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Inviato:

inanzitutto grazie della risposta ma cosa e' un top 3?

ho provato con la vsone non in pista ma in un piazzale facendo le partenze e gli allunghi ....problemi di tenuta di strada non ne ho perche tutte le curve le prendo in pieno e l'auto e' stabile....ho fatto delle migliorie artigianali per l'assetto oltre gli optional sulla mia ma quella della mia ragazza e' quasi di serie....scarico,volano alleggerito ,testa piu grande e li vado via comunque......

l'altra kioscio e' sempre del tipo....

ti spiego meglio....il tipo e' un aereomodellista ...quando ha visto la mia auto e' andato in un negozio ed ha comprato la kioscio usata che era del titolare....mi telefona dicendomi...ho comprato il meglio sabato ti brucio......arrivati al sabato lo svarnicio di brutto.

dopo qualche giorno vado anche io nello stesso negozio dopo pochissimo mi dice che le tt non vanno un ######,poi vedo l' autodel mio amico .....a quel punto chiedo ma questa auto? il tipo mi dice...e' in vendita era la mia che ci correvo.... :D:D:D:D:D:D

a quel punto non potevostare zitto.....ti piaceva arrivare ultimo alle gare? il tipo..perche? io..perche se la mia non va un ###### questa come va?????

questa auto era di un amico mio e va la meta' della mia tt...dice lui ...si e' tornato ed ha comprato il modello nuovo......questa doveva essere fuori carburazione....

il sabato dopo e' venuto con la nuova......passato anche li ....( di motore)

ba'...

comunque mi piace come e' fatta con il serbatoio centrale ...il posizionamento della ricevente ...e' una bella auto.... ma non fa per me quella.

va troppo piano....

sabato a lucca c'e' una gara ....andro a vederla..sara' la mia prima volta...cosi mi faro' un idea poi vedro'....pero' la tt l'ho comprata ora e penso che a venderla ci rimetterei troppo...quasi quasi mela tengo e affianco un altra auto migliore cosi le sportellate le faccio con la tt

la mia ragazza mi vuol regalare un novarossi per natale...che faccio? lo monto su una di quelle che compro o gia quelle elencate hanno motori in grado di soddisfare le mie esigenze?

Inviato:

Non riesco a capire......

Pu? anche darsi che hai passato una Vone RR con un motore spompatissimo e prossimo alla pensione!!!!

non mi sembra coerente......

la cosa da capire ? questa;

SE LO STESSO PILOTA FA UN GIRO CON UNA TS4 E UN ALTRO CON UNA SERPENT,KYOSHO O MUGEN CON IL TUO MOTORE ORIGINALE THUNDER T. VEDRAI CHE MINIMO 2 SECONDI DI DIFFERENZA CI SONO.

SE POI MONTIAMO UN MOTORE NOVA O ALTRO I SECONDI DIVENTANO 4......5......6.....!!!!!!

TUTTO QUI!

e' il solito discorso, se hai una ferrari con il motore della smart non puoi andare a 300 km/h....se hai una ferrari con un motore da 500cv allora ci vai.........

Il discorso deve ridursi di circa 1/10 delle volte ma la politica rimane la stessa......

Salutiiiiiii, michele

Inviato:

il mio consiglio ? quello non di osservare soltanto le gare, ma di parteciparvi. Se ne avrai occasione prova in futuro ad iscriverti ad una gara e falla con la tua TT.

Toccherai con mano cosa stanno cercando di farti capire tutti.

Inviato:

allora da quello che ho capito adesso ho una tenuta di strada perfetta perche adeguata alle prestazioni del auto ma se la pompo tanto non si guidera' mai bene come le altre a parita di motore...

cioe' se monto un novarossi e trovo una delle auto elencate con lo stesso motore magari hanno le stesse prestazioni sul dritto ma non in curva?

adesso ci sono.

comunque l'ultima che ha comprato il mio amico non e' spompata e' in rodaggio come la mia....io ho bruciato un 3 litri di miscela lui uno,l'altra che aveva prima puo' essere che era spompata.

comunque da quello che ho capito e' tutto nella tenuta di strada perche perderei in pista anche con motori identici.

ok grazie a tutti.

mi sono appena comprato un altra auto....sto giro da off e' una mp6 inferno tutta in ergal con motore nova ho fatto un altra cazzata o a questo giro ho fatto bene?

