Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

Andream88 il lavoro svolto da quel ragazzo sicuramente ? da elogiare poich? ci ha messo tuttta la sua volont?.

quello che intendevo dire io ? che ha fatto un gran lavoro ma sprecato per 2 motivi:

il compressore volumetrico non penso proprio sia in grado di aumentare le prestazione dei micromotori e come seconda cosa su una macchinina economica.

non volevo mancare di rispetto a nessuno e se questa ? una cosa che ti turba profondamente mi metto in ginocchio e mi frusto. va bene cosi??????????

allora ora cambiamo tono della discussione.

ignorante a chi?????????

io non ti ho mancato di rispetto in nessun post a differenza tua

hai buone conoscenze da 4? anno di liceo ma non sufficienti per affrontare certi argomenti. i pareri campati in aria non servono a nessuno.

i compressori volumetrici sono un argomento molto interessante e che se ben studiato ti permette di comprenderne a fondo il funzionamento.

peccato comunque che sia sempre su motori di cilindrata enorme rispetto ai nostri micromotori quindi nessuno sar? in grado di calcolare le perdite, le depressioni, i giri, la quantit? di aria iniettata, ecc ecc ( se non chi di prove ne fa da anni)

se vuoi posso conigliarti un libro interessante sull'argomento visto che non lo conosci bene.

ciao mammuth

• Risposte 87
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:

>>>>>>>>>>>>speriamo che la pure ten scoppi lei ed il compressore volumetrico :

-----Andream88 il lavoro svolto da quel ragazzo sicuramente ? da elogiare poich? ci ha messo tuttta la sua volont?.------

>>>>>>>>>>>>speriamo che la pure ten scoppi lei ed il compressore volumetrico :

----------------quello che intendevo dire io ? che ha fatto un gran lavoro ma sprecato per 2 motivi:

il compressore volumetrico non penso proprio sia in grado di aumentare le prestazione dei micromotori e come seconda cosa su una macchinina economica.-----------------

Non dico nulla..

Ciao (Peace & Love..SUL SERIO, finiamola qui, tvb :wub: )

Inviato:

:huh:

non capisco !!!!!

xke non capite !!!! :mellow:

la sovralimentazione viene usata ancora oggi (non tutti lo sanno -_- ) ad esempio sulle serie COMPRESSOR della mercedes (compressore EATON_NOVA) a lobi e viti , sulla G40 e G60 WW , sulla nuova Golf 170cv ehhehehe (volumex+turbo) una caxxata secondo alcuni !!!! ma il golf in questione ? un 1400 cc :wacko:

non parliamo poi della carina BMW mini cooper s , e di tutti , dico tutti i motori HP della GM ke montano ENORMI volumetrici , per far lievitare a +200% le potenze dei motori entrobordo degli scafi + sportivi ,,,,, haaaaa dimenticavo------ nei dragster le turbine non servono ad un caxxo , quelle grosse bokke con i 4 farfalloni sopra ai 8 cilindri della GM sono VOLUMETRICI !!!!!!!!!!!!

poi la 037 montava un volumetrico ed un turbocompressore in parallelo Y , cio? fino ad un regime (sotto i 4mila) c stava il volumez a garantire i 0,8bar , oltre , la turbina ne erogava circa 2bar ,,,, risultato ????? 1750cc ------- oltre 450cv nella versione "omologata" in fiches per il campionato rally mondiale (((dimenticavo , i motori erano anke flangiati))) e partivano anke a 1000 giri sgommando di brutto .

GIUSTO PER PRECISARE CHE NON ERA UNA CAXXATA !!!!!!!

in piu' , accelerare l aria in ingresso ad un carburatore non serve a NULLA ... se si vuol andare + forte , bisogna intrappolare nel cilindro la massima quantita' di A/M possibile , ovviamente seguendo varie filosofie di elaborazione si puo' sfruttare la struttura stessa del motore oppure , se proprio si vuole esagerare , si comprime la miscela nel motore .......... e solo "pressandola" si riesce ad aumentare tale massa ........

quindi , "SE" esistesse un volumetrico ((vero)) capace di pompare nel micromotore , una quantita' d aria , ad una pressione di 1bar , si avrebbe l incremento di prestazioni pari al 100% , quindi un motore da 2,1 , andrebbe con una pressione di 1bar come un motore da 4,2cc........................... se non ci credete e state qui solo per darvi dell ignorante gratuitamente , risparmiate corrente e adsl dalle vs c.......

con affetto

:bacio:

Inviato:

Ma si pu? evitare di litigare sempre, Mammuth, ti prego, cedi un po' (lo dico a te che forse sei anche pi? grandino), non ? necessario tutto sto accanimento, prendetela con pi? serenit? su.

