Vai al contenuto

info boccola biella


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi sto provando di rifare qualche boccolina in bronzo per biella, visto che il perno dell'albero ormai ? sceso sotto quota(4,93) e anche sostituendo la biella con una nuova nn sarei riuscito ad ottenere il giusto accopiamento. Il risultat che ho ottenuto ? ottimo, la mia paura ? la resa perch? nn so di preciso che tipo di materiale ci va. ho utilizzato un buo bronzo, ma nn sono sicuro che sia quello giusto. chei mi puo dare delle dritte a riguardo? grazie e ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il tipo di bronzo non c'? problema; io il problema lo vedrei nel tipo di incastro, perch? bisogna vedere se ci hai fatto il millerighe oppure la hai inserito ad incastro.

Con l'incastro, probabilmente, a caldo si sfiler? e ruoter? su se stessa, consumandosi.

Inoltre, l'hai fatto il foro di lubrificazione???

Infine.....se hai un bottone di manovella a 4,93, credo che sia anche conicizzato, oltre che consumato; quindi le due superfici non sono bene in contatto fra di loro e dopo un litro sarai al punto di partenza.

Io credo poco in questo tipo di interventi riparatori.....

Quando si arriva al capolinea bisogna mettere albero e biella nuovi.

Buona fortuna.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve....

Teresa...non sono di tutto d?accordo in quello che hai detto . Si puo riparare tutto.

Dipende sempre di come si ripara . Poi voglio dire , che non ? uguale quale bronzo prendi e nenache come lo lavori . Per esempio , si deve sapere , che il foro si deve fare completamente sul tornio .

Il bronzo , non si deve assolutamente lavorare con dei alesatori . Questo utensile potrebbe ( spesso lo f? al99%) dannegiare il bronzo in modo che non ti da piu la carateristica desiderata .

Io invece di fare una boccola nuova , metterei un inserto al punto del bottone originale . se lo fai a mestiere , ti dura come un albero normale senza calo di prestazione . Come materiale per questo uso , ti consiglierei dei rulli per cuschinetti . Prima di tutto sono molto duri in superfice , secondo tutto hanno una superfice molto lisca . Superano per sino la superfice di certi bottoni originali .

Per le boccole , io uso un bronzo che si chaima CuSN12 . Questo ha le caratteristiche giuste per questo uso . ? una lega molto dura che ha anche delle buone caratteristiche in situazione estreme .

La boccola nuova la consiglio fare , quando un motore ha gi? qualche litro in+ .

Invece di comprare la biella , si possono benissimo cambiare solamente le boccole .

Giusto a questo punto , come dice Teresa , ? che al bordo della boccola un millerighe ci deve stare per bloccarla ! Il foro per la lubrificazione , non ? un problema .

Per? , almeno io , non farei mai delle boccole nuove su una biella che ? stata protagonista di un rodaggio ....

Anche l?alluminio ne risente molto di un rodaggio . la sollecitazione in fase di rodaggio e grande .

Io intanto non mi fiderei . Perche prende delle belle sberle la biella . Sopratutto su dei motori che inchiodano troppo .

Direi che se incominci a fare delle boccole dalla terza biella in s? , non sbagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...