Inviato:

L'mp6 ? un'ottima macchina da off, non ? l'ultima versione (mp 7.5) ma ? senza ombra di dubbio la macchina da battere.

Ci? che importa non ? quanti pezzi in ergal ha ma la tua capacit? nel preparare la macchina.

Ricorda che gli optional aiutano, ma non sempre.

Ci? che voglio dirti e che vale anche per la tua TT on road, ? che ci sono molteplici fattori che contribuiscono alle buone prestazioni di una macchina: gomme, ammortizzatori, geometrie, motore ecc..

Inviato:

Ciao a tutti sono Valy,

vorrei fare una premessa che questa discussione della TT in ergal ? stata gia affrontata da me in persona circa un mesetto f? forse anche pi? ed ero propio all'inizio della trasformazione della mia Ts 4n base in un modello da competizione cio? cambio; pezzi in ergal; motore e tutto via dicendo propio come nel caso tuo elettroshok identico...

Con questo voglio dire, ora io sono ancora possessore di questa TT super accessoriata e con un motore da favola tra l'altro sconsigliatissimo da tutto il forum all'epoca perch? troppo potente x la TT e che al primo giro mi si smontava tutta e parlo del Nova NS12 S5 race.

Ebbene ho fatto pi? di 5 gare dalla preparazione e in tutte sono salito sul podio.....

Alla fine le differenze ci sono e non voglio metterlo in dubio ma non credo che tra le Nostre comuni mani si possa sentire cosi tanto magari se parliamo di Piloti come Collari, Ialesi, Fantini allora se uno ha una TT e un'altro una Muegen allora la cosa si fa interessante ma nelle gare di noi dillettanti e anche persone pi? ferrate credetemi le differenze sono difficili da notare xch? solo i professionisti riescono ad avere il massimo delle performans dei loro modolelli e motori, noi arriviamo a sfruttare nemmeno la met? delle prestazioni o max tre quarti, e quindi in pratica le prestazioni dei modelli si equivalgono .............

Poi se siete tutti Professionisti tanto di cappello e scusatemi ho detto solo scemenze..... :wacko:

Grazie a tutti

Valy ;)

Inviato:

Ciao Valy vorrei fare alcune precisazioni in merito a quello che hai scritto, sottolineando sempre che sono mie personali considerazione e non voglio n? condizionare, n? convincere nessuno. Quando hai chiesto al forum pareri sul motore, questo ti ? stato sconsigliato non perche troppo potente o inadatto alla macchina, ma perche "outlaw" ovvero non ammesso da nessun regolamento di gara. Il fatto che tu abbia gareggiato con questo motore dimostra che le gare che hai fatto sono quelle che amichevolmente si definiscono "del Salame", questo non toglie nulla all'aspetto agonistico della cosa, ma lascia intuire che il numero e il livello medio dei partecipanti era tipico delle gare in amicizia... Come tu stesso hai affermato ti ? capitato di vincere correndo nella tua categoria contro un solo avversario. Con questo sia chiaro non voglio minimamente svilire le tue doti di pilota, ma solo sottolineare che forse l'esperienza che hai fatto non ti hanno permesso di confrontarti con macchine e piloti che pur essendo dilettanti corrono a un certo livello. Considera che sulla pista su cui corro abitualmente alcuni piloti articolarmente dotati hanno addirittura registrato un miglioramento di quasi un secondo sul tempo medio di percorrenza di un giro, semplicemente aggiornando la RR a RR Evolution. Questo indica quanto a tutti i livelli, non solo a quelli PRO, la progettazione della macchina sia influente... e sfido chiunque a dimostrarmi che una TT sia meglio progettata di una RR Evo o una 705, o una Mtx 3.... Morale della favola a parit? di pilota spedere 1000 euro per opzionare una TT per renderla competitiva (non parlo del piacere di guardarla) ? assurdo, quando con la stessa spesa o anche molto meno si possono ottenere in pista risultati molto migliori, sempre a parit? di pilota.

