Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

Allora facciamo ordine.

Costo dell'auto ad HK 270 euro

Costo della spedizione, diciamo 35 euro

Totale 305 euro

Costo di sdoganamento:

- dazi 13,4% di 305 (non lo so prendo per buono quanto hai scritto), pari a 40.87 euro

Nuovo totale 345.87 euro

IVA 20% pari a 69.17

Totale finale 415.04 euro

Io i conti li so fare cos? perch? ? cos? che si fanno per legge.

Io sapevo comunque che i dazi andavano pagati in base categoria a cui l'oggetto contenuto nel pacco appartiene.

In ogni caso vale la pena comprare all'estero solo se il venditore ? affidabile, e se si ha la foruna di passare indenni la dogana, altrimenti il vantaggio si azzera. Inoltre vorrei aggiungere che internet funziona anche all'interno dei confini italiani, dove esistono dei negozi che l MTX-4 la vendono poco meno di 400 euro.

Torno a ripetere e ne sono certo, che si raggiungono cifre oltre i 600 euro se uno decide di comprare la confezione che comprende anche motore gomme ecc.ecc.

Non credo che Mugen sia tanto pazza da mettere in vendita una macchina con un gap di 200 euro sulla concorrenza, non ne venderebbe una.

• Risposte 87
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:

ah si hai ragione nn avevo considerato le spese di spedizione che a me per la radio sono ammontate a 38usd con l'EMS, per il dazio credo dipenda dai prodotti, in cui nn credo rientri il modellismo, perch? io nella dichiarazione che ho mandato in dogana x lo sdoganamento ho dichiarato proprio Radiocomando Da Modellismo e il dazio nn me l'hanno faatto pagare.(toccherebbe informarsi meglio)

poi per i conti nn bisogna fare la percentuale dell'iva pi? la percentuale del dazio, devi fare prima la percentuale del dazio su 305? poi la percentuale dell'iva su 305? e poi sommi....cmq quello che dici ? verissimo cio? bisogna considerare quanto si risparmia, certo se parliamo di 50? nn conviene, vado in negozio e la compro, dipende sempre dai prodotti..cio? secondo me le radio convengono moltissimo, poi per tutto il resto bisogna farsi i conti.. ;)

Inviato:

Io personalmente ho ricevuto diverse bollette di sdoganamento, e l'IVA ? stata sempre calcolata sul totale risultante dalla somma dell prezzo totale comprensivo delle spese di spedizione, e dell'importo dei dazi.

In ogni casso la differenza sarrebbe di circa 9 euro.

Il fatto che tu non abbia pagato lo sdoganamento non dipende dal tipo di dichiarazione che hai fatto o dalla categoria in cui si colloca l'oggetto, bens? dalla discrezionalit? dei funzionari, che hanno facolt? di sdoganare un pacco anche a spese zero; spesso infatti le dichiarazioni servono solo a concludere la pratica di sdoganamento e non per forza per calcolare i dazi e le spese. Capita a volte che lo sdoganamento viene fatto anche a forfait su un valore presunto, e se dovesse capitare che tale valore sia pi? alto di quello effettivamente pagato si pu? procedere inoltrando ricorso e allegando la testimonianza (fattura o email di acquisto) del reale valore. Tutte cose che so per esperienza fatta; troppo ho speso per gli sdoganamenti.

Dimenticavo che se viene prodotta bolletta doganale per il pagamento delle relative spese, al totale vanno aggiunte anche le spese di spedizione dall'ufficio doganale al destinatario.

Inviato:

mi dispiace nn s? dirti..anche perch? la dogana nn risponde mai..chiama al numero delle poste che trovi sul sito e spiegagli che ti ? successo qualcosa te la sapranno dire...

si delle dichiarazioni a forfait lo sapevo...ho girato qualche sito e ho letto anche che ad 1 persona hanno valutato una macchineta fotografiga da pochi ? come 1 professionale ed in fatti credo che nn ci abbia potuto fare nulla..per le spese del servizio inesistente credo che intendi le 5.50? fisse...quelle credo che le mettano sempre

si ma infati il discorso degli sdoganamenti pu? esere interpretato in molti modi..io personalmente nn mi lamento se mi fermano 1 pacco insomma il rischio ? calcolato..certo rodono 1 po' le scatole per? capita..il fatto scomodo ? che i tempi d'attesa dello sdoganamento sono ignobili insomma se fosse 1 settimana, 2 va bene ma a me ci hanno messo 1 mese e perch? tutti i giorni rompevo le scatole fax chiamate a destraa e sinistra, perch? se 1 persona nn si interessava doveva aspettare che arrivasse la lettera e poi fare tutto da iter insomma ci volevano 2 mesi...

