Kirk Inviato: 29 Giugno 2005 Segnala Inviato: 29 Giugno 2005 Ciao a tutti, mi rivolgo in particolare a tutti i negozianti presenti in questo forum e magari ai preparatori con ganci in novarossi per chiedervi, ovviamente a pagamento la possibilit? di spedirvi 2 camicie 8 luci NUOVE di cui una preparatissima e tramite la vostra influenza riuscire a farmi accoppiare dei pistoni nuovi. Contattata direttamente la Novarossi mi ? stato risposto picche.... Sono nelle vostre mani. Grazie mille a tutti Citare
Richy Inviato: 29 Giugno 2005 Segnala Inviato: 29 Giugno 2005 tendenzialmente hanno ragione.. di norma fanno il contrario. Lappano la camicia ad una dimensione stabilita e poi mettono il pistone volgarmente denominato "maggiorato"... l'incontrario ? certamente difficile.... comunque in bocca al lupo... se qualcuno ha i contatti giusti, magari ce la f?. ciao. Citare
Vortex Inviato: 29 Giugno 2005 Segnala Inviato: 29 Giugno 2005 Senti...perche non mandi le cammicie alla Nova e gli dici che vuoi avere dei pistoni? Poi loro ti lappano la cammicia per il pistone adatto! Altra soluzione che pero non ti consiglierei e di andare a un negozio che ha dei pistoni Nova e provare se forse ci sta qualche pistone che va . Spingendo il pistone nella cammicia fino al punto che inchioda , si deve vedere almeno la met? del foro dello spinotto! In bocca al lupo! Citare
Kirk Inviato: 29 Giugno 2005 Autore Segnala Inviato: 29 Giugno 2005 tendenzialmente hanno ragione.. di norma fanno il contrario. Lappano la camicia ad una dimensione stabilita e poi mettono il pistone volgarmente denominato "maggiorato"... l'incontrario ? certamente difficile.... comunque in bocca al lupo... se qualcuno ha i contatti giusti, magari ce la f?. ciao. Ciao mitico Ricky, ok lappatemi la camicia e mettete un pistone maggiorato(anche se la vedo la cosa pi? complessa, l'interno della camicia andrebbe anche ricromata penso come i cilindri da moto), cmq sono molto deluso dalla novarossi, spero di risolvere... che barba... bye bye Citare
Kirk Inviato: 29 Giugno 2005 Autore Segnala Inviato: 29 Giugno 2005 Senti...perche non mandi le cammicie alla Nova e gli dici che vuoi avere dei pistoni? Poi loro ti lappano la cammicia per il pistone adatto! Altra soluzione che pero non ti consiglierei e di andare a un negozio che ha dei pistoni Nova e provare se forse ci sta qualche pistone che va . Spingendo il pistone nella cammicia fino al punto che inchioda , si deve vedere almeno la met? del foro dello spinotto! In bocca al lupo! Grazie per il consiglio, ma la novarossi mi ha risposto con un secco no all'invio delle camicie presso la loro sede. mah, vedremo, grazie cmq. bye bye Citare
giompdel Inviato: 29 Giugno 2005 Segnala Inviato: 29 Giugno 2005 certo,tu sei un privato. io fino a tre mesi fa le mndavo tramite negozio e tutto andava liscio Citare
Kirk Inviato: 29 Giugno 2005 Autore Segnala Inviato: 29 Giugno 2005 certo,tu sei un privato. io fino a tre mesi fa le mndavo tramite negozio e tutto andava liscio Ciao, mi sai consigliare quindi a chi rivolgermi? Grazie mille Citare
giompdel Inviato: 29 Giugno 2005 Segnala Inviato: 29 Giugno 2005 ad un negozio che vende novarossi Citare
luchetto Inviato: 29 Giugno 2005 Segnala Inviato: 29 Giugno 2005 Richy io sapevo qualcosa di diverso del tipo che lappano il pistone maggiorato nella camicia cosi' come gli arriva. Dell'accoppiamento il primo a farsi benedire per usura,per capirci quando l'acco finisce, ? il pistone. La camicia di norma puo' sostenere la vita di 2 pistoni ma oltre tale usura perde di conicita' non garantendo piu' ne prestazioni ne durata. . Kirk se vuoi posso provare a mandarle io le 2 camicie ci sara' da aspettare e sicuramente c'? anche l'incognita "stato del materiale inviato" di norma pero' non fanno storie. Luca Citare
actarus Inviato: 29 Giugno 2005 Segnala Inviato: 29 Giugno 2005 pi? che altro, la camicia si pu? ovalizzare, quindi riadattandoci un pistone la durata del nuovo accoppiamento ? inferiore Citare
MRX88 Inviato: 29 Giugno 2005 Segnala Inviato: 29 Giugno 2005 alla novarossi danno una lappata mooolto leggera all'interno della camicia...pi? che altro per togliere segni evidenti, striature ecc...poi ci inseriscono, come ha detto Richy, un pistone che si accoppia perfettamente (non ? che li fanno maggiorati per l'occasione cmq...) e via...accoppiamento pari al nuovo! Citare