Scusate l'intromissione ma mi dispiace se qualcuno litiga.

Inviato:
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

le hai viste anche tu poffa???

e sulla nine-fifty??? spassosissimo

senza contare che al primo bel cappottone sull'asfalto tutto l'ambaradan verr? divelto per bene...

hmmmmmmm

non credo si abbia inteso lo scopo dell argomento !!!!!!!!

se per voi la sovralimentazione ? una stronzata , bhe accetto i pareri , ma forse non considerate ke il MODELLISMO non ? solo comprare la makkina migliore , col motore migliore col servo da una tonnellata e la radio di bill gates !!!!

si puo' andare forte anke in altro modo .........

Inviato:

eh si, lelo ha ragione!

Infatti quando il negoziante mi ha proposto una vettura entry level rtr, l'ho guardato con faccia perplessa e gli ho detto:

Mi scusi..ma se il bello del modellismo ? montare e modificare il modello..che senso avrebbe prendere una rtr???

Non ha risposto e ha tirato fuori una 710..

ahhahaha!

Ciaooooooo

Inviato:
eh si, lelo ha ragione!

Infatti quando il negoziante mi ha proposto una vettura entry level rtr, l'ho guardato con faccia perplessa e gli ho detto:

Mi scusi..ma se il bello del modellismo ? montare e modificare il modello..che senso avrebbe prendere una rtr???

Non ha risposto e ha tirato fuori una 710..

ahhahaha!

Ciaooooooo

si poi ????????????

il miglior motore non te lo ha venduto ????????????? :))

il modellismo ? di tutti , non solo di ki fa gare , ma anke ki si diverte a spassarsela con il savage tra le zukkine dell orto e ki fa volare una 1/10 in mezzo al parkeggio di un ipermercato !!!!!!

non fraintedete !!!

Inviato:
Mah.....io ero al Mondiale di Messina, e di quei giocattolini...neanche l'ombra!!!

Se fosse servito ad andare forte, forse qualcuno l'avrebbe montato!!!

Saluti.

non credi ke siano fuori norma e fiches ????????????? :huh:

anke la benza controllano !!!!! la virgoletta , i travasi , i carb , le marmitte , le carrozzerie , le gomme , le batterie etc etc etc etc !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

dai non ditele ste grosse !!!!!!! vuoi vedere ke sto ragazzo ha scovato l uovo di colombo ???????

la sovralimentazione ? antica , e funziona come inchiostro e calamaio !!!!!!

Inviato:
e di questo, che ne pensate?..................

duetempi_compressore.gif

saluti e...................buona continuazione

allora non hai visto quello con il volumetrico !!!!!!!!!!!!!!!!!!

:mellow:

esperimento rotax-aprilia su 250cc , scartato per la difficolta' di farlo "passare" alle fiches !!!

PS una nota dolente !!!!!!!!!! oggi giorno in tutte le categorie (al di fuori dei micro motori) motoristiche , viene adottata la tecnica della sovralimentazione "dinamica"

vedi finestra sopra casco delle F1 , cassoncini sporgenti come le F3 , tubi separati come le PWRC , le finestrelle sul frontale delle moto GP , le aperture sotto carena delle GP125 etc etc etc ,,,,,, infatti non sarebbe normale avere 50cv da un 125cc !!!!!!!!!

ps se storcete ancora il naso , procuratevi la prova al banco del R1 nuovo , oltre 180cv ------ ma solo con AIR-BOX sotto pressione !!!!!

senza la pressione si scende a circa 147cv !!

Inviato:

Bravo Lelo

Hai proprio ragione . Io questo sperimento l?ho fatto sulla mia R6 ! Con Airbox andava na favola , senza sembrava seduta ! Parlo oviamente dei medi e alti regimi !

Ma gi? che ci siamo ...in pista ho sentito spesso questa domanda !!!!

I due fori d?immissione dell INS BOX devono andare contro vento o magari no!????

Sulle macchine dei Pro magiormente le aperture non vanno mai controvento!!!

Voi che ne dite ????

Per il ragazzo dell compressore ...complimenti anche da parte mia ! Anche se prestazioni non saranno d?aspettare ....credo che il modellismo vive di questo ! Sperimentare ? il semo che porta avanti anche delle ditte grosse come la Novarossi ,Sirio ecc !

Credo che la gente come quell ragazzo , sono fondamentali per andare avanti !

Mammuth , non credi anche te , che se oggi ti godi dei motori che vano come vanno ( per esempio come i Max) ? anche il merito di semplici idee evolute ??

