Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

Vorrei scrivere di piu ma non posso visto che la mattina ho pochissimi minuti di pausa...Vado integralmente OT ma leggendo, saltando qua e la ho saputo di una "Mandria" di Pande a 230 all'ora sulle statali!!!!! Egidio, per carita', tu che sei una persona che stimo, incitalo a preparare i micromotori...cosi' ci leva qualche pazzo dalle strade... Robe da matt.....

• Risposte 370
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:

usciamo fuori da questi discorsi altrimenti mi tocca dire delle verit? che farebbero male a qualcuno

:huh:

Il discorso "elaborazione" porta intevitabilmente a contrasti e litigi, per forza!

Per forza a qualcuno scappa detto che gli sts vanno meno dei nova, o gli evo 3 peggio dei picco o gli shark meglio dei max o cose simili.

Sono un po' opinioni personali, molto spesso sono solo cose sentite dire in giro e ovviamente quando sono presenti membri delle societ? costruttrici non possono che rimanerci male.

Per fortuna qui non ci sono (forse...Non so!) responsabili della Novarossi o della picco o di sirio, rb o chi per loro perch? altrimenti davanti ad affermazioni come quella "degli sts" tutti avrebbero da mettere bocca per evitare che i loro prodotti vengano screditati da chiacchiere da bar.

E da una cosa ne esce un'altra, chi se la prende, chi rivela segreti, chi racconta storie mistiche....

Mooolto meglio evitare di screditare prodotti di mercato con la storia delle elaborazioni, di come si elabora un rb rispetto ad un nova perch? va di meno etc etc...

Il discorso dovrebbe essere portato avanti in maniera anonima, a linee generali o astenendosi dai commenti. Il che non ha alcuna utilit?...

Se mi ? concesso un commento io poi tutta 'sta fotta del motore super mega elaborato virgole, fasature, cacchi e controcacchi non la capisco...

In pista il motore conta davvero il giusto, come gi? detto miliardi di volte i rettilinei nelle piste di modelismo quanto sono lunghi?

Un normalissimo sirio evo 2 quanti metri "perde" rispetto ad un Max?

Risposta: dipende! Magari l'evo 2 ? di prima selezione e va come un Max :D

Lascia anche che rimanga indietro 2 metri, in tutta una pista un pollice buono non ? capace di recuperare 2 metri? Un'entrata in curva molto aggressiva con sportellata altro che 2 metri che ti fa guadagnare!

Lascia anche che il primo abbia un motore super mega infuocato, io c'ero all'europeo 1/5... E vedere che il primo e il secondo finivano la benzina mi ha illuminato!

Luchetto lo ha ribadito sempre, ad elaborare tanto per elaborare molti possono essere capaci. Farlo stando nelle regole e facendo stare il motore nei 5 minuti... mmhhh...

Un'elaborazione di questo tipo poi quando render?? Per stare nei 5 minuti non ? che si pu? esasperare un motore, quindi l'elaborazione non pu? portare a mostri come le panda che post-trattamento arrivano ai 230.

Un motore X gira in 18,4 secondi ? Elabori il motore e forse scendi a 18.

Trovi l'assetto giusto e giri in 17, compri gomme buone e pulisci la macchina, la rende super scorrevole, diventi bravo a guidare e giri in 16.

Almeno, questa ? la mia opinione...

Inviato:

quoto whisper.

infatti gli elaboratori serii non ti fanno il motore che tira da matti ma un pieno ti dura meno di 5 minuti.

Fanno un motore giusto. che tira tanto, ti dura quello che deve durare sia come miscela che come usura meccanica.

Poi puoi avere il missile in mano, ma se non lo sai guidare, hai l'assetto che fa schifo, ecc.. non ci fai nulla.

Come mi diceva sempre una persona che organizzava gare, non serve per diventare bravi spendere tanti soldi sui motori, piuttosto vanno investiti in gomme benzina e candele. Poi bisogna girare tanto, provare gli assetti, ecc..