luchetto Inviato: 29 Giugno 2005 Segnala Inviato: 29 Giugno 2005 Non penso funzioni cosi' anche perch? non ? 1 giorno che mando camicie alla nova. Una pelata per rifare la superficie la danno ma sicuramente per ridare la tolleranza giusta all'accoppiamento lavorano sul pistone. Luca Citare
MRX88 Inviato: 29 Giugno 2005 Segnala Inviato: 29 Giugno 2005 scusa ma non ho capito il senso dell' affermazione:"lavorano sul pistone" intendi dire che cercano il pistone esatto tra quelli che hanno oppure che lavorano proprio un pistone gi? fatto per portarlo a tolleranza con la camicia ?? se intendi la seconda ipotesi allora hai torto perch? tra tutti i pistoni che hanno vedi te che lo trovano quello giusto che ci va dentro bene (come ho detto all'interno della camicia danno solo una lucidatina...quindi non ? che tolgono centesimi!!!)...te lo dico io...e questo lo so per certo perch? i preparatori che si fanno fare motori dalle aziende madri fanno cos? anche loro poich? i pistoni dei loro motori li cambiano direttamente loro nella propria sede...non li mandano in azienda madre, quindi sarebbe impensabile che ogni preparatore abbia una macchina CNC per adattare il pistone (visto che si tratta di macchine costosissime!) !!! Citare
luchetto Inviato: 29 Giugno 2005 Segnala Inviato: 29 Giugno 2005 Si Nicolo' con lavorano sul pistone intendo che prendono un pistone giusto per quella camicia e non portano a misura la camicia per il pistone destinato...........quello intendevo. :bacio: Citare
MRX88 Inviato: 29 Giugno 2005 Segnala Inviato: 29 Giugno 2005 ah...ok! altrimenti sai che costi...riprogrammare ***** le voltre delle macchine CNC... Citare
luchetto Inviato: 29 Giugno 2005 Segnala Inviato: 29 Giugno 2005 (modificato) Pero' tante volte anche avendo a disposizioni pistoni di varie grandezze puo' capitare che 1 misura ci va lento mentre quella piu' grande ci va stretta allora lappano il pistone sulla camicia proprio come si faceva una volta con metodi artigianali solamente loro lo faranno con macchinari adatti. Luca Modificato 29 Giugno 2005 da luchetto Citare
Visitatore principe Inviato: 29 Giugno 2005 Segnala Inviato: 29 Giugno 2005 hahahahahah vabbe sentite tutte.......... mzndami le camice che ti trovo i pistoniin tolleranza.va ne ho sentite troppe.........in sto topic premetto che ci vorra un po...........ti tempoora che li mando che fanno il lvoro che li rimandano che li rispedisco ma se vuoi aspettare lo faccio Citare
MRX88 Inviato: 29 Giugno 2005 Segnala Inviato: 29 Giugno 2005 Pero' tante volte anche avendo a disposizioni pistoni di varie grandezze puo' capitare che 1 misura ci va lento mentre quella piu' grande ci va stretta allora lappano il pistone sulla camicia proprio come si faceva una volta con metodi artigianali solamente loro lo faranno con macchinari adatti. Luca ma guarda che non ? che hanno dei pistoni di varie misure fatti appositamente per l'occasione (16, 26-16,265-16,27 )...i macchinari vengono programmati a misura 16,26 mm. poi ogni pistone pu? variare di qualche millesimo...e quindi all'interno della camicia nella quale ci cambiano il pistone ne selezionano uno adatto tra tutti quelli che hanno (sono stato nell'officina di un preparatore mentre sistemava alcuni accoppiamenti...quindi so come funziona!). Citare
luchetto Inviato: 29 Giugno 2005 Segnala Inviato: 29 Giugno 2005 Nicolo' se fosse cosi' come dici te sai quanti ne buttano?????? Ricorda poi che la cosa che fa impuntare il pistone ? la conicita' della camicia. Citare
MRX88 Inviato: 29 Giugno 2005 Segnala Inviato: 29 Giugno 2005 buttano cosa? i pistoni? la conicit? della camicia non cala quasi niente...? veramente super impercettibile il calo della conicit? della camicia anche fino a 15 litri circa...quello che cala veramente ? il pistone (vuoi mettere cromo VS lega d'alluminio...? una partita persa in partenza! )!!! ma se mi parli di una camicia sulla quale sono gi? stati cambiati 2 pistoni per un totale di 40 litri di miscela allora la cosa cambia... cmq...ti ripeto, io ho visto come si fa questo lavoro da chi lo fa di mestiere... Citare