Non ? che la aeronautica ha fatto il primo passo inventando il concorde !!!!!

Credo che non sia giusto criticare un idea , valga quello che valga !!! Ma da un idea certe volte assurda , nascono altre idee anche valide !

Inviato:

ciao Vortex io appoggio e condivido il tuo punto di vista sulla questione ma ti dico che un singolo puo' fare un bel progetto ma questo mi sembra un po eccessivo.

non mi baso esclusivamente sul fatto che nelle grandi competizioni non si usi ma penso non porti giovamento sotto il profilo prestazionale.

E non venitemi a dire che sui motori 2000 c'? una bella differenza. Per forza sono dei 2000 non dei 3.5 o dei 2.1.

Andream88 il nostro airbox ? un po differente da quello montato sulle moto poich? ? una banalissima scatoletta nera dove va messo il filtro per ridurre le capacit? inquinanti sonore e le emissioni nocive nell'aria se abbinato ad una marmitta a 3 camere.

mammuth

Visitatore poffarbacco
Inviato:
hmmmmmmm

se per voi la sovralimentazione ? una stronzata , bhe accetto i pareri , ma forse non considerate ke il MODELLISMO non ? solo comprare la makkina migliore , col motore migliore col servo da una tonnellata e la radio di bill gates !!!!

Ho perfettamente inteso lo scopo della discussione.

E ho postato foto che hanno un paio di anni prese su un sito americano, per far capire solamente che c'? chi ha gia realizzato da tempo e su scala industriale quello che con ammirevole passione ? stato fatto dal nostro amico.

So perfettamente come funzione un volumetrico e un turbo, penso di averne viste abbastanza. E sicuramente un volumetrico NON raddoppia (virtualmente) n? la cilindrata n? la potenza alla sola pressione di 1.0 bar . E nemmeno un turbo.

La Mercedes utilizza il volumetrico (KOMPRESSOR) sulle vetture a benzina perch? notoriamente questo tipo di sovralimentazione aiuta il tiro ai bassi, mentre sui diesel viene utilizzato un turbo "tradizionale" (comunque a geometria variabile) perch? altrettanto notoriamente aiuta a spingere in allungo, cosa cha manca ai diesel.

Il modellismo statico cerca il pi? possibile di essere uguale alla realt? o di usare materiale insolito. Quello dinamico cerca molto poco l'aderenza alla realt? e si sforza di ottenere migliori prestazioni. Cio? di fare un numero di giri di pista in minor tempo. Questo si ottiene in molte maniere.

Non credo che un motore esuberante (mettiamo un motore ferrari su una trabant?)

sia una di queste maniere, poich? (strano ma vero!) in pista ci sono anche le curve.

La pi? grossa invenzione credo che sia questa qui sotto....

Inviato:
hmmmmmmm

Ho perfettamente inteso lo scopo della discussione.

E ho postato foto che hanno un paio di anni prese su un sito americano, per far capire solamente che c'? chi ha gia realizzato da tempo e su scala industriale quello che con ammirevole passione ? stato fatto dal nostro amico.

So perfettamente come funzione un volumetrico e un turbo, penso di averne viste abbastanza. E sicuramente un volumetrico NON raddoppia (virtualmente) n? la cilindrata n? la potenza alla sola pressione di 1.0 bar . E nemmeno un turbo.

La Mercedes utilizza il volumetrico (KOMPRESSOR) sulle vetture a benzina perch? notoriamente questo tipo di sovralimentazione aiuta il tiro ai bassi, mentre sui diesel viene utilizzato un turbo "tradizionale" (comunque a geometria variabile) perch? altrettanto notoriamente aiuta a spingere in allungo, cosa cha manca ai diesel.

Il modellismo statico cerca il pi? possibile di essere uguale alla realt? o di usare materiale insolito. Quello dinamico cerca molto poco l'aderenza alla realt? e si sforza di ottenere migliori prestazioni. Cio? di fare un numero di giri di pista in minor tempo. Questo si ottiene in molte maniere.

Non credo che un motore esuberante (mettiamo un motore ferrari su una trabant?)

sia una di queste maniere, poich? (strano ma vero!) in pista ci sono anche le curve.