Inviato:

...ma scusate ancora una cosa, lo stesso discorso vale anche per i corrieri?, vi spiego meglio io sto aspettanto un pacco dall'america con il corriere UPS, vale lo stesso discorso?

Vi prego toglietemi questo dubbio....... :(

grazie

• 4 weeks later...
Inviato:

riprendo questa discussione perch? mi sa che son nelle stesse condizioni...pacco spedito dal japan, arrivato in italia ieri mattina...ho chiamato x curiosit? le poste visto che sul sito di posteitaliane nn risulta ancora transitato...

la centralinista che mi ha risp, onestamente un po' imbranata, mi ha detto, dopo 10 minuti, che si ? in attesa di contattare il destinario, merce ad alto valore (140 euro dichiarati in yen), che devo mandare via fax la ricevuta, il codice fiscale e bla bla bla...

ora, io ho la ricevuta di paypal, la mail con l'ordine e volendo anche la mail con la ricevuta che mi manda direttamente il negozio...

come mi muovo x evitare che il pacchetto, oltretutto davvero piccolo, si perda al gateway...? ho letto di fare reclamo, chiamare la dogana...insomma, la lettera di reclamo ? quella che c'? sul sito delle poste? se no dove?

se ? cosi mi metto subito all'opera!

certo che ? strano, pacchi da 5 kili con valori sempre dichiarati alti e reali mai un problema...mortacci questo ? fermo...pazienza, basta che per? nn ci sia da diventar matti!

grazie dell'aiuto!

Inviato:

eh si..fai sta lettera di reclamo ..falla fare alla centralinista..per? aspetta 1 settimanella anche 2 senn? non te la fanno, cos? tu prendi la scusa che sono lenti...poi ti contatteranno loro(direttamente 1 dipendente della dogana che ha preso il tuo pacco in esame e che ti dar? il nuemro della pratica FONDAMENTALE e tutte le coordinate cio? quello che devi mettere sul fax) ..non spedire fax al numero che ti danno le poste xch? se non hai il numero della pratica "da scrivere bello grosso sul FAX" loro il fax lo cestinano direttamente..

buona fortuna

Adriano

Inviato:

Io ho un pacco in dogana..mi ha chiamato al cellulare un funzionario della dogana e mi ha chiesto il codice fiscale e il contenuto del pacco.....poi mi ha detto: le risulta il valore di 400,00 dichiarato sul pacco? ho detto si e lui mi ha detto: un paio di giorni e ce l'ha a casa! .....quindi conclusione...ogni storia ha il suo finale! dipende da chi trovi!!! ;)

Inviato:

pensa t?!magari fossero tutti cos?, comunque penso che l'accanicmento dei funzionari della dogana ci sia sui pacchi che vengono dall'occidente, mentre se 1 pacco arriva da paesi che hanno il cambio valuta molto basso o quasi inesistente fanno finta di niente

Inviato:

Cmq ? la prima volta! altre volte arrivava il corriere sda con la bolletina da pagare! penso che quando te lo fermano paghi anche il dazio doganale..mentre la bollettina sda e solo l'iva. Magari sbaglio boh!

Parlo del gateway (si scrive cos??) di Milano

Inviato:

Ciao a tutti!

Tempo fa ho chiesto ad un amico informazioni sul problema dogana; vi riporto quello che mi aveva scritto:

1) Sito di riferimento: http://www.agenziadogane.it

2) La normativa per le importazioni prevede l'applicazione, al valore della merce comprensivo del costo della spedizione, di una imposta sul valore aggiunto (IVA) con tasso variabile a seconda del bene (normalmente ? il 20% a parte qualche eccezione su beni particolari dove pu? scendere fino al 4%)

3) Oltre all'IVA vengono aggiunti dazi doganali in base al paese di origine e alla tipologia della merce.