Io un paio di motori che tirano ce li ho ad esempio, ma spesso non riesco a spremerli per problemi di assetto.

Ancora non ho abbastanza esperienza.

Capita pure che quando trovo l'assetto giusto e ci? la macchina su un binario non ho costanza sul giro.

Il motore in gara in conclusione conta, deve tirare il giusto, ma non conta solo quello. Prima del motore ci sono assetto e pollice, ma soprattutto esperienza!

Inviato:
Luchetto lo ha ribadito sempre, ad elaborare tanto per elaborare molti possono essere capaci. Farlo stando nelle regole e facendo stare il motore nei 5 minuti... mmhhh...

Lo riconfermo!!!!!!!!!!!!!!!

Volete far andare forte il motore bastano 2 manovre :

1) nel caso di 2.1 allargate il foro dell'albero e da 6 lo portate a 7-8 come vi pare l'importante ? allargare il condotto.

2) allargate il venturi da 5.4 oppure toglietelo proprio.

Ecco fatto ora avete un motore che va ma vi fara' 4 minuti ed ? outlaw.

Luca :bacio:

Inviato:
Ma no!!!

Perch? putiferio?!

Sono discussioni normalissime che vengono fuori quando si affrontano certi argomenti!!! ...ognuno dice la sua......

Ho risposto a Lelo facendogli capire che ? difficile crare questa sezione, per la diversit? delle idee che si hanno in mente e del bagaglio di esperienze (quest'ultimo pi? o meno capiente...)

Appunto perch? ognuno dice la sua che ci sar? sempre contrasto...queste sono anche normalissime discussioni ma il risultato, come vedo, non cambia!

...e fatevi un giro sulle piste...ogni tanto..........!!!

Di solito io qualche giretto me lo faccio...voi? :P

Vi prego, usciamo fuori da questi discorsi altrimenti mi tocca dire delle verit? che farebbero male a qualcuno, e l'ultima cosa che vorrei sarebbe quella di litigare per aver constatato la verit?

Sar?, ma io son masochista...se vuoi contattami su MSN o PM che ne parliamo, non per contrastare qualche tuo pensiero, ma solo per capire qual ? la verit?, o ? un segreto per pochi intimi?

Se puoi bene... ;)

Inviato:

bhe ke dire ,,,,, vedo proprio ke di elaborazioni forse? meglio non parlare , xke oramai solo ki ha + soldi puo' andare forte , e con un motore da 159? va a finire ke fai ridere !!!!!!!!

poi la elaborazione io non la intendo come estremizzazione delle prestazioni ,,, quindi i 45mila e rotti giri ke si presumono i motorini dei campioni , ma coppia costante rendimento costante e magari con qualke arteficio anke un po di giri in +

infatti come si diceva prima , meglio perdere due metri in rettilineo e guadagnare un decimo a curva a ki ti sta d avanti ,,, magari !!!!!! poi sul rettilineo non ti passa +

poi si fanno nomi non per screditare le aziende , ma solo per esempificare la cosa,,

come la panda turbo , che sui 400m va avanti al civic 1600

mica ho detto ke la fiat ? migliore della HONDA (tra l altro io ho una honda), ho solo detto ke anke con una panda (quindi una makkina di mediocre prestazioni), opportunamente elaborata , va + forte di un mostro sacro da 100cv per litro ke ? la honda civic vtec 1600

cmq mi spiace solamente ke non c sia nessuno a disposizone per aprire i propri motori e misurare le varie caratteristike , lo so ? un controsenso , ma in pista (quella vera) si lascia scoperto (ma mai incustodito) il vano motore , proprio xke c? gente ke vuole copiare ,,, ma ricordatevi ke se si copia si ? almeno un anno dietro,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, non credete mica ke se coprate un COLLARI , sia uguale a quello ke lui monta sul proprio modello !!!!!!!!!!!!

e ke lui elabori direttamente !!!!!!!!!!!! altrimenti xke al mondiale la sirio il giorno prima gli recapitava il famoso bicilindrico , da scannare nelle prove libere ????

okkio ai grandi marki ,,,,,,,,,,,,,, (tanto se nova emette un motore ke si rompe continuamente , per sperimentare una soluzione nuova , mi gli dice niente????)

e + fiducia ai preparatori di casa nostra ,,, spendete di meno ed andate + forte .