La pi? grossa invenzione credo che sia questa qui sotto....

cerca molto poco la realta' ????????

ma credete ke la tecnica dello sbilanciamento dell albero sia nato nei micromotori ??? cosi ' come il pistone bombato e concavo ?????

vi sbagliate moltissssiiiiiimmooooooooo , si usano sui kart da almeno 20anni , cosi come i ehheheheheheh cilindri in alluminio con riporto di nikasil !!!!!!

raga' il modellismo per quanto possa sembrare professionale , rimane sempre un hobby , non confondetelo con le competizioni motoristiche "dei motori grandi" , e per questo ke anke se uno mette il NO2 oppure il volumetrico sul savage , sta giocando al modellista , non intende mica andare in pista a fare la gara "titolata" e vincere con una Ts4 magari col motore a reazione ???

non ? consentito prima da una serie di regolamenti !!! ke vi piacciano o meno VANNO rispettati , e poi (come si sa gia') sulle piste c sono anke le curve !!!!!!

ankora non comprendo !!!!!! xke non si vuole capire ke il modellismo nasce come un gioco (un hobby) e una passione , e poi tutto il resto !!! cio? le gare etc etc......

PS per il AIR-BOX , di solito le fessure sono disposte per favorire ed intrappolare l aria nel cassoncino , e per far in modo ke ad una certa velocita' , questa aria diventa maggiore a quella ke il motore ne possa aspirare da solo , quindi si krea un surplus di aria ke si tramuta in pressione , quindi il motore non aspirera' l aria alla pressione atmosferica , ma ad una pressione maggiore , e dato per assurdo ke la pressione sia il doppio di quella atmosferica , il motore respirerebbe una quantita' di aria doppia ....... su questo non c piove !!!!!!!!!!!!!!!!!

Inviato:
Bravo Lelo

Hai proprio ragione . Io questo sperimento l?ho fatto sulla mia R6 ! Con Airbox andava na favola , senza sembrava seduta ! Parlo oviamente dei medi e alti regimi !

Ma gi? che ci siamo ...in pista ho sentito spesso questa domanda !!!!

I due fori d?immissione dell INS BOX devono andare contro vento o magari no!????

Sulle macchine dei Pro magiormente le aperture non vanno mai controvento!!!

Voi che ne dite ????

Per il ragazzo dell compressore ...complimenti anche da parte mia ! Anche se prestazioni non saranno d?aspettare ....credo che il modellismo vive di questo ! Sperimentare ? il semo che porta avanti anche delle ditte grosse come la Novarossi ,Sirio ecc !

Credo che la gente come quell ragazzo , sono fondamentali per andare avanti !

Mammuth , non credi anche te , che se oggi ti godi dei motori che vano come vanno ( per esempio come i Max) ? anche il merito di semplici idee evolute ??

Non ? che la aeronautica ha fatto il primo passo inventando il concorde !!!!!

Credo che non sia giusto criticare un idea , valga quello che valga !!! Ma da un idea certe volte assurda , nascono altre idee anche valide !

hmmmmmm secondo me , la capienza di tale air-box non permette una buona riuscita alla sovralimentazione ........ pensa ke di solito si raggiunge dieci volte la cilindrata del motore (come capienza dell cassoncino) per riuscire ad avere una buona dose di carica , oltre ad una certa staticita' della stessa , per non far insorgere fenomeni incontrollati di turbolenza !!!!

PS ma mai a nessuno gli ? venuto in mente di misurare quanta aria riesce ad aspirare un micromotore ???????? al regime di coppia massima ?

^_^

Visitatore poffarbacco
Inviato:

Lelo , ti ringrazio per il ragazzo....per? per il resto, d?i! i go kart non sono realt?, sono un hobby estremizzato anche quello. A meno che tu non ci vada in ufficio , non trovo molta aderenza alla realt? andare in giro con una tanica di miscela fra le gambe a 5 centimetri da terra a 120 all'ora!

Io comunque intendevo per la parte esteriore, certo non v'e' una ricerca di realt?, ma anche nella tecnica gradirei che tu mi trovassi:

- una macchina 4x4 che non ha il differenziale centrale

- una macchina che ha il differenziale a sfere

- una macchina che ha un rapporto peso/potenza 1KG/1CV (circa)

- una macchina che usa le gomme di spugna o in gomma piena

- una macchina che usa un motore che potremmo definire due tempi diesel

- una macchina che usa miscela alcool nitro olio

- una macchina che ha trasmissione a cinghie e pulegge

- una macchina che ha un rapporto costo/peso 300?/1KG (circa)

dove per macchina intendo veicolo con propulsore a scoppio in rapporto 1/1 di uso normale e quotidiano.

e se vuoi vado avanti con le differenze con la realt? ....

Il modellismo ? anche ricerca, vero, e come gi? detto tanto di cappello all'amico che ha costruito il tutto, i miei personali complimenti, per? con la pratica del modellismo dinamico quotidiano credo che ci sia qualche incompatibilit? o NO?

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...