Vai al contenuto

Raddrizzare il telaio.


Messaggi raccomandati

Mi sono preso un telaio di riserva (nuovo) per la mia 7.5 da rally e stasera nel guardarlo mi sono domandato se sarebbe stato possibile piegargli l'anteriore in modo da farlo diventare perfettamente dritto.

Prima di fare cazzate e buttarlo volevo chiedere consiglio a voi.

C'? un sistema per fare un bel lavoro o non ne vale la pena?

Ovviamente se alla prima botta torna come prima o peggio s'indebolisce allora lo lascio cos? com'?.

Illuminatemi grazie! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

ale tra l'altro se noti e' piegato di casa con qualche piegatrice ad hoc perche' e' tipo pressato nel punto di piega

non e' che non ha alcun segno come in seguito a un piegamento da urto che piega e non si strizza se noti e' tipo piegato e pressato contemporaneamente all'interno della piega, io ipotizzo per farlo rimanere tale e secondo me se tenti di raddrizzarlo lo sfibri proprio in quella linea che vedi sula lato superiore.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore poffarbacco

Secondo me bisogna distinguere fra drizzare un telaio piegato perch? incidentato e invece un telaio nuovo.

Il telaio nuovo io non lo toccherei, quello incidentato ci proverei, a me ? riuscito di drizzarlo scaldandolo (tanto) sul fornello e poi appoggiandolo sul marmo picchiettandolo lentamente col martello in gomma. una mezzoretta e tutto era ok.

Se vuoi un telaio piatto te lo puoi fare con tanta pazienza ma non ? difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

...................una volta piegato l'ergal nn si raddrizza pi?.

meglio lasciare il mondo come sta, ale.

l'ergal ? una delle leghe pi? "plastiche" della categoria degli allumini e, come giustamente detto dalla maggior parte degli utenti, non conviene starlo a toccare pi? di tanto.

provando a ridistendere le fibre compresse nella zona di piega si ottiene solo la rottura delle stesse e quindi maggior fragilit?.

mi sono permesso di citare una parte del post di rollo82 perch? credo volesse intendere quanto scritto da me ovvero che l'ergal si raddrizza ma non manterr? mai pi? le proprie caratteristiche iniziali di tenacit?.

ciao ale, ti aspettiamo a sassoferrato.

riccardo

ps. un ultimo tentativo,che sarebbe preferibile far fare da una donna, ? quello di fargli una carezza :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

si beh concettualmente volevo dir quello ma come italiano io sono scarsino :D

ve ne racconto una... un tipo mi da la macchina da sistemare. era una roba indecente, nn avete idea di cosa ho trovato in quella macchina. la cosa pi? pesante era il telaio storto (x le innumerevoli botte). lui cosa fa? "il telaio nuovo nn lo compro, dammelo che lo raddrizzo in ditta). ragazzi nn ci crederete, ma me lo ha ridato dritto :blink: per? guardandolo aveva qualcosa di strano... sapete come l'ha raddrizzato? col lapidello :blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che in quella piega abbia la stessa rigidita' del resto,per cui piegandolo e come se tu piegassi artigianalmente la parte dritta in un modo qualunque.Secondo me e' da lasciare cosi' com'e'.Se poi ti tira tanto...fai da cavia,poi mi fai sapere se posso farlo anch'io o non mi conviene! :lol::lol::lol: .Un saluto,Alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...