Scusate se mi sono dilungato, Franco :-)

Inviato:

Scusate l' intromissione in questa "bella" discussione (ho fatto anche la rima.... :D)

Secondo me per poter comparare un modello con altri non bisogna girare su un piazzale, ma il modo migliore per fare una comparazione e per divertirsi , ? provare il modello in pista. :) Solo in questo modo si pu? spremere al massimo il prorprio mezzo; su un piazzale, c'? chi ha paura di far "andare" il proprio ultimo modello al limite...quindi si contiene e non si pu? vedere chi ha pi? pollice. -_- Mentre il discorso cambia se si va in pista..... li si vede chi spinge pi? a fondo e chi non rompe nulla.....perch? non ? una qualit? vincere le competizioni fra amici rompendo i pezzi sui tombini e contro i muri.......anzi... :wacko: mi lascia un p? perplesso....

Comunque c'? chi pensa in un modo e chi pensa diversamente..... ^_^

Ripeto, ? un mio parere e c'? anche chi non si trova daccordo con me. :D

Inviato:

scusate ma vorrei spezzare una lancia in favore della mitica ts4:

1-parti spendendo poco e avendo gi? buone prestazioni(? difficile trovare macchine di scatola che ti danno subito le prestazioni della ts4,spendendo la stessa cifra naturalmente)

2-cosa vorreste mettere in mano ad un principiante se non una ts4? (non mi sembra giusto che un a persona che non ha mai toccato una macchina rad. a scoppio,anche se avesse i soldi a buttare,compri una serpent e faccia un dritto alla prima curva)

3-vi sembra giusto che una persona che gira nei piazzali compri ad esempio una RR con geometrie e ciclistica tipiche della pista per poi farla saltare da un tombino all'altro??(la ts4 se la cava bene sia nei piazzali che in pista in quanto ? un ibrido tra un rally e una on-si possono avere assetti sia quasi da off che da sfiorare il suolo!!!)

4-i costi di manutenzione sono pi? contenuti

questo discorso vale per chi vuole divertirsi andando forte,per chi invece ama esclusivamente la pista e in particolare le competizioni allora la ts4 la sconsiglio vivamente!!!!!

VIVA LA TS4!!!!!!!!!!!!! :P

Inviato:

LA PROVA

Per la prova ci rechiamo sulla nuova minipista di Invorio a circa tre chilometri dall'uscita dell'autostrada di Arona, particolarmente adatta a tutti gli automodelli in scala 1/10 sia elettrici che a scoppio.

Prima di dare accensione al motore ci preoccupiamo di far arrivare al carburatore la miscela. Il motore non ? molto compresso e la messa in moto avviene con rapidit?; facciamo comunque "girare" il motore per alcuni minuti, un minimo di rodaggio non fa mai male.

Ora siamo pronti per i primi giri in pista, per i quali iniziamo con il mezzo assettato come da istruzioni. In effetti si comporta abbastanza bene, ma di sicuro possiamo tirare fuori qualcosa in pi?. Da tenere presente che con un serbatoio abbiamo girato per ben 10 minuti.

Il mezzo non ? provvisto di cambio e nei rettilinei se ne sente proprio la mancanza.

Alla prima fermata, facciamo delle piccole modifiche, chiudiamo leggermente il camber posteriore di mezzo grado, spostiamo il caster anteriore inserendo tutti gli spessori anteriormente al braccetto, a questo punto siamo pronti per il secondo serbatoio. Rientriamo in pista, in effetti la differenza si sente, con il caster modificato il mezzo ? nettamente meno sovrasterzante, inserisce meglio nelle curve e la esse centrale della pista riusciamo a prenderla quasi in pieno.

Poco dopo arriva in pista un ragazzo con una TS4-N, dotata di cambio: in effetti, con questo unico optional aggiuntivo, la velocit? ? notevolmente superiore, soprattutto in rettilineo. In pi? utilizza gomme in spugna; ha appena ritirato dal vicino negozio le nuove Enneti in spugna e bisogna dire che ? tutto un altro girare.

L'automodello ? davvero divertente, con poche modifiche abbiamo girato tutto il pomeriggio senza difficolt? e senza accorgerci abbiamo consumato quasi un litro di miscela. Sinceramente non ci aspettavamo una simile performance da un modello con un costo accessibile a tutti, considerando anche che se volessimo dotarlo di cambio la spesa si aggira sui 74 Euro.

