cambiando solo un parametro (cio? la gradazione della candela) per valutare le differenze? Sarebbe eventualmente interessante vedere il grafico del test in questa situazione.[/quote] Modificato 30 Gennaio 2008 da carletto Citare
snaproll Inviato: 29 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 29 Gennaio 2008 Bandit, complimenti per il banco. Puoi indicare chiaramente la durata della prova? La curva di coppia con pi? nitro ? quella bleu o quella azzurra? Ciao Citare
phalaecus Inviato: 29 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 29 Gennaio 2008 [quote name='snaproll' post='707047' date='Jan 29 2008, 02:16 PM']Bandit, complimenti per il banco. Puoi indicare chiaramente la durata della prova? La curva di coppia con pi? nitro ? quella bleu o quella azzurra? Ciao[/quote] Lo puoi dedurre da questo: ...curva in rosso, naturalmente per la n 6 (filamento + caldo = motore leggermente +anticipato quindi +bassi) curva in verde candela n.7 e...... differente miscela Quindi la curva di coppia con pi? nitro ? la bleu, che coincide con la curva verde Citare
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