Inviato:
Ma no!!!

Perch? putiferio?!

Sono discussioni normalissime che vengono fuori quando si affrontano certi argomenti!!! ...ognuno dice la sua......e mi sembra evidente che se Lelo mi chiede fasature e squish per fare andare un Sts come un Nova, io gli rispondo che non ce n'? bisogno perch? i miei STS stanno in moto, e questo mi basta!!!

Degli altri motori...non so'.......pu? darsi anche che si spengano!!!

...e fatevi un giro sulle piste...ogni tanto..........!!!

Vi prego, usciamo fuori da questi discorsi altrimenti mi tocca dire delle verit? che farebbero male a qualcuno, e l'ultima cosa che vorrei sarebbe quella di litigare per aver constatato la verit?!!! Non facciamo gli ipocriti, li sappiamo quali sono i motori che vanno, quelli che vanno un po meno, e quelli che non vanno e si spengono,...ora come ora!!! Domani...chissa'!!!!!!!!!

Saluti.

Egidio Vergadoro-STS Europa (quello che fa del proprio meglio per non spegnere, ma che qualche volta vince...anche...!!!).

scusami teresa ,,, hai frainteso la mia rikiesta ,,,,, a me di far andare un sts come un nova ,,,, non mi interessa

quello ke kiedevo era solo una semplice misura (a volte di routines), come si fa sui motori (grandi) ""servirebbe anke a te , per vedere se tutto fila liscio , ma credo tu non hai mai misurato uno squish , o una fasatura reale , o un rapporto di pompa ??????"" per constatare ad esempio le reali differenze tra un motore ed un altro

quello ke proponevo , era solo di matematicizzare e skedulare diverse informazioni per rendere il MESTIERE dell elaboratore , un po + professionale ,,,

anzi kiederei alle rispettive case costruttrici ed elaboratrici di micromotori , la loro logica , per misurare e testare i lavori effettuati sui motori

avranno tutti il banco prova !!!!!! credo :lol:

non te la prendere , non ? un messaggio di retorica , ma solo la mia opinione :bacio:

Inviato:

allora per ki non crede alla storia mistica del pandino turbo ,, ecco un altro motore!

molti di voi se possedete una lancia o fiat con motore fire aprendo il vano motore (quello sotto il cofano anteriore !!!!!) notera' si una somiglianza ma anke una piccola differenza ,,, il primo e dico IL PRIMO collettore rovesciato per turbocompressore t25, per motore fire

non acquistato dalle famose case costruttrici , ma realizzato in loco !!!!!!!!!!

quindi a costo zero

Inviato: (modificato)

quello ke kiedevo era solo una semplice misura (a volte di routines), come si fa sui motori (grandi) ""servirebbe anke a te , per vedere se tutto fila liscio , ma credo tu non hai mai misurato uno squish , o una fasatura reale , o un rapporto di  pompa ??????""

Si, Lelo,...? vero!!!

Io non ho mai misurato niente...non so cos'? il rapposto di compressione, lo squish,.....insomma....io metto in moto e vado...come v?..v?!!

E pensare che c'? un sacco di gente che si fida di me, quando invece non ci capisco niente!!! Eh, eh, eh,...!!! Beato te che sai tutto!!!

Me la dai qualche lezione privata?

Ma se ti piace tanto il modellismo, perch? non inizi dalle basi, per esempio comprando RCM in edicola,.........cos? almeno sai con chi parli in giro per i vari forum!!!!!!

