Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

Salve a tutti ragazzi, ieri mentre facevo una gara, ha iniziato a piovere, e dopo alcuni giri il motore si ? spento. Portata la macchina ai box ho visto che il filtro dell'aria in spugna era zuppo d'acqua, quindi presumo che il motore si sia spento uno perch? ha aspirato acqua e due perch? il filtro zuppo non faceva passare aria.

Ora mi domando che danni potrebbe aver subito il motore, considerando che ho montato subito un filtro nuovo e l'ho rimesso in moto grassissimo per far spurgare l'acqua che potrebbe essere entrata, e subito dopo l'ho fatto girare con abbondante lavaggio di wd40 all'interno?

A voi per suggerimenti.

Inviato:

non credo che l'acqua faccia danni.. L'unico problema ? che entrando potrebbe portare nel carburatore dei corpi estranei,col rischio di rigare l'accoppiamento.Io so che quando si corre con l'acqua si usa schermare il filtro, o con appositi box, o con mezzi di fortuna, tipo del cartoncino..

Inviato:
non credo che l'acqua faccia danni.. L'unico problema ? che entrando potrebbe portare nel carburatore dei corpi estranei,col rischio di rigare l'accoppiamento.Io so che quando si corre con l'acqua si usa schermare il filtro, o con appositi box, o con mezzi di fortuna, tipo del cartoncino..

Mmmmmmmmmm l'acqua ? dannosa ma non ? detto che il tuo motore ne abbia risentito.

Cmq di solito la pioggia crea condenza all'interno del motore rovinando cuscinetti e solitamente l'accoppiamento che finisce in pochissimo tempo.

Se dici che il filtro era zuppo sicuramente ? entrata l'acqua pulisci tutto bene accuratamente lubrifica e richiudi spero non sia successo niente.

Luca :bacio:

Inviato:

cmq l'averlo fatto girare grassissimo, dovrebbe aver ripulito il tutto, poi il bagnetto col wd40 spruzzato dall'ingresso del filtro dell'aria.....

Inviato:

concordo con chaos sul fatto che l'acqua in se non possa fare grossi danni! se fossi in te comunque il motore lo smonterei e lo pulirei pezzo x pezzo onde evitare che qualche gocciolina rimasta (e che non si miscela con la nitro) possa farti impazzire nella carburazione!!! il filtro non proverei neanche a pulirlo... sostituiscilo! ;)

Inviato:
cmq l'averlo fatto girare grassissimo, dovrebbe aver ripulito il tutto, poi il bagnetto col wd40 spruzzato dall'ingresso del filtro dell'aria.....

ripeto che l'acqua non si miscela alla nitro quindi il fatto di averlo fatto girare grasso e il lavaggio con wd 40 potrebbe non avere eliminato le particelle d'acqua annidate sopratutto tra i cuscinetti! non pensavo che l'acqua potesse causare danni all'accoppiamento ma se lo dice luchetto (che magari ci spiegher? anche perch?) segui le sue indicazioni...!!! :lol:

Inviato:

Ti rispondo subito race la condenza che si viene a formare internamente per differenza di temperatura e umidita' sommata alle particelle d'acqua che vengono aspirate dal carburatore oltre a rovinare i cuscinetti vanno nella camera di scoppio aumentando l'attrito del pistone proprio perch? la nitro con l'acqua non si mischia non brucia ma rimane la.............

Provare per credere ma non lo dico solo io ma tutti quelli che hanno fatto gara sotto la pioggia.

Luca

Inviato:
Provare per credere ma non lo dico solo io ma tutti quelli che hanno fatto gara sotto la pioggia.

Luca

non metto in dubbio quello che dici.... volevo solo capire visto che non pensavo che l'acqua potesse danneggiare l'accoppiamento.... non ho mai girato sotto lacqua quindi non sapevo!!!! dopo la tua affermazione, riflettendoci su ho pensato che questo potesse essere dovuto ad un abbassamento della temperatura dell'accoppiamento con conseguente riduzione delle tolleranze e possibili grippaggi....!!! grazie x le delucidazioni :lol:

Inviato:

Purtroppo l'acqua si miscela con la miscela per automodelli, dato che l'alcool ? assolutamente igroscopico. Quindi l'acqua presente nell'aria sotto forma di elevata umidit? dovuta alla pioggia ed al filtro bagnato entra abbondantemente nel motore rovinandolo come spiegato da Lucchetto

Esperienza avuta sia in fatto di motori da automodelli che in fatto di motori marini

Apri il motore e togli la ruggine che si sar? formata soprattutto sui cuscinetti e che fortunatamente dovrebbe aver bloccato il proprio processo di ossidazione grazie all'aggiunta finale di wd40. Ma alcune macchie di ruggine dovrebbero essere presenti dato che l'acqua sar? entrata con l'alcool e unendosi col nitrometano forma un composto acido che ? in grado di ossidare i metalli

Bikko

Inviato:

Il fatto che ci sia la presenza di percentuali oleose nella miscela non significa per questo che la caratteristica igroscopica dell'alcool venga saturata, sarebbe come dire "oggi c'? smog e umidit? al 70% nell'aria e quindi non ? possibile che possa esserci ancor pi? umidit? nell'aria"

Purtroppo il vapor acqueo (acqua) presente nell'aria oltre a diminuire le capacit? del nostro propulsore (aspira meno aria complessivamente) la lega alla miscela in reazione, ecco perch? si consiglia di non tenere la miscela in luoghi umidi e troppo freddi per evitare che l'umidit? si leghi all'alcool e al nitrometano

Bikko

Inviato:

Il peso Bikko era assolutamente irrilevante... La terra (o meglio il gesso) non si attaccava in quelle condizioni. Un p? di sporco in pi? lo si aveva con la pista umida ed il sole ma non incideva mai troppo... Non ci si ? mai neppure messo uno spessore in pi?... Solo una gran rottura di ###### per pulirla...

Inviato:

- il peso era irrilevante...- ma come e allora tutti i discorsi della bilanciatura, che se sbilanci mezzo grammo sull'esterno di qualcosa demolisci tutto... porca miseria qualcuno ci rester? malissimo SignorFelice :lol:

Cos? a occhio per? quel tipo di sporco sembra poter essere tolto abbastanza facilmente anche senza grande uso di olio di gomito, anche se mi d? l'idea di riuscire ad entrare un po' dappertutto...

Infine una curiosit?, ma i pivot ball tipo Mugen rimangono scorrevoli ugualmente con quel tipo di sporco o c'? qualche tip&trick tipo lasciargli un po' di lasco etc...?

Bikko

Inviato:

Bikko.. dopo un gettone all'autolavaggio non c'erano pi? problemi.... :lol:

finito l'europeo il gestore aveva il cappellino di paglia, una camicia a fiori ed un biglietto per le haway.....

fai te... :lol:

Inviato:

Bikko si parlava dell'aumento di peso dell'automodello... Non credo fosse superiore ai 50g. Quanto all'olio di gomito da dispensare per pulire il tutto non hai idea... Io che avevo gia accumulato l'esperienza necessaria (sapevo dov'era l'autolavaggio a gettoni) ho convinto tutti dopo la prima manche... :lol::lol::lol:

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...