La nostra intenzione ? quindi di dotarlo di cambio e del motore sempre a scarico laterale, ma senza strappo con la nuova marmitta distribuita da Sabattini Cars.

Inviato:

Allora facciamo il punto della situazione :P Nessuno mette in dubbio la validit? della Ts4n nella sua categoria, il problema e un altro... Se uno mi chiede se la TT ? una buona auto per iniziare e per divertirsi, magari facendo le prime garette, la mia risposta ? si :lol: , la TT ? perfetta. Se uno mi chiede se spendedoci da 500 euro in su pu? competere contro Mugen Mtx 3, Serpent 705, Asso tc3, kyosho RR Evo e altre top level, la mia risposta e no :o , perch? non solo non conviene economicamente, ma a livello progettuale la TT non ? in grado di offrire le stesse prestazioni delle Top level che ho citato.... Se sostituisco tutti i pezzi in ferro di una alfa 156 con pezzi in titanio e carbonio, gli elaboro il motore e l'assetto e partecipo a una tappa del Ferrari Challenge non solo non vincer? mai, ma far? sorridere tutti gli altri concorrenti al pensiero che ho speso quanto, se non pi? di loro, ma comunque non ho una Ferrari...

Diamo a Cesare quel che ? di Cesare.... :bacio:

Inviato:

al tizio che dice che non e' una qualita' picchiare l'auto nei muri e nei tombini io li rispondo che e' meglio che si faccia i cazzi sua per prima cosa.....

non ho messo questa discussione per farmi dire come andare con la mia auto che ho pagato io e che ci faccio cosa volgio...io ci vado in pezzi ..sempre e solo in pieno.....e quando si compete si fa cosi non bisogna avere mezze misure altrimenti gioca alla play e' meglio.

io sono novello nel settore e purtroppo non ci sono piste nei dintorni....ne apriranno una a fine mese qua vicino ma fino ad allora vado nei piazzali.....non tengo la mia ts4n in casa per paura di romperla...e' un gioco e se si rompe si ripara se non c'e' disponibilita' e' un altro discorso e quindi e' meglio che uno si dia al ping pong

inoltre io ho chiesto dicendo che giro nei piazzali quale motore va di piu......

non ho chiesto nella pista...

sai che esistono anche gare di accellerazione anche per i veri veicoli????? be io la uso cosi sul quarto di miglio in miniatura.....quindi ho chiesto quale tra i motore mi dava piu accellerazione...ripresa e allungo...sopratutto allungo e comunque sempre in pieno faccio anche le curve......non tolgo mai.....quando parte sistemo meglio l'assetto fino a trovare il punto giusto per fare le curve desiderate in pieno

nel dubbio do gas

in un mese ho gia spaccato:

bulloneria varia in ergal e ferro

supporto differenziale anteriore

supporto differenziale posteriore

cinghi primaria

cinghia posteriore e anteriore

pulegge

pulegge cambio

telaio

ecc

li ho pagati io e non vedo che frega a te!

tornando al discorso di prima.....gradirei che qualcuno rispondesse alle mie domande senza polemicare altrimenti meglio che non risponda

ho gia letto tutti i post messi qua su ts4n nessuno rispondeva alle domande che mi chiedevo io per questo ho messo il post.....

accetto che la ts4n non sia il top non perche lo so ma perche lo avete detto voi piu esperti anche se a me sembrerebbe gia tanta roba......ma non accetto polemiche di come la uso

ciao e grazie a tutti delle risposte...alcune sono state veramente esaudienti

:bacio:

Inviato:

Eh eh lo sai che sulle gare di velocit? stile quarto di miglio ci avevo fatto un pensierino anche io... Sarebbe interessante preparare una macchina per questo tipo di prove... credo che sia da curare principalmente la rapportatura, poi la capacit? della trasissione di non disperdere la potenza impressa dal motore, ed infine un assetto in grado di far scaricare la potenza istantaneamente a terra senza scomporre la macchina n? farla saltellare o pattinare...