Ciao Bello!!!

Egidio Vergadoro.....scarico 1689 gradi,...aspirazione 3987 gradi...BOHHHHH!!!!!!

P.S.: Lelo...quello che posta sopra di me, cio? MRX...se ti parla di gradi ti fa venire l'esaurimento nervoso...parla con lui...c'? da imparare...eh, eh, eh,...!!!

Modificato da Teresa
Inviato:

daiiiii egidio ,,,, mettiamoci una pietra sopra !!!!! ;)

e poi mica tutti controllano le fasi i rapporti etc etc ........... c dobbiamo solo attrezzare , il nostro credo sara' solo riscontro !!! spero :)

Inviato:

OK mettiamo mano !!!!!!!!

non so se sono sfortunato , o se tutti i motori abbiano bisogno di un ritokkino nei travasi ..... xke ?????? guardate la foto ,, le frecce indicano la lieve sbavatura ke contorna le luci di aspirazione principale , in pratica , la fine e quindi la battuta del travaso non ? in linea con la luce (? + alta !!!)

la mia domanda quindi ,,,,,, ? un problema di questo OMEGA (versione off da 3.5) oppure c sono altri motori con la stessa caratteristica ????

io ho smontato altri tre motori ,,,,,,,,,, un picco , un nova ed un thunder e tutti anke se in maniera lieve soffrono della stessa cosa ,,,,,

se si ??!?!??!?!?! mi postate un po di materiale ????

thx mille

Inviato:

ne "soffrono" quasi tutti i motori credo.

Quelli che ho io tutti.

In alcuni l'ho ritoccata quella cosa in laterale, ma in verticale ti cambiala fasatura e la forma del travaso, quindi non li devi toccare.

Io per? non sono un elaboratore.. quindi la parola ai + esperti.

Se ? un capello lo puoi toccare, ma cos? tanto io ti consiglio di lasciarlo come sta.

Inviato:

si potrebbe anke intervenire sul travaso ! magari con un po riempitivo e dopo vai col dremellino ,,, o no ???

Inviato:

tutto se fa.

Ma metti che co la dilatazione termica quel pezzetto de riporto se stacca?

mica ? un carter grosso, ? minuscolo, come te se regge il miniriporto?!?!

non penso che siano stupidi gli elaboratori se non lo fanno.

Magari il gioco non vale la candela

Inviato:

sui due tempi da competizione , (quelli grandi) il problema non si pone xke i cilindri hanno integrati anke i travasi (eccetto qlk kart con camicia sfilabile) ma cmq con un 90? si riesce a lavorare anke senza spostare la fase ,,, poi per il miniriporto , kredo ke con epoxy di buona qualita' si possono ottenere strati anke di 5decimi , quindi ......

poi se se stacca :wacko:

Inviato:

Ho finito di leggere solo ora tutta la discussione: io ci sono, mi va di mettere le carte in tavola!! ;)

lelo ha ragione: ho personalmente eseguito delle correzioni su dei travasi di un modulo 125 cm^3 con della bicomponente mescolata con della limatura di alluminio ed essicata, poi, in forno a 180?C-220?C e tutt'oggi tiene. In effetti la non perfetta coincidenza della luce di travaso con il condotto di travaso abbassa (e di tanto...) il coefficiente di riempimento ed abbassa il rendimento del carter pompa. Personalmente non lavorerei la luce in quanto l'ultimissimo tratto del travaso ? quello che determina la direzione del getto (specialmente nelle aperture parziali) ed influisce sulle durate angolari e sui time-area. Molto meglio lavorare sulle dimensioni dei condotti di travaso dei carter.

Appoggio lelo... B)

Wide Open

Gianluca ''BaNdit400''

Inviato:

Lelo, quel lavoro l? capita quando infili una camicia da Off in un carter da On.

Notoriamente i motori da fuoristrada hanno travasi e scarico piu' bassi rispetto a quelli da pista.