luchetto Inviato: 29 Giugno 2005 Segnala Inviato: 29 Giugno 2005 Infatti qualche post sopra ho scritto che tra i 2 cede il pistone e non la camicia cmq si finisce sempre in polemica.................. buona cena. Citare
Vortex Inviato: 29 Giugno 2005 Segnala Inviato: 29 Giugno 2005 Credo che avete ragione entrambi! Le camicie non calano quasi niente . E io so di esperienza mia , che sono andato in un negozio e ho preso un pistone adatto alla mia camicia. Niente lappato niente di altro . E solamente inportante che il pistone si inchioda nel cono della camicia e che al punto che si incomincia a inchiodare si deve vedere ( atraverso la luce dello scarico ) met? foro dello spinotto! Almeno sul acoppiamento mio ha funzionato cosi ! E il motore l? dovuto rodare di nuovo! Ma credo anche che si perde facilmente di vista il bottone di manovella ! Ancora non ne ho visti bottoni che resistono due acoppiamenti! Per il fatto dei pistoni......io direi che la Nova non li deve fare aposta i pistoni ! Nella produzione si ottengono molte tolleranze . Non e proprio cosi come dice MRX!!! Solo perche e una CNC non e che fa dalla mattina alla sera una misura !!! Qui ci stanno molti fattori come per esempio temperature di lavorazione , usurazione dei utensili ecc. Cosi se diciamo la ditta ha in programma di fare tutta la giornata pistoni , in quella giornata usciranno centinaia di misure diverse ! Ma non variando in millimetri , ma variando in centesimi senza poi parlare dei millesimi di un millimetro! Cosi succede che la ditta si deve mettere a sorteggiare i pistoni fatti ! Anche le camicie non sono tutte uguali ! Specialmente dopo la cromatura le misure variano di parecchio ! Poi facendo la lappatura succede anche qui come su i pistoni che hai sempre una misura diversa dal altra ! Anche se qui possiamo parlare di millesimi !!! I preparatori per esempio ( quelli con le palle d?oro ) mettono insieme eliminando le tolleranze ! Praticamente un motore scelto ha sempre una tolleranza esatta al 100% Questo io lo s? perche non ne conosco solo uno di preparatore ! Citare
MRX88 Inviato: 29 Giugno 2005 Segnala Inviato: 29 Giugno 2005 (modificato) sicuro che dalla macchina CNC al momento non tutti i pistoni vengono fuori uguali...ma prima di finire nelle mani dei tecnici tutti i pistoni e dico tutti subiscono un controllo preliminare automatico della macchina CNC...se il pistone ? fuori range viene automaticamente scartato...quindi i tecnici si ritrovano tra le mani pistoni con un range di tolleranza ristrettissimo (almeno alla novarossi che ha macchinari di ultima generazione con precisione impressionante!!!) che si possa parlare di un errore nell'ordine del centesimo su un pistone che ha gi? subito un controllo automatico da parte del CNC mi suona moooolto strano....? troppo elavato come errore...? come se i bottoni di manovella li facessero 4.98 invece di 4.97....e dopo le bielle ??!... Modificato 29 Giugno 2005 da MRX88 Citare
luchetto Inviato: 29 Giugno 2005 Segnala Inviato: 29 Giugno 2005 Ritornando sul discorso se la macchina fosse cosi' precisa nel tempo e quindi precisa su tutti i pistoni che sforna e le relative camicie come mai poco tempo fa e forse ancora oggi ci sono in giro accoppiamenti che dopo il 4 serbatoio sono fottuti?????? Non mi venite a dire che ? la mano di chi assembla perch? l'uomo con misure cosi' infinitesimali non ha colpa. Concordo sul fatto che che il bottone non riesce a far girare 2 accoppiamenti ma questo ? un'altro argomento. Io ne ho fatto piu' di uno di accoppiamento prendendo pistoni con tolleranza di moooooooolto superiore perch? quelli avevo lappandoli fino a che secondo il mio modesto parere potesse adare bene. Un testimone ? Ettore (Actarus) certo non era un fulmine di motore ma andava eccome se andava senza dare problemi. Luca Citare
MRX88 Inviato: 29 Giugno 2005 Segnala Inviato: 29 Giugno 2005 ehehe...? come chiedere perch? ogni tanto succede che si rompe un albero motore di una F1: che ? super radiografato, e deriva da una selezione di decine e decine di pezzi prodotti! ogni tanto pu? succedere...anche ai motori ufficiali, non credi? Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.