:huh:

Inviato:

quelle cosette le ho gia fatte...

ammortizzatori con idraulica rivista e stanno per arrivare qelli in alluminio che penso siano meglio

barre di torsione e stabilizzatrici......ho fatto delle kic con pezzi in carbonio pressati a caldo....

gomme con mescola media davanti e morbide dietro

differenziale a sfere

tutta cuscinettata

cignhie tirate ad ok e tutta super lubrificata

volano in ergal

scarico

filtro piu grande

carburazione ottimale

telaio 3 mm in ergal quindi piu rigido

manca il motore anche se secondo me va gia molto vorrei molto ma molto di piu infatti sul primo avevo pensato di metterci adattando gli attacchi un 3,5 o un 2,5 poi tutti melo hanno sconsigliato quindi sto vagliando i 12 novarossi.....uno dei miei negozianti mi ha detto che ne e' appena uscito uno che si chiama sprint e mi consiglia quello

speravo che qui sul forum qualcuno mi dasse qualche consiglio

altre cose che mi hanno sconsigliato sono le pulegge in alluminio sulla cinghia primaria perche se ci va un sassolino si rompono anche quelle del albero del cambio.....

non ho ancora tesatato la'uto con il differenziale a sfere anteriore che ho montato perche purtroppo la pioggia non cessa.....dovrebbe avere piu grip e sterzare meno da quello che deduco pero' non ne sono sicuro.....

proveremo......

sono contento che ti piaccia questa disciplina anche a te......sai io sono un preparatore di harley e buell ed in genere le gare per queste moto sono di questo genere.....

Inviato:

mmmh da quello che mi risulta lo Sprint ? un motore 3,5 non so se la Nova ne ha fatto una versione da 2,1 ma non mi pare. Personalmente andrei su un NS3 o su un Top S3, attualmente dovrebbero essere il massimo sotto il punto di vista delle prestazioni, anche se non sono motori facili da trattare se non si ha esperienza. Per quanto riguarda l'assetto visto che si parla di piazzali eviterei di farlo troppo duro, ma non conosco la TT tanto da poter ipotizzare un assetto ottimale, cmq visto il suo stile di progettazione dovrebbe trovarsi a suo agio su asfalti ondulati e non pulitissimi. Gli ammo in alluminio certamente sono superiori a quelli di serie, e i differenziali a sfere mi sembrano adatti allo scopo, anche se vorrei provare come si comporta il "negative differential" della Mugen che in queste situazioni dovrebbe sguazzarci. Restano l'incognita gomme e il rapporto ottimale... le spugna sono da escludere, sul piazzale si sporcano e perdono efficacia, quindi c'? da lavorare con le lattice e qui secondo me dietro ci vogliono belle morbide. Per quanto riguarda il raporto bisognerebbe valutarlo in base al motore che ci metti...

Inviato:

inanzitutto grazie mille....riguardo al motore il negoziante mi ha detto che e' uscito la scorsa settimana ...lui non lo ha ancora visto funzionare ma dice che per logica il l'ultimo modello dovrebbe essere il migliore della produzione perche prima di metterlo in produzione lo provano nelle gare.....poi non so....

le gomme che monto in genere sono sp mobide dietro e medie davanti

il problema del rapporto su ts4n e' un bel casino perche non c'e' scelta....o l'originale o il cambio con 2 rapporti .....so che nelle kyosho esistono corone di svariate misure...qua no

quindi posso solo mettere un bel motore a questo punto..altri interventi non ne posso fare....

e non so quale scegliere.....

Inviato: (modificato)
Ciao Valy vorrei fare alcune precisazioni in merito a quello che hai scritto, sottolineando sempre che sono mie personali considerazione e non voglio n? condizionare, n? convincere nessuno. Quando hai chiesto al forum pareri sul motore, questo ti ? stato sconsigliato non perche troppo potente o inadatto alla macchina, ma perche "outlaw" ovvero non ammesso da nessun regolamento di gara. Il fatto che tu abbia gareggiato con questo motore dimostra che le gare che hai fatto sono quelle che amichevolmente si definiscono "del Salame", questo non toglie nulla all'aspetto agonistico della cosa, ma lascia intuire che il numero e il livello medio dei partecipanti era tipico delle gare in amicizia... Come tu stesso hai affermato ti ? capitato di vincere correndo nella tua categoria contro un solo avversario. Con questo sia chiaro non voglio minimamente svilire le tue doti di pilota, ma solo sottolineare che forse l'esperienza che hai fatto non ti hanno permesso di confrontarti con macchine e piloti che pur essendo dilettanti corrono a un certo livello. Considera che sulla pista su cui corro abitualmente alcuni piloti articolarmente dotati hanno addirittura registrato un miglioramento di quasi un secondo sul tempo medio di percorrenza di un giro, semplicemente aggiornando la RR a RR Evolution. Questo indica quanto a tutti i livelli, non solo a quelli PRO,  la progettazione della macchina sia influente... e sfido chiunque a dimostrarmi che una TT sia meglio progettata di una RR Evo o una 705, o una Mtx 3.... Morale della favola a parit? di pilota spedere 1000 euro per opzionare una TT per renderla competitiva (non parlo del piacere di guardarla) ? assurdo, quando con la stessa spesa o anche molto meno si possono ottenere in pista risultati molto migliori, sempre a parit? di pilota.

Scusate se mi sono dilungato, Franco :-)

Ciao Frank innanzitutto se io faccio le gare del salame significa che tu non corri mai perche le gare che intendi tu se ne fanno 4 max 5 all'anno.....Quindi purtroppo io ho tanta voglia di correrre e tutte le domeniche al costo di farmi anche 300km mi cerca la gara del Salame e me la vado a fare....ma almeno corro tu no! ;)

Quindi specificato che io faccio le gare del Salame e ne sono fiero voglio aggiungere che sono quasi tutte nei piazzali perch? in sicilia le piste sono x la maggiore un sogno lontano sono 2 o 3 max, ma ti posso dire che il piazzale ? molto divertente anche pi? della pista a volte, visto alle difficolt? che si va in contro......

Poi tu Frank che ne sai che tipo di piloti corrono e che macchine???? Come fai a giudicare???? Mica solo nella tu? citt? esistono i campioni????? Giusto???

Morale della favola quello che io ne sono certo e nessuno mi fa cambiare idea avendolo sperimentato e quello che le differenze ci sono e sarei stupido a dire il contrario ma non cos? drastiche come volete far intendere perch? le differenze di prestazioni possono uscire fuori solo in mano a Piloti di altissimo livello ma non tra noi compreso te Frank credimi anche se hai una Mugen non ti auguro mai di travarti in gara con una TT ben preparata e con un buon pilota perch? rimaresti molto deluso credimi e successo ad un mio amico con la sua Mugen lo rimasto 7 giri dietro nell'ultima gara....

Ciao a tutti

Valy B)

Modificato da Valy
Inviato:

Ragazzi.... Io dico solo una cosa....

Non chiedete consigli se poi al primo che va contro la propria idea ci si incazza.

elettro tu hai detto:

lo sto facendo un po perche mi piace pero' sto spendendo un sacco di soldi e mi chiedevo ma alla fine avro' buttato via tutto o se prendo passione alle competizioni avro il mezzo competitivo?

Non hai specificato che fai gare sul "quarto di miglia", penso che tutti abbiamo inteso il termine "competizioni" con le gare riconosciute dalle varie associazioni.

Pupillo (il mio meccanico) ti ha dato un consiglio da amico, dopo tutto tu hai chiesto consigli sulle "competizioni". Pupillo cmq alla fine ha scritto

Comunque c'? chi pensa in un modo e chi pensa diversamente.....

Ripeto, ? un mio parere e c'? anche chi non si trova daccordo con me.

Non ho capito il bisogno di rispondere con un turpiloquio.

Senza rancore.

Inviato:

hei elettroshok la persona in questione ero io? se sono io allora hai frainteso il mio discorso che era GENERALE SULLA TS4, non aveva niente a che fare con l'uso che fai della macchina!

io tratto la ts4 proprio come te! volevo dire che il bello della thunder ? proprio usarla nei piazzali con tombini,dossi,....senza avere grosse conseguenze! io faccio esattamente come fai tu,? difficile che vado in pista,per questo ho una ts4!!! spero di essermi spiegato e scusami se la mia affermazione era ambigua

Inviato:
Valy, hai mail....

Grazie Frank ho letto ma ? meglio tagliarla qui perch? tanto non potresti mai capire siamo due treni in un unico binario...... :P

Ma x tua info anche io nel 2004 far? i ragionali A.M.S.C.I e poi ti invio e-mail ok???

Salutissimi Valy ;)

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