Per avere un'idea di quanto valgono IVA e dazi ? possibile accedere alla normativa via web. Collegatevi al sito: http://aidaonline.agenziadogane.it , cliccate su CONSULTAZIONE.

Vi si aprir? una pagina con il sistema AIDA.

Per prima cosa dobbiamo identificare la categoria di appartenenza del prodotto contenuto nel nostro pacco. Ad ogni categoria ? associato un codice chiamato Taric: selezioniamo dal menu Nomenclature - Taric - Indice Taric.

In questo modo abbiamo accesso alle macrocategorie: troviamo quella di appartenenza (per modellismo tipicamente sar? 95) e clicchiamo sul numero corrispondente. Accediamo alla pagina della prima sottocategoria, selezioniamo quella corretta (tipicamente 9503) e infine selezioniamo la vera categoria di appartenenza (tipicamente 9503 2090 00).

Clicchiamo su Misure per paese e nella finestra che verr? visualizzata troveremo pre-impostata la categoria scelta e la data odierna, selezionando il paese e dando OK potremo avere un riepilogo dei coefficienti da applicare al valore dichiarato della merce, con evenuali eccezioni o altro (cliccando sul codice dell'elemento ne avremo una descrizione sintetica).

4) Fin qui la normativa, va detto per? che:

- la categoria di appartenenza del prodotto viene decisa dall'addetto alla dogana, basandosi su quanto dichiarato sul pacco. Questo significa che diciture generiche (tipo "toy") consentono una grande variet? di giudizi, anche basati su conoscenze ed esperienze diverse dell'addetto (es. se un addetto gi? conosce poniamo RCMart sapr? che i "toys" sono inerenti al modellismo, altrimenti potrebbe assegnare un'altra categoria).

- la decisione di sdoganare un pacco seguendo tutto l'iter (categorizzazione, IVA e dazi) oppure di sdoganarlo senza assogettarlo dipende dall'ufficio in esame, con criteri che a volte rasentano il "caso", con una particolare attenzione a tentativi di frode (come detto pacchi contrassegnati come "gift" e provenienti da noti negozi o siti vengono facilmente selezionati per un'analisi pi? approfondita, specie se di grandi dimensioni)

- i pacchi gestiti da corrieri privati sono sdoganati da questi ultimi: normalmente i corrieri sono pi? "sensibili" (anche perch? una quota resta a loro) allo sdoganamento con applicazione di IVA e dazi... essendo responsabili anche della riscossione di questi i pacchi vengono comunque consegnati pi? velocemente perch? ? il corriere stesso che pu? richiedere al destinatario il pagamento

- da qualche mese le Poste Italiane sono diventate responsabili dello sdoganamento dei pacchi "ordinari" (quelli spediti utilizzando il sistema postale del paese di provenienza e da questo consegnato alle nostre Poste): questo significa una maggiore attenzione allo sdoganamento e l'applicazione di una quota (ora 5.5 euro) di diritti di sdoganamento anche per pacchi che non verrebbero (perch? di valore inferiore ad una soglia) tassati.

Concludendo, l'esperienza ? che il rischio ? sempre in agguato in caso di spedizioni internazionali e va messo in conto prima dell'acquisto: del resto i siti seri lo specificano bene nelle condizioni di vendita. La legislatura ? volutamente pensata per proteggere i beni (e il commercio) italiano: l'applicazione dell'IVA ? normale visto che viene applicata anche sui beni prodotti e venduti in Italia, l'aggiunta di dazi ? una protezione ulteriore.

Spesso si nota come chi tenti di fare il furbo (facendo dichiarare gift o con valori inferiori i pacchi) venga pi? scottato di altri. Anche le lungaggini (che non dovrebbero essere presenti ma che purtroppo sono fenomeni noti) spesso derivano da una documentazione (volutamente?) non completa della merce in ingresso.

Quindi acquistare all'estero pi? essere conveniente, con un pensiero per? sempre alla possibilit? di aggiungere al costo finale un 20% + eventuali dazi.