Di solito, sui motori costosi quella cosa l? non succede, e i travasi sono ben raccordati nel carter.

Risulta evidente che se tu intervenissi limando in alto tutti i travasi, sposteresti l'intera fasatura del motore, e non so che coppia avresti...probabilmente il motore avrebbe bisogno di un pignone da 3 denti per avviarsi!!!!!!!!!!

E' altres? evidente che in quel modo, il flusso gassoso in entrata dai travasi risulta "murato", e questo ne penalizza notevolmente le potenziali prestazioni.

Ci? non toglie che, almeno nell'Off, questo comporterebbe un vantaggio in termini di coppia, cos? come lo comporterebbe una superficie rugosa della parete interna dei travasi.

Non vorrei spingermi oltre per non invadere il campo...credo che qui ci sia qualcuno che ne sappia un po piu' di me, su questo argomento, anche se io mi difendo abbastanza bene!!!! Eh, eh, eh,.......!!!!!

P.S.: L'STS sta a 132 gradi sul travaso principale e a 135 su quelli laterali.....alla prossima puntata ti dico lo scarico e la fasatura dell'albero...ma di quale albero??? Ne ho a decine con fasature diverse...eh, eh, eh,........vuoi la fasatura di Luchetto? O quella di MRX 88? Oppure quella di Elaboratorextreme? O quella di RBMoads????

Ah, ah, ah, ah, ah,......

CIAO.

Egidio.

Inviato:

Leggo solo adesso il post di Bandit e finalmente.....

LO QUOTO IN PIENO!!!!!!!!!!!!!

Solo che dico: ma chi riesce a mettere le mani per riempire perfettamente quegli spazi nocivi??? E' un lavoraccio, e sarebbe troppo bello se fosse realizzabile!!!!!!

Pensate...si potrebbe anche indirizzare la colonna gassosa verso il punto di fiamma!!!!!

Troppo bello!!!!

Inviato:

Ma allora la selezione a che cosa serve?????????????????????????

Quel discorso li non succede sui motori selezionati!!!!!!!!!!!

In ogni caso anche se coincide perfettamente il segno della rampa del carter sul punto di aderenza sulla camicia lo vedrai sempre ed ? giusto che ci sia..........certo nel caso della camicia postata da lelo siamo un pochino troppo oltre........... :wacko::wacko:

Risulta evidente che se tu intervenissi limando in alto tutti i travasi, sposteresti l'intera fasatura del motore, e non so che coppia avresti...probabilmente il motore avrebbe bisogno di un pignone da 3 denti per avviarsi!!!!!!!!!![/QUOTE]

Non sono d'accordo su questo Egidio toccando esternamente vari l'angolo di immissione della mix ma non la fase!!!!!!!!!!!!!!!!

Nel caso in cui vogliamo variare la fase attraverso i travasi bisogna toccare internamente sul punto di apertura del travaso cosa assai difficile e poco praticata.

Abbiamo gia' 2 punti fondamentali essenziali per lo spostamento della fase quali scarico e finestra di immissione mix dell'albero e direi anche piu' che sufficienti per raggiungere lo scopo.

Quando si parla di spostamento di fase se agite sullo scarico presumo che la "limata" sia interna diversamente se ? esterna ? solo raccordato col carter.

Vorrei chiedere a chi elabora o intende elaborare se per una finitura precisa della fase avete mai provato a lavorare sui baffetti dello scarico????????

Avete mai portato un 5 travasi out low a 3 travasi efra(regolamentare)??????

Motore che si presta particolarmente bene all'opera ? l'os trp(t)

Provate provate provate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Luca

Se non l'avete fatto provate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inviato:

magari me le mandi tutte ,, e mi dici anke come si comportano i motorini

concordo cmq di non alzare le luci sull aspirazione ,, altrimenti devi avere una frizione ke attacca a 25milagiri , e non so ke fine puo fare in gara ,,,,,

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...