Buono shopping!

Inviato:

perfetto, grazie mille x le precisazioni!

beh chiaro che bisogna mettere in conto eventuali tasse e tutto il resto qnd si compra all'estero, nel mio caso il valore dichiarato sulla bolla ? quello reale e nn s tratta di una cifra esorbitante, quindi anche se dovr? pagare qlcs in + poco male...l'importante ? che nn vorre stare in ballo settimane x un semplice pacchettino...

ok aspetto quindi comunicazioni da parte delle poste!

ciao e grazie!

Inviato:

ho sentito le poste...mi ha detto che il pacco risulta ad alto valore (uff...140 euro...nn 500 cavolo...), che ? in attesa di essere smistato ma mi ha gi? dato il codice identificativo del pacco sul suolo italiano...gi? qualcosa no?

Inviato:

Io ho appena trovato ad Hong Kong (non credo ai miei occhi) la G4 Le Mans a 284,00? e lo starter box TM X5 a 58,00?. Totale 340,00 ? !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Che cosa faccio ? Prenderei tutto al volo, anche se non sto riuscendo a completare il Login sul sito in questione e ci? non mi consente ancora di poter fare l'acquisto.

Ma poi penso : dogana ?! Boh, non so proprio che fare !

Augusto

Ciao

Inviato:

io ti posso dire che su rc- mushroom ho preso praticamente tutto, v one rrr wc edition, servi, radio, avviatore, optional ecc. e ho sempre speso pochissimo di dogana, poi vedi te...

Inviato:

proprio oggi mi ? arrivato un motore dal giappone spedito con le poste giapponesi, dogana (20% del valore dichiarato incluso spedizione, valore dichiarato ? l'effettivo che ho pagato io) + 5,33 euro di spese doganali. risultato? ho pagato il motore poco pi? della met? del miglior prezzo in italia!!!!

per me vale la pena.

per la cronaca il pacco ? partito dal giappone il 6 gennaio, ? arrivato in italia il 10 gennaio, sono stato contattato il 17 per avere i dati che servivano a loro per lo sdoganamento (una settimana?????) il 18 mi hanno ricontattato perch? mancava il CF (se non me lo chiedono...) oggi, 21, arriva il pacco.. beh, 4 giorni dal giappone all'italia, 7 giorni per contattarmi (cavolo ci vuole di pi? a mandare una raccomandata italia-italia che un pacco dal giappone all'italia!) e 3 giorni per la consegna.... pensare che pacchi spediti dal giappone agli stati uniti impiegano 2 giorni!!!!!!

Inviato:
Posso dirti (cosa che nessuno s?... apparte chi ci lavora come il sottoscritto) che i funzionari della dogana si astengono dal fuoriorario (lavorare di pomeriggio) causa rinnovo del contratto... 1+1=2!!!

:o:o

per? ? sempre tanto, intendo dire, possibile che in italia va tutto a rilento? anche paragonato ad altri paesei europei. sul sito delle poste giapponesi potevo avedere altre spedizioni, e pacchi mandati nel regno unito e francia che sono passati per la dogana, in sei giorni dalla spedizione erano a casa del destinatario!!!

cmq per me va bene aspettare un po' se risparmi quasi la met?!!!!

Inviato:

no dai ..adesso non esageriamo..io ho avuto modo di riuscire a chiamare in dogana, e devo dirti che sentivo decine di persone con telefono che squillavano, insomma il caos pi? totale, anche io ero infuriao perch? ci hanno messo tipo 2 settimane x il mio, per? se cacoli che dall'estero vengono chiss? quanti pacchi al giorno e calcoli quanto personale indicativamente potr? lavorarci ? pi? che normale che ci mettano 7 giorni..

Inviato:

Un funzionario delle poste mi ha detto che sono arrivati a movimentare 1.000.000 di pacchi al giorno!! Non Male!!!

Io non discuto i tempi tecnici necessari .....vista anche la mole di lavoro! Per? che non ti facciano pagare una spedizione veloce e ti scrivono consegna in 3-5 giorni lavorativi, quando che ce ne vogliono almeno 20!

• 1